TTS Italia è l' Associazione Nazionale della Telematica per i Trasporti e la Sicurezza, che ha la missione di promuovere lo sviluppo e la diffusione dei Sistemi Intelligenti di Trasporto in Italia. N.8 -  Ottobre 2010

In Primo Piano

Giornata di formazione su "Sistemi AVM/SAE per il trasporto collettivo: dall'acquisizione alla gestione nella realtà"
TTS Italia sta organizzando in collaborazione con ANM (Napoli) e Tiemme (Siena) - soci ordinari di TTS Italia - e MemEx (Livorno) una giornata di formazione su "Sistemi AVM/SAE per il trasporto collettivo: dall'acquisizione alla gestione nella realtà". La giornata vede anche il contributo delle Aziende di Trasporto ATAF (Firenze), ATL (Livorno), ATR (Forlì), SITA (Firenze) e l'Agenzia della Mobilità SRM (Bologna).
Obiettivo del Corso è quello di fornire una visione realistica e di dettaglio dell'intero processo che porta alla fattibilità, acquisto implementazione e gestione dei sistemi AVM/SAE, per il monitoraggio e regolazione dei mezzi di trasporto pubblico, Ausilio all'Esercizio, informazione all'utenza e consuntivazione del servizio prestato.
La giornata di formazione si terrà a Firenze il prossimo 10 Novembre e sarà organizzata in quattro sessioni:
- la prima avrà l'obiettivo di evidenziare le motivazioni di un'azienda di trasporto pubblico che investe in sistema AVM/SAE e la relativa fattibilità (requisiti, funzioni, architetture e opzioni tecnologiche) e le parallele esigenze delle autorità locali
- la seconda sessione si soffermerà sulle specifiche della Gara di Appalto che porta all'acquisizione di un sistema AVM/SAE
- la terza sessione sarà dedicata alla presentazione di casi studio in Italia (Napoli, Livorno, Siena, Firenze, Forlì)
- la quarta sessione, infine, sarà dedicata alle domande di approfondimento da parte dei partecipanti ed alle conclusioni.
Nel caso foste interessati a partecipare, potete comunicarlo alla Segreteria di TTS Italia, che cura la gestione e la comunicazione dell'evento, entro il 29 Ottobre 2010
Per maggiori informazioni, clicca qui



In Primo Piano
Spazio ai soci
Prodotto del mese
TTS in action
Ultime dal settore
In agenda
In scadenza

 

Spazio ai soci

 

Elsag Datamat e Solari Udine si aggiudicano appalto per la bigliettazione contactless
Elsag Datamat e Solari Udine, soci ordinari di TTS Italia, si sono aggiudicati in associazione temporanea il bando emesso dal Gruppo Torinese Trasporti S.p.A. per la fornitura di un sistema per la bigliettazione elettronica basata unicamente su tecnologia contactless. Il valore finale dell'appalto è di 11 680 520 Euro.
Fonte: TTS Italia


Innovazioni SMART per IT e Trasporti
Si è svolto lo scorso 13 Ottobre a Genova, presso la Fondazione Ansaldo, l'evento "Innovazioni SMART per ICT e Trasporti: Opportunità europee per le PMI". La giornata di lavori si è indirizzata alle PMI operanti nella filiera dei trasporti e delle applicazioni ICT, associazioni di imprese, consulenti, Università e centri di ricerca. L'evento, nell'ambito del progetto Europeo SMART, è stato organizzato dai partner Elsag Datamat Spa (Gruppo Finmeccanica), socio ordinario di TTS Italia, e CiaoTech Srl (PNO Group B.V.) con la collaborazione del distretto tecnologico SIIT (regione Liguria) nel settore dei Sistemi Intelligenti Integrati. Il Progetto Europeo SMART offre supporto e servizi gratuiti alle organizzazioni interessate a partecipare alle call del 7° Programma Quadro, Surface Transport. E' in corso una "project idea Competition": le 3 migliori idee progettuali ricevono consulenza gratuita fino alla presentazione alla Commissione.
Per maggiori informazioni sull'evento, clicca qui oppure contattare m.rizzo@ciaotech.com
Per maggiori informazioni su SMART, clicca qui
Fonte: CiaoTech

