TTS Italia è l' Associazione Nazionale della Telematica per i Trasporti e la Sicurezza, che ha la missione di promuovere lo sviluppo e la diffusione dei Sistemi Intelligenti di Trasporto in Italia.

N.2 -  Febbraio 2012

Inviata a 3.531 iscritti

In Primo Piano

TTS Italia su Thinking Highways e Strade&Autostrade
La presidente di TTS Italia, Rossella Panero, intervistata da Thinking Highways sugli ITS (IntelligentTransport Systems) in Italia e sull'importanza del recepimento della Direttiva ITS a livello nazionale.
Per l'articolo completo, clicca qui

TTS Italia su Strade&Autostrade di Gennaio: "Il nuovo mondo dei sistemi tecnologici per la mobilità"
Per l'articolo completo, clicca qui



In Primo Piano
Spazio ai soci
Prodotti del mese
Progetti del mese
TTS in action
Ultime dal settore
In agenda
In scadenza

Spazio ai soci

A Luglio la 7° International Conference on Systems of Systems Engineering (SoSE) - aperte le call for papers
Dal 16 al 19 Luglio 2012 si svolgerà a Genova la 7° International Conference on Systens of Systems Engineering (SoSE). Organizzata dal Dipartimento di Informatica, Sistemistica, Telematica (DIST) dell'Università di Genova, socio ordinario di TTS Italia, la Conferenza ha come tema "SoSE in cooperative and competitive distributeddecisionsmaking in complexdynamicsystems", con un particolare focus sulle metodologie di controllo e simulazione SoSE per supportare decisioni in diversi campi di applicazione, tra cui trasporto, energia, industria e gestione del rischio ambientale. Nell'ambito della Conferenza è prevista l'organizzazione di una sessione intitolata "Cooperative and distributedsystems for integratedlogisticsservices" .
Per maggiori informazioni sulla sessione e per l'invio di contributi clicca qui
Per maggiori informazioni, su Call for Papers, Invited Sessions e Tutorial Proposals previsti nell'ambito della conferenza, clicca qui
Fonte: TTS Italia


Conferenza: "Car Interiors: technological challenges as a competitive factor" - 30/31 maggio, Torino
Centro Ricerche Fiat (CRF), socio ordinario di TTS Italia, e ATA-Associazione Tecnica dell'Automobile, stanno organizzando la terza cinferenza internazionale su "Car Interiors: technologicalchallengesas a competitive factor", che si terrà a Torino il 30 e 31 Maggio 2012. La conferenza è rivolta a tutti gli attori del settore inclusi aziende automobilistiche, fornitori di componenti e di sistemi, enti pubblici, decisori, ingegenri, esponenti del mondo della scienza e della ricerca. L'evento rappresenterà una piattaforma per lo scambio di informazioni a livello internazionale, consentendo di tracciare lo stato dell'arte e le potenzialità future del settore. Sono aperte le call for papers.
Per maggiori informazioni, clicca qui
Fonte: ATA/CRF .


Conferenza conclusiva del Progetto SECTRAM - 1 Marzo 2012, Genova
Si terrà il prossimo 1 Marzo, a Genova, presso la sala Auditorium della Regione Liguria, la conferenza conclusiva del Progetto SECTRAM - Sicurezza nel trasporto delle merci. Capofila del progetto è la Regione Liguria, mentre tra i partner figura il Dipartimento di Informatica, Sistemica e Telematica dell'Università (DIST) di Genova, socio ordinario di TTS Italia. Il progetto è iniziato a Giugno 2010 nell'ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Alcotra finalizzato a migliorare la qualità della vita delle popolazioni e lo sviluppo sostenibile dei sistemi economici e territoriali transfrontalieri attraverso la cooperazione in ambito sociale, economico, ambientale e culturale. Il Programma finanzia progetti di cooperazione tra le province di confine delle regioni: Liguria, Piemonte, Valle D'Aosta, Rhone Alpes e PACA. L'obiettivo primario da conseguire nel progetto è stato lo studio di soluzioni comuni per migliorare la messa in sicurezza dei servizi e delle infrastrutture di collegamento di interesse transfrontaliero a livello interregionale, in particolare sulle regioni Piemonte, Liguria e Paca, Rhône-Alpes. Alle conclusioni del progetto prenderanno parte, tra gli altri, Chiara Bersani e Roberto Sacile del DIST dell'Università di Genova, e Marco Leoncini di Tecnositaf, entrambi soci ordinari di TTS Italia. Alla Tavola rotonda, prevista nell'ambito della conferenza, parteciperà, tra gli altri, Massimiliano Zazza del Ministero dei Trasporti, socio fondatore di TTS Italia.
Per l'agenda della conferenza, clicca qui
Fonte: TTS Italia


