TTS Italia è l' Associazione Nazionale della Telematica per i Trasporti e la Sicurezza, che ha la missione di promuovere lo sviluppo e la diffusione dei Sistemi Intelligenti di Trasporto in Italia. N.4 -  Aprile 2011

In Primo Piano

A due anni dal rinnovo della sua veste grafica, in occasione del decennale del 2009, TTS Italia presenta la nuova home page del suo sito www.ttsitalia.it.
La nuova impostazione della home nasce dall'esigenza di soddisfare al meglio le necessità dei soci di TTS Italia e di dar loro la maggior visibilità e spazio possibili. Una delle novità è l'introduzione di video interviste a personaggi chiave del settore ITS. Ad inaugurare la serie di interviste, il Chairman del Comitato Tecnico-Scientifico di TTS Italia, Massimiliano Zazza del Ministero delle I astrutture e dei Trasporti.
Aggiornata anche la sezione di "Infomobilità in Italia", ora in basso a sinistra, arricchita, riorganizzata e rinnovata nel nome "Muoversi in Italia", per consultare i principali siti di informazione sul traffico e sulla viabilità attualmente disponibili in Italia.
Da oggi sarà inoltre possibile seguire TTS Italia su Twitter e Linkedin.



In Primo Piano
Spazio ai soci
Prodotto del mese
TTS in action
Ultime dal settore
In agenda
In scadenza

Spazio ai soci

 

Ministero dell'Interno/Servizio di Polizia Stradale e tre nuove aziende in TTS Italia
Il Consiglio Direttivo di TTS Italia nella riunione del 13 Aprile 2011 ha approvato l'adesione come socio sostenitore del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno (Servizio di Polizia Stradale).
Il Consiglio Direttivo ha approvato anche l'adesione come soci ordinari delle seguenti aziende:
Adria Infrastrutture, azienda che opera nella costruzione e gestione di opere infrastrutturali autostradali, seguendo per il settore degli ITS, gli aspetti legati al telepedaggio e ai servizi di infomobilità;
Almaviva Tsf S.p.A. (www.tsf.it) società del gruppo Almaviva che opera nel settore dei servizi di Information e Communication Technology per il settore dei Trasporti e della Logistica;
Intecs S.p.A (www.intecs.it), azienda attiva nella progettazione e nello sviluppo di sistemi elettronici high-tech nei mercati Spazio, Difesa, Trasporti, Telecomunicazioni. Nel settore dei trasporti, Intects si occupa dello sviluppo software per il trasporto ferroviario e il settore automotive.


Project Automation sviluppa modulo aggregatore per la stima dei tempi di attraversamento sugli archi della rete viaria
Project Automation, socio ordinario di TTS Italia, ha sviluppato un modulo aggregatore per la stima dei tempi di attraversamento sugli archi della rete viaria sulla base dei dati provenienti da sensori mobili (unità di bordo per la raccolta di floating car data, FCD, o localizzazione di dispositivi GSM).
Il compito essenziale del modulo aggregatore è quello di stimare le prestazioni della rete viaria, in termini di velocità media e tempi di percorrenza, partendo dalle informazioni rilevate dai veicoli o dai dispositivi GSM che si muovono sulla rete.
Le informazioni grezze acquisite dai sensori mobili forniscono indicazioni di Posizione-Velocità-Tempo (PVT) per ogni singolo veicolo: i dati sono associati agli archi della rete viaria di riferimento (map matching), e contribuiscono alla stima dei tempi di percorrenza.
L'elaborazione del modulo aggregatore può essere automaticamente riportata anche su diversi grafi viari, proprietari oppure standard sulla base di opportune tabelle di correlazione.
Fonte: Project Automation



Prodotto del mese

 

CD-CanBus e Check Fuel Tank
CD-CanBus è un dispositivo che estrae dal CAN Bus dei veicoli i messaggi di interesse, trasferendoli su linea RS.232 o RS.485. Può essere personalizzato per fornire un segnale elettrico analogico che rappresenta il valore contenuto in uno dei campi dei messaggi estratti. Viene fornito completo dei cavi per l'installazione, del manuale di istruzione e del software per la personalizzazione (compatibile Win 7 / Win XP).

CD-Check Fuel Tank è un dispositivo che legge il livello del carburante presente nel serbatoio di un veicolo provvisto di galleggiante e trasforma tale valore in segnale elettrico modulato in frequenza.
Può essere personalizzato per linearizzare la risposta in funzione della geometria del serbatoio. Viene fornito completo dei cavi per l'installazione, del manuale di istruzione e del software per la personalizzazione (compatibile Win 7 / Win XP).

