Come l’acquisto influisce sulla logistica: l’indagine di SOSLOG

26 Settembre 2018

Il trasporto e la logistica in Italia contribuiscono al 13% del PIL italiano, ma non sempre sono percepiti come leva per la competitività e lo sviluppo economico del Paese. E spesso, il consumatore non è disposto a pagare il trasporto quando si effettua un acquisto online.
L’associazione SOSLOG ha lanciato il primo sondaggio diretto al consumatore finale, in collaborazione con Federconsumatori e Università Bicocca, per capire le abitudini di acquisto degli italiani e gli effetti che tali abitudini possono generare nei processi di logistica. Si tratta di una prima fotografia che ha anche l’ambizione di ispirare il “consumatore” a diventare “consum-attore” ovvero soggetto informato, in grado di comprendere meglio le conseguenze delle proprie scelte che sono in grado di determinare la sostenibilità dei processi di approvvigionamento, la distribuzione e finanche lo smaltimento e il riciclo, e quindi non solo la marca e la materia prima del prodotto acquistato.
Puoi investire 15 minuti del tuo tempo per contribuire a questo progetto i cui risultati saranno presentati al convegno nazionale SOSLOG del 5 Novembre presso l’Energy Center del Politecnico di Torino.

Per partecipare al questionario, clicca qui

Fonte: SOS Log