Instant Mobility Stakeholder Workshop - 20 Marzo 2012, Roma
Il prossimo 20 Marzo, a Roma, si terrà il Workshop "Instant Mobility Stakeholder", organizzato da Atac, socio fondatore di TTS Italia. Instant Mobility è un progetto di ricerca biennale finanziato dalla FI-PPP (Partnership Pubblico-Privata Future Internet) che esplora le potenzialità delle tecnologie dell’Internet del Futuro con lo scopo di rendere più fluida la mobilità di persone e merci e di migliorare il sistema dei trasporti. Il Workshop sarà l’occasione per presentare le caratteristiche dell’Internet del Futuro rilevanti per la mobilità di persone e merci ed esaminerà potenziali modelli di business per servizi ad essa collegati. Il Workshop si rivolge principalmente a gestori del trasporto locale, operatori delle telecomunicazioni, associazioni di utenti, operatori del trasporto merci, centri di ricerca, fornitori e aziende che lavorano nel settore IT e ITS.
Per maggiori informazioni sul programma e sull’iniziativa, clicca qui


Kapsch si aggiudica premio per l'efficienza del sistema di pedaggio elettronico
Kapsch, socio ordinario di TTS Italia, si è aggiudicata il premio ‘Financier of the Year 2011' conferito ogni anno dalla rivista polacca di finanza "GazetaFinansowa", per l'implementazione ed efficienza del sistema di pedaggio elettronico "viaTOLL". Il sistema viene applicato a tutti i veicoli superiori alle 3,5 tonnellate ed è operativo sulla rete stradale polacca di 1.560 Km da Luglio 2011. Il sistema ha registrato entrate superiori a quelle inizialmente preventivate: negli ultimi sei mesi del 2011, le entrate sono state pari a 130 milioni di dollari, ovvero 5,3 milioni di dollari in più del previsto. La particolare efficienza del sistema è stato uno degli aspetti principali a determinare l'assegnazione del premio.
Fonte: ITS International


Presentazione della sperimentazione del sistema "Hello car" di SDG Nexus
Si è svolta il 7 Febbraio, a Certaldo, in provincia di Firenze, la presentazione della sperimentazione del sistema "Hello car" presso lo stesso Comune di Certaldo. "Hello car", realizzato da SDG Nexus, socio ordinario di TTS Italia, è il sistema per le informazioni su eventi e mobilità, per il pagamento automatico dei parcheggi, la geolocalizzazione GPS, i servizi di antifurto e di controllo della velocità e per il servizio di SOS in caso di tamponamenti e incidenti. Con il dispositivo "Hello car", a partire dal 1 marzo 2012, a Certaldo, saranno attivati per un periodo di sperimentazione dei servizi rivolti agli automobilisti.
Fonte: TTS Italia


Sodi Scientifica assicura fornitura di Autovelox alla Polizia Municipale di Roma Capitale
Sodi Scientifica, socio ordinario di TTS Italia, annuncia un'importante fornitura dei propri Autovelox alla Polizia Municipale di Roma Capitale. L'ordinativo consiste di n. 15 unità Autovelox modello 105SE per la rilevazione della velocità dei veicoli in configurazione mobile su cavalletto, con l'aggiunta del Flash per le rilevazioni fotografiche notturne e del software OCR per la lettura automatica delle targhe. Il più importante corpo di Polizia Locale italiano aggiorna e rafforza la propria dotazione strumentale con sistemi all'avanguardia, e che hanno già dato ampia prova di sé nel corso degli anni a Roma, in Italia ed in varie parti del mondo. Sodi Scientifica ha infatti creato l'Autovelox negli anni '60 e lo ha poi diffuso globalmente, divenendo azienda leader nella strumentazione per il traffico veicolare.
Per maggiori informazioni www.sodi.com
Fonte: Sodi Scientifica


Videointervista ad Autostrade Tech su Strade&Autostrade
Mario Perretta, key account Italia di Autostrade Tech, socio fondatore di TTS Italia, parla con Strade&Autostrade del contributo significativo dell'azienda alla capacità ITS (Intelligent Traffic Systems) del nostro Paese, grazie allo studio e allo sviluppo di soluzioni tecnologiche, quali Telepass e Tutor, che offrono un ampio spettro applicativo.
Per la videointervista, clicca qui
Fonte: Strade&Autostrade



