TTS Italia è l' Associazione Nazionale della Telematica per i Trasporti e la Sicurezza, che ha la missione di promuovere lo sviluppo e la diffusione dei Sistemi Intelligenti di Trasporto in Italia.

N° 1 Gennaio 2017



Primo Piano


BIGLIETTI ELETTRONICI, RILANCIO DEL TPL, MOBILITÀ SOSTENIBILE E SMART ROAD: ECCO TUTTE LE SFIDE DEL 2017

Il 2017 si apre sotto il segno delle smart road, della bigliettazione elettronica, del rilancio del trasporto pubblico locale e in generale della mobilità sostenibile. Le strade intelligenti sono sempre più vicine sia in Europa che in Italia: il nostro paese sta per lanciare una grande sfida che si sta già concretizzando con l'annuncio del matrimonio tra Anas e Ferrovie dello Stato, ma anche con l'intesa firmata nei giorni scorsi tra Anas e Open Fiber per la diffusione della banda larga. L'auto connessa e a guida autonoma è al centro della strategia della Commissione Europea e delle maggiori case costruttrici che stanno indirizzando le loro attenzioni anche sui mezzi pesanti: un altro esperimento di platoonig partirà a breve nel porto di Singapore (dopo l'esperienza olandese di qualche mese fa). Il rilancio del trasporto pubblico locale passa attraverso una grande iniezione di risorse stanziate alla Legge di Bilancio 2017 per il rinnovo del parco bus e dall'approvazione del decreto sulla bigliettazione elettronico: finalmente l'Italia ha un testo che consente di avere sistemi interoperabili e digitali per il pagamento dei biglietti e abbonamenti (per i quali non si esclude l'introduzione della detrazione fiscale). Anche sul fronte della riforma del Tpl, bocciata prima di essere pubblicata in Gazzetta Ufficiale dalla Consulta, si sta lavorando con l'intenzione di stringere i tempi. Inoltre il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in tandem con l'Ambiente sta avviando i tavoli per la redazione del Piano strategico per la mobilità sostenibile che l'Italia deve presentare entro il prossimo settembre. Battuta d'arresto invece per la riforma del codice della strada: entrambi i rami del Parlamento hanno in stand by provvedimenti sul tema, ma sembra allontanarsi l'approvazione definitiva. Vediamo gli argomenti nel dettaglio.

Bigliettazione elettronica e rilancio del Tpl.
Tra le più importanti novità di quest'anno compare il decreto sulla bigliettazione elettronica, pubblicato in Gazzetta ufficiale il 10 gennaio scorso (DECRETO 27 ottobre 2016, n. 255 – Regolamento recante regole tecniche per l'adozione di sistemi di bigliettazione elettronica interoperabili nel territorio nazionale), per il quale TTS Italia ha partecipato al gruppo di lavoro lanciato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il provvedimento, molto atteso nel settore, in vigore a partire dal 25 gennaio, cambia il concetto di tickets, che grazie alla tecnologia a supporto, diventa interoperabile, può coprire un numero infinito di servizi e mettere in campo soluzione ah hoc per la lotta all'evasione tariffaria, uno dei grandi problemi del trasporto locale. Le regole tecniche, contenute nell'allegato A del decreto, si applicano in prima battuta ai nuovi sistemi o a quelli esistenti in caso di grandi modifiche o ampliamenti significativi. Tra i requisiti minimi richiesti ai sistemi di bigliettazione elettronica di nuova generazione, in primis, l'interoperabilità dei processi di emissione, caricamento, rinnovo, ricarica, validazione e controllo dei titoli di viaggio, poi l'integrazione con altri servizi di mobilità come car-sharing e bike-sharing e servizi di sosta, anche in altri ambiti territoriali. Infine la possibilità di usare smart phone per il pagamento e l'obliterazione automatica ogni volta che si sale a bordo o si cambia mezzo.

Ma questa non è l'unica novità che investirà il trasporto pubblico locale. La legge di Bilancio 2017 ha ridato fiato al settore mettendo in campo oltre 3 miliardi per i prossimi 16 anni per il rinnovo delle flotte, a cui si aggiungono ulteriori finanziamenti derivanti dai Fondi di coesione 2014-2020 per un miliardo di euro. Insomma, lo svecchiamento del parco mezzi sembrerebbe assicurato anche dall'introduzione in via sperimentale di metodologie di acquisto dei bus attraverso un centrale unica di committenza identificata in Consip che per il momento gestirà un budget limitato a 150 milioni di euro per gli anni 2017-2019.