Mizar Automazione S.p.A. per il Comune di Latina
Mizar Automazione S.p.A. società del gruppo SWARCO, e socio fondatore di TTS Italia, si è aggiudicata la gara per l'affidamento del servizio di gestione e di manutenzione degli impianti semaforici del Comune di Latina. L'appalto, della durata di quattro anni, prevede la manutenzione degli impianti oltre che il rinnovo degli apparati e la loro centralizzazione tramite la piattaforma proprietaria OMNIA. Questo consentirà alla città di Latina di rinnovare gli impianti con le più moderne tecnologie ad oggi a disposizione nel gruppo SWARCO. La conferma di Mizar sul territorio nazionale nel settore specifico della manutenzione degli impianti semaforici, sottolinea ancora una volta la continua evoluzione e crescita dell'azienda anche nell'introduzione dei principali prodotti SWARCO in Italia.
Fonte: Mizar Automazione

MIZAR ed il monitoraggio del traffico in Olanda
MIZAR Automazione SpA, socio fondatore di TTS Italia, precursore in Italia dei contenuti e servizi di Infomobilità basati sugli standard Europei TMC e DATEX, è partner del consorzio olandese D4T (Data for Traffic), che si è aggiudicato la gara nazionale per il servizio di monitoraggio del traffico sulle strade del Nord dell'Olanda (ca. 1/3 dell'intera rete). 5,5 M euro il valore di aggiudicazione della gara pubblicata quest'estate dall'Agenzia NDW (National DataWareHouse) del ministero dei trasporti olandese, di cui ca. 3,2 Milioni di euro ad appannaggio di SWARCO, il gruppo multinazionale di cui Mizar fa parte. Con l'installazione di 1200 stazioni di rilevamento e utilizzando la tecnica della rilevazione Bluetooth dei veicoli, oltre all'ausilio di 2500 sensori Passive IR, D4T garantirà, fino alla fine del 2013, misure in tempo reale dei tempi di viaggio e flussi classificati su strade urbane ed extra-urbane con requisiti severissimi sulla qualità dei dati forniti. Il cuore del sistema impiega la suite software MISTIC di Mizar che, con il modulo di scambio dati Datex2, assicura la completa compatibilità con i servizi di infomobilità che verranno generati dai clienti dell'Agenzia NDW.
Fonte: Mizar Automazione

Mizar premiata a Vienna per la Best Performing Company
Il socio fondatore di TTS Italia MIZAR Automazione SpA, società italiana del gruppo multinazionale SWARCO AG (oltre 40 aziende in tutto il mondo e maggiore presenza in Germania), ha ricevuto il 16 settembre a Vienna dall'executive board del gruppo, l'AWARD 2010 per il titolo di Best Performing Company nel triennio 2007-2009 quale azienda del gruppo a maggiore tasso di crescita. MIZAR si è aggiudicata il riconoscimento avendo registrato un incremento del 32% dei ricavi e del 58% dei profitti.
Fonte: Mizar Automazione

Octo Telematics premiata da Frost & Sullivan
Octo Telematics, socio ordinario di TTS Italia, si è aggiudicata il riconoscimento di Frost & Sullivan per la Growth Leadership, assegnato alla compagnia che registra una crescita composta negli ultimo tre anni di attività. Nonostante la particolare situazione economica del momento, Octo Telematics ha visto crescere la propria presenza sul mercato della telematica e della telematica applicata all'industria delle assicurazioni con oltre 1 milione di clienti.
Fonte: ERTICO

Powersoft Srl si aggiudica la gara per la realizzazione di un sistema di gestione flotte antincendio in Sardegna
Powersoft S.r.l, socio ordinario di TTS Italia, si è aggiudicata in qualità di capogruppo del raggruppamento temporaneo con Almaviva TSF Spa, la gara emessa dal Corpo Forestale e Vigilanza Ambientale dell'Assessorato della Difesa dell'Ambiente della Regione Autonoma della Sardegna per la prestazione di un servizio quadriennale di localizzazione, monitoraggio e gestione della manutenzione dei mezzi del C.F.V.A. e delle associazioni di volontariato della Protezione Civile. La gara prevede la fornitura dei dispositivi di bordo e l'installazione su 300 mezzi, oltre all'erogazione di servizi di monitoraggio e controllo via web. La soluzione presentata in gara ha ottenuto il miglior punteggio tecnico grazie alle elevate performance garantite dall'infrastruttura di centrale di Almaviva TSF Spa e alla soluzione tecnica di centrale e di bordo di Powersoft basata su dispositivi della stessa famiglia con cui si era aggiudicata lo scorso anno la gara di appalto per 2.500 mezzi di RFI.
Fonte: Powersoft

