|
TTS Italia è l' Associazione Nazionale della Telematica per i Trasporti e la Sicurezza, che ha la missione di promuovere lo sviluppo e la diffusione dei Sistemi Intelligenti di Trasporto in Italia. |
N.1 - Gennaio 2012
Inviata a 3.531 iscritti |
In Primo Piano
TTS Italia da il benvenuto a 5 nuovi associati
Il Consiglio Direttivo di TTS Italia nella riunione del 25 Gennaio 2012 ha approvato l'adesione di 5 nuovi Associati per il 2012:
- ACAM (www.acam-campania.it), Agenzia Campana per la Mobilità Sostenibile che si caratterizza come agenzia di supporto all'amministrazione regionale nell'elaborazione di piani, programmi,
contratti, procedure relativi alla regolazione e al controllo dei servizi per la mobilità; alla pianificazione dei sistemi di mobilità; allo sviluppo e gestione di sistemi informativi.
- Cediss (www.cediss.com), specializzata in sistemi per la sicurezza sui mezzi di trasporto pubblico, con una particolare attenzione ai sistemi per il controllo dei flussi, la sorveglianza e l'infotainment.
- ESRI Italia (www.esriitalia.it), società di soluzioni e servizi basati sulle tecnologie GIS. E' in particolare presente nel settore della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale con sistemi per la pianificazione territoriale/urbanistica, per l'ambiente, le emergenze e i rischi.
- ISIS –Istituto di Studi per l'Integrazione di Sistemi (www.isis-it.com), una società di ricerca e consulenza privata a supporto di policy makers sia pubblici che privati nelle attività di monitoraggio e valutazione delle politiche energetiche, dei trasporti e dell'ambiente.
- Viasat Group (www.viasatgroup.it), opera in Italia nel mercato della sicurezza, protezione e localizzazione satellitare, nonché della produzione e dell'assemblaggio di schede e di prodotti elettronici e nell'ambito dello sviluppo e produzione di sistemi elettronici e di piattaforme informatiche.
|
In Primo Piano
Spazio ai soci
Prodotti del mese
TTS in action
Ultime dal settore
In agenda
In scadenza
|
|
Spazio ai soci
|
|
5t e Regione Piemonte presentano il progetto "TOC"
E' stato presentato nei giorni scorsi da 5t, socio ordinario di TTS Italia, e dalla Regione Piemonte, rappresentata dall'Assessore ai Trasporti Barbara Bonino, il progetto TOC - Traffic Operation Center.
Il progetto, che vede coinvolti anche gli Assessori alla Viabilità delle otto province piemontesi, ha l'obiettivo di fornire informazioni in tempo reale all'utenza sul traffico e sullo stato di tutte le strade piemontesi, disponibili su smartphone con apposite applicazioni, su navigatore del veicolo, pannelli a messaggio variabile, bollettini radio e siti web.
5t, in particolare, si occuperà della realizzazione della centrale operativa su incarico della Regione Piemonte, estendendo, in pratica, a livello regionale la piattaforma di gestione della mobilità urbana e metropolitana attualmente attiva su Torino.
Il costo totale del progetto è di 3,5 milioni di Euro di cui 2,6 di fondi Fas, oltre a 700 mila Euro per la centrale operativa, attinti da fondi regionali.
Il TOC ha una duplice valenza: da un lato assicurare agli utenti della strada informazioni dettagliate in tempo reale; dall'altro fornire agli enti gestori dati puntuali per ottimizzare la pianificazione degli interventi.
Il progetto prevede l'installazione di 216 sensori sulle strade piemontesi nel biennio 2012-2014, con un primo nucleo di 70 entro un anno e mezzo. Verranno potenziate anche le infrastrutture e i sistemi già esistenti come telecamere e pannelli a messaggio variabile.
Per la rassegna stampa, clicca qui
Fonte: 5t
Atac bandisce gara per sistema integrato di controllo e gestione della mobilità urbana
Atac, socio fondatore di TTS Italia, ha bandito la gara per l'affidamento dell'appalto integrato relativo alla progettazione esecutiva e alla realizzazione di sistemi di automazione per il controllo degli accessi veicolari, la gestione dei parcheggi di scambio, l'indirizzamento all'utenza, la centralizzazione (compreso l'allestimento della centrale di controllo), il controllo remoto di tutti gli impianti di automazione di nuova realizzazione e degli impianti esistenti di Atac nonché delle opere civili e della recinzione dei parcheggi, da esperire con il sistema dell'e-procurement per Atac SpA.