Dopo lo stop alla riforma Madia arrivato dalla Consulta, il Ministro Graziano Delrio ha ipotizzato un passo in avanti per il rinnovo delle regole del Tpl con bacini di gare più piccoli e lotta all'evasione. Secondo alcune voci, il Governo starebbe pensando a un provvedimento normativo d'urgenza per incassare la riforma, nel quale, potrebbe comparire anche la decontribuzione degli abbonamenti. In ogni caso, in questo capitolo, la parola d'ordine è "puntare all'innovazione". Lo ha ribadito il Ministro Delrio annunciando anche i lavori di avvio del Piano strategico della mobilità sostenibile (in tandem con il Ministero dell'Ambiente) che l'Italia è chiamata a redigere entro il prossimo settembre.

Smart road e veicoli intelligenti
Tra le priorità del 2017 ci sono sicuramente le strade intelligenti. Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, con la Struttura Tecnica di Missione guidata da Ennio Cascetta hanno lanciato a metà 2016 un grande lavoro per la definizione degli standard funzionali per le smart roads. In più il matrimonio tra l'Anas – che ha già indetto alcuni bandi per i sistemi di smart road – e il Gruppo Ferrovie dello Stato è finalizzato proprio a facilitare il passaggio di tecnologie verso le strade. Anche l'Europa si sta pesantemente muovendo su questo fronte, passo molto importante per lo sviluppo dei veicoli a giuda autonoma al centro delle strategie delle maggiori case automobilistiche.

La Commissione Europea infatti ha presentato il 30 novembre scorso le linee guida per i Cooperative Intelligent Transport Systems (C-ITS) che porteranno sulle strade europee le auto senza pilota. Si tratta di stabilire un quadro di riferimento complessivo da qui al 2019, quando le prime vetture a guida autonoma arriveranno sul mercato L'obiettivo Ue è la realizzazione di una rete unificata a disposizione di tutti i costruttori, in modo da non frammentare il mercato con standard differenti. La sfida nel lancio di tali tecnologie risiede anche nel controllo della privacy, la protezione dei dati personali è uno degli elementi cruciali che determineranno lo scambio di informazioni tra le vetture. A partire dal 2018 saranno introdotte le prime leggi ad hoc. Nel frattempo le linee guida puntano sull'incremento delle funzioni intelligenti intermedie delle macchine: la loro capacità di parcheggiare o di frenare, la comunicazione con altre macchine per avvertire ad esempio se c'è un incidente e infrastrutture adeguate. Fra danni evitati e vite salvate, si calcola un risparmio fra i quattro e i dieci miliardi di euro.

Codice della strada
Sembrano allungarsi i tempi per la riforma delle regole stradali. La legge delega all'esame della Commissione Lavori Pubblici del Senato è ferma da mesi. Si attende di sciogliere un nodo burocratico innescato dal parere negativo della Commissione Bilancio: una relazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti avrebbe dovuto indicare la strada, ma sarebbe ferma al Ministero dell'Economia, poco convinto di "promuovere" il provvedimento. Così da più direzioni giungono voci negative sul futuro del testo di legge: forse si dovrà attendere una nuova legislatura, con 5 anni davanti e la volontà di mettere le mani su una materia di grande interesse per gli italiani al volante. Anche la Commissione Trasporti della Camera ha costituito un comitato ristretto per fare un testo unico dei molti ddl di modifica del Codice della strada. Una serie di argomenti ritenuti urgenti dal Presidente Michele Meta che dovrebbero anticipare la riforma.


In Primo Piano

Progetto del mese
Spazio ai soci
TTS in action
Novità dalla Piattaforma degli Enti Locali
Ultime dalle Istituzioni
In agenda
In scadenza


Inviata a 7.126 iscritti


Progetto del mese

Luceverde l'infomobilità ACI

L'infomobilità è da sempre una delle tematiche cui ACI è particolarmente sensibile ed è parte fondamentale della sua missione istituzionale. Attualmente ACI, attraverso ACI Infomobility, ha realizzato e sta sviluppando il servizio d'infomobilità "Luceverde", pensato per i cittadini ma utile anche alla gestione della mobilità da parte degli enti locali.

Luceverde, utilizzando le più moderne tecnologie, sistemi di navigazione satellitari basati su GPS e grazie alla collaborazione con le Polizie Municipali, gli Enti gestori di strade e autostrade e gestori dei servizi di trasporto pubblico su tutte le modalità di trasporto, fornisce per conto delle Pubbliche Amministrazioni un servizio di infomobilità all'avanguardia, diffondendo notizie su viabilità, transitabilità, condizioni meteo, eventi e situazione del trasporto pubblico, puntualmente aggiornate.