Progetto Stadium: gestire il trasporto durante i grandi eventi
l progetto Stadium, avviato nel Maggio 2009, è nato da una proposta progettuale di 17 partner in risposta a una Call europea sulla gestione del trasporto durante grandi eventi ed è co-finanziato dal Settimo Programma Quadro per la Ricerca e lo Sviluppo del DG Ricerca della Commissione Europea. Tra i partner ci sono: Atac e Mizar, soci fondatori di TTS Italia; Pluservice e Thetis, soci ordinari di TTS Italia. Il progetto mira al miglioramento delle performance dei servizi e dei sistemi di trasporto durante grandi eventi nelle città ospitanti e prevede dimostrazioni di applicazioni ITS ( Intelligent Transport System ) per 3 eventi importanti: la Coppa del mondo di Calcio in Sud Africa (2010), i Commonwealth Games in India (2010) e le Olimpiadi di Londra (2012). Monica Giannini, di Pluservice, e Maurizio Tomassini di Isis, altro partner del progetto, spiegano Stadium nei dettagli.
Per l'articolo completo, clicca qui
Fonte: ITS International

Wi-move: a Roma il convegno conclusivo
Si è svolto il 29 Settembre a Roma, il convegno conclusivo di Wi-move, uno dei due progetti sulla mobilità e l'infocomunicazione finanziati nel 2008 nell'ambito del Programma ELISA dal Dipartimento Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto, che ha coinvolto il Comune di Roma, di Genova, di Cagliari e di Parma e le Province di Firenze e Imperia, ha avuto l'obiettivo di creare servizi di infomobilità, di logistica cittadina e per il turismo, accessibili gratuitamente su una rete wireless metropolitana. Grazie a questa offerta, gli utenti in transito nelle aree predisposte hanno la possibilità di pianificare il proprio viaggio, di scegliere il mezzo di trasporto che meglio soddisfa le proprie esigenze ed essere informati riguardo ai servizi turistici disponibili in zona, utilizzando un pc portatile o uno smartphone. Oltre alle attività realizzate su Roma in collaborazione con Atac, socio fondatore di TTS Italia, il Comune di Roma ha coordinato le fasi generali e comuni del progetto, quali quelle di studio e ricerca specifica sulle tecnologie per l'infomobilità, in collaborazione con il CATTID dell'Università di Roma La Sapienza e TTS Italia.
Per maggiori informazioni sul progetto, clicca qui


Prodotto del mese

 

Autostop HD: Rilevatore di infrazioni di velocità, rosso semaforico e segnaletica verticale
Autostop HD è un dispositivo dalle molteplici funzioni: rileva il passaggio del veicolo con il rosso, la velocità eccessiva e l'uso improprio della corsia presso l'incrocio semaforico. La fotocamera rileva due immagini per ogni infrazione. Nel caso dell'infrazione al rosso semaforico, le immagini vengono scattate al passaggio della linea di arresto (o prima di essa, nella versione USA) e al centro dell'incrocio, assicurano la visibilità nella stessa immagine del veicolo in infrazione e dello stato del semaforo, la riconoscibilità del tipo e marca di veicolo e la lettura della targa di un ciclomotore anche in terza corsia. I dati e le immagini sono firmati digitalmente con tecniche di crittografia a chiave doppia asimmetrica.