La data di scadenza per la presentazione delle offerte è il 28 Febbraio 2012.
Il bando di gara sarà a breve disponibile nell'area riservata del sito TTS Italia, alla sezione "Bandi".
Fonte: TTS Italia .
Il Presidente di Viasat Group "Imprenditore dell'Anno 2011"
Domenico Petrone, Presidente di Viasat Group, socio ordinario di TTS Italia, ha ricevuto il premio "L'Imprenditore dell'Anno 2011" per la categoria Technology and Innovation, promosso da Ernst & Young, con il patrocinio di Borsa Italiana,il supporto de L'Imprenditore e in collaborazione con Il Sole 24 Ore.
Il riconoscimento celebra gli imprenditori che si sono distinti per il significativo contributo dato allo sviluppo economico e sociale del Paese.
Per la comunicazione, clicca qui
Fonte: Viasat Group
Oracle si aggiudica gara per il sistema infologistico della Marina Militare
Oracle, socio ordinario di TTS Italia, si è aggiudicata la gara emessa dal Ministero della Difesa per l'ammodernamento del parco Oracle del sistema infologistico della Marina militare italiana. Il valore finale totale dell'appalto è di 384 707,16 Euro.
Fonte: TTS Italia
Project Automation si aggiudica gara per il controllo dei varchi ZTL
Project Automation, socio ordinario di TTS Italia, si è aggiudicata la gara emessa dal Comune di Nuoro per la fornitura a noleggio di sistemi di controllo dei varchi di accesso alle zone a traffico limitato ZTL del centro storico di Nuoro.
Sono incluse le prestazioni quinquennali di manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria e verifica periodica delle apparecchiature che costituiscono il sistema di videosorveglianza. Il valore finale totale dell'appalto è di Euro 322 946, 85.
Fonte: TTS Italia
Project Automation si aggiudica gara per la manutenzione di impianti di videosorveglianza
Project Automation, socio ordinario di TTS Italia, si è aggiudicata la gara emessa da Selene SpA per la manutenzione degli impianti di videosorveglianza del comune di Milano e nei comuni limitrofi. Il valore finale dell'appalto è di 800 000,00 Euro.
Fonte: TTS Italia
Project Automation si aggiudica gara per sistema di controllo accessi
Project Automation, socio ordinario di TTS Italia, si è aggiudicata la gara emessa dal Comando di polizia municipale del Comune di Matera per la fornitura in opera di sistemi per il controllo degli accessi alle zone a traffico limitato e delle aree pedonali della stessa città di Matera. Il valore finale totale degli appalti è di 317 000,00 Euro.
Fonte: TTS Italia
Solari Udine si aggiudica gara per la fornitura di monitor a Trenitalia
Solari Udine, socio ordinario di TTS Italia, si è aggiudicata la gara emessa da Trenitalia per la fornitura e posa in opera di 333 monitor con PC on-board per comunicazioni commerciali e supporto informativo alla clientela su arrivi/partenze, presso le aree Freccia Club, biglietteria e sale assistenza alla clientela di competenza della divisione passeggeri nazionale internazionale di Trenitalia. Il valore finale totale dell'appalto è di 985 972,00 Euro.
Fonte: TTS Italia
Thetis alla mostra convegno "IT Trans" dedicata alle soluzioni per il trasporto pubblico
Thetis, socio ordinario di TTS Italia, parteciperà alla mostra convegno "IT Trans" dedicata alle soluzioni per il trasporto pubblico che si terrà dal 15 al 17 febbraio prossimi in Germania, a Karlsruhe.
Thetis illustrerà i propri prodotti e le soluzioni innovative sull'argomento della mobilità sostenibile e del trasporto pubblico, quali real time AVM – Automatic Vehicle Management, Service Planning, On board CCTV, Passenger information, infotainment, Passenger counting, Ecodriving, ticketing, Maintenance, Reporting e Service Certification.
Piattaforma internazionale per l'informazione e l'aggiornamento degli operatori del settore ed i responsabili del trasporto pubblico a livello mondiale, "IT Trans" costituisce anche una occasione per incontrare e conoscere i rappresentanti delle società di trasporto del settore traffico e mobilità, delle autorità, delle associazioni e del mondo scientifico con i quali sarà possibile scambiarsi conoscenze concrete ponendo l'accento sulle evoluzioni previste per il futuro.