Il servizio si è affermato come un eccellente esempio di collaborazione istituzionale nell'erogazione di servizi di assistenza informativa agli utenti, anche e soprattutto grazie all'impegno diretto delle Polizie Locali, i cui operatori hanno assicurano la raccolta, l'inserimento e il monitoraggio delle informazioni direttamente nei sistemi informativi messi a disposizione da ACI.

Gratuità del servizio e potenzialità della Centrale di Infomobilità pongono il servizio Luceverde tra i più capillari , con benefici diretti per la sicurezza stradale, l'ambiente e la qualità della vita.

L'obiettivo è quello di migliorare l'accessibilità e la mobilità nei centri urbani e aree metropolitane, attraverso un moderno servizio d'infomobilità fruibile tanto dai residenti quanto dai turisti.

L'elevato contenuto tecnologico e la capillarità delle informazioni fornite sul territorio si sono rivelati i punti forti dell'iniziativa, confermandosi a tutt'oggi quali elementi caratterizzanti della partnership tra ACI e Polizia Locale, rispetto anche ad altre iniziative di infomobilitá.

I servizi di infomobilità della Centrale vengono diffusi tramite diversi canali: emittenti Radio e TV, Social Network, Portali Web, App per iOS e Android. Le attività di Luceverde sono svolte principalmente mediante la trasmissione di notiziari (audio, testo e video) rispettano un palinsesto per la trasmissione programmata dei notiziari. Tali attività sono quindi pianificate in relazione alle dinamiche temporali della mobilità.

L'efficacia della comunicazione è poi garantita da oltre 100 emittenti radio-televisive convenzionate che diramano, tramite le proprie frequenze e i canali web, i notiziari audio-video prodotti dalla centrale Luceverde.

La Centrale rappresenta inoltre un punto di riferimento per l'informazione anche in caso di eventi straordinari dal forte impatto sulla mobilità; le emittenti radio e tv convenzionate possono infatti chiedere alla redazione Luceverde interventi straordinari per ricevere aggiornamenti e approfondimenti in diretta sulla situazione della viabilità.

I cittadini possono ricevere informazioni in tempo reale sul traffico e sulla mobilità anche attraverso i portali roma.luceverde.it, milano.luceverde.it e luceverde.it dove possono pianificare il proprio tragitto urbano con un quadro aggiornato degli eventi sul percorso, attraverso una mappa interattiva navigabile che consente la visualizzazione delle aree di interesse per ottenere tutte le informazioni disponibili. I portali d'infomobilità Luceverde garantiscono inoltre accesso libero ai servizi di distribuzione delle informazioni tramite RSS e widget. Il portale dell'infomobilità roma.luceverde.it è inoltre accessibile anche in lingua inglese, per offrire a turisti e visitatori informazioni sullo stato della mobilità nella capitale e notizie di servizio.

Luceverde è presente anche sui principali Social Network (Facebook, Twitter e Youtube). La Centrale si occupa della gestione degli account ufficiali, "postando" le notizie di maggior rilievo e pubblicando tutti i notiziari video realizzati. I Social Network aiutano infatti a costruire solide relazioni con gli utenti, favoriscono lo scambio di opinioni e permettono di avere feedback immediati, fondamentali per migliorare costantemente il servizio. I servizi Luceverde sono disponibili anche in versione app per Android, iOS.

Luceverde è anche radio web, per offrire ad automobilisti e viaggiatori un supporto sempre più utile ed efficace. Inaugurata l'8 dicembre 2015 – in occasione dell'inizio del Giubileo della Misericordia – la radio ha come obiettivo prioritario la diffusione delle informazioni sulla mobilità aumentando i canali di distribuzione dei contenuti elaborati dalla centrale con i servizi d'infomobilità locale e nazionale. Luceverde Radio è fruibile attraverso il sito istituzionale www.luceverde.it e sui maggiori portali aggregatori di web radio: www.tunein.com, www.radio.it e www.vtuner.com. È stata inoltre sviluppata un'app per smartphone e tablet disponibile per le piattaforme Android e iOS (i-Phone). Questa applicazione, scaricabile gratuitamente da Google Play e App Store, consente di ascoltare "Luceverde Radio" utilizzando il formato AAC+, un formato di compressione audio che comporta un minor consumo di traffico dati rispetto al formato mp3. Luceverde Radio, a meno di un anno dalla sua inaugurazione, si è aggiudicata il premio di "miglior web radio di programmi" nell'ambito del Web Radio Festival (www.webradiofestival.it) tenutosi a Roma lo scorso 24 settembre 2016.