Per maggiori informazioni, clicca qui

Per contatti: www.sodi.com     cecchi@sodi.com

TTS in action

 

a Ottobre la 5° edizione del Mobilitytech
Si svolgerà il 18 e il 19 Ottobre prossimi la 5° edizione del Mobilitytech, il Forum internazionale sull'innovazione tecnologica per lo sviluppo della mobilità e il trasporto. In particolare, la giornata del 19 Ottobre, il cui tema è "Nuove frontiere della tecnologia per la mobilità: ITS, NFC e e-ticketing", è stata organizzata in collaborazione con TTS Italia, Club International e Club Italia. La prima sessione pomeridiana sarà moderata dalla Dott.ssa Carla Messina del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti/TTS Italia, e parteciperanno, tra gli altri i soci ordinari di TTS Italia Elsag Datamat, Siemens e Tiemme Toscana Mobilità.
Per maggiori informazioni, clicca qui
Per il programma, clicca qui
Per il programma dettagliato della sessione organizzata in collaborazione con TTS Italia, clicca qui
Fonte: TTS Italia


A TTS Italia gli incontri tra i Gruppi di Lavoro
Si sono tenuti nelle giornate del 16 e del 23 Settembre scorsi gli incontri per la presentazione delle attività dei Gruppi di Lavoro di TTS Italia finora svolti. In particolare, nella giornata del 16 Settembre si sono incontrati i coordinatori ed i partecipanti del WP2 - Continuità dei servizi ITS per la gestione del traffico e delle merci nei corridoi di trasporto europei e nelle conurbazioni coordinato da Telespazio, e del WP3 - ITS e sicurezza coordinato da Magneti Marelli. Nella seconda giornata di incontri, invece, è stata la volta di WP1- Criteri di efficienza ed efficacia per il trasporto su strada e l'integrazione delle informazioni di traffico coordinato da Elsag Datamat, WP4 - Integrazione del veicolo con l'infrastruttura di trasporto coordinato da Atac e WP5 - ARTIST, l'Architettura ITS Italia, coordinato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con il supporto del Politecnico di Torino.
Fonte: TTS Italia


Incontro a TTS con gli organizzatori dello Shanghai International Exhibition
Si è svolto lo scorso 6 Ottobre, presso la sede di TTS Italia, l'incontro con la delegazione cinese in rappresentanza dello Shanghai International Exhibition, responsabile dell'organizzazione dell'evento sugli ITS a Shanghai. L'incontro, a cui hanno preso parte Atac e Mizar, soci fondatori di TTS Italia, è stato l'occasione per discutere dell'edizione del 2011 dell'evento ITS a Shanghai e per valutare la possibilità di organizzare nell'ambito dell'evento, una sessione italo-cinese in cui le aziende ITS italiane si possano presentare agli attori della domanda ITS cinesi.
Fonte: TTS Italia

Ultime dal settore

 

ABI Research offre una panoramica delle preferenze di navigazione in Europa e Usa
Una recente indagine svolta da ABI Research, "2010 Navigation Highlights Survey", offre una panoramica delle preferenze di navigazione e il comportamento degli utenti in Germania, Francia, Regno Unito e negli Stati Uniti. L'indagine è stata condotta dal 4 al 7 Maggio 2010, e vi hanno aderito 1.535 consumatori. In particolare, dallo studio è emerso che mentre i Personal Navigation Devices (PND) rimangono i più popolari in tutti i paesi esaminati (Francia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti), l'uso di altre forme di navigazione è molto variabile. Per esempio, il 39% degli intervistati tedeschi ha segnalato l'uso di sistemi di navigazione in-dash, mentre il 45% degli intervistati in Francia, usa telefoni cellulari con software di navigazione. L'immagine degli Stati Uniti è significativamente diverso: l'85% degli intervistati usa PND. In Francia, la preferenza di dispositivi PND può essere spiegata con il fatto che sono state offerte soluzioni di navigazione per molti anni, alcune delle quali disponibili gratuitamente. Mentre, in Germania la preferenza più elevata per sistemi di navigazione in-dash è probabilmente legata ad una più alta percentuale di auto di lusso vendute. Tra gli altri aspetti rilevanti emersi dallo studio: il text-to-speech è più comunemente usato in Germania e Stati Uniti; le informazioni sul traffico vengono usate dal 51% degli intervistati in Germania; il 50% degli intervistati europei ha aggiornato le proprie mappe, rispetto al 42% degli Stati Uniti; il 55% degli intervistati negli Stati Uniti che prevede di sostituire il proprio dispositivo di navigazione intende acquistare un PND, mentre il 25% sta cercando di ottenere un sistema integrato di navigazione in plancia.
Fonte: ITS International