Prodotti del mese

 

Prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione grazie all'esclusiva tecnologia Lightfinder Axis

Telecamere di rete AXIS Q1602/-E offrono le funzionalità delle telecamere di rete fisse con l'aggiunta di alcune funzioni per la gestione delle applicazioni richieste. AXIS Q1602/-E è perfetta per gli ambienti in condizioni di scarsa illuminazione. Facilità di installazione grazie alla procedura assistita per la messa a fuoco, la messa a fuoco posteriore e il conteggio di pixel.
La messa a fuoco delle telecamere serie AXIS Q16 è resa più semplice dalla procedura assistita che, dopo la regolazione manuale dell'obiettivo, tramite un LED verde lampeggiante indica quando un'immagine è a fuoco. Inoltre, la telecamera offre funzione di messa a fuoco posteriore remota, che consente la regolazione ottimale della messa a fuoco da un computer. Il contatore di pixel consente agli installatori di controllare se la risoluzione dei pixel di un oggetto soddisfa i requisiti degli enti di regolamentazione o del cliente, come per esempio per l'identificazione dei volti.

Per l'articolo completo, clicca qui
Per informazioni www.axis.com
Per contatti pietro.tonussi@axis.com


SAFE

Via-ComSrL, società del Gruppo AC, sviluppa soluzioni per la gestione delle flotte, il monitoraggio dei trasporti e la sicurezza in mobilità.
L'ultimo nato in casa Via-Com si chiama SAFe, il "salvagente" che si attiva automaticamente in caso di incidente o richiesta di aiuto avvisando con un SMS i tuoi cari ed indicando il luogo per raggiungerti oppure inviare soccorsi.
Bastano 2 semplici passi per gestire in proprio e senza ulteriori costi, servizi quali antifurto, sicurezza, richiesta soccorso:
1 - installare il dispositivo Z-Box al bordo della propria vettura/e
2 - scaricare l'AppSAFe.

Per l'articolo completo, clicca qui
Per informazioni: safe.via-com.it/
Per contatti: safe@gruppoac.it


Progetti del mese

 

smartCEM
PluService è partner di smartCEM (Smart ConnectedElectroMobility), progetto finanziato nell'ambito del Programma Europeo ICT Policy SupportProgramme, Call CIP-ICT-PSP-2011-5 (durata: 1° gennaio 2012 - 31 dicembre 2014).
Scopo principale del Progetto smartCEM è la promozione della crescita intelligente e sostenibile dell'elettromobilità tramite veicoli elettrici (VE), scooter e trasporto pubblico su gomma.

smartCEM intende realizzare i seguenti obiettivi:
1. Dimostrare che l'accettazione dei VE da parte dell'utenza può essere incrementata di almeno il 15% grazie ai servizi di smartCEM
2. Valutare come ottimizzare l'efficienza dei trasporti
3. Sviluppare strumenti per valutare l'impatto sul CO2 e accrescere l'accettazione dell'elettromobilità
4. Identificare le barriere e mirare a tutti gli elementi di implementazione
5. Promuovere la mobilità paneuropea
6. Adottare l'elettromobilità in tutti i tipi di trasporto su gomma
7. Supportare l'integrazione di nuovi schemi e sviluppare Business models
8. Disseminare informazioni sui servizi di smartCEM

Per maggiori informazioni clicca qui
L'8 febbraio smartCEM è stato presentato insieme ad altri 3 progetti pilota CIP (ICT4EVU, Mobi.Europe and Molecules) in un evento congiunto di lancio al Parlamento Europeo.

Per maggiori informazioni, FIA press release

Per contatti: Project Coordinator:
Fernando ZubillagaElorza
AsociaciónClúster de Movilidad y Logística de Euskadi (ES)
E-mail: fzubillaga@mlcluster.com
Visita il sito web: www.pluservice.net


Thetis attiva a Pechino il dimostratore di sistema di infomobilità del progetto EU Viajeo

Il progetto europeo Viajeo si propone di dimostrare piattaforme innovative e integrate per l'infomobilità urbana. Coordinato dall'Associazione ITS europea Ertico, il progetto Viajeo è co-finanziato nell'ambito del programma quadro FP7 di ricerca e sviluppo tecnologico della Commissione Europea, con il supporto del Ministero Italiano dell' Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM). L'infomobilità è uno degli elementi che possono contribuire a una migliore fruizione del trasporto urbano in chiave multimodale, nel momento in cui all'utente vengono proposte informazioni utili per decidere come raggiungere la propria destinazione, specie se il traffico è soggetto a congestioni. Viajeo coinvolge 23 partner con un budget di circa 5,9 M Euro e prevede la messa a punto di 4 dimostratori: ad Atene, San Paolo, Pechino e Shanghai. Thetis, socio ordinario dei TTS Italia, è il coordinatore e integratore del dimostratore di Pechino, una piattaforma aperta messa a punto a fine dicembre 2011.