Per maggiori informazioni sull'evento:clicca qui
Fonte: Thetis
|
|
Prodotti del mese
|
|
CEN Workshop Agreement 16390:2012
La specifica tecnica Europea per servizi basati su EGNOS
EGNOS, European Geostationary Overlay Service, é il primo sistema di navigazione satellitare europeo di "miglioramento" (in inglese "augmentation") del segnale GPS in Europa e nel Mediterraneo. EGNOS fornisce un servizio di posizionamento più preciso del GPS (fino a circa 3-4 metri). Inoltre fornisce informazioni circa l'"integrità" dei segnali GPS, ossia una misura della qualità e dell'affidabilità delle informazioni di posizione misurate mediante i satelliti GPS.
Per questo motivo, cioè perché intrinsecamente integro, EGNOS consente applicazioni commerciali e professionali per servizi di localizzazione e tracciamento che richiedono precisione e garanzia della posizione.
Per l'articolo completo, clicca qui
Per informazioni www.scutumgnss.eu
OMNIA: dopo il successo in Europa, lo sbarco in Asia ed America
Il successo di OMNIA, già ampiamente consolidato in Europa, ha da poco varcato i confini raggiungendo altri due continenti: al via due nuove realizzazioni in Arabia Saudita (Riyadh) ed in Argentina (Buenos Aires) in cui OMNIA integra progetti del valore di 23 ed 11 m€.
OMNIA è la piattaforma aperta di MIZAR Automazione, ideata per integrare una vasta gamma di applicazioni ITS attraverso una interfaccia uniforme ed intuitiva.
Basata su soluzioni tecnologiche all'avanguardia, OMNIA è studiata per adattarsi a qualunque scenario di integrazione
- OMNIA fornisce un accesso omogeneo alle applicazioni ITS ad essa collegate
- Ciascuna applicazione ITS esegue le funzionalità proprie di controllo e di gestione ed interagisce con l'operatore di centrale attraverso OMNIA.
Per l'articolo completo, clicca qui
Per informazioni:
www.miz.it
Per contatti:
marketing@torino.miz.it
|
|
|
TTS in action
|
|
Workshop "Canada-Italia: partners nei settori Automotive, Connected Vehicles & Innovazione" - 8 Febbraio 2012, Torino
L'Ambasciata del Canada, in collaborazione tra gli altri con TTS Italia, sta organizzando per il prossimo 8 Febbraio 2012, a Torino, il Workshop "Canada-Italia: partners nei settori Automotive, Connected Vehicles & Innovazione".
Il Workshop, che prevede l'organizzazione di incontri B2B, si svolgerà presso il Centro Congressi Incontra. L'evento vede la collaborazione di Confindustria, Camera di Commercio di Torino, Centro Estero Piemontese, Unione Industriale di Torino, APMA, ANFIA e APRE.
Per conoscere le aziende canadesi che parteciperanno, clicca qui
Per il programma, clicca qui
Per la registrazione, clicca qui
|
|
|
Ultime dal settore
|
|
Italia
Biglietto unico per il tpl della Lombardia
Il biglietto unico per il trasporto pubblico locale sta per diventare realtà in Lombardia. Lo scorso 28 Dicembre, infatti, è stato pubblicato il bando di gara che dovrà individuare chi costruirà l'architettura del sistema di validazione e di remunerazione delle diverse aziende che si occupano della mobilità. TRENONORD e ATM sono le aziende capofila del consorzio, costituito per realizzare il progetto di un biglietto unico, di cui fanno anche parte i principali operatori delle province di Milano e di Monza: AUTOGUIDOVIE, NET, MOvibus, PMT AIRPULMAN, STAV. Il bando di 56,5 milioni è stato finanziato da Regione, Provincia e Comune di Milano, 29,6 milioni serviranno alla realizzazione dell'architettura informatica, alla realizzazione del centro elaborazione dati e per il servizio di manutenzione che avrà una durata di quattro anni. Le rimanenti risorse serviranno per l'acquisto e l'installazione dei tornelli, delle emettitrici di biglietti e delle convalidatrici.La sperimentazione del sistema inizierà a breve con la distribuzione di centocinquantamila tessere.
Fonte: corriere.it
Torino: il Comune lavora per la consegna ecologica delle merci
Il Comune di Torino sta mettendo a punto un progetto di consegna delle merci in centro con veicoli ecologici a zero o a basso impatto ambientale. Il progetto, che si candida al bando di finanziamento europeo Move 1 (http://ec.europa.eu/research/participants/portal/page/cooperation?callIdentifier=FP7-TRANSPORT-2012-MOVE-1)prevede la realizzazione di due hub di smistamento, uno nella zona Nord e uno nell'interporto di Orbassano, con stanziamenti per 8 milioni di euro.