ACI infine sta promuovendo una rete di collaborazione in grado di attirare l'interesse di Comuni/Aree Metropolitane e Regioni, per migliorare l'informazione sulla mobilità diffusa sul territorio e di semplificare il lavoro del personale addetto al servizio. La maggiore disponibilità di informazioni abbinata alla crescente diffusione di dispositivi mobili per la navigazione in rete ed al miglioramento delle reti di trasmissione dei dati, faciliterà lo sviluppo di servizi personalizzati che agevoleranno gli spostamenti delle persone con ripercussioni positive sulla mobilità delle città.


Spazio ai soci

Convegno "5th IEEE conference on Models and technologies for intelligent transportation systems (MT-ITS 2017)" - 26/28 Giugno 2017 - Napoli
La Universita' di Napoli Federico II, socio ordinario di TTS Italia, e la Universita' del Sannio organizzeranno a Napoli dal 26 al 28 giugno 2017 la 5th IEEE Conference on Models and Technologies for Intelligent Transportation Systems (MT-ITS 2017).
In linea con le precedenti edizioni di Roma (2009), Leuven (2011), Dresden (2013), e Budapest (2015), il convegno si rivolge ad accademici, ricercatori e professionisti di tutto il mondo con esperienza ed interesse nelle tecnologie e nei modelli per sistemi di trasporto intelligenti.
Il convegno costituira' una importante occasione di incontro e di aggiornamento rispetto allo stato dell'arte e facilitera' lo scambio di best practices e di idee in queste due aree tematiche chiave per il futuro dei sistemi di trasporto e per lo sviluppo sostenibile delle citta'.
La conferenza e' sponsorizzata dalla IEEE - la piu' grande associazione al mondo di professionisti nel settore dell'ingegneria - e il comitato scientifico include personalita' accademiche e dell'industria di rilievo a livello mondiale.
Keynote speakers includeranno il prof. Moshe E. Ben-Akiva dal Massachusetts Institute of Technology (USA).
Di seguito si riporta un elenco di alcuni degli argomenti che saranno affrontati durante la conferenza:
- ITS-oriented traffic planning, operations and management
- Demand modeling and travel behavior under ITS
- Model calibration, simulation and tools for ITS
- Future mobility data collection for passenger and freight
- Real-time traffic control, management and short-term predictions
- ITS, multimodal transportation and freight systems
- ITS and big data
- Plug-in Electric Vehicles and impacts on mobility
- Vehicle-to-X: Vehicle (V2V), Infrastructure (V2I) and Grids (V2G)
- Automated and intelligent Vehicles
- Infrastructure design, safety and ITS
- Rail Operations and Management

Saranno inoltre organizzate presentazioni e sessioni di networking dedicate per incoraggiare il coinvolgimento degli studenti. Saranno anche presenti visite tecniche e corsi specifici. Ulteriori dettagli saranno comunicati attraverso il sito della conferenza (http://www.mt-its2017.org).
Date importanti da ricordare:
- Sottomissione abstract: 15 Febbraio 2017. Si richiede la sottomissione di un breve abstract (max 500 parole) attraverso l'utilizzo della piattaforma riportata sul sito della conferenza.
- Notifica accettazione abstract: 28 Febbraio 2017
- Sottomissione paper completo: 31 Marzo 2017
- Notifica accettazione paper: 15 Maggio 2017
Tra tutti i lavori presentati alla conferenza saranno selezionati e premiati un miglior paper per la categoria giovani ricercatori (tutti gli autori con un'età inferiore a 35 anni) e un miglior paper.
Per maggiori informazioni, clicca qui oppure è possibile scrivere a tpc@mt-its2017.org
Fonte: Universita' di Napoli Federico II


Drive2Go si aggiudica gara per l'analisi degli stili di guida
Drive2Go, socio ordinario di TTS Italia, si è aggiudicata la gara emessa da AMSA SpA per la fornitura di n° 250 apparati veicolari (di cui 50 di scorta operativa) per l'analisi degli stili di guida, comprensiva del servizio di manutenzione hardware e software dell'intera soluzione per un periodo di 2 anni.
Fonte: TTS Italia


