Il Freight Leaders Council presenta il Quaderno #25: "Migliorare l'impronta ambientale costituisce anche un risparmio per le aziende di trasporto, ma occorre fare presto"
Imporre per legge il calcolo delle emissioni prodotte attraverso il trasporto delle merci. Lanciare un piano nazionale per sostituire progressivamente i combustibili fossili con fonti a ridotto impatto ambientale: LNG e bio carburanti. Accelerare il rilancio dell'intermodalità ferroviaria e lo sviluppo della smart mobility, incidendo anche sulla cultura manageriale dei committenti fino a prevedere un sistema premiale per i trasporti più lenti e rendere visibile lo sforzo delle aziende verso una migliore sostenibilità dei servizi di trasporto delle merci.
Leggi...
La Germania fra 15 anni avrà solo auto elettriche e ibride
In Germania fra 15 anni transiteranno solo veicoli privi di emissioni nocive e 6 milioni di auto elettriche. Il Governo vorrebbe raggiungere l'obiettivo entro il 2030, quando le auto immatricolate saranno tutte green, in modo da poter ridurre la produzione di biossido di carbonio dall'80 al 95 per cento entro il 2050.
Poiché la Germania non ha ridotto le sue emissioni di scarico dal 1900, è necessario che tagli circa 10 milioni di tonnellate di anidride carbonica nei prossimi cinque anni.
Leggi...
Lanciata consultazione pubblica sui Sistemi ITS Cooperativi
La Commissione Europea il 24 Giugno ha lanciato una consultazione pubblica sui Sistemi di Trasporto Intelligenti Cooperativi (C-ITS).
L'obiettivo della consultazione è di raccogliere input e opinioni di stakeholder e parti interessate, inclusi cittadini europei, organizzazioni pubbliche e private, in merito a possibili azioni da intraprendere a livello europeo per supportare e accelerare l'implementazione dei C-ITS in Europa.
Leggi...
L'interporto di Novara si aggiudica il premio Lean&Green
L'Interporto di Novara CIM è il primo in Italia ad aggiudicarsi il premio Lean&Green per aver avviato interventi utili alla riduzione delle emissioni di CO₂ di almeno il 20% in 5 anni.
Il riconoscimento, nato in Olanda e importato in Italia dal Freight Leaders Council, l'associazione che riunisce i maggiori operatori della supply chain, è stato consegnato ai rappresentanti della struttura novarese Giulia Violini e Umberto Ruggerone da Enrico Finocchi, Direttore della Direzione per il trasporto stradale e l'intermodalità del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nel corso dell'evento organizzato a Roma nei giorni scorsi per la presentazione del Quaderno #25 sulla sostenibilità del trasporto e della logistica.
Leggi...
Ministero dello Sviluppo Economico: lanciato il Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture
Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il decreto che istituisce il Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture (SINFI), che sarà gestito dal Ministero dello Sviluppo economico e conterrà tutte le informazioni relative alle infrastrutture presenti sul territorio, sia nel sottosuolo che nel sopra suolo, e permetterà di velocizzare lo sviluppo delle reti a banda ultralarga e risparmiare sui costi di posa della fibra.
Leggi...
Vuoi avere altri aggiornamenti sul settore? Clicca qui
" TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto della legge 196/2003, testo unico sulla privacy."