Viasat Group:un processo di internazionalizzazione

25 Marzo 2016

logo-viasat-group-firstIl processo di internazionalizzazione di Viasat Group, azienda leader nella progettazione e produzione di sistemi elettronici automotive con applicazione di tecnologie telematiche satellitari, socio ordinario di TTS Italia, avanza a ritmi sostenuti. Avviato nel 2012 con la costituzione in Spagna di Viasat Servicios  Telemáticos, è proseguito nel 2014 con l’acquisizione del 70% del capitale sociale di Enigma Vehicle Systems LTD, eccellenza britannica specializzata nel segmento del Fleet Management Services. Nel 2015 è nata in Romania la Viasat Systems per effetto di un’operazione che ha portato il Gruppo a rilevare il 55% del capitale sociale di Cefin Systems, anche nota sul mercato dell’Est Europa con il marchio CS Fleet, mentre nei primi giorni del 2016 è stata avviata in Portogallo la newco BluSat Serviços Telemáticos.
A questo punto del percorso, Viasat può contare su una presenza diretta nei paesi europei di maggiore interesse per la diffusione delle tecnologie satellitari e una copertura indiretta in oltre 25 Paesi tra Africa, Medio Oriente e America Latina, attraverso rapporti di distribuzione con operatori locali. La strategia multipaese intrapresa si può sintetizzare nello slogan “agire globale, pensare locale”, ossia affidare la gestione a un management locale può evitare molte sgradite sorprese. Oggi non è importante trasferire il know how, ma strutturare adeguatamente il proprio saper fare su quel mercato specifico.
“In questa prospettiva si inserisce la decisione del Gruppo di seguire il programma Elite di London Stock Exchange e di Borsa Italiana”, spiega Massimo Getto, Vice presidente e CFO di Viasat Group, “per facilitare il confronto con le aziende eccellenti, sia italiane che europee, ed imparare così dalle loro best practice per affrontare il mercato dei capitali in Borsa, per continuare a crescere a ritmi sempre più sostenuti  e con l’ambizione di diventare sempre più protagonisti a livello globale nel nostro mercato di riferimento”.

Fonte: Viasat Group