Per maggiori informazioni, www.via-com.it
Per contatti: massimo.tranfaglia@gruppoac.it

TTS in action

 

Convegno "Il ruolo degli ITS per la sicurezza stradale" - Roma, 15 Giugno 2011
TTS Italia sta organizzando per il prossimo 15 Giugno 2011, a Roma, un convegno dal titolo "Il ruolo degli ITS per la sicurezza stradale". Obiettivo dell'iniziativa è di proporre un momento di discussione e di confronto su un tema assolutamente strategico e di grande attualità come quello dell'impatto delle nuove tecnologie sulla sicurezza dei trasporti, al fine di definire le azioni nazionali previste in materia di ITS nell'orizzonte di cinque anni che, per la Direttiva Europea sugli ITS entrata in vigore ad Agosto 2011, l'Europa richiede agli Stati Membri entro Agosto 2012. Il Convegno vuole rappresentare anche un momento di riflessione sul contributo che i sistemi ITS possono apportare alla sicurezza dei trasporti, in linea anche con la Direttiva Europea sugli ITS e con la strategia delineata dal nuovo Libro Bianco sui Trasporti pubblicato lo scorso 28 Marzo. L'evento si svolgerà presso la prestigiosa sede dell'Auditorium dell'Ara Pacis in Via Lungotevere dell'Augusta (Roma), e sarà organizzato in due sessioni. La mattina prevede l'intervento di rappresentanti istituzionali, mentre la sessione pomeridiana sarà invece dedicata alle aziende che sviluppano servizi e sistemi dedicati alla Sicurezza Stradale. A breve sarà disponibile il programma preliminare dell'evento.


Seconda edizione del Corso di formazione a distanza sugli ITS
Il Dipartimento DITIC-Trasporti del Politecnico di Torino, in collaborazione con TTS Italia, della quale è socio ordinario, organizza la Seconda Edizione dell'innovativo Corso di formazione sugli "ITS" (Intelligent Transport Systems – Sistemi Intelligenti di Trasporto).
Il Corso di formazione prevede una lezione introduttiva, che si terrà il prossimo 20 Giugno 2011, presso l'Aula Magna della sede del Lingotto del Politecnico di Torino (Via Nizza, 30), durante la quale verranno forniti gli elementi base degli ITS e della piattaforma on-line multimediale ed interattiva, sviluppata dal Politecnico anche con il supporto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Il Corso di formazione a distanza è strutturato in una serie di lezioni on-line, in vari livelli sequenziali, che l'utente potrà seguire con elevata flessibilità e quando riterrà più opportuno. Sarà comunque necessario aver completato il livello più basso per accedere al successivo. Questa seconda edizione del corso prevede anche una parte opzionale in lingua inglese.
Per agevolare l'apprendimento, gli utenti potranno monitorare il livello raggiunto, rivedere il materiale delle lezioni già svolte ed utilizzare anche un testo stampato d'introduzione alla telematica per i trasporti - di supporto e di guida per la formazione a distanza - che sarà distribuito in occasione dell'incontro di presentazione del Corso stesso. Il Corso di formazione si concluderà con una mezza giornata presso il Politecnico di Torino, il prossimo 15 Novembre 2011, a ridosso dell'evento di settore ITN 2011 che si terrà a Torino presso il Lingotto. All'incontro finale parteciperanno i docenti che saranno a disposizione per chiarimenti e per rispondere alle domande che saranno state poste dai partecipanti nel periodo di utilizzo della piattaforma "ITS e-learning". Nell'occasione saranno consegnati anche gli Attestati di partecipazione al Corso di formazione a cura del Politecnico di Torino (Dipartimento DITIC-Trasporti).
Le iscrizioni al corso devono pervenire entro il 10 Giugno 2011.
Per maggiori informazioni, clicca qui
Fonte: TTS Italia/Politecnico Torino

Ultime dal settore

 