Per l'articolo completo, clicca qui
Per informazioni: www.thetis.it
Per contatti: comunicazione@thetis.it

TTS in action

 

Giornata di incontri B2B Italia-Germania, 20 Marzo 2012, Milano
Il Ministero Federale Tedesco per l'Economia e Tecnologia sta organizzando per il prossimo 20 Marzo, a Milano, una giornata di incontri bilaterali tra aziende tedesche e italiane nei settori ICT e Automotive. L'evento è patrocinato dall'Ambasciata della Repubblica Federale di Germania. La giornata offrirà agli operatori italiani l'opportunità di incontrare nuove e moderne aziende tedesche caratterizzate da strategie e tecnologie avanzate e che in questi anni si sono affiancate a quelle più rappresentative della tradizione industriale tedesca. L'iniziativa è riservata ai soci di TTS Italia.


Riunione del Comitato Tecnico-Scientifico a TTS Italia
Si è svolta il 15 Febbraio, presso la sede di TTS Italia, la riunione del Comitato Tecnico-Scientifico dell'Associazione per discutere la ripresa e la pianificazione delle attività del Comitato per l'anno 2012. Le attività di questo nuovo anno saranno soprattutto finalizzate alla definizione del Piano d'Azione Nazionale sugli ITS richiesto dalla Commissione Europea entro Agosto 2012, anche alla luce del prossimo recepimento della Direttiva ITS.


TTS Italia all'evento "Working with Nature" - 22-23 Marzo 2012 - Roma
I prossimi 22 e 23 Marzo, a Roma, si terrà l'evento "Working with Nature", organizzato nell'ambito di Expoedilizia (Fiera di Roma,22-25 Marzo 2012) il Gruppo LAND in collaborazione con GREEN CITY Italia ed EXPO VERDE e con la partnership del Comune di Roma, di AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio), di APPC (Ordine degli Architetti di Roma e Provincia) e dell'Assessorato all'Ambiente della Regione Lazio. Dopo il successo della seconda edizione l'obiettivo della terza edizione di "Working with Nature", sarà quello di delineare le prospettive future dei centri urbani, in un'ottica di miglioramento della qualità della vita, coinvolgendo progettisti, enti e amministrazioni interessate allo sviluppo sostenibile della città. Durante la mattina di giovedì 22 si dibatterà sul Piano Strategico "Arcipelago Verde" per Roma, nel pomeriggio invece saranno presentate le strategie internazionali delle Green City Europee. Nella giornata di venerdì 23 verrà trattato il tema dello Smarter Urbanism, attraverso la presentazione di progetti e di tecnologie innovative per i paesaggi urbani del futuro. TTS Italia, rappresentata dal Segretario Generale Olga Landolfi, terrà una presentazione su "Tecnologie per la gestione della mobilità quale strumento a supporto delle smart cities".
Per il programma preliminare, clicca qui


TTS Italia al seminario di Federmobilità "Organizzazzione e tecnologie per l'integrazione nel Tpl e nella Mobilità Sostenibile"
TTS Italia, rappresentata dal Segretario Generale Olga Landolfi, ha preso parte, lo scorso 22 Febbraio alla Tavola Rotonda prevista nell'ambito del seminario "Organizzazione e tecnologie per l'integrazione nel TPL e nella Mobilità Sostenibile". Il seminario, organizzato da Federmobilità in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria e Isfort, e con il supporto di Mizar Automazione, socio fondatore di TTS Italia, è stato l'occasione per discutere le esigenze nel Tpl e nella Mobilità evidenziate dalle Regioni e dagli Enti Locali italiani come anche il rapporto fra le diverse soluzioni di mobilità in chiave di sostenibilità anche economica. Il seminario ha analizzato le buone pratiche e i progetti attualmente in corso in Italia con interventi, tra gli altri, di Massimo Cocozza, 5t, socio ordinario di TTS Italia.


