Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui.
 It's Europe
CON IL SUPPORTO DI

Città sostenibili: firmato il Protocollo d’intesa tra il Mims e le nove città selezionate dalla Commissione europea per la missione Climate-neutral & smart cities

Rafforzare la collaborazione tra il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims) e le Amministrazioni delle nove città italiane (Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Padova, Parma, Prato, Roma e Torino) selezionate dalla Commissione europea nell’ambito delle cento città che partecipano alla missione Climate-neutral & smart cities. Questo è l’obiettivo del Protocollo d’intesa firmato dal Ministro Enrico Giovannini e dai sindaci delle città coinvolte nell’iniziativa. Lanciata nel 2021 dalla Commissione Ue, la missione si propone di raggiungere la ‘neutralità climatica’ entro il 2030, azzerando le emissioni di gas serra o riducendole compensando quelle rimanenti. Il Mims, con le sue competenze in materia di infrastrutture e mobilità sostenibili, edilizia residenziale e politiche per le aree urbane, svolge un ruolo di primo piano nell’elaborare, insieme ai Comuni, proposte e progetti volti al raggiungimento degli obiettivi della missione.
 

  Continua  

Innovazione: oltre 2 miliardi a startup e PMI

Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale diventa operativo il decreto firmato dal Ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti che assegna a CDP Venture Capital Sgr 2 miliardi di euro per il sostegno e il rafforzamento degli investimenti in startup e PMI innovative, volti a favorire la crescita complessiva dell’ecosistema dell’innovazione in Italia.
 

  Continua  

Opere stradali: adottate le ‘linee guida operative’ per la valutazione e la realizzazione degli investimenti sulla base di criteri di sostenibilità

Selezionare e valutare le opere pubbliche da finanziare coniugando gli aspetti tecnici con le dimensioni economiche, sociali e ambientali della sostenibilità fissate a livello internazionale. Questa è la finalità delle “Linee guida operative per la valutazione degli investimenti in opere pubbliche – settore stradale” adottate con il decreto firmato nei giorni scorsi dal Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini. Il documento di carattere tecnico, come per le “Linee Guida Operative degli Investimenti in Opere Pubbliche per il settore ferroviario” emanate a dicembre 2021, fornisce un quadro analitico di riferimento per valutare le future proposte progettuali relative agli interventi stradali e autostradali di competenza del Ministero.
 

  Continua  

Ricaricare i veicoli elettrici in Europa: ecco lo studio

Ricaricare i veicoli elettrici in Europa: in più di nove stazioni di ricarica su dieci, i clienti non sono in grado di pagare utilizzando la propria carta di debito o di credito. Questo è uno dei risultati di uno studio condotto da KANTAR per conto della “Initiative Deutsche Zahlungssysteme” (IDZ). Più di due terzi dei futuri conducenti di veicoli elettrici in alcuni paesi europei preferirebbero pagare la ricarica spontaneamente e senza raccolta di dati utilizzando la propria carta bancaria.
 

  Continua  

Sicurezza stradale: introdotto il dispositivo countdown per i semafori

Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ha firmato il Decreto che definisce le caratteristiche per l’omologazione e l’installazione dei cosiddetti “dispositivi countdown” per visualizzare il tempo residuo di accensione delle luci dei semafori.
 

  Continua  

Smarter Italy: pubblicato il secondo bando sulla mobilità urbana sostenibile delle merci

Con la pubblicazione su TED (in Gazzetta Ufficiale Europea) è partita ufficialmente la seconda sfida del programma Smarter Italy, finanziato e promosso dal Ministero dello sviluppo economico, dal Ministero dell’università e della ricerca e dal Dipartimento per la trasformazione digitale, e attuato dall’Agenzia per l’Italia Digitale. L’obiettivo è ideare soluzioni che riducano l’impatto della mobilità delle merci sul traffico urbano. Il valore complessivo dell’appalto è di 7,3 milioni.
 

  Continua  

TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto del GDPR 2016/679.

Clicca qui per maggiori dettagli.
TTS Italia

Via Flaminia 388, 00196 Roma
www.ttsitalia.it / ttsitalia@ttsitalia.it
T +39 06 3227737 / F +39 06 86929160

Responsabile editoriale: Olga Landolfi; in redazione: Leonardo Domanico, Laura Franchi.
Cancellami da questa newsletter