Al via il progetto europeo "Green eMotion" per la mobilità elettricaa
La Commissione Europea ha dato il via al progetto "Green eMotion", di durata quadriennale, per promuovere la mobilità elettrica in Europa con il coinvolgimento di 42 partner, tra cui società industriali, costruttori di automobili, utilities, comuni, università e istituti di tecnologia e ricerca, che dovranno mettere a disposizione, scambiare e ampliare il patrimonio di know-how ed esperienza accumulato in alcune regioni pilota europee (già definite o da definirsi) e affinare le tecnologie. Il tema centrale è lo sviluppo dei processi, degli standard e delle soluzioni IT a livello europeo per permettere ai veicoli elettrici un facile e continuo accesso alle infrastrutture di ricarica e ai relativi servizi in tutta l'Unione Europea. La standardizzazione è il fattore chiave per una veloce ed efficiente svolta europea verso la mobilità elettrica. Nelle regioni pilota saranno installati più di 10.000 punti di ricarica: circa 1000 a Barcellona, Madrid e Malaga, 400 a Roma e Pisa, quasi 3600 a Berlino e 100 a Strasburgo. In Danimarca, la nazione con la più alta percentuale di energia prodotta da centrali eoliche al mondo, gli importatori di auto prevedono di immatricolare 2000 auto elettriche entro la fine dell'anno e di installare altrettante stazioni pubbliche e semi-pubbliche di rifornimento a Copenhagen, Bornholm e Malmö. Anche in Irlanda è prevista l'introduzione di quasi 2000 veicoli elettrici e di circa 3500 stazioni di ricarica.
Fonte: Eco dalle Città

Commissione Europea: aperta consultazione per la redazione dello Strategic Transport Technology Plan
La strategia "Europa 2020? comprende il "Resource efficient Europe", iniziativa di punta in base alla quale la Commissione Europea presenterà le proposte per modernizzare il settore dei trasporti, contribuendo in tal modo ad accrescere la competitività e ridurre le emissioni. Ciò comporterà la trasformazione del sistema dei trasporti, promuovendo l'indipendenza dal petrolio, la creazione di una moderna infrastruttura e la mobilità multimodale assistita da una gestione intelligente e sistemi informativi. La Commissione intende pubblicare uno Strategic Transport Technology Plan (STTP) per presentare le aree tecnologiche in cui è importante la collaborazione tra gli operatori del trasporto. La Commissione ha pertanto aperto, lo scorso 29 Marzo, una consultazione per ricevere contributi alla preparazione dello STTP rispondendo al questionario disponibile on-line. La consultazione è aperta fino al 28 Maggio 2011.
Fonte: Commissione Europea

Conclusioni del Consiglio dell'UE relative alla revisione CE intermedia del programmi GNSS europei
Nelle conclusioni del Consiglio dell'Unione Europea relative alla revisione intermedia della Commissione Europea dei programmi GNSS europei, lo stesso Consiglio sottolinea che, come programmi di punta dell'UE nello spazio, EGNOS e Galileo consentirebbero lo sviluppo di un mercato forte e innovativo, contribuendo in modo significativo alla ripresa economica dell'Europa. EGNOS e Galileo consentirebbero, inoltre, di affrontare grandi sfide come il cambiamento climatico , il trasporto ecologico e sostenibile. Il Consiglio si compiace che il servizio EGNOS aperto sia operativo e sia stato adottato da numerose comunità di utenti; incoraggia la diffusione del servizio Safety of Life, in particolare nel settore dell'aviazione, sulla base del fatto che verrà fornito a titolo gratuito agli utenti finali. Il Consiglio invita, infine, la Commissione a ottimizzare e razionalizzare l'utilizzo delle strutture esistenti e di dare particolare attenzione alla gestione operativa di EGNOS. Fonte: Consiglio dell'Unione Europea

Consultazione europea per un trasporto multimodale
La Commissione Europea ha aperto, lo scorso 1 Aprile, una consultazione on-line con l'obiettivo di raccogliere le opinioni delle parti interessate di tutta Europa sulla fattibilità di viaggi multimodali a livello nazionale ed europeo. Lo scopo della Commissione è quello di sostenere lo sviluppo di viaggi multimodali per fornire agli utenti la possibilità di pianificare i propri spostamenti in tutta Europa, passando dal trasporto aereo a quello ferroviario, marittimo, al trasporto urbano o su strada in un colpo solo e online. La consultazione è parte di uno studio in corso sul tema e servirà anche come input per l'elaborazione di specifiche per le informazioni di viaggio multimodale (Direttiva 20109/40/EU). L'esito della consultazione, aperta fino al 27 Maggio, verrà discusso durante un workshop previsto a Bruxelles il prossimo 20 Giugno. Una sintesi dei risultati della consultazione verrà pubblicata sul sito della Commissione. La consultazione si rivolge a specialisti appartenenti a fornitori di servizi nazionali, regionali e locali, pubblici e privati; operatori del trasporto pubblico e altre parti interessate. Il questionario contiene 16 domande, molte delle quali aperte. Se lo strumento on-line viene lasciato inattivo per 90 minuti, il contributo non verrà salvato.
Per il questionario, clicca qui
Fonte: ITS International

