UIRNet: è Genova il primo porto connesso alla Piattaforma logistica nazionale

10 Febbraio 2017

logo-uirnetE’ quello di Genova il primo porto italiano operativo sulla Piattaforma Logistica Nazionale (PLN), il sistema online realizzato da Uirnet, socio sostenitore di TTS Italia, per conto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, che mette in connessione il mondo della logistica (imprese, interporti, stazioni ferroviarie, porti, dogane, aeroporti e autotrasportatori) . Con la migrazione del sistema gestionale Port Control System (PCS) del porto di Genova nella PLN si mette a concerto la progettualità di due strutture importanti e questa unione strutturale comporterà un unico polo decisionale e strategico. Inoltre Uirnet e Pcs, da oggi, lavoreranno insieme anche per elaborare un piano di azione che avrà come obiettivo comune la ricerca di efficienza operativa per il mondo dell’autotrasporto per tutto il mondo della logistica italiana.
Con l’ingresso nella piattaforma per l’area portuale genovese che movimenta più di 1 milione di container tramite 8.000 autotrasportatori e più di 4.000 mezzi in entrata ed uscita ogni giorno, sarà possibile rendere più efficiente l’intero flusso delle merci. Diversi i servizi già attivi tra cui una “corsia preferenziale” che permette, grazie all’interconnessione di tutti gli attori coinvolti, l’ organizzazione a monte delle operazioni di gestione e il “preavviso di arrivo” una sorta di “check in on line” che, accorciando i tempi di attesa al varco di circa 30 minuti, velocizza e semplifica tutte le procedure di deposito del carico, compresi gli adempimenti doganali.
«Con il collegamento del porto di Genova alla Piattaforma logistica nazionale inizia concretamente una vera e propria rivoluzione tecnologica nel mondo dell’autotrasporto – spiega il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Simona Vicari – un passaggio importante nel quale abbiamo creduto da subito e che permetterà all’Italia di recuperare il gap nel settore poggiando su tre assi principali: efficienza, rapidità e sicurezza»

Fonte: Trasnportonline