Kapsch e Axxès ampliano la collaborazione nel telepedaggio europeo
Kapsch, scoio ordinario di TTS Italia, e Axxès, società specializzate in soluzioni per il pedaggio, annunciano la comune volontà di ampliare la loro collaborazione nell'ambito del Servizio Europeo di Telepedaggio (SET o EETS - European Electronic Toll Service - nell'acronimo inglese). La partnership è di lungo termine ed è basata su una stretta cooperazione mirata a fornire una più ampia e migliore offerta di servizi agli utenti e agli operatori.
Le due società collaborano da anni con profitto e hanno ottenuto risultati positivi come la "Tariffa chilometrica Viapass" in Belgio per i veicoli di peso superiore alle 3,5 tonnellate. La soluzione presentata insieme è stata la prima ad ottenere la certificazione SET entro la data prevista del 1° aprile 2016.
Axxès serve una flotta di 200.000 mezzi pesanti equipaggiati con la soluzione di navigazione satellitare (GNSS) di Kapsch.
Axxès e Kapsch hanno deciso di sfruttare la collaborazione di lunga data per sviluppare ulteriormente le loro soluzioni. Le due società intendono rivolgersi ai nuovi settori del pedaggio nel mercato del Servizio Europeo di Telepedaggio, a partire da Germania e Italia.
Axxès e Kapsch hanno dichiarato che la loro collaborazione porterà dei vantaggi alla mobilità degli utenti finali e darà uno stimolo al mercato del telepedaggio in Europa.
Fonte: Kapsch


Project Automation si aggiudica gara per il monitoraggio della qualità dell'aria
Project Automation, socio ordinario di TTS Italia, si è aggiudicato la gara emessa dall'Agenzia Regionale per la Prevenzione l'Ambiente e l'Energia dell'Emilia-Romagna per la fornitura di servizi integrati per la gestione e la manutenzione della rete di monitoraggio della qualità dell'aria della regione Emilia-Romagna per il periodo dal 1.1.2017 al 31.12.2017.
Fonte: TTS Italia


STMicroelectronics: i satelliti di Galileo per la guida autonoma col progetto europeo Escape
STMicroelectronics, socio ordinario di TTS Italia, è tra i partner del progetto europeo "Escape" (European Safety Critical Applications Positioning Engine), finanziato dall'Unione Europea e volto a sviluppare un nuovo sistema di posizionamento per la guida autonoma con tecnologie all'avanguardia.
Un progetto da 5,4 milioni di euro in tre anni per sfruttare le possibilità offerte dal sistema di navigazione satellitare europeo Galileo nel campo della guida autonoma, sviluppando "un dispositivo di posizionamento innovativo appositamente creato per garantire il più alto livello di sicurezza nel settore della guida autonoma". "Escape", nato dall'Agenzia europea per la navigazione satellitare (Gsa), coordinerà alcune delle realtà più rappresentative del settore in Europa, al fine di creare un dispositivo per il posizionamento altamente tecnologico che sarà utilizzato per le applicazioni di guida autonoma avanzata.
L'elemento chiave del dispositivo è il primo ricevitore mass-market e multi-frequenza Gps+Galileo appositamente sviluppato per il settore automotive, che renderà possibile un alto livello di fusione fra i dati provenienti dai sensori del veicolo e quelli provenienti dal ricevitore Gps+Galileo. In particolare, il ricevitore sarà in grado di sfruttare alcune delle caratteristiche distintive del sistema Galileo, quali il servizio "precise point positioning" (Ppp) e il modello ionosferico, nonché di includere un dato di integrità ("integrity layer") che permetterà all'utilizzatore di capire se la posizione che riceve dal sistema sia affidabile.
Escape è stato finanziato dal programma Fundamental Elements della Gsa, un nuovo meccanismo di finanziamento che supporta le attività di ricerca e sviluppo per la creazione di chipsets, ricevitori ed antenne abilitati per i segnali europei di navigazione satellitare. Il fine di questo programma è facilitare l'adozione della tecnologia di navigazione satellitare europea – Egnss e di aumentare la competitività dell'industria europea.
Fonte: Cor.Com


TTS in action

A Giugno il 12° Congresso europeo sugli ITS
Si terrà dal 19 al 22 Giugno 2017, a Strasburgo, in Francia, la 12° edizione del Congresso europeo sugli ITS, organizzata da ERTICO - ITS Europe in partnership con la Commissione Europea e ospitato da Città e Eurometropolis di Strasburgo.
I congressi offrono da sempre l'opportunità per tutti i soggetti interessati di riunirsi, discutere e prendere i contatti necessari per conoscere le novità di settore e per sviluppare il proprio business. I Congressi sono, inoltre, un'importante vetrina per la città, regione e paese che li ospita e che sicuramente contribuisce a diffondere una maggiore e migliore conoscenza degli ITS.
Quest'anno, il Congresso europeo, presso il Strasbourg Convention Centre, si svolgerà all'insegna del tema "ITS Beyond Borders", focalizzandosi sull'utente della mobilità intelligente, proprio come quello che ogni giorno passa il confine Francia-Germania.
Strasburgo è un teatro privilegiato nel quale poter vivere da vicino le tematiche e le sfide legate alla mobilità di confine quali la compatibilità e interoperabilità delle tecnologie a disposizione o le evoluzioni legislative. La presenza di reti di trasporto e comunicazione multiple, fa di Strasburgo un living lab di grande interesse.
Strasburgo è inoltre tra le città pioniere della mobilità sostenibile con le sue iniziative per pedoni, ciclabilità e car sharing, nonché un nuovo codice della strada.
Strasburgo vi aspetta!
Per maggiori informazioni sul Congresso: www.itsineurope.com