La Commissione Europea invita gli Stati membri a lavorare insieme sulle informazioni di viaggio
La Commissione Europea ha esortato gli Stati membri a lavorare insieme per permettere ai passeggeri di acquistare un unico biglietto per spostarsi in tutta Europa, indipendentemente dai paesi o dalle modalità di trasporto interessate. Il vicepresidente Siim Kallas ha dichiarato che la tecnologia per gli spostamenti multimodali, ma è tuttavia necessario il supporto degli Stati Membri per eliminare le restanti barriere. Il Libro Bianco, Transport 2050, pubblicato lo scorso 28 Marzo, ha evidenziato l'importanza di avere servizi integrati multimodali di viaggio in tutta l'UE. Per incoraggiare le persone a viaggiare di più e sfruttare i vantaggi di ogni modalità di trasporto, tutte le informazioni di viaggio dovranno essere facilmente accessibili. Gli Stati Membri possono contribuire, incoraggiando gli operatori di viaggio a collaborare (per esempio con la condivisione dei dati), migliorando la disponibilità e la qualità dei dati e migliorare il business case per una soluzione europea. In questo modo sarà possibile per i passeggeri accedere a tutte le informazioni online per pianificare meglio i loro viaggi, così come prenotare ed acquistare un unico biglietto, indipendentemente dal numero di paesi dell'UE interessati o il numero di modi di trasporto. L'UE ha già assunto un ruolo guida per affrontare tali questioni, in particolare incoraggiando l'innovazione nei sistemi di trasporto intelligenti (ITS), attraverso iniziative come la Direttiva relativa alla diffusione degli ITS, nonché il Piano d'Azione sugli ITS.
Fonte: Commissione Europea

Puglia: nuovo portale per la mobilità della Regione
È prevista per oggi la presentazione ufficiale del portale web sulla mobilità della Regione Puglia. "Sarà la porta di accesso per i cittadini nel complesso sistema della mobilità regionale - ha spiegato durante la presentazione l'assessore alla Mobilità, Guglielmo Minervini - Offriremo informazioni sull'intera offerta di trasporto pubblico locale di competenza regionale, superando l'attuale frammentazione tra numerosi gestori che non interagiscono tra di loro. È una prima forma di integrazione che parte dagli orari ferroviari. Con un unico sistema di ricerca è possibile calcolare il percorso per muoversi con un mezzo pubblico in Puglia". L'indirizzo del portale è http://www.cremss.puglia.it/mobilita/, ed è articolato in diversi servizi e integra un sistema di Community per inviatare i cittadini a essere protagonisti e responsabili dei sistemi di mobilità. I singoli utenti o le comunità si possono iscrivere al portale per dialogare con l'assessorato delle problematiche che possono quotidianamente sorgere lungo le linee di trasporto. Quattro le sezioni principali in cui si articola il portale: mobilità sostenibile, trasporto pubblico, sicurezza stradale e atti amministrativi. E proprio nella prima c'è un altro servizio inedito in Puglia: la mappa delle piste ciclabili e dei percorsi cicloturistici.
Fonte: Clickmobility

Video competizione: "Bring Intelligence into Mobility"
Ertico ITS Europe, il Network delle Associazioni ITS Nazionali, e il comitato organizzativo del Congresso ITS Europeo di Lione, hanno dato il via ad una video competizione il cui tema è "Bringing Intelligence into Mobility" , per mostrare come gli ITS siano in grado di apportare intelligenza nel settore della mobilità. I video verranno postati on line, sul sito di Ertico ITS Europe, su quello della i-Mobility Network e infine, sul sito del Network of National ITS Associations e i tre più cliccati, fino all'1 Giugno 2011, verranno proiettati durante la cena di gala prevista al Congresso ITS Europeo di Lione. Durante l'occasione, verrà anche proclamato il video vincitore, votato durante la cena stessa. Il video prescelto verrà proiettato durante la cerimonia di chiusura del Congresso ITS Europeo. Tutti i video inviati verranno, inoltre, proiettati allo stand di Ertico per tutta la durata del Congresso ITS Europeo. I video possono essere inviati, entro e non oltre il 15 Maggio 2011, a pr@mail.ertico.com.
Fonte: Ertico

