Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui.
 It's Europe
CON IL SUPPORTO DI

Webinar “Linee Guida per la digitalizzazione della sosta con dispositivi elettronici” – 24 Novembre 2021

AIPARK (Associazione Italiana Operatori Sosta e Mobilità) e TTS Italia organizzano il webinar “Linee Guida per la digitalizzazione della sosta con dispositivi elettronici” che si terrà il 24 novembre, alle ore 11.00.
La digitalizzazione nella gestione della sosta è uno straordinario strumento per efficientare servizi di pagamento, controlli, monitoraggio e integrazioni per operatori e utenti.
Il settore della sosta diventa così anche un’eccezionale fonte di dati, e quindi di informazioni, che ci permettono finalmente di ragionare – su basi scientifiche – sui temi di politica della sosta, correlati alle strategie della mobilità, alle ottimizzazioni e integrazioni. 
 

  Continua  

Codice della Strada: in vigore le nuove norme contenute nella legge di conversione del Decreto infrastrutture e trasporti

Divieto di uso di tablet e pc portatili, oltre che di telefoni cellulari mentre si è alla guida di un veicolo, norme per aumentare la sicurezza dei pedoni, multe più salate per chi occupa i posti riservati al parcheggio delle auto utilizzate per il trasporto delle persone con disabilità e, a partire dal primo gennaio 2022, sosta gratuita per i veicoli al servizio delle persone con disabilità sulle strisce blu, stalli ‘rosa’ riservati al parcheggio delle donne in gravidanza e dei genitori di bambini fino a due anni, aumento delle sanzioni per chi getta dal finestrino dell’auto rifiuti o altri oggetti.
 

  Continua  

Ddl di bilancio: al Mims 32 miliardi di euro per nuovi investimenti su infrastrutture e mobilità. 1,3 miliardi in più per il trasporto pubblico locale

Nuovi investimenti per 32 miliardi di euro sono previsti nel disegno di legge di bilancio 2022-24 per potenziare e modernizzare le infrastrutture e la mobilità nell’ottica dello sviluppo sostenibile. Complessivamente, circa 16 miliardi di euro sono destinati al trasporto ferroviario, circa 9 miliardi al miglioramento delle infrastrutture stradali, circa 7 miliardi ad interventi per la mobilità sostenibile, specialmente nei centri urbani, e circa un miliardo ad altre finalità.
 

  Continua  

Il Consiglio europeo adotta la riforma della tariffazione stradale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera a norme più rigorose ed estese in materia di tariffazione stradale (direttiva Eurobollo) per incentivare trasporti più puliti ed efficienti. La normativa riveduta comprende un nuovo sistema in materia di emissioni di CO2 al fine di ridurre l’impronta di carbonio dei trasporti in linea con il Green Deal europeo e con l’accordo di Parigi, promuovendo l’uso di veicoli più puliti e più efficienti in termini di consumo di carburante per trasporti più sostenibili.
 

  Continua  

Mobility as a Service for Italy: ecco l’esito della Manifestazione di interesse

Dal primo ottobre 2021 fino al 29 ottobre 2021, i Comuni capoluogo delle Città metropolitane, anche delle Regioni a statuto speciale, hanno avuto la possibilità di inviare la propria Manifestazione di interesse a entrare a far parte dei primi tre progetti pilota di servizi Mobility as a Service for Italy (MaaS).
 

  Continua  

Nasce l’Osservatorio sugli stili di mobilità degli italiani

Ci muoviamo molto in automobile e poco con il Trasposto Pubblico Locale, camminiamo abbastanza e vorremmo un’offerta integrata dei servizi di trasporto. Sono questi alcuni dei dati emersi dal primo sondaggio sugli stili di mobilità degli italiani, somministrato sia su scala nazionale che con un focus sulle grandi città di Milano, Torino, Napoli e Roma.
 

  Continua  

Trasporto pubblico locale: intesa con Regioni e Enti territoriali sul riparto per metro, bus e ferrovie

Via libera, in attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), al riparto tra le Regioni di 3,6 miliardi di euro per interventi di sviluppo e potenziamento del trasporto rapido di massa (metropolitane, filobus e tramvie) e all’assegnazione di 836 milioni di euro per lo sviluppo delle ferrovie regionali. Gli schemi di due decreti del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, sono stati approvati dalla Conferenza Stato-Regioni e dalla Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti territoriali).
 

  Continua  

TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto del GDPR 2016/679.

Clicca qui per maggiori dettagli.
TTS Italia

Via Flaminia 388, 00196 Roma
www.ttsitalia.it / ttsitalia@ttsitalia.it
T +39 06 3227737 / F +39 06 86929160

Responsabile editoriale: Olga Landolfi; in redazione: Leonardo Domanico, Laura Franchi.
Cancellami da questa newsletter