Per arrivare in centro città dall'interporto di Orbassano sono due le ipotesi progettuali: la prima, definita "Gomma-gomma" prevede l'uso esclusivo di furgoni elettrici; la seconda, definita "Ferro-gomma", prevede un primo collegamento con la città di tipo ferroviario fino allo "Scalo Vallino" e una consegna finale della merce con mezzi eco-compatibili.
Fonte: Eco dalle Città
Treviso: premiata per il parcheggio intelligente
La città di Treviso si è classificata al secondo posto del premio Civitas Award 2011, il riconoscimento più importante che la Comunità Europea riserva ai progetti d'avanguardia nel campo della mobilità sostenibile. A motivo del riconoscimento, l'installazione a partire dal 2010 di FL200, un sistema di "parcheggio intelligente" in grado di migliorare la trasparenza nel monitoraggio della sosta garantendo una gestione del traffico più razionale e semplificata.
Alla base del sistema, l'installazione di una serie di sensori sotto il manto stradale che sfruttano la tecnologia wireless e che non richiedono alcuno sforzo di cablaggio. In coppia con i parcometri a colonna di tipo "Pay & Go" e con un software di gestione, il sistema riconosce ed elabora i dati delle automobili in sosta, permettendo di conoscere in tempo reale le informazioni relative a posizione, mobilità e pagamento dei veicoli.
I benefici di questa tecnologia sono molteplici e immediatamente verificabili. L'utente può pagare la tariffa via sms o smart card, senza dover andare in cassa e poi necessariamente tornare al veicolo per esibire il biglietto. Inoltre, sono previsti servizi aggiuntivi come l'estensione della durata del parcheggio da un qualsiasi parcometro della città e il controllo dei posti disponibili tramite l'accesso ad una mappa dedicata direttamente da smartphone.
Viceversa, i gestori attraverso il software possono monitorare in modo mirato il traffico e avere una maggiore capacità di controllo sui veicoli in contravvenzione. In aggiunta, il sistema consente di offrire all'utente una serie di facilitazioni come la programmazione di un periodo iniziale di sosta gratuito e l'identificazione di politiche tariffarie specifiche per particolari fasce di utilizzatori.
Fonte: Eco dalle Città
Vicenza: biglietti del bus disponibili via cellulare
Dallo scorso primo Gennaio, a Vicenza, è possibile acquistare i biglietti dei bus di AIM Mobilità attraverso il sistema del QR Code (Quick Response Code), un crittogramma simile al codice a barre capace di contenere e trasmettere una moltitudine di informazioni. Gli utenti per usufruire del nuovo sistema di acquisto dovranno scaricare sul proprio telefono l'apposita applicazione, creata per diversi sistemi operativi, BUYBemoov, quindi inquadrare il QR code posto alla fermata dove si trovano e seguire le indicazioni che appariranno sullo schermo del telefono per convalidare l'acquisto del titolo di viaggio. Come ricevuta dell'avvenuto acquisto arriverà sul telefono dell'utente un messaggio. L'innovazione nella distribuzione dei titoli di viaggio è stata introdotta grazie ad un accordo tra l'azienda di trasporto e "Bemoov", circuito di acquisto e pagamento tramite cellulare del consorzio Movincom.
Fonte: Movincom
Europa
Information Day 2012 per il 6° bando ICT PSP del CIP- Bruxelles, 3 febbraio 2012
Il 3 febbraio a Bruxelles, presso lo Charlemagne Building - Rue de la Loi 17, a partire dalle ore 10:00, si terrà la giornata informativa del nuovo bando ICT PSP del Programma per la Competitività e l'Innovazione (CIP).
Le iscrizioni sono aperte e e il sistema di iscrizione online permette di rendere pubblico il proprio profilo, di fornire link e di caricare documenti, nonchè di contattare altri partecipanti iscritti alla giornata.
