Usa: una app per i soccorritori per ottimizzare i tempi di gestione in caso di incidente

22 Maggio 2015

La Bay Area Incident Management Task Force (IMTF) – una partnership multi-agenzia che include Metropolitan Transportation Commission (MTC), California Department of Transportation (Caltrans), la California Highway Patrol (CHP), Federal Highway Administration (FHWA), forze dell’ordine locali e vigili del fuoco, medici legali della contea, la American Automobile Association (AAA), società carro attrezzi e altri – ha rilasciato un’applicazione mobile per ottimizzare lo scambio di informazioni sul traffico legato a incidenti stradali tra soccorritori dei servizi di emergenza Caltrans e altre agenzie.
La app Responder Incident Report è stata sviluppata per promuovere lo scambio di dati e informazioni in tempo reale in caso di incidenti con un investimento iniziale di 25 mila dollari per la fase pilota che si è conclusa a marzo 2015.
La app è stata pensata per ridurre i tempi di risposta ed evitare “buchi” nella comunicazione tra soccorritori nei casi di emergenza. I soccorritori possono scattare una foto della scena dell’incidente, aggiungere i relativi dettagli e inviare il tutto ad un gruppo pre-definito tramite un server sicuro. La app raccoglie in automatico informazioni GPS sulla localizzazione e i tempi di arrivo dei soccorritori e gli stessi vengono allertati quando nuove informazioni sono disponibili.
La app può ridurre i ritardi nei tempi di risposta di almeno dieci minuti.

Fonte: Traffic Technology Today