A novembre torna Mercintreno
Si terrà il 13 novembre a Roma (Viale Lubin, n. 2), la X edizione di Mercintreno, il Forum annuale dedicato al trasporto ferroviario merci, un ospazio di approfondimento e di proposte per leggere e interpretare in termini prospettici le dinamiche economiche e il ruolo del trasporto ferroviario merci.
Leggi...
Educazione stradale: online i progetti del MIT dedicati agli studenti
Anche quest’anno il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture (MIT) è al fianco delle scuole per educare gli studenti alla sicurezza stradale. Sul portale www.edustrada.it, infatti, sono online i materiali didattici dei progetti di educazione stradale realizzati dalla Direzione generale per la sicurezza stradale per tutti gli studenti, dalle elementari alle superiori.
Leggi...
Londra: biglietti per il trasporto online, ci sono dei contro?
Già da alcuni anni, decine di stazioni della metropolitana di Londra hanno visto chiudere i loro ticket office: data la diffusione di tessere magnetiche, ricaricabili online o in stazione (le Oystercard) e pagamenti contactless, il biglietto cartaceo, singolo o abbonamento, era diventato obsoleto e le macchinette self service sopperivano perfettamente alle esigenze del pubblico. Tale cambiamento, pur introdotto tra titubanze iniziali, ha avuto successo, in quanto coniugava convenienza, risparmio di tempo, accessibilità e facilità d’uso: un perfetto esempio di tecnologia al servizio dell’utente e del personale. Può tale modello di essere esportato con successo su scala maggiore, magari a livello nazionale ed internazionale?
Leggi...
Presentazione delle Linee Guida per l’implementazione di Sistemi di Bigliettazione Elettronica per le piccole e medie imprese del trasporto viaggiatori – 25 ottobre, Rimini
Le Linee Guida per l’implementazione di Sistemi di Bigliettazione Elettronica (BE) per le piccole e medie imprese del trasporto viaggiatori, nascono da una intensa attività di ricerca e approfondimento condotto da Anav e Club Italia, con gruppi di lavoro, costituiti da soci della associazione.
Leggi...
Rapporto “Mobilità sostenibile in Italia: indagine sulle principali 50 città”: è Pama la migliore
La graduatoria delle città alla ricerca di una mobilità più sostenibile è contenuta nel dodicesimo Rapporto “Mobilità sostenibile in Italia: indagine sulle principali 50 città”, elaborato da Euromobility con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e presentato alla Fondazione Biagi di Modena nel corso di MobyDixit, la 18^ Conferenza Nazionale sul Mobility Management e la Mobilità Sostenibile, organizzata a Modena l’11 e il 12 ottobre da Euromobility e Comune di Modena con la collaborazione del Progetto MOVECIT.
Leggi...
Unione europea: taglio del 35% di emissioni Co2 di auto e furgoni entro il 2030
I ministri europei dell’ambiente hanno concordato la percentuale: 35% di taglio delle emissioni di CO2 dalle auto e furgoni nuovi nel 2030. Un accordo dopo un vero e proprio braccio di ferro. Alla fine la Germania, primo produttore auto d’Europa, ha deciso di votare per il testo di compromesso preparato dalla presidenza austriaca della Ue.
Leggi...
Vuoi avere altri aggiornamenti sul settore? Clicca qui
TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto del GDPR 216/679. Clicca qui per maggiori informazioni.