TTS Italia e i suoi soci al Workshop "Canada-Italia: partners nei settori Automotive, ConnectedVehicles& Innovazione" - 8 Febbraio 2012, Torino
Si è svolto lo scorso 8 Febbraio, a Torino, il Workshop "Canada-Italia: partners nei settori Automotive, ConnectedVehicles& Innovazione" organizzato dall'Ambasciata del Canada, in collaborazione tra gli altri con TTS Italia. Il Workshop ha visto la partecipazione di TTS Italia con una presentazione sulle possibilità di collaborazione tra Canada e Italia nel settore dell'innovazione e degli ITS, con un particolare focus sulle iniziative portate avanti in Italia dai propri associati. In particolare, Magneti Marelli, Intecs, Targa Infomobility, Soft-in hanno preso parte agli incontri B2B con aziende canadesi previsti nell'ambito del Workshop.


TTS Italia firma MoU con ERF
TTS Italia ha firmato nei giorni scorsi a Brussels un Memorandum of Understanding (MoU) con ERF – European Union Road Federation sancendo una mutua collaborazione nel settore degli ITS (IntelligentTransporto Systems) e della telematica per la mobilità. La ERF è l'Associazione Europea che coordina gli attori del settore stradale fornendo loro una piattaforma volta a favorirne il dialogo e la cooperazione. La ERF promuove inoltre la ricerca per un trasporto su strada più sicuro, efficiente e sostenibile. In particolare, il MoU prevede la collaborazione delle due associazioni nell'organizzazione di eventi di interesse per i settori di cui sopra e in progetti europei di rilevanza per gli associati di TTS Italia ed ERF.
Per la galleria fotografica, clicca qui


Ultime dal settore

 

Italia

Anche in Italia la logistica diventa sostenibile
È partito anche in Italia "Lean & Green", il programma che ha l'obiettivo di promuovere la logistica sostenibile attraverso un riconoscimento alle aziende che adottano programmi di riduzione della CO2 e contenimento dei costi. Lean & Green è nato in Olanda dove è già attivo dal 2007 con la partecipazione di oltre 200 enti o aziende tra produttori (Bacardi, Coca Cola, Heinz, Huntsman, SCA, Mars, Heineken), trasportatori (CEVA, TNT, DB Shenker, Kuehne&Nagel, DHL), enti locali (Rotterdam, Utrecht). I partecipanti si sono dati l'obiettivo comune di ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 20% in un periodo di 5 anni. In Italia il programma verrà gestito dal FreightLeadersCouncil (FLC) che riunirà, coordinerà e supporterà le aziende nella formulazione e integrazione di obiettivi di sostenibilità nella gestione delle operazioni delle loro supplychain. Il premio viene assegnato sulla base di un piano di azione scritto e certificato che deve basarsi su obiettivi concreti di riduzione delle emissioni di CO2 ed essere accompagnato da indicatori di performance misurabili e verificabili.
Fonte: Logistica

Convegno: "Il Futuro è già passato? Con WWW.MAGNACHARTA2.ITS riprendiamocelo" – Roma, 26 – 27 giugno 2012
ASSTRA e CLUB ITALIA stanno organizzando il convegno sui sistemi di bigliettazione elettronica "Il futuro è già passato? Con www.magnacharta2.its riprendiamocelo", che si terrà a Roma il 26 e 27 Giugno 2012. Il Convegno vuole rappresentare un'occasione di riflessione e approfondimento su diversi temi fornendo contenuti relativi alle innovative soluzioni di bigliettazione e strumenti tecnici utili agli operatori del settore. Sarà inoltre presentata l'evoluzione delle "Linee Guida" elaborate e presentate nel convegno Magna Charta del 2011, nonché il contributo del mondo del TPL alla definizione del Piano d'Azione Nazionale sugli ITS richiesto dalla Commissione Europea entro Agosto 2012 anche alla luce del prossimo recepimento della Direttiva ITS. Per la selezione delle memorie da presentare in occasione dell'evento, è stato indetto un bando per la scelta dei Relatori. Per chiarimenti e maggiori informazioni è possibile contattare il Servizio Innovazioni Tecnologiche, all'ing. Daniela Carbone (tel. 06/68603516; fax 06/68603555) o all'ing. Nadia Amitrano (tel. 06/68603572).
Fonte: ASSTRA

Emilia Romagna: -25% di PM10
E' stato presentato il primo rapporto sulla qualità dell'aria realizzato dalla Regione Emilia Romagna e dall'ARPA (Agenzia Regionale prevenzione e ambiente). I dati del report mettono in evidenza come un'attenta politica relativa al riscaldamento domestico, una politica di riduzione del traffico ed un contemporaneo potenziamento del trasporto pubblico hanno permesso di ridurre del 25%, in dieci anni (2001-2011), il livello delle polveri sottili (PM10) nei comuni con più di 50 mila abitanti. Il risultato è stato raggiunto attraverso una stretta collaborazione tra Regione e Comuni.
Fonte: corriere.it