Adottata la Comunicazione della CE sulla Innovation Union
Il 6 Ottobre è stata adottata la Comunicazione della Commissione Europea relativa alla principale Iniziativa: la Innovation Union. In tale Iniziativa, viene citata specificamente l'uso degli appalti pubblici, ed in particolar modo, l'uso degli appalti pubblici pre-commerciali: "A partire dal 2011, gli Stati Membri e le Regioni dovrebbero stabilire dei budget dedicati per gli appalti pre-commerciali e per gli appalti pubblici di prodotti e servizi innovativi. Questo al fine di poter creare mercati di appalti in tutta Europa per un valore di almeno 10 miliardi di Euro per l'innovazione volta al miglioramento del'efficienza e della qualità dei servizi, e alle principali sfide poste dalla società. L'obiettivo sarebbe quello di creare un mercato di appalti innovativi equivalente a quello negli Usa. La Commissione fornirà le linee guida e il supporto finanziario per sostenere le autorità contraenti nell'implementazione di suddetti appalti in modo non discriminatorio e aperto, per creare la domanda, per definire specifiche comuni e per promuovere l'accesso delle PMI." (sezione 3.2 - "Creating a single innovation market"). Il testo della Comunicazione è disponibile nell'area riservata del sito di TTS Italia Fonte: Commissione Europea

Aree di sosta: un progetto dell'Albo
Il Comitato Centrale dell'Albo degli autotrasportatori ha attivato investimenti per circa 91 milioni di euro, con cofinanziamenti pari a circa 22 milioni di euro per le aree di sosta che saranno dotate di strumenti e servizi all'avanguardia per agevolare gli autotrasportatori nelle soste durante il viaggio. In particolare, le aree saranno dotate di una rete internet e intranet nazionale e di una piattaforma telematica per la condivisione dei servizi; di una banca dati georeferenziata delle aree di sosta attrezzate e dei servizi messi a disposizione; uno strumento informatico capace di rispondere alle esigenze di interrogazione degli autotrasportatori; un sistema che consente l'instradamento dei veicoli in caso di eventi di blocco del traffico con informazioni utili alla ripresa del percorso stradale e la prenotazione di aree di parcheggio per automezzi pesanti e veicoli commerciali. Diverse le tecniche utilizzate: SMS per segnalazioni sul traffico della rete stradale, sistemi elettronici per il pagamento degli accessi in una Zona a traffico limitato, navigatori satellitari per la ricerca del migliore percorso, portali web informativi, applicativi su palmari (come le applicazioni per iPhone: iGRA Traffic, Hway Traffic, Urban Traffic), sistemi come Google Transit, per l informazione all utenza su linee ed orari dei servizi di trasporto pubblico. L'Albo non si inserirà a nessun titolo nella gestione finanziaria delle imprese che decideranno di investire nelle aree, ma agirà quale soggetto catalizzatore dei progetti e della loro implementazione.
Fonte: Trasportonline.com

Cina: è Xiamen la città con la migliore gestione del traffico
La città cinese di Xiamen, secondo quanto riportato dallo Straits Herald, si è nuovamente aggiudicata il titolo di "first-class model city in traffic management in China" per la sesta volta consecutiva. Dal 2008 al 2009, la città ha investito 13,4 milioni di dollari nella realizzazione dei ponti di Jimei e Xinglin, nella costruzione del tunnel sottomarino di Xiang'an, nel rinnovo di strade e incroci dissestati e trafficati e nel completamento di 12 attraversamenti pedonali. A Xiamen il trasporto pubblico rappresenta da solo il 31% di tutti i modi di trasporto.
Fonte: Traffic Technology Today