Per il programma preliminare, clicca qui
Fonte: TTS Italia
Resto del mondo
San Francisco: tecnologia NFC per pagare il parcheggio
La SMTA, l'agenzia della Mobilità di San Francisco, ha scelto la tecnologia NFC (Near Field Communication), per il futuro sistema di pagamento dei parcheggi cittadini. I 30.800 posti auto cittadini saranno equipaggiati con adesivi NFC, forniti dall'azienda statunitense PAYBYPHONE, che daranno al conducente di un veicolo la possibilità di pagare il parcheggio mediante il proprio telefono cellulare abilitato. Quando un utente sfiora con il proprio telefono - abilitato con la tecnologia NFC - l'adesivo, il sistema riconosce automaticamente l'utente ed identifica la posizione di parcheggio. L'utente inserisce quindi la quantità di tempo da acquistare per completare la transazione. Il sistema invia inoltre un promemoria messaggio di testo prima della scadenza del periodo di parcheggio e, se necessario, consente di prolungare la sosta via telefono da qualsiasi luogo. Il pagamento avviene mediante carta di credito o di debito associata al numero di cellulare, e le ricevute vengono inviate automaticamente all'account di posta elettronica dell'utente.
Fonte: nfcnews.com
|
|
|
In agenda
|
|
Seminario: "Scorte e magazzini sotto controllo: strumenti e metodi per la gestione ottimale degli stock"
1-2 Febbraio 2012, Castellanza (VA)
Per maggiori informazioni, clicca qui
Workshop "Canada-Italia: partners nei settori Automotive, Connected Vehicle & Innovazione"
8 Febbraio 2012, Torino
Per il programma, clicca qui
Per la registrazione, clicca qui
Mobile payment: se non ora quando?
9 Febbraio 2012, Milano
Per maggiori informazioni, clicca qui
Information Day on the sixth Call for Proposals of the CIP ICT Policy Support Programme
3 Febbraio 2012, Brussels
Per il programma, clicca qui
Intermodes 4th Event: THE ACTORS OF INTERMODALITY
8 Febbraio 2012, Brussels, Belgio
Per il programma, clicca qui
Per registrarsi, clicca qui
Viatec 2012
15-17 Febbraio 2012, Innsbruck, Austria
Per maggiori informazioni, clicca qui
IT Trans
15-17 Febbraio 2012, Karlsruhe, Germania
Per maggiori informazioni, clicca qui
2nd Annual Intelligent Transport Systems India
27-28 Febbraio 2012, Delhi, India
Per maggiori informazioni, clicca qui
Sei interessato ad altri Eventi? Clicca qui
|
In scadenza
|
AT-Sankt Pölten: Sistema di monitoraggio per treni
Per maggiori informazioni clicca qui
E-Barcellona: Servizi di riparazione e manutenzione di attrezzature fotografiche
Per maggiori informazioni clicca qui
F-Aix-en-Provence: Attrezzature per il controllo del traffico stradale
Per maggiori informazioni clicca qui
F-Athis-Mons: Manutenzione di impianti di illuminazione pubblica e semafori
Per maggiori informazioni clicca qui
F-Bastia: Sistema di videosorveglianza
Per maggiori informazioni clicca qui
F-Claye-Souilly: Manutenzione di impianti di illuminazione pubblica e semafori
Per maggiori informazioni clicca qui
F-Joinville-le-Pont: Manutenzione di impianti di illuminazione pubblica e semafori
Per maggiori informazioni clicca qui
F-Lione: Luci di segnalazione
Per maggiori informazioni clicca qui
F-Nancy: Macchine per conteggio veicoli
Per maggiori informazioni clicca qui
F-Strasburgo: Apparecchi per la regolazione del traffico nelle intersezioni stradali
Per maggiori informazioni clicca qui
I-Ciampino: Servizi di gestione di parcheggi
Per maggiori informazioni clicca qui
I-Piove di Sacco: Apparecchi fotografici per il controllo della velocità
Per maggiori informazioni clicca qui
I-Roma: Sistemi di controllo di accesso
Per maggiori informazioni clicca qui
NL-Deventer: Servizi di manutenzione di impianti di segnalazione
Per maggiori informazioni clicca qui
PL-Varsavia: Attrezzature per il controllo del traffico stradale
Per maggiori informazioni clicca qui
UK-Enfield: Servizi di stazionamento
Per maggiori informazioni clicca qui
Sei interessato ad altre scadenze? Clicca qui
|
Via Flaminia 388 - 00196 Roma Web site: www.ttsitalia.it Email: redazione@ttsitalia.it Tel. +39 06 322 7737 Fax +39 06 323 0993
Responsabile Editoriale: Olga Landolfi
In redazione: Leonardo Domanico, Laura Franchi
Progetto grafico: Inarea |
|
" TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto della legge 196/2003, testo unico sulla privacy."
|