Emissioni: Ue al voto sul pacchetto Real Driving Emissions
Parlamento europeo sulla proposta di Regolamento riguardante l'introduzione dei limiti alle emissioni nocive basati sul Real Driving Emissions (RDE), ossia sulle condizioni di guida reali.
Il 28 ottobre scorso, tale proposta è stata accolta dal Comitato Tecnico dei Veicoli a Motore (CTVM), organo competente della Commissione europea composto dai rappresentanti dei 28 Paesi membri dell'Unione.
Leggi...
Marche: dalla Regione 20 milioni di euro agli enti locali per promuovere mobilità sostenibile
Venti milioni di euro sono le risorse messe a disposizione da un bando regionale per progetti di investimento di enti locali e imprese al fine di ridurre i consumi energetici e promuovere la mobilità sostenibile. L'obiettivo è quello di contenere l'inquinamento e le emissioni di anidride carbonica.
Leggi...
Mobilità futura: veicoli a guida autonoma e servizi digitali intelligenti
Una nuova ricerca condotta da Xerox ha evidenziato che la Generazione Z (persone di età compresa tra i 18 e i 24 anni) europea desidera utilizzare automobili a guida autonoma e servizi digitali intelligenti come le applicazioni integrate e pagamenti senza l'utilizzo di denaro contante.
Lo studio, condotto su un campione di 1200 persone residenti in 12 città europee dislocate tra Regno Unito, Francia, Germania, Belgio e Paesi Bassi, ha rivelato che entro il 2025 un terzo (32%) degli appartenenti alla Generazione Z si aspetta di utilizzare macchine in grado di guidarsi da sole, mentre 4 intervistati su 10 (41%) affermano che non si userà denaro contante per pagare i mezzi di trasporto; la metà del campione (51%), invece, riterrà l'accesso ai mezzi di trasporto un criterio di selezione determinante nel decidere in che area vivere e lavorare.
Leggi...
Pronta la riforma del TPL
La riforma del trasporto pubblico è pronta e le due stelle polari saranno l'investimento sulle linee metropolitane e tramviarie e soprattutto il rinnovo del parco-mezzi.
Leggi...
Riforma dei porti: approvato il decreto
Approvato dal Consiglio dei Ministri il decreto di riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione delle autorità portuali. Il provvedimento, presentato dal Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, Marianna Madia, si inserisce nelle politiche e nelle azioni per il rilancio della portualità e della logistica intrapreso dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio.
Leggi...
Smart Cities: nuovo impulso alla mobilità intelligente dall'Unione Europea
Il commissario europeo per i Trasporti Violeta Bulc ha presenziato nei giorni scorsi la Smart Cities Conference 2016 a Bruxelles. L'evento ha raccolto oltre 200 player dell'EIP, lo European Innovation Partnership, il cui obiettivo è migliorare la vita in città con soluzioni integrate sostenibili. Bulc ha partecipato al lancio di nuove iniziative per promuovere la diffusione della mobilità elettrica intelligente e i servizi di smart mobility nella città, su larga scala. Le aree di applicazione includono la gestione intelligente delle flotte di auto elettriche e le informazioni di viaggio in tempo reale.
Leggi...
Vuoi avere altri aggiornamenti sul settore? Clicca qui
" TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto della legge 196/2003, testo unico sulla privacy."