Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui.
 It's Europe
CON IL SUPPORTO DI

REGISTRATI agli eventi TTS Italia di gennaio e febbraio 2024: CCAM, Direttiva ITS, incontri tra aziende.

Il 2024 di TTS Italia inizia subito con due webinar aperti a tutti, incentrati su Mobilità connessa, cooperativa, automatica e nuova Direttiva ITS; e un nuovo incontro tra Grandi-Medie aziende con le Piccole-Piccolissime aziende, riservato ai soci di TTS Italia.
 

  Continua  

Green Cities: la Commissione europea lancia il concorso per i vincitori della European Green Capital e della Green Leaf 2026

La Commissione europea invita le città europee impegnate nella sostenibilità a candidarsi per l’edizione 2026 degli European Green Capital e dei Green Leaf Awards. Gli Awards promuovono e premiano l’impegno delle città europee per ridurre il loro impatto sull’ambiente locale e globale migliorando la qualità della vita dei loro abitanti. Le città vincitrici riceveranno un premio finanziario ed entreranno a far parte della rete in continua crescita delle principali città europee che condividono visione e competenze comuni e ispirano gli altri a seguire le loro orme. Le città interessate sono invitate a candidarsi entro il 30 aprile 2024.
 

  Continua  

IoMOBILITY AWARDS: ancora aperte le candidature, TTS Italia tra i networking partner dell’evento

Sono ancora aperte fino all’1 febbraio le candidature per la quarta edizione dei IoMOBILITY AWARDS che si terranno il 19 marzo 2024, e che vedono TTS Italia tra i networking partner. Gli Awards sono dedicati all’intero ecosistema di player della Next Generation Mobility e possono candidarsi sia i grandi Mobility Maker che PMI e startup, a cui è dedicata una categoria speciale.
 

  Continua  

Una logistica di ultimo miglio sostenibile: il parere degli stakeholder

TTS Italia è tra i partner del progetto SPOTLOG (Green and Socially resPOnsible ciTy Logistics InnovaTions) co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Interreg Europe. SPOTLOG vuole coinvolgere le comunità locali nella creazione di sistemi logistici socialmente responsabili, basati su modalità a zero emissioni di carbonio ed attraverso l’uso intelligente delle risorse disponibili e la digitalizzazione dei servizi di trasporto merci e passeggeri. In tale contesto, SPOTLOG ha lanciato una survey rivolta agli stakeholder del settore per indagare questioni specifiche legate alla pianificazione e all’assetto regolatorio delle consegne di ultimo miglio nei diversi Paesi rappresentati nel consorzio, tra cui anche l’Italia.
 

  Continua  

Regolamento sulla cibersolidarietà: gli Stati membri concordano una posizione comune per rafforzare le capacità di cibersicurezza nell’UE

Per rafforzare la solidarietà e le capacità dell’UE di rilevamento delle minacce e degli incidenti di cibersicurezza, e di preparazione e risposta agli stessi, i rappresentanti degli Stati membri (Coreper), il 20 dicembre, hanno raggiunto una posizione comune sul cosiddetto regolamento sulla cibersolidarietà. Il progetto di regolamento stabilisce le capacità dell’UE per rendere l’Europa più resiliente e reattiva di fronte alle minacce informatiche, rafforzando nel contempo i meccanismi di cooperazione.
 

  Continua  

Rete transeuropea dei trasporti (TEN-T): il Consiglio e il Parlamento europei raggiungono un accordo per garantire una connettività sostenibile in Europa

Il 18 dicembre, la presidenza del Consiglio e i negoziatori del Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio su un regolamento riveduto sugli orientamenti dell’UE per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T). Obiettivo della nuova normativa è costruire una rete dei trasporti affidabile, continua e di alta qualità che garantisca una connettività sostenibile in tutta Europa senza interruzioni fisiche, strozzature e collegamenti mancanti.
 

  Continua  

Trasporto merci: in UK verso l’aumento per quello su ferro

Il ministro dei trasporti del Regno Unito, Mark Harper, ha annunciato di voler aumentare il trasporto ferroviario di merci almeno del 75%. Dalla consegna di cibo ai supermercati al trasporto di materiali da costruzione ai cantieri edili – riferisce una nota del dipartimento dei Trasporti – il trasporto merci su rotaia è una parte vitale della vita quotidiana nel Regno Unito, poichè trasporta beni vitali per un valore di decine di miliardi di sterline.
 

  Continua  

TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto del GDPR 2016/679.

Clicca qui per maggiori dettagli.
TTS Italia

Via Flaminia 388, 00196 Roma
www.ttsitalia.it / ttsitalia@ttsitalia.it
T +39 06 3227737 / F +39 06 86929160

Responsabile editoriale: Olga Landolfi; in redazione: Leonardo Domanico, Laura Franchi.
Cancellami da questa newsletter