Novità dalla Piattaforma degli Enti Locali

Bari: un bonus mobilità per chi abbandona l'auto
Nell'ambito dei progetti finanziati dal Ministero dell'ambiente per la mobilità sostenibile il Comune di Bari, membro della Piattaforma degli Enti Locali di TTS Italia, pensa all'erogazioni di un buono per chi abbraccia modalità alternative al mezzo privato. Un buono dunque per l'acquisto delle biciclette, sconti sugli abbonamenti per chi usa i mezzi pubblici, riduzioni del costo per il bike-sharing e per il car-sharing, premi materiali per il piedibus e il bicibus. Il Comune di Bari nell'ambito del "Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casalavoro", promosso dal ministero dell'Ambiente è pronto a distribuire incentivi a uei cittadini che sono pronti ad abbandonare l'automobile per abbracciare forme alternative di mobilità.
Il Comune dovrebbe stanziare i rimanenti 1,2 milioni di euro per realizzare il progetto, a cui vanno sommati i 60mila euro dell'Università e del Politecnico e i 40mila euro dell'Amtab, partner dell'iniziativa.
Il piano prevede che i buoni prepagati saranno erogati ai lavoratori che fanno parte di aziende che adotteranno un piano di spostamento casa-lavoro e che indicheranno un mobility manager. La piattaforma di gestione dei buoni di mobilità permetterà, poi, di tracciare tutti i comportamenti sostenibili delle aziende e dei cittadini.
Una parte del progetto, inoltre, è dedicata alle scuole: la sperimentazione del Piedibus, e cioé dei percorsi collettivi a piedi per arrivare a scuola, sarà estesa ad altri 50 plessi di elementare e i tragitti saranno messi in sicurezza con idonea segnaletica.
Infine è prevista la realizzazione del programma MUVT Mobilità urbana veloce e tecnologica che comprende la realizzazione di postazioni per bike sharing e car sharing vicino ai posti di lavoro e alle università.
Fonte: Clickmobility


Comune di Napoli: esenzione dal pagamento della sosta per le auto elettriche e agevolazioni per le auto ibride
La Giunta Comunale della Città di Napoli, membro della Piattaforma degli Enti Locali di TTS Italia, ha approvato nella seduta del 22 dicembre 2016 il rinnnovo dell'esenzione dal pagamento della sosta su strada per le auto elettriche. Lo stesso atto deliberativo ha approvato il rilascio di abbonamenti agevolati per la sosta su strada delle auto ibride e, in assenza di abbonamento, la riduzione del 50% del costo della sosta su strada.
Si tratta di misure previste dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) del Comune di Napoli per ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera, favorendo e incentivando il rinnovo del parco circolante con vetture a nullo e minimo impatto ambientale. Infatti, dai dati sul parco veicolare circolante in città, si evince che circa la metà delle auto sono di classe euro 2 e inferiore. Oltre alla completa esenzione dal pagamento della sosta per le auto eletriche, per le auto ibride è stata prevista una forma di abbonamento annuale, che sarà rilasciato da ANM e che dà diritto a sostare in tutta la città, il cui costo è commisurato al reddito ISEE dei possessori.
I possessori di auto ibride, in alternativa all'abbonamento, potranno accreditarsi presso ANM per beneficiare della riduzione del 50% del costo della sosta su strada. Questa seconda forma di agevolazione sarà attivabile dagli inizi del prossimo anno, a valle dell'adeguamento dei sistemi informativi di ANM.
Dal 2017 partirà inoltre il progetto di "carpooling" rivolto ai circa 8.300 dipendenti del Comune di Napoli. Si tratta di un'iniziativa dell'Assessorato alla Mobilità, anche questa prevista dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, interamente realizzata dal Servizio Sviluppo sostenibile e attuazione PAES e dal Servizio Sistemi informativi del Comune.
"Si tratta di un'iniziativa che può avere un duplice impatto positivo: ridurre i costi di viaggio per chi usa l'auto per recarsi al lavoro, ridurre il numero di auto in circolazione." ha dichiarato l'Assessore alla Mobilità Mario Calabrese. "Il Comune vuole fare da apripista per un'iniziativa già sperimentata in altre realtà ma poco diffusa sul nostro territorio. Auspichiamo che le altre Istituzioni, in primo luogo Regione, città metropolitana e Università, nonché le aziende che hanno sede in città seguano questo esempio avviando iniziative simili per i propri dipendenti".
Tutti i dipendenti hanno già ricevuto sulla posta elettronica istituzionale una nota di descrizione del progetto e, utilizzando la intranet aziendale, possono iscriversi al servizio di car pooling indicando la zona di residenza e la sede del Comune in cui lavorano. La piattaforma informativa appositamente realizzata incrocia queste informazioni e indica a ciascun iscritto i nominativi e i recapiti dei colleghi che quotidianamente effettuano spostamenti simili. Ciò consente agli iscritti di organizzarsi in "equipaggi", gruppi di colleghi che utilizzano la stessa auto, e di dividere le spese di viaggio.
Dopo un primo periodo di avvio dell'iniziativa, l'utilizzo della piattaforma informativa sarà esteso anche ai dipendenti delle società partecipate del Comune di Napoli, ampliando la platea dei possibili utilizzatori del servizio di car pooling fino a oltre 15.000 persone.
"Per ridurre le emissioni di inquinanti da traffico in atmosfera abbiamo intenzione da varare, a partire dal prossimo anno, misure sempre più restrittive alla circolazione dei veicoli più inquinanti" dice Mario Calabrese "Per questo motivo abbiamo prorogato, per altri due anni, le agevolazioni per chi decide di passare a un auto più eco – compatibile e, contemporanemente, con il car pooling incentiviamo l'uso più intelligente dell'auto privata. Misure strutturali che contribuiranno a raggiungere nei prossimi anni risultati sempre più positivi in termini di riduzione della congestione e dell'inquinamento".
Fonte: Comune di Napoli