Torino: da settembre smart-card BIP per il tpl
A partire dal prossimo settembre, Torino e provincia sostituiranno i biglietti cartacei con la smart-card BIP (Biglietto Integrato Piemonte) per favorire l'interscambio tra i vari mezzi di trasporto utilizzando la stessa carta ricaricabile. Il BIP è già realtà in Provincia di Cuneo e verrà introdotto nel 2013 anche a Novara e Alessandria. La smart-card ricaricabile, da avvicinare una volta saliti sui mezzi ad un pannello che grazie a tecnologia contactless registrerà il pagamento della corsa, rientra nel progetto regionale BIP (Biglietto Integrato Piemonte) che mira a rendere più agevole l'accesso alle reti dei servizi di trasporto pubblico sostituendo i biglietti e gli abbonamenti cartacei e permettendo di utilizzare con la stessa carta tutti i mezzi pubblici (bus, tram, metro, treni, bike e car sharing). Il BIP consentirà inoltre il pagamento della sosta nei parcheggi pubblici. "Una volta che sarà attivo su tutto il territorio –spiega Barbara Bonino, assessore regionale ai Trasporti– avremo la possibilità di attivare un'unica tariffa regionale, che rappresenterà indubbiamente una semplificazione per l'utente, oltre a consentirci di introdurre meccanismi più trasparenti dei prezzi legati rigorosamente alle tratte percorse e di personalizzare le tariffe agevolando le fasce più deboli. Attualmente sono 18 le aziende di trasporto che hanno adottato il BIP, 420 i bus dotati di apposita strumentazone, 24 le agenzie di emissione delle tessere e 240 le rivendite a terra. A settembre, con l'estensione del servizio nell'area gestita da Gtt, i numeri cresceranno notevolmente, includendo oltre 2200 mezzi".
Fonte: Eco dalle Città

Europa

Commissione Europea: decisi i componenti dell'ITS Advisory Group
La Commissione Europea ha reso noti i 25 membri dello EuropeanIntelligentTransport Systems (ITS) Advisory Group, che includono fornitori di servizi ITS, associazioni di utenti, operatori di trasporto e infrastrutture, industrie, partner sociali, associazioni professionali, autorità locali, tra gli altri. La Commissione Europea, lo scorso Maggio 2011, ha deciso di creare un gruppo di esperti del settore ITS che fungesse da supporto per gli aspetti tecnici e commerciali legati all'implementazione e all'uso degli ITS nell'Unione Europea. I componentisono: Carlo Van De Weijer, TomTom; Eric Sampson, ITS Benefits; Jonathan Burr, TISA; Lena Erixson, Swedish Transport Administration. Le compagnie e organizzazioniincludono: ERTICO - ITS Europe; ITS Council svedese; ACEA (European Automobile Manufacturers Association); FIA (Federation Internationale de l'Automobile), IRU (International Road Union); IRF (International Road Federation); ASECAP (Association Europeenne des Concessionnairesd'Autoroutes et d'Ouvrages a Peage); Kapsch; NXP Semiconductors; IBM; Inrix Europe; Orange; Siemens; Volkswagen; PSA Peugeot Citreon; TfL (Transport for London); e le città di Lione e Varsavia.
Fonte: Traffic Technology Today

Commissione Europea: garantito l'avvio di Galileo nel 2014
Con un comunicato stampa dello scorso 2 Febbraio, la Commissione Europea ha reso noto che con i nuovi contratti firmati a Londra e aventi per oggetto nuovi satelliti e vettori, è pienamente rispettata la tabella di marcia diGalileo, che punta a fornire migliori servizi di navigazione satellitare ai cittadini nel 2014. Sono stati complessivamente firmati tre contratti: il primo con la OHB System AG (Germania) relativo a otto satelliti per un valore di circa 250 milioni di EUR, il secondo con Arianespace (Francia) per un'opzione di prenotazione relativa a un massimo di tre lanci con Ariane 5 (canone di prenotazione di 30 milioni di EUR), e il terzo con Astrium SAS (Francia), del valore di circa 30 milioni di EUR, per consentire all'attuale vettore Ariane 5 di mettere in orbita, con ogni lancio, quattro satelliti del programma Galileo. Attualmente la messa in orbita di coppie di satelliti Galileo è affidata al vettore russo Soyuz. Grazie alle offerte molto competitive degli aggiudicatari e al maggior numero di satelliti che verranno messi in orbita entro il 2014, la Commissione è riuscita ad accelerare il processo.
Fonte: Commissione Europea