 

In agenda

 

4° Salone Internazionale delle Tecnologie per la sicurezza
9-12 maggio 2011, Roma
Per maggiori informazioni, clicca qui

MoTechEco - Salone della Mobilità Sostenibile
11-13 Maggio 2011, Roma
Per maggiori informazioni, clicca qui

32° Congresso Nazionale Unione Italiana degli Esperti Ambientali
12-13 Maggio 2011, Perugia
Per maggiori informazioni, clicca qui

Workshop Nazionale Infomobilità - Progetto SIMob
20 Maggio 2011, Firenze
Per il programma, clicca qui

Transport Logistic 2011
10-13 Maggio 2011, Monaco, Germania.
Per maggiori informazioni, clicca qui

TPEG-Workshop "Getting in touch with TPEG"
10 Maggio 2011, Monaco, Germania
Per maggiori informazioni, clicca qui

Smart mobility for better cities
12-13 Maggio 2011, La Rochelle, Francia
Per maggiori informazioni, clicca qui

IBTTA Interoperability and All-Electronic Toll Collection Workshop
15 - 17 Maggio 2011, Plano, Usa
Per maggiori informazioni, clicca qui

9° Training Programme for Public Transport Managers
16-18 Maggio 2011, Tokyo, Giappone
Per maggiori informazioni, e clicca qui

6th e-Transport Conference and Exhibition-Sustainable Mobility: The 2010 Legacy
18-19 Maggio 2011, Johannesburg, Sud Africa presso il Sandton Convention Centre
Per maggiori informazioni, clicca qui

ITS Forum Berlin with national telematic summit
18-19 Maggio 2011, Berlino, Germania
Per maggiori informazioni, clicca qui

eTransport Conference & Exhibition-Sustainable Mobility
18-19 Maggio 2011, Gauteng, Sud Africa
Per maggiori informazioni, clicca qui

ITA-AITES 2011 World Tunnel Congress
20-26 Maggio 2011, Helsinki, Finlandia
Per maggiori informazioni, clicca qui

13th International Conference Automated People Movers and Urban Transit Systems
22-26 Maggio 2011, Parigi, Francia
Per maggiori informazioni, clicca qui

Intertraffic Istanbul
25-27 Maggio 2011, Istanbul, Turchia
Per maggiori informazioni, clicca qui

International Transport Forum 2011
25-27 Maggio 2011, Leipzig, Germania
Per maggiori informazioni, clicca qui

World ITS Summit China 2011
26-27 Maggio 2011, Shanghai, Cina
Per maggiori informazioni, clicca qui

European Electric Vehicles Conference
26 Maggio 2011, Bruxelles, Belgio
Per maggiori informazioni, clicca qui


Sei interessato ad altri Eventi? Clicca qui

In scadenza

 

CZ-Plze?: Sistema di informazione passeggeri
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Givors: Sistema di videosorveglianza
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Parigi: Orodatori
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Tolosa: Installazione di dispositivi di illuminazione esterna
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Avellino: Servizi informatici: consulenza, sviluppo di software, Internet e supporto
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Feltre: Parcometeri
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Genova: Biglietti
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Gessate: Sistemi per la misurazione della velocità
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Giulianova: Servizi di gestione parcheggi
Per maggiori informazioni clicca qui

IRL-Mallow: Servizi di applicazione della regolamentazione in ambito di parcheggi
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Venezia: Sistema di misurazione del flusso del traffico
Per maggiori informazioni clicca qui

NL-Groninga: Manutenzione di impianti di illuminazione pubblica e semafori
Per maggiori informazioni clicca qui

NL-Rotterdam: Pacchetti software e sistemi di informazione
Per maggiori informazioni clicca qui

NL-Utrecht: Attrezzature per il controllo del traffico stradale
Per maggiori informazioni clicca qui

PL-Danzica: Servizi di manutenzione di impianti di segnalazione
Per maggiori informazioni clicca qui



Sei interessato ad altre scadenze? Clicca qui

 

Via Flaminia 388 - 00196 Roma
Web site: www.ttsitalia.it
Email: redazione@ttsitalia.it
Tel. +39 06 322 7737
Fax +39 06 323 0993

Responsabile Editoriale: Olga Landolfi

In redazione: Leonardo Domanico, Laura Franchi

Progetto grafico: Inarea

" TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto della legge 196/2003, testo unico sulla privacy."