A novembre l’ITS Forum 2018: Traffic Management in a changing world
Il 14 e 15 novembre 2018, a Utrecht, la European ITS Platform organizza la sua conferenza europea biennale sulla gestione del traffico, l’ITS Forum 2018 (http://www.ITSforum2018.eu). Il tema principale del Forum è “Traffic Management in a changing world: Digitalization, Multimodality, Smart Infrastructures”. 
Leggi...
Blockchain: il MiSE istituisce un gruppo di esperti di alto livello per l’elaborazione della strategia nazionale
Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha pubblicato un avviso pubblico per la manifestazione di interesse per la selezione di 30 componenti del gruppo di esperti di alto livello per l’elaborazione della strategia nazionale sulle tecnologie basate su registri distribuiti e blockchain. Le manifestazioni di interesse dovranno essere presentate entro le ore 24.00 del 28 ottobre 2018.
Leggi...
Come l’acquisto influisce sulla logistica: l’indagine di SOSLOG
Il trasporto e la logistica in Italia contribuiscono al 13% del PIL italiano, ma non sempre sono percepiti come leva per la competitività e lo sviluppo economico del Paese. E spesso, il consumatore non è disposto a pagare il trasporto quando si effettua un acquisto online.
Leggi...
Il MISE istituisce un Gruppo di esperti di alto livello per l’elaborazione della Strategia nazionale IA
Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha pubblicato il 14 settembre scorso un “Avviso pubblico per la manifestazione di interesse per la selezione di 30 componenti del Gruppo di esperti di alto livello per l’elaborazione della strategia nazionale sull’intelligenza artificiale”. 
Leggi...
Il Parlamento UE chiede la riduzione del 40% le emissioni di CO2 di auto e furgoni entro il 2030
Mercoledì 3 ottobre gli eurodeputati hanno approvato con 389 voti favorevoli, 239 contrari e 41 astenuti, una proposta di legge per la riduzione del 40% delle emissioni di CO2 di auto e furgoni entro il 2030, individuando responsabilità e obblighi in capo ai produttori e all’Unione Europea.
Leggi...
Kyoto Club: ancora molto lavoro da fare per decarbonizzare la mobilità in Italia
“Bisogna lavorare ancora tanto per decarbonizzare la mobilità in Italia. Aumentano le auto elettriche ma sono ancora troppo poche rispetto ad altri Stati europei e sono quasi tutte concentrate nelle grandi città come Roma e Milano”. 
Leggi...
“Mit the people”: la nuova rubrica dal Ministero dei Trasporti
E’ nata, sui canali social e internet del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la rubrica “Mit the people”.
Nel primo episodio il Capo della Segreteria Tecnica del Ministro Danilo Toninelli, Dimitri Dello Buono, spiega alcune delle novità del Decreto Genova e ci parla del codice fiscale delle infrastrutture.
E’ possibile seguire la rubrica tramite Facebook, cliccando qui
Fonte: MIT
Olanda: una pista ciclabile in plastica riciclata
La PlasticRoad è una pista ciclabile di 30 metri realizzata in plastica riciclata per un quantitativo pari a 218.000 bicchieri oppure 500.000 bottigliette, inaugurata a Zwolle, in Olanda.
Leggi...
Vuoi avere altri aggiornamenti sul settore? Clicca qui
TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto del GDPR 216/679. Clicca qui per maggiori informazioni.