AINOP: online la versione beta dell’Archivio Informatico
E’ disponibile la versione beta dell’Archivio Informatico Nazionale delle Opere Pubbliche (AINOP), che permette di censire il patrimonio delle opere pubbliche di competenza degli Enti e delle Amministrazioni centrali e periferiche dello Stato, delle Regioni, delle autonomie locali (Province Autonome, Province, Città metropolitane, ecc.) e di tutti i Comuni presenti sull’intero territorio nazionale.
Leggi...
Comuni più attenti alle due ruote, ma resta ancora molto da fare
Tra luci ed ombre, le due ruote scalano gradualmente l’agenda politica delle amministrazioni locali. Salgono infatti la disponibilità media di infrastrutture ciclabili (+9% dal 2015), il numero di città dove è consentito trasportare le bici sui mezzi pubblici (+31%), i Comuni dotati di bike sharing (+6,1%), la disponibilità di parcheggi per moto (+11,1%) e l’utilizzo diffuso di vernici non sdrucciolevoli per la segnaletica stradale (+3,4%). 
Leggi...
MISE: insediati i gruppi di esperti su intelligenza artificiale e blockchain
Insediati ufficialmente al MISe riunioni i gruppi di esperti sull’Intelligenza Artificiale e sui registri distribuiti e Blockchain. Ai lavori, presieduti dal sottosegretario allo Sviluppo Economico con delega all’Industria, Andrea Cioffi, coadiuvato dal consigliere giuridico del ministro Luigi Di Maio su Telecomunicazioni e Innovazione digitale, Marco Bellezza, hanno partecipato gli esperti selezionati per elaborare insieme al MiSE le strategie nazionali da inviare alla Commissione Europea.
Leggi...
MIT: annunciate nuove tariffe per i pedaggi autostradali entro 5 anni
“Dopo aver bloccato il rincaro dei pedaggi, ora stiamo lavorando per ridurli progressivamente attraverso un sistema tariffario unico che metterà fine ai maxi guadagni dei concessionari”. Così il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli in un post su Facebook.
Leggi...
Pubblicato Pendolaria: dossier sul trasporto ferroviario italiano
Cresce il numero di chi prende treni regionali e metropolitane: 5,6 milioni di persone al giorno. Ovunque si investa, i pendolari del treno aumentano. Ma aumentano le differenze tra le Regioni e le opere necessarie ai pendolari sono senza risorse.
Leggi...
Traffic calming: come usare le strisce pedonali 3D
L’attraversamento pedonale con strisce in 3D è un intervento appartenente alla categoria del ‘traffic calming’, ovvero alla categoria della moderazione del traffico.
Leggi...
Vuoi avere altri aggiornamenti sul settore? Clicca qui
TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto del GDPR 2016/679. Clicca qui per maggiori informazioni.