Milano: bike sharing in crescita nel 2016
Il Comune di Milano ha diramato i dati 2016 di BikeMi: le bici gialle e rosse sono state utilizzate 4.079.999 volte che corrispondono a quasi 8 milioni e 200 mila chilometri percorsi in un anno, se si considera che in media un utilizzo corrisponde a 2 chilometri. Un risparmio annuale – secondo i dati del Comune – di oltre 1 milione e 600 mila kg di CO2, basandosi sul Defra's carbon conversion factor che quantifica il consumo di un'auto media, senza considerare il tipo di carburante. E l'incremento di utilizzi e di chilometri percorsi e Co2 risparmiata è del 30%, rispetto all'anno precedente.
"Un trend in continua crescita – ha dichiarato Marco Granelli, assessore alla Mobilità e Ambiente. Ne siamo felici ma sappiamo che questa è anche una responsabilità ed è importante continuare a investire su un servizio fondamentale per gli spostamenti cittadini. Anche per questo abbiamo appena finanziato con 600 mila euro il ricambio delle batterie delle bici rosse, quelle a pedalata assistita".
A dimostrare questa grande crescita sono stati anche i vari record di utilizzi in un solo giorno, tutti inanellati nell'anno appena concluso. Nel 2015 si è celebrato più volte il superamento dei 15.000 utilizzi giornalieri fino ad arrivare a sfiorare i 16.000 prelievi, ma il 2016 ha battuto ogni previsione. Ad aprile, la Design Week aveva fatto registrare un nuovo record ogni giorno, fino ad arrivare a superare i 20.000 utilizzi in un giorno; la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile ha decretato il record di sempre, con 21.699 utilizzi, registrati il 21 settembre 2016.
Aumentano gli utilizzi del Bike sharing milanese, così come crescono di pari passo i suoi abbonati annuali che, proprio a fine anno, hanno superato i 55.000, con un aumento del 24% rispetto al 2015. Restano pressoché fissi, rispetto all'anno precedente, gli abbonamenti settimanali (8.066) e giornalieri (31.829), sottoscritti nel 2016. Segno che, osserva il Comune, chi prima sceglieva BikeMi occasionalmente, ora invece lo fa stabilmente, preferendo la sottoscrizione a lungo termine.
Fonte: Eco dalle Città


