SMART MOBILITY: UN’OPPORTUNITA’ PER LA CRESCITA – 11 luglio 2019 – Roma – PROGRAMMA AGGIORNATO
Vi aspettiamo l’11 luglio per parlare di “Smart Mobility: un’opportunità per la crescita“, presentando due documenti programmatici e con proposte concrete rivolti a Istituzioni, Industria e Amministrazioni Locali.
Leggi...
A Londra i primi test su strada di veicoli a guida autonoma
Più di 24 chilometri selezionati a Londra, per la prova su strada di veicoli a guida autonoma. Smart Mobility Living Lab (SMLL), consorzio del Regno Unito per le soluzioni di trasporto e mobilità future, ha infatti annunciato i suoi primi test
Leggi...
Auto a batteria: da oggi dovranno fare rumore
Tutti i nuovi modelli di vetture elettriche e ibride tradizionali o plug-in immatricolate in Europa dovranno essere equipaggiati di serie con il sistema “Avas”, in grado di emettere un suono per avvertire i pedoni nelle immediate vicinanze della presenza del veicolo. Il dispositivo rimarrà attivo fino al raggiungimento di una velocità di 20 chilometri orari.
Leggi...
Clima: piani dei governi insufficienti per rispettare gli obiettivi UE per la riduzione dei gas serra nei trasporti
Una nuova analisi sull’ambizione climatica dei governi dell’UE, incentrata sugli obiettivi di riduzione delle emissioni dei trasporti (il settore con le maggiori emissioni di CO2 nell’UE) mostra che la maggior parte degli stati membri non riuscirà a raggiungere i propri obiettivi di riduzione al 2030. 
Leggi...
Consiglio Ue: più digitale nel trasporto merci
L’Europa accelera sulla digitalizzazione: nei giorni scorsi, infatti, il Consiglio ha approvato un “orientamento generale” che facilita l’adozione di informazioni elettroniche sul trasporto merci in tutte le sue modalità.
Leggi...
Giappone: 5G sui semafori
Il governo del Giappone installerà stazioni base di comunicazioni wireless 5G sui semafori di tutto il paese entro il 2025.
Un rapporto di The Japan News afferma che il progetto dovrebbe ridurre i costi per i fornitori di servizi di telecomunicazione.
Leggi...
Mit: Italia vota no su wifi per trasporti con 5G
L’Italia, in sede di Consiglio europeo, ha votato contro la proposta della Commissione Ue in relazione alla “Delegated regulation” sui sistemi di trasporto intelligenti (C-ITS), regolamento che propone il wi-fi (cosiddetto ITS-G5) come standard privilegiato per l’utilizzo di alcune frequenze potenzialmente sfruttabili nell’immediato futuro anche dal 5G.
Leggi...
Pon Infrastrutture e Reti: 20 milioni per l’infomobilità
Realizzare piattaforme e strumenti intelligenti di infomobilità, per il monitoraggio e la gestione del traffico di merci e persone principalmente attraverso ITS, sistemi informativi, soluzioni gestionali e strumenti di monitoraggio del traffico.
Leggi...
Sharing Mobility: la usano 5 milioni di italiani
Continua la crescita della mobilità condivisa che coinvolge ormai oltre 5 milioni di italiani. Nel 2018 i servizi attivi in Italia (Carsharing, Scootersharing, Carpooling, Bikesharing, ecc.) sono 363, 14 in più dell’anno precedente, gli iscritti 5,2 milioni, un milione in più del 2017.
Leggi...
Ztl: dal MIT le linee guida per la regolamentazione
Tutte le amministrazioni comunali dispongono ora di un riferimento importante cui tendere per le Zone a traffico limitato (Ztl) esistenti. 
Leggi...
Tachigrafo 4.0: si entra nell’Internet of Things e blockchain
Dal 15 giugno 2019 è obbligatoria l’installazione di un tachigrafo di nuova generazione, digitale e ‘intelligente’ sui veicoli neoimmatricolati con massa eccedente le 3.5 tonnellate e adibiti al trasporto merci. 
Leggi...
Ultime dal Mondo ITS Vi augura buona estate e Vi aspetta a settembre!
Vuoi avere altri aggiornamenti sul settore? Clicca qui
TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto del GDPR 2016/679. Clicca qui per maggiori informazioni.