TTS Italia è l' Associazione Nazionale della Telematica per i Trasporti e la Sicurezza, che ha la missione di promuovere lo sviluppo e la diffusione dei Sistemi Intelligenti di Trasporto in Italia.

N.3 -  Marzo 2012

Inviata a 3.657 iscritti

In Primo Piano

Workshop “L’ITS per le Smart Cities: il modello Verona” - 16 Aprile 2012 - Verona
Il prossimo 16 Aprile si svolgerà a Verona, presso il Palazzo della Gran Guardia, il Workshop “L’ITS per le Smart Cities: il modello Verona” organizzato dal Comune di Verona in collaborazione con TTS Italia. Il Workshop sarà l’occasione per presentare e discutere le iniziative intraprese dal Comune di Verona a sostegno di una mobilità intelligente e sostenibile, con particolare riferimento alla viabilità cittadina, nonché per valutare risultati e vantaggi ottenuti. p L'apertura dei lavori sarà a cura del Sindaco Tosi, dell'Assessore alla Mobilità Corsi e del Prof. Carlo Medaglia della Segreteria Tecnica Sottosegretario Improta –Ministero dello Sviluppo Economico, Infrastrutture e Trasporti. Seguirà, quindi, l’intervento della Presidente di TTS Italia, Rossella Panero, sul tema della Direttiva ITS e a seguire la presentazione del "modello Verona". Il Workshop sarà moderato dal Segretario Generale di TTS Italia, Olga Landolfi.
Per il programma, clicca qui
Per il form di registrazione, clicca qui



In Primo Piano
Spazio ai soci
Prodotti del mese
TTS in action
Ultime dal settore
In agenda
In scadenza

Spazio ai soci


II GIORNATA ANNUALE SUI SISTEMI AVM/SAE PER IL TPL NELLA REALTÀ: OPERATIVITÀ, INTEGRAZIONE CON GLI ALTRI SISTEMI E CONDIZIONI TECNICHE DI SUPPORTO - DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE
E’ disponibile la documentazione della seconda giornata di formazione “Sistemi AVM/SAE per il TPL nella realtà: operatività, integrazione con gli altri sistemi e condizioni tecniche di supporto”, organizzata da MemEx in collaborazione con ANM (Napoli) e Tiemme (Toscana Meridionale), soci ordinari di TTS Italia. La giornata, svoltasi lo scorso 22 Novembre a Firenze, ha visto anche il contributo di TTS Italia, oltre che delle Aziende di Trasporto ATAF e Li-nea (Area Metropolitana di Firenze), ACTT (Treviso), ATL (Livorno), ATR (Forlì), CTT (Toscana Occidentale) e Busitalia. Obiettivo della Giornata è stato quello di fornire una visione realistica e di dettaglio delle problematiche operative e di gestione dei sistemi AVM nelle singole realtà territoriali, rispetto al monitoraggio e alla regolazione dei mezzi di trasporto pubblico, alla consuntivazione e certificazione del servizio, all’integrazione con gli altri sistemi e-ticketing ed informazione all’utenza, al ruolo degli enti e allo stato del mercato.
Per la documentazione, clicca qui


Disponibile la seconda newsletter del Progetto Co-Cities
Softeco Sismat, socio ordinario di TTS Italia, partecipa al progetto europeo Co-Cities (Cooperative Cities). Il progetto, iniziato a gennaio 2011, parzialmente finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma CIP ICT-PSP, riprende, estendendoli, parte dei risultati del progetto In-Time. L’obiettivo del progetto è, infatti, quello di ampliare e validare i servizi di mobilità attualmente esistenti per mogliorare la gestione delle informazioni sul traffico nelle città e nelle aree urbane. L’aspetto innovativo dei servizi Co-Cities è quello della cooperatività che consente all’utente finale di inviare i propri feedback ai gestori del traffico. Il progetto ha una durata di 3 anni e prevede test pilota a Bilbao, Monaco, Praga, Reading, Vienna e in Toscana. Softeco Sismat è il Technical Coordinator del progetto Co-Cities e partner principale nello sviluppo dell’infrastruttura tecnologica – basata sui risultati del precedente progetto In-Time (www.in-time-project.eu) – che realizza i servizi di infomobilita’ e lo scambio di informazioni tra gli utenti e i sistemi di gestione della mobilita’. Softeco Sismat si occuperà del coordinamento dello sviluppo e del deployment dell’infrastruttura di “mobilita’ cooperativa” nei 6 siti pilota e sarà responsabile, piu’ direttamente, della tecnologia Co-Cities e del supporto tecnico alla sperimentazione in Toscana.
Per la newsletter, clicca qui
Fonte: Softeco Sismat


Il CEN Workshop Agreement 16390 per lo sviluppo di servizi commerciali basati su EGNOS
Pubblicato su “U&C”l’articolo sul CEN Workshop Agreement 16390 (CWA 16390 “Interface control document for provision of EGNOS CS/EDAS based services for tracking and tracing of the transport of goods”) che definisce la specifica tecnica CEN per lo sviluppo di prodotti e applicazioni basati su EGNOS CS. Il CWA 16390 è stato elaborato dal progetto Europeo SCUTUM, coordinato da Telespazio (socio ordinario di TTS Italia), e con la partecipazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (socio fondatore di TTS Italia) e di ERF (la federazione europea della strada, associazione senza fini di lucro che coordina gli attori europei impegnati nel settore stradale). Il CWA 16390 è disponibile pubblicamente per essere adottato dagli sviluppatori e fornitori di prodotti/soluzioni ITS, interessati a sfruttare il valore aggiunto di EGNOS in applicazioni legate al trasporto e alla mobilità, per le quali accuratezza e confidenza nella posizione permettono di garantire una maggiore sicurezza (http://www.cen.eu/cen/Sectors/Sectors/ISSS/Pages/SCUTUM.aspx)
Per l’articolo, clicca qui
Fonte: SCUTUM


Il progetto SCUTUM su ITS International
Il progetto SCUTUM (SeCUring the EU GNSS adopTion in the dangeroUs Material transport) coordinato da Telespazio, socio ordinario di TTS Italia, è su ITS International. SCUTUM è la best practice europea per l’adozione dei servizi commerciali basati su EGNOS.
Per l’articolo, clicca qui
Fonte: SCUTUM


I soci di TTS Italia a Intertraffic Amsterdam
Si è svolta dal 27 al 30 Marzo l'edizione 2012 di Intertraffic Amsterdam, la fiera internazionale per le infrastrutture, la gestione del traffico