Archivio

Il Governo avvia il monitoraggio sulla logistica

venerdì, 5 maggio 2017

Il Decreto Legge sulla concorrenza approvato dal Senato istituisce, al Ministero dei Trasporti, il Sistema nazionale di monitoraggio della logistica.
Secondo quanto spiega la Sottosegretaria ai Trasporti, Simona Vicari, il nuovo sistema integrerà quelli già esistenti negli organismi pubblici nazionali e regionali per rilevare informazioni e statistiche sulla filiera logistica. Le principali piattaforme che alimenteranno il Sistema nazionale di monitoraggio della logistica sono la PLN (piattaforma logistica nazionale digitale), il PMIS (Port Management Information System) delle capitanerie di porto, la PIL (piattaforma integrata della logistica), la PIC ( piattaforma integrata della circolazione) delle Ferrovie dello Stato italiane, la PCS ( Port Community System) delle Autorità portuali, il SIMPT ( Sistema informativo per il monitoraggio e la pianificazione dei trasporti) del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ed il SISTRI ( sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti) del MATTM, il sistema informativo dell’Agenzia delle Dogane e dei monopoli, nonché le piattaforme logistiche territoriali.
“Finalmente l’Italia avrà un unico sistema di monitoraggio della logistica nazionale che integrerà più sistemi sia a livello centrale che territoriale”, commenta Vicari. “Tutto ciò in un’ ottica di maggiore efficienza, sostenibilità, sicurezza e miglioramento continuo dei TRASPORTI anche in termini di intermodalità: marittimi, terrestri e ferroviari”.
La sottosegretaria aggiunge che “in questa prospettiva va letta anche la misura relativa alla installazione delle scatole nere sui veicoli con cui si intende arginare il fenomeno delle frodi assicurative e permettere di accertare con maggiore precisione le responsabilità in caso di sinistri. Non può sfuggire l’importanza che le black box rivestiranno nell’abilitazione di servizi innovativi per una migliore mobilità dei cittadini in un vicino futuro”.

Fonte: Trasporto Europa

SOCI FONDATORI E SOSTENITORI

LATEST NEWS

In evidenza

 

  • Italia – Castiglione dello Stiviere: Sistema di rilevamento delle infrazioni
  • Lituania-Klaipėda: Attrezzature di monitoraggio del traffico
Per maggiori informazioni clicca qui (solo per utenti registrati)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source