Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui.
 It's Europe
CON IL SUPPORTO DI

Mobilità: via libera a bus elettrici e sicurezza stradale

La Conferenza Unificata ha dato l’intesa allo schema di decreto che, modificando il Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile, consente il finanziamento anche per l’acquisto di autobus ad uso extraurbano ad alimentazione elettrica a partire dal 2024, in aggiunta ai bus alimentati a metano e a idrogeno già previsti. In questo modo si tiene conto dell’innovazione tecnologica in corso nel settore, mentre al tempo dell’approvazione del Piano, ad aprile 2019, non era stato prevista la disponibilità di autobus elettrici adatti al servizio extraurbano, oggi esistenti.
 

  Continua  

Mobilità e logistica: concluso il dialogo con gli stakeholder per la preparazione del documento di analisi e indirizzi strategici per il futuro della mobilità e della logistica sostenibili

Si è concluso l’11 ottobre a Roma il ciclo “Moveo”, il percorso di incontri promosso dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (Mims) che ha accompagnato la redazione del Documento di indirizzo strategico per la mobilità e la logistica. All’incontro, che ha fatto seguito a quelli che si sono tenuti nei mesi scorsi a Milano, Napoli e Firenze, hanno partecipato oltre duecento operatori della mobilità delle persone e del trasporto merci e oltre cento erano in collegamento da remoto.
 

  Continua  

Mobilità: nuovo sondaggio Ipsos-Legambiente sugli stili degli italiani. Più auto, bici e tpl in calo.

Ci muoviamo di meno, ma molto di più a piedi e in automobile privata, a discapito di mezzi pubblici e della bicicletta. La combinazione tra pandemia, crisi energetica e inflazione incalza e fa aumentare i divari. Rispetto al 2019, anche a Milano e a Firenze aumenta la percentuale degli spostamenti in auto, ma ci si muove molto anche con i mezzi pubblici e persino in bicicletta. A Torino ci si muove di più a piedi, mentre a Napoli e a Roma si usa di più l’auto.
 

  Continua  

Porti: una call for input dall’ART

L’Autorità di regolazione dei trasporti (ART) vuole acquisire, da parte dei soggetti interessati, osservazioni o altri elementi utili in ambito portuale. A tale fine, ha lanciato una “Call for input sulla determinazione di metodologie e criteri regolatori per garantire l’accesso equo e non discriminatorio alle infrastrutture portuali”, pubblicata sul sito web istituzionale all’indirizzo www.autorita–trasporti.it.
 

  Continua  

Progetti europei: il 15 e 16 dicembre, l’Info Day per il Cluster 5 – Climate, energy and mobility

Le giornate informative della Commissione Europea per il Cluster 5 – Climate, energy and mobility del programma di ricerca e innovazione Horizon Europe si terranno il 15 e 16 dicembre, con formula ibrida (posti in presenza limitati). L’obiettivo è quello di presentare i temi del programma di lavoro 2023-2024 del Cluster 5, dando l’opportunità ai potenziali candidati di saperne di più sulle opzioni di finanziamento nell’ambito del nuovo programma di lavoro con focus sulla transizione verde e digitale per raggiungere la neutralità climatica in Europa entro il 2050.
 

  Continua  

Sharing Mobility in crescita: presentato il nuovo rapporto dell’Osservatorio Nazionale

La sharing mobility è in continua crescita nelle città italiane. Nel 2021 i livelli di utilizzo dei servizi di vehiclesharing (carsharing, scootersharing, bikesharing, monopattino-sharing) tornano a salire come nel periodo pre-pandemia: i viaggi realizzati in sharing mobility sono stati in tutto 35 milioni circa, + 61% rispetto al 2020 e il 25% in più del 2019 e l’83% dei noleggi avviene su un veicolo di micromobilità.
 

  Continua  

TPL: bus elettrici aumentati del 53% in poco più di un anno, quelli ibridi del 41%

Nell’ultimo anno si è registrato un importante spostamento del parco autobus circolante, utilizzato per il Trasporto Pubblico Locale (TPL), verso mezzi più moderni e meno inquinanti, in linea con gli obiettivi perseguiti dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims). Il monitoraggio trimestrale avviato a metà del 2021 sull’evoluzione del parco autobus (circa 43.000 mezzi) mostra come, con l’uscita dalla circolazione dei mezzi diesel di classe Euro 1 da giugno 2022 (come previsto dalla legge 9 novembre 2021, n. 156), la quota di mezzi Euro 5 ed Euro 6 sul totale di quelli diesel è salita al 61,5% (era il 55,9% a luglio 2021).
 

  Continua  

TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto del GDPR 2016/679.

Clicca qui per maggiori dettagli.
TTS Italia

Via Flaminia 388, 00196 Roma
www.ttsitalia.it / ttsitalia@ttsitalia.it
T +39 06 3227737 / F +39 06 86929160

Responsabile editoriale: Olga Landolfi; in redazione: Leonardo Domanico, Laura Franchi.
Cancellami da questa newsletter