Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui.
 It's Europe
CON IL SUPPORTO DI

Giornate Nazionali del MaaS – 13/14 luglio 2021 – Roma – APERTE LE REGISTRAZIONI E DISPONIBILE AGENDA PRELIMINARE

Il 13 e 14 luglio 2021, a Roma, si terranno le  “Giornate Nazionali del MaaS“, il convegno organizzato congiuntamente da TTS Italia e Club Italia.
L’evento sarà l’occasione per presentare a Istituzioni, Enti Locali e tutti i partecipanti “Le Linee guida per lo sviluppo dei servizi MaaS in Italia“, elaborate da TTS Italia nell’ambito del Gruppo di Lavoro dedicato al MaaS, e “Sistemi di pagamento e di accesso per i MaaS. Linee guida per il trasporto collettivo” predisposte da Club Italia. 
 

  Continua  

ANIASA: auto sempre più centrale per gli spostamenti, micro-mobilità soluzione occasionale

Gli italiani sono tornati a muoversi come nel periodo pre-COVID. L’auto resta il mezzo preferito per gli spostamenti (2 su 3 la usano abitualmente), mentre i trasporti pubblici faticano ad essere competitivi. Il maggiore utilizzo di auto non si sta traducendo in maggiori vendite, anzi la campagna contro le alimentazioni diesel e benzina ha penalizzato il mercato e l’elettrico oggi viene acquistato quasi esclusivamente nelle metropoli del Centro-Nord Italia e dalle flotte aziendali. Con il graduale ritorno al lavoro in presenza, le forme alternative di mobilità (monopattini ed e-bike, su tutte) risultano meno utilizzate rispetto alle aspettative. 
 

  Continua  

BEI: finanziamento di 4,1 mld per energie rinnovabili, trasporti puliti, ripresa dal COVID, edilizia sociale e l’istruzione.

La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha approvato 4,1 miliardi di euro di nuovi finanziamenti per accelerare gli investimenti nelle energie rinnovabili, sostenere la resilienza economica al COVID-19 sostenendo gli investimenti del settore privato, migliorare i trasporti sostenibili e migliorare le scuole e l’edilizia popolare.
 

  Continua  

Horizon Europe: a fine giugno la prima edizione degli info-day

Si svolgerà online dal 28 giugno al 9 luglio 2021 la prima edizione degli info-day di Horizon Europe. Lo ha annunciato la Commissione Europea.
L’evento di 10 giorni darà l’opportunità ai potenziali candidati e ad altre parti interessate della ricerca e dell’innovazione dell’UE, di ricevere informazioni e porre domande sulle novità, sui principali strumenti di finanziamento e sui processi di Horizon Europe.
 

  Continua  

Istat: domanda/offerta TPL in aumento, bike sharing e ciclabili in crescita, car sharing elettrico ancora poco diffuso

L’Istat propone una panoramica degli indicatori dell’ambiente urbano, utile come benchmark per la futura valutazione dei programmi di ripresa post crisi (Green deal europeo e Piano nazionale di ripresa e resilienza, PNRR) e focalizzata su alcuni temi dell’8th Environment Action Programme dell’Unione europea. I dati sono riferiti ai 109 comuni capoluogo di provincia o città metropolitane.
 

  Continua  

Opere prioritarie: dal 15 giugno aperta la piattaforma per accedere al fondo di 115 milioni di euro per la progettazione delle opere prioritarie.

È disponibile sul sito del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili l’informativa utile per accedere alle risorse del fondo per la progettazione di opere prioritarie previste nel Decreto ministeriale 215/2021. Dal 15 giugno 2021 e fino al 13 ottobre 2021 Comuni, Città metropolitane e Province interessate possono presentare, attraverso la piattaforma informatica predisposta da Cassa depositi e Prestiti, la proposta di ammissione al finanziamento.
 

  Continua  

UE: la Commissione punta ad approvare oltre 10 Recovery Plan entro giugno

I Recovery approvati dalla Commissione nel corso di giugno 2021 dovrebbero essere oltre dieci e il prefinanziamento agli Stati membri dovrebbe arrivare già a luglio, grazie all’emissione di bond in programma la prossima settimana, ha spiegato il commissario al Bilancio Johannes Hahn, durante una tavola rotonda con alcuni giornalisti.
 

  Continua  

TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto del GDPR 2016/679.

Clicca qui per maggiori dettagli.
TTS Italia

Via Flaminia 388, 00196 Roma
www.ttsitalia.it / ttsitalia@ttsitalia.it
T +39 06 3227737 / F +39 06 86929160

Responsabile editoriale: Olga Landolfi; in redazione: Leonardo Domanico, Laura Franchi.
Cancellami da questa newsletter