Usa: rilasciato il primo piano nazionale per il trasporto merci

26 Ottobre 2015

Il Segretario per i trasporti Usa, Anthony Foxx, ha annunciato il draft del primo piano nazionale per il trasporto merci che offre specifiche proposte di strategie e soluzioni per affrontare le sfide crescenti legate al tema. Il draft è stato reso pubblico per commenti.
Secondo i dati più recenti pubblicati dallo US Bureau of Transportation Statistics, da aprile 2009, punto massimo di recessione, ha raggiunto il 30,4%: si tratta di una buona notizia per la ripresa economica, ma anche di una sfida a livello infrastrutturale. Nei prossimi 30 anni, si calcola che la popolazione Usa arriverà a quota 70 milioni di persone, e il traffico merci raggiungerà il 42% entro il 2040.
Il piano è il primo documento del suo genere che analizza le necessità presenti e future legate al trasporto merci con una roadmap per migliorare la situazione: ridurre la congestione e aumentare l’efficienza; ridurre gli impatti negativi su ambiente e comunità; aumentare l’uso di tecnologie per la raccolta dati e l’analisi delle rotte del trasporto merci; ridurre la burocrazia.

Fonte: Traffic Technology Today