La Commissione Europea firma MoU con Singapore
Il Ministro per i Trasporti di Singapore, Lui TuckYew, e il vice presidente della Commissione Europea, SiimKallas, hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) di reciproca cooperazione nel settore dei Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS). Il MoU prevede che la Land Transport Authority (LTA) di Singapore collabori con il Directorate-General for Mobility and Transport (DG MOVE) della Commissione Europea in settori quali: scambio di informazioni e condivisione di buone pratiche per le politiche di uso e implementazione degli ITS nel trasporto urbano; valutazione dell'impatto di politiche e progetti legati agli ITS; progetti di innovazione e ricerca; programmi sugli ITS.
Fonte: Traffic Technology Today

Nuovi accordi per lo sviluppo della bigliettazione interoperabile
Nei giorni scorsi è stato firmato un Memorandum of Understanding (MoU) dai rappresentanti delle organizzazioni per le specifiche tecniche VDV KA (Germania), ITSO (Regno Unito), AFIMB (Francia) e Calypso Network Association insieme ai rappresentanti di UITP (International Association of Public Transport). Il MoU è volto alla creazione di una Alleanza Europea per lo sviluppo della bigliettazione interoperabile per il trasporto. Un ulteriore passo in avanti per la bigliettazione interoperabile è quello della Commissione Europea che intende creare una IFM (Integrated Fare Management) Alliance per la creazione di smartcard per il trasporto interoperabili con banche e telefoni cellulari.
Fonte: ITS International

Resto del mondo

89 milioni di iscritti alle assicurazioni telematiche entro il 2017
Secondo un recente rapporto rilasciato da ABI Research, "InsuranceTelematics", gli utenti delle assicurazioni telematiche passeranno da 1,85 milioni del 2010 a 89 milioni entro il 2017. Il rapporto illustra un crescente interessse verso questo tipo di assicurazione soprattutto negli ultimi due anni, sia grazie ad un cambiamento nella natura stessa degli usagebasedinsurance (UBI), sia al passaggio dal payasyou drive (PAYD) al payhowyou drive (PHYD), basato su un monitoraggio e un'analisi costanti del comportamento di chi è alla guida. Il rapporto individua tra i fattori di crescita degli iscritti, anche nel fatto che gli UBI consentono alle compagnie di assicurazione un canale di feedback e di comunicazione continui per affiliare il cliente in un mercato sempre più competitivo. Allo stesso modo, sempre più spesso, vengono offerti pacchetti che includono servizi di emergenza, tracciamento del veicoli rubato, monitoraggio della guida di neo-patentati, servizi di diagnostica del veicolo.
Fonte: ITS International

Dagli Usa tre nuovi report sui "Connected vehicles"
Lo US Department of Transportation's Intelligent Transportation Systems Joint Program Office (ITS JPO) ha pubblicatotrenuovi report relativi alla policy dei "Connected vehicles". I tre report sono: "American Association of State Highway and Transportation Officials Connected Vehicle Infrastructure Deployment Analysis", in cui sidescrivel'impiegodei "Connected vehicles" da parte di eneti di trasportolocali; "An Approach to Communications Security for a Communications Data Delivery System for V2V/V2I Safety: Technical Description and Identification of Policy and Institutional Issues", cheaffrontailtemadellasicurezzalegataaisistemichesupportano le comunicazioni vehicle-to-vehicle (V2V) e vehicle-to-infrastructure (V2I) communications; "Connected Vehicle Environment: Governance Roundtable Proceedings from June 20, 2011?, in cui sidocumentano le tavolerotondetenutesisull'argomento.
I tre report sono disponibili nell'area riservata del sito di TTS Italia, nella sezione "Libreria-Worldwide".
Fonte: ITS International

Usa: aggiornata l'Architettura ITS Nazionale
Il Dipartimento per i Trasporti americano ha reso disponibile la versione 7.0 dell'Architettura Nazionale sugli ITS (IntelligentTransport Systems) che offre un quadro comune per la pianificazione, la definizione e l'integrazione dell'implementazione e dell'uso dei sistemi ITS. L'Architettura definisce le funzioni richieste per gli ITS; i sottosistemi fisici in cui risiedono le suddette funzioni; e lo scambio di informazioni che permette la connessione tra funzioni e sottosistemi in un sistema integrato.
Fonte: ITS International

