Viasat Group sbarca in Portogallo

11 Febbraio 2016

logo-viasat-group-firstIl processo di internazionalizzazione di Viasat Group, socio ordinario di TTS Italia, azienda leader nella progettazione e produzione di sistemi elettronici automotive con applicazione di tecnologie telematiche satellitari, avanza a ritmi sostenuti. Avviato nel 2012 con la costituzione in Spagna di Viasat Servicios Telemáticos, proseguito nel 2014 con l’acquisizione del 70% del capitale sociale di Enigma Vehicle Systems LTD, eccellenza britannica specializzata nel segmento del Fleet Management Services, nel 2015 con la nascita in Romania di Viasat Systems per effetto di un’operazione che ha portato il Gruppo a rilevare il 55% del capitale sociale di Cefin Systems, anche nota sul mercato dell’Est Europa con il marchio CS Fleet, si arricchisce oggi di un nuova importante tappa.
L’Azienda annuncia infatti, lo sbarco del Gruppo in Portogallo con la costituzione della newco BLUSAT Serviços Telemáticos. “Quello di oggi – sottolinea Marco Petrone, responsabile del corporate development internazionale del Gruppo e CEO di Viasat Telematics – è un passaggio importante nel quadro di un più esteso piano di crescita sui mercati internazionali che conferma la presenza di Viasat tra i Top Players mondiali. Volevamo e vogliamo essere un polo di attrazione e aggregazione delle eccellenze locali, siano esse aziende o singoli talenti, oltreché un Service Provider di riferimento per la clientela che opera a livello globale”.
“Attenzione alla qualità della produzione tecnologica, alla competenza tecnica, alla qualità dei servizi erogati – commenta Patrìcia Cristo CEO di Blusat Serviços Telemáticos – sono solo alcuni dei fondamenti comuni a tutto il Gruppo, ora anche disponibili in Portogallo. Il nostro è un team riconosciuto dal mercato locale per la sua esperienza e competenza nello specifico nei settori IT, Telco, Telematica e Fleet”.
“Oggi Viasat – commenta Massimo Getto, Vice Presidente e CFO del Gruppo – può contare su una presenza diretta nei Paesi europei di maggiore interesse per la diffusione delle tecnologie satellitari e una copertura indiretta in quasi 30 Paesi tra Africa e Medioriente, attraverso rapporti di distribuzione con operatori locali. Una propensione sempre più internazionale dimostrata anche dalla crescita del fatturato delle consociate estere che stimiamo possa attestarsi intorno al 20% entro il 2018”.
“La presenza di Viasat a livello internazionale – conclude Domenico Petrone, Presidente del Gruppo – è destinata quindi crescere in maniera importante nei prossimi anni. I nostri piani di sviluppo sono concentrati in particolare su quei Paesi ove esistono ampi spazi di crescita per aziende che possano offrire la nostra elevata esperienza nel settore, le nostre soluzioni tecnologiche e la nostra forza finanziaria e trasparenza nell’approccio al mercato ed alla relazione con tutti gli stakeholder. Siamo nel mezzo di un percorso che vedrà impegnata Viasat nel cogliere opportunità di sviluppo non solo in Italia, ma soprattutto all’estero. La telematica ha grandi prospettive per il futuro e noi intendiamo coglierle portando sempre più in alto il marchio di un Made in Italy innovativo e vincente”.

Fonte: Viasat S.p.A.