Ultime dalle Istituzioni

Ripresa molto lenta per l'attività parlamentare. Tra sharing economy e Milleproroghe si attende l'approvazione al Senato del ddl Concorrenza, mentre il Codice della strada rimane al palo. Da segnalare il via libera preliminare del Consiglio dei ministri del decreto sui costi standard, mentre sul piano pratico spunta l'accordo tra Anas e Open Fiber per la diffusione della banda larga, il primo tassello verso le smart road.
La Commissione trasporti della Camera ha esaminato in comitato ristretto il ddl che norma le piattaforme di condivisione (anche dei trasporti) nuove o già esistenti, mentre la Commissione Lavori Pubblici del Senato è stata impegnata in sede consultiva con il Milleproroghe che, vale la pena ricordarlo, tra le altre cose, posticipa di un anno (31 dicembre 2017) il cambio di gestore del Sistri e di conseguenza l'entrata in vigore delle sanzioni per chi non si adegua al sistema.
Rimane in sospeso il Ddl Concorrenza (S.2085): da una riunione tra Governo e maggioranza è uscita la promessa di approvare il provvedimento entro marzo al Senato (poi vede tornare alla Camera per il via libera definitivo). Vale la pena di ricordare che il testo contiene lo stanziamento di 500.000 euro per il monitoraggio della logistica e il via libera alla delega al governo per la smart mobility con l'installazione delle scatole nere su tutti i veicoli. Nessuna novità sulla riforma del Codice della Strada ancora al palo e non calendarizzata in commissione.
Novità importante al Consiglio dei Ministri che il 14 gennaio scorso ha approvato in via preliminare la "Nota metodologica relativa alla procedura di calcolo per la determinazione dei fabbisogni standard ed i coefficienti di riparto degli fabbisogni stessi per le funzioni fondamentali dell'istruzione, del territorio, dell'ambiente, dei trasporti, nonché per altre funzioni generali delle province e delle città metropolitane". Il decreto è adottato con l'obiettivo di assicurare il superamento graduale e definitivo della spesa storica, prevede che il Governo determini i fabbisogni per rapportare, progressivamente nella fase transitoria e successivamente a regime, il finanziamento integrale della spesa relativa alle funzioni fondamentali e ai livelli essenziali delle prestazioni. Ora il provvedimento sarà trasmesso alla Conferenza Stato-Città e alle Commissioni parlamentari competenti. Sempre a Palazzo Chigi ha ricevuto l'ok preliminare un Dpr per l'attuazione del sistema telematico centrale della nautica da diporto. Nello specifico, il regolamento norma le modalità di attuazione del Sistema Telematico Centrale della Nautica da Diporto (SISTE), disciplinando l'informatizzazione della tenuta dei registri di iscrizione delle unità da diporto, attualmente gestiti in formato cartaceo in ciascun circondario marittimo, attraverso la loro completa informatizzazione e la devoluzione delle relative competenze ad un'unica autorità centrale competente su tutto il territorio nazionale. Inoltre viene introdotta la digitalizzazione del rilascio dei documenti di navigazione e viene prevista come misura di semplificazione la dematerializzazione dei contrassegni relativi ai contratti di assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi, in analogia con quanto previsto per il settore delle assicurazioni Rca.
Infine, da segnalare l'accordo tra Anas e Open Fiber per la diffusione della banda ultra larga in Italia che consentirà l'installazione - sulla rete stradale dell'Anas - di reti di comunicazioni elettroniche ad alta velocità in fibra ottica. Un importante supporto anche per lo sviluppo delle smart road.


In agenda

La Capitale Automobile-Service&3.0
3 Febbraio 2017, Roma
Per maggiori informazioni, clicca qui

Transpotec
22-25 Febbraio 2017, Verona
Per maggiori informazioni, clicca qui


ITS Congress in Iran 2017
7-8 February 2017, Tehran, Iran
Per maggiori informazioni, clicca qui


In scadenza

Per tutti i bandi clicca qui


Belgio-Namur: Installazione di mezzi di controllo del traffico
Francia-Alfortville: Attrezzatura per illuminazione stradale
Francia-Issy-les-Moulineaux: Installazione di semafori stradali
Francia-Nancy: Macchinari per la metallurgia e loro parti
Francia-Orly: Sistema di videosorveglianza
Francia-Pompey: Illuminazione stradale
Francia-Rouen: Sistema di informazione passeggeri
Francia-Vence: Attrezzature per il controllo dei parcheggi
Italia-Piacenza: Gestione della rete semaforica
Italia-Roma: Apparecchiature informatiche
Italia-Venezia: Servizi di manutenzione e riparazione di software
Paesi Bassi-Leida: Servizi di manutenzione di impianti di segnalazione
Repubblica ceca-Praga: Apparecchi fotografici per il controllo della velocità
Romania-Iasi: Attrezzature per il controllo dei parcheggi
Spagna-Madrid: Infrastruttura di rete

Via Flaminia 388 - 00196 Roma
Web site: www.ttsitalia.it
Email: redazione@ttsitalia.it
Tel. +39 06 322 7737
Fax +39 06 323 0993

Responsabile Editoriale: Olga Landolfi

In redazione: Leonardo Domanico, Laura Franchi

Primo Piano a cura di: Deborah Appolloni



Progetto grafico: Inarea

" TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto della legge 196/2003, testo unico sulla privacy."