XXII CONVEGNO INTERNAZIONALE SIDT – L’Italia e la competitività del sistema portuale e logistico nell’area del Mediterraneo: nuovi scenari di riferimento – 3 Ottobre 2016 – Roma

20 Settembre 2016

Il traffico merci nel bacino del Mediterraneo, che attualmente rappresenta quasi il 20% del traffico navale mondiale, è cresciuto del 123% nel periodo 2001-2014.
A livello europeo, nell’ultimo decennio si è registrato un significativo impulso verso l’utilizzo della modalità marittima, finalizzato a ridurre la congestione stradale e spingere la ripartizione modale del traffico merci a favore del trasporto marittimo anche a corto raggio. Ciò ha portato ad un rapido sviluppo, all’interno dell’Unione Europea, delle politiche di Short Sea Shipping e, in generale, ad un potenziamento infrastrutturale, gestionale e di attività logistiche di gran parte dei porti che si affacciano sul Mediterraneo.
Tra i paesi rivieraschi, l’Italia è ai primi posti relativamente alla quantità di merci scambiate tra le nazioni appartenenti al continente europeo e del continente africano, ma se da un lato il Mediterraneo appare un’area strategica e in forte espansione rispetto ai traffici mondiali delle merci, dall’altra i principali porti italiani hanno visto nell’ultimo decennio scendere la propria quota di mercato di “transhipment” di circa il 10% a causa della crescente concorrenza esercitata prevalentemente da Marocco, Egitto e anche dalla Spagna, dove vi è la possibilità di gestire ampivolumi di merci con costi operativi unitari inferiori ed una normativa di tutela ambientale meno restrittiva.
Il Convegno della SIDT 2016 ( 3 ottobre 2016 , presso “Sapienza” Università di Roma – Aula del Chiostro della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale – Via Eudossiana 18) cercherà di aprire un dibattito sulle strategie che il nostro Paese dovrà perseguire in coerenza con gli indirizzi dell’Unione Europa, quelli del Piano Strategico Nazionale della Portualità e della Logistica del 2015 e con il recente Decreto Legislativo di “Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione delle autorità portuali” del 4 agosto 2016.

Per il programma e maggiori dettagli, clicca qui

Fonte: Convegno SIDT