Usa: il Dipartimento per i Trasporti lancia il sito "USDOT ResearchHub"
La Research and Innovative Technology Administration (RITA) del Dipartimento per i Trasporti americano ha lanciato il sito "USDOT ResearchHub"(www.rita.dot.gov/researchhub), un database contenente i progetti di ricerca, sviluppo e tecnologia più recenti supportati e finanziati dal RITA e dal Dipartimento per i Trasporti. Il database contiene una breve descrizione di ciascun progetto e i contatti relativi allo stesso, come anche link a documenti e rapporti di interesse.
Fonte: Traffic Technology Today

In agenda

 

Instant Mobility Stakeholder Workshop
20 Marzo 2012, Roma
Per maggiori informazioni, clicca qui

Working with Nature
22-23 Marzo 2012, Roma
Per maggiori informazioni, clicca qui

EnergyMed 2012 - Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l'Efficienza Energetica
22-24 Marzo 2012, Napoli
Per il programma, clicca qui

EXPO Ferroviaria 2012
27 - 29 Marzo 2012, Torino
Per maggiori informazioni, clicca qui

Intertunnel 2012
27 - 29 Marzo 2012, Torino
Per maggiori informazioni, clicca qui

IRF Policy Committee on IntelligentTransport Systems (ITS)
8-9 Marzo 2012 - Cape Town, Sud Africa
Per il programma, clicca qui

CeBIT Life - ICT Solutions for a digitalLifestyle
10 Marzo 2012, Hannover, Germania
Per maggiori informazioni, clicca qui

LogiMAT 2012
13-15 Marzo 2012, Stoccarda, Germania
Per maggiori informazioni, clicca qui

TPEG-Workshop "Getting in touch with TPEG"
15 Marzo 2012, Monaco, Germania
Per maggiori informazioni, clicca qui

Telematics for Fleet Management EU 2012
26-27 Marzo 2012, Amsterdam, Olanda
Per maggiori informazioni, clicca qui

Intertraffic Amsterdam 2012
27-30 Marzo 2012, Amsterdam, Olanda
Per maggiori informazioni, clicca qui


Sei interessato ad altri Eventi? Clicca qui

In scadenza

 

AT-Sankt Pölten: Sistema di monitoraggio per treni
Per maggiori informazioni clicca qui

D-Fürth: Installazione di semafori stradali
Per maggiori informazioni clicca qui

E-Pozuelo de Alarcón: Manutenzione di impianti di illuminazione pubblica e semafori
Per maggiori informazioni clicca qui

E-San Sebastiano: Servizi connessi al software
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Bordeaux: Cartelli a messaggio variabile
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Dole: Sistema di videosorveglianza
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Le Mans: Apparecchi di comando, sicurezza e segnalazione per parcheggi
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Le Mans: Sistema di videosorveglianza
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Limeil-Brévannes: Manutenzione di impianti di illuminazione pubblica e semafori
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Parigi: Apparecchi fotografici per il controllo della velocità
Per maggiori informazioni clicca qui

IRL-Dublino: Sviluppo di software per trattamento transazionale e software personalizzati
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Salerno: Sistema di gestione parcheggi
Per maggiori informazioni clicca qui

I-San Giuseppe Vesuviano: Sistema di videosorveglianza
Per maggiori informazioni clicca qui

NL-CapelleaandenIJssel: Servizi di manutenzione di impianti di segnalazione
Per maggiori informazioni clicca qui

NL-Helmond: Manutenzione di impianti di illuminazione pubblica e semafori
Per maggiori informazioni clicca qui

PL-Bielsko-Biala: Servizi di manutenzione di impianti di segnalazione
Per maggiori informazioni clicca qui

PL-Kielce: Sistemi di navigazione e posizionamento globale (GPS o equivalente)
Per maggiori informazioni clicca qui

UK-Oxford: Servizi di stazionamento
Per maggiori informazioni clicca qui



Sei interessato ad altre scadenze? Clicca qui

 

Via Flaminia 388 - 00196 Roma
Web site: www.ttsitalia.it
Email: redazione@ttsitalia.it
Tel. +39 06 322 7737
Fax +39 06 323 0993

Responsabile Editoriale: Olga Landolfi

In redazione: Leonardo Domanico, Laura Franchi

Progetto grafico: Inarea

" TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto della legge 196/2003, testo unico sulla privacy."