I trasporti sulla strada della ripresa
E' forse il vero motore trainante della nostra economia il settore dei Trasporti. Il comparto in questione rappresenta senz'altro qualcosa di più che un semplice settore merceologico, se si considera il peso che assume per l'economia del nostro Paese, senza contare poi l'importanza che riveste l'aspetto logistico nel sistema odierno di fare impresa. Il ‘Centro Studi Economico e Finanziario ESG89′, ha realizzato, in occasione dell'uscita dei nuovi bilanci 2009, uno screening economico per monitorare lo stato di salute del settore. Sono stati esaminati i bilanci d'esercizio di 250 top società di capitali che operano a livello nazionale. L'andamento del comparto, nel suo complesso, dimostra che il settore è ripartito dopo la fase di stallo provocata dalla recessione economica, se si considera che il 70% degli operatori ha conseguito nell'ultimo esercizio un incremento del proprio giro d'affari. La percentuale sale per quanto concerne la redditività: il 65% delle realtà esaminate ha chiuso l'ultimo bilancio d'esercizio in Utile. Si osserva in generale, un'apprezzabile decelerazione tendenziale della velocità di flessione del fatturato complessivo, tendenza che si riscontra principalmente sul mercato interno. Ancora negativo, invece, il quadro del fatturato estero che riflette le più generali difficoltà in cui si dibatte tutto l'export nazionale. Il settore in questione, data la conformazione geografica dell'Italia, influisce in maniera determinante sull'intero tessuto economico della penisola.
Fonte: Trasportonline.com

Nasce ITS Ireland
Lo scorso 24 Settembre, è stata lanciata a Cork, in Irlanda, Intelligent Transport Systems (ITS) Ireland, la nuova partnership pubblica-privata che darà per la prima volta voce al paese nel settore della tecnologia per il trasporto. ITS Ireland ha inoltre firmato, durante la conferenza per il lancio, un Memorandum of Understanding con ITS UK per la cooperazione materia di ricerca, pianificazione e sviluppo nel settore ITS. Particolare attenzione verrà data alla promozione della ricerca, educazione e collaborazione commercial tra le due parti.
Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito http://www.itsireland.ie
Fonte: ITS Ireland

Proroga al 30 Novembre 2010 per il Sistema SISTRI
Come pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 230 del 1° Ottobre 2010, il termine per la distribuzione dei dispositivi per il Sistema SISTRI di tracciamento dei rifiuti e' prorogato al 30 novembre 2010 per il completamento della distribuzione dei dispositivi USB e l'installazione delle black box.
Fonte: Ministero dell'Ambiente

Roma aderisce alla Settimana Europea della Mobilità
La Provincia di Roma presenta "European Mobility Week 2010", la Settimana Europea della Mobilità che si svolgerà dal 16 al 22 settembre. L'Amministrazione provinciale aderisce per il terzo anno consecutivo all'evento promosso dalla Commissione Europea e organizzato dal Consorzio di Associazioni Eurocities, Energie-Cités e Climate Alliance e ha come obiettivo la programmazione di eventi dedicati alla promozione della mobilità sostenibile. "L'adesione di quest'anno - dichiara in una nota l'assessore alle politiche della Mobilità e Trasporti, Amalia Colaceci - vuole essere allo stesso tempo di testimonianza e di protesta, soprattutto alla luce dei tagli al trasporto pubblico da parte del Governo, che vanno in senso nettamente contrario al messaggio di promozione della mobilità sostenibile trasmesso da questo evento". "L'Italia - prosegue Colaceci - da tempo non investe sul trasporto pubblico o su sistemi alternativi di trasporto che, non gravando sulle tasche dei pendolari, permettano loro di godere di una più alta qualità della vita, fondamentale in un periodo di stress sociale come quello che stiamo vivendo". Nell'ambito della 'Settimana' attraverso diverse proposte, la Provincia di Roma promuoverà interventi per l'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico, per migliorare la qualità della vita nei centri storici, presenterà uno studio del Mobility Manager per migliorare gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti comunali del territorio e il Bando rivolto ai comuni per il finanziamento e l'acquisto di bici elettriche con relative colonnine di ricarica. La Settimana Europea della Mobilità si inserisce in un più ampio quadro di ridefinizione dell'offerta da parte della Provincia per migliorare il sistema di mobilità sul territorio, attraverso iniziative concrete.
Fonte: OmniRoma

Seminario su "L'evoluzione dei servizi a chiamata"
Negli ultimi anni i servizi a chiamata hanno subito una forte accelerazione grazie alla  flessibilità dell'offerta ed all'economicità di gestione. Il punto della situazione e le opportunità  dell'evoluzione dei sistemi in essere è il tema del Convegno "L'evoluzione dei servizi a chiamata" organizzato a Roma  il prossimo 9 novembre da Federmobilità e la Provincia di Roma.
Maggiori dettagli saranno presto disponibili sul sito di TTS alla sezione eventi e sul sito http://www.federmobilita.it
Fonte: Federmobilità

Vietnam:nuovo canale radio per informazioni sul traffico
L'emittente radio Voice of Vietnam (VOV) ha ricevuto il via libera dal Primo Ministro del Vietnam per il lancio del suo nuovo canale di informazione sul traffico attivo a livello nazionale, gestito in collaborazione con il Ministero per i Trasporti e il Ministero per la Pubblica Sicurezza. L'emittente trasmetterà aggiornamenti sul traffico grazie alle informazioni raccolte da un sistema di telecamere installate in 2000 diversi punti in tutto il paese.
Fonte: Thinking Highways

 

In agenda

 

Mobilitytech 2010
18-19 Ottobre 2010, Milano
Per maggiori informazioni, clicca qui
Per il programma, clicca qui
Per il programma dettagliato della sessione organizzata in collaborazione con TTS Italia,clicca qui

Seminario "L'evoluzione dei servizi a chiamata"
9 Novembre 2010, Roma
Maggiori informazioni saranno presto disponibili sul sito di TTS Italia e su quello di Federmobilità

Giornata di formazione su "Sistemi AVM/SAE per il trasporto collettivo: dall'acquisizione alla gestione nella realtà"
10 Novembre 2010, Firenze
Per maggiori informazioni clicca qui

ITN - INFRASTRUCTURE, TELEMATICS & NAVIGATION
11-12 Novembre 2010, Torino - Lingotto Fiere
Per maggiori informazioni clicca qui

10th International Conference on Transport Systems Telematics
20-23 Ottobre 2010, Katowice-Ustron, Polonia.
Per maggiori informazioni clicca qui

17 ITS World Congress
25-29 Ottobre 2010, Busan, Corea.
Per maggiori informazioni clicca qui

Road Expo Scotland 2010
3-4 Novembre 2010, Edinburgo, Scozia
Per maggiori informazioni clicca qui

Intelligent Transport Systems Telecommunication 2010
9-11 Novembre 2010, Kyoto, Giappone
Per maggiori informazioni clicca qui

6th UITP Asia Pacific Congress and 3rd International Conference on Public Transport Financing
15-19 Novembre 2010, Hong Kong, Cina
Per maggiori informazioni clicca qui

Sei interessato ad altri Eventi? Clicca qui

 

In scadenza

 

B-Gand: Lavori di installazione di sistemi di illuminazione e di segnalazione
Per maggiori informazioni clicca qui

D-Monaco di Baviera: Cartelli a messaggio variabile
Per maggiori informazioni clicca qui

E-Leon: Manutenzione di impianti di illuminazione pubblica e semafori
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Le Mé,e-sur-Seine: Servizi di manutenzione di impianti di segnalazione
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Moulins: Manutenzione di impianti di illuminazione pubblica e semafori
Per maggiori informazioni clicca qui

HU-Bé,ké,scsaba: Servizi di manutenzione di impianti di segnalazione
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Bolzano: Monitor a colori
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Foggia: Impianto di parcheggio automatizzato
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Preone: Sistema di videosorveglianza
Per maggiori informazioni clicca qui

NL-Sittard: Semafori
Per maggiori informazioni clicca qui

PL-Augustów: Sistema informativo per passeggeri in tempo reale
Per maggiori informazioni clicca qui

UK-Bolton: Sistemi e dispositivi di sorveglianza e di sicurezza
Per maggiori informazioni clicca qui

UK-Haverfordwest: Sistema di informazione passeggeri
Per maggiori informazioni clicca qui

UK-Maidstone: Servizi di applicazione della regolamentazione in ambito di parcheggi
Per maggiori informazioni clicca qui



Sei interessato ad altre scadenze? Clicca qui

 

Via Flaminia 388 - 00196 Roma
Web site: www.ttsitalia.it
Email: redazione@ttsitalia.it
Tel. +39 06 322 7737
Fax +39 06 323 0993

Responsabile Editoriale: Olga Landolfi

In redazione: Leonardo Domanico, Laura Franchi

Progetto grafico: Inarea

" TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto della legge 196/2003, testo unico sulla privacy."