Bici: in Italia gli spostamenti generano un fatturato di 6,2 miliardi l'anno
Almeno il 15% della popolazione di Cremona, Rimini, Pisa, Padova, Novara e Forlì utilizza quotidianamente la bici per i propri spostamenti. Poi ci sono ancora Ravenna, Reggio Emilia, Treviso e Ferrara con percentuali di abitanti tra il 22% e il 27% che preferiscono la bici all'auto. Per arrivare infine al top di Pesaro e Bolzano, dove circa un abitante su tre pedala per raggiungere il luogo di lavoro o di studio. Tra le grandi città, invece si distingue Milano, dove lo sviluppo del sistema dei trasporti pubblici, l'introduzione dell'Area C, la rifunzionalizzazione di alcuni spazi è stata accompagnata dalla crescita della ciclabilità (oggi il 6% dei milanesi si sposta in bici), mentre Roma è in coda al gruppo: nella Capitale solo 5 persone su mille usano la bici.
Leggi...
Il Governo avvia il monitoraggio sulla logistica
Il Decreto Legge sulla concorrenza approvato dal Senato istituisce, al Ministero dei Trasporti, il Sistema nazionale di monitoraggio della logistica.
Secondo quanto spiega la Sottosegretaria ai Trasporti, Simona Vicari, il nuovo sistema integrerà quelli già esistenti negli organismi pubblici nazionali e regionali per rilevare informazioni e statistiche sulla filiera logistica.
Leggi...
Lanciata consultazione pubblica sulla Direttiva ITS
La Commissione Europea ha lanciato una consultazione pubblica sulla Direttiva ITS per valutare in quale misura ha contribuito a un'implementazione più rapida e armonizzata dei Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS) nonché al miglior funzionamento del sistema trasporti su strada e dell'interfaccia con altri modi di trasporto.
Leggi...
Toscana, Umbria e Lazio firmano accordo per Ciclopiste 'del Sole' e 'Romea'
Sviluppare gli itinerari ciclabili attraverso la costruzione di una rete interregionale per il cicloturismo: è quanto si propone il protocollo d'intesa siglato nei giorni scorsi a Orvieto tra le Regioni Toscana, Umbria e Lazio e sottoscritto dai competenti assessori Vincenzo Ceccarelli per la Toscana, Giuseppe Chianella per l'Umbria e Fabio Refrigeri per il Lazio.
Leggi...
Vuoi avere altri aggiornamenti sul settore? Clicca qui
" TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto della legge 196/2003, testo unico sulla privacy."