Bologna: al via il percorso partecipato per il piano della mobilità ciclabile
Lunedì 4 aprile si è svolto l'evento di lancio del percorso di costruzione del Biciplan, il nuovo piano della mobilità ciclabile della città di Bologna.
Sono stati presentati i contenuti generali del lavoro di redazione del Biciplan, l'organizzazione operativa del processo e il calendario delle attività della prima fase. Sono intervenuti il Sindaco Virginio Merola e l'assessore alla Mobilità e Trasporti Andrea Colombo.
Leggi...
Città intelligenti: Italia maglia nera in Europa
Il nuovo rapporto dell'associazione Italiadecide intitolato "Italiadigitale" spiega come si può recuperare un ritardo che abbraccia le infrastrutture, i servizi pubblici, la burocrazia. Non basta più digitalizzare le informazioni della pubblica amministrazione trasmesse agli utenti. Questo approccio è superato. La digitalizzazione deve coinvolgere l'industria, la scuola, la società intera.
Leggi...
Opere pubbliche: la visione "smart" si fa sistema con la piattaforma del MIT
"Essere connessi", il resto non conta. Siamo alla spasmodica ricerca di reti wi-fi negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie, senza parlare dei servizi di mobilità; l'ambiente con il quale interagiamo fornisce informazioni e riceve i nostri dati, il più delle volte senza la nostra piena consapevolezza. Da queste semplici considerazioni, dalla forte volontà di mettere al centro l'esperienza di trasporto degli utenti e dalla necessità che la vecchia Europa cominci a dare segnali più marcati nel mercato dei servizi ICT, magari in vista dell'imminente avvio della piattaforma Galileo, è nato ' smart infrastructures' del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Leggi...
Partita la nuova campagna del MIT "Sulla buona strada"
Dal 22 marzo il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha lanciato la nuova campagna "Sulla buona strada", sulla prevenzione e la sicurezza stradale, promossa dalla Direzione Generale per la Sicurezza Stradale con la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Leggi...
Sicurezza: le strade europee sono ancora le più sicure al mondo
Le strade europee restano le più sicure al mondo. Lo confermano le statistiche 2015 sulla sicurezza stradale pubblicate nei giorni scorsi dalla Commissione europea, nonostante il recente rallentamento della riduzione del numero di vittime della strada. Lo scorso anno hanno perso la vita 26.000 persone: 5.500 in meno rispetto al 2010. Tuttavia non vi è alcun miglioramento a livello UE rispetto al 2014.
Leggi...
Traffico: sono 19 le ore spese in coda nel 2015
Il Traffic Scorecard 2015, l'ultimo rapporto stilato da INRIX, rappresenta il punto di riferimento per amministrazioni e città, in Europa e negli Stati Uniti, per la misurazione dei progressi nella mobilità urbana.
Il rapporto analizza i livelli di congestione in 96 città europee nel corso del 2015. I livelli di traffico in Italia sono complessivamente in calo per il secondo anno consecutivo: gli automobilisti hanno speso in media 19 ore fermi in coda, un'ora in meno rispetto al 2014. Nonostante questa diminuzione, l'Italia resta al decimo posto nella classifica dei Paesi più congestionati in Europa, al cui vertice si colloca il Belgio, con 44 ore perse nel traffico.
Leggi...
Ue: nuove regole per rafforzare la sicurezza stradale negli Stati Membri
Per garantire la sicurezza sulle strade europee, ha spiegato la commissaria europea per i trasporti Violeta Bulc, la Commissione Ue ha approvato un nuovo regolamento sulla classificazione delle infrazioni alla legislazione europea sui trasporti. L'obiettivo è distinguere le violazioni tra 'gravi' e 'molto gravi', al fine di ridurre le divergenze tra gli stati membri in questo settore.
Leggi...
Vuoi avere altri aggiornamenti sul settore? Clicca qui
" TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto della legge 196/2003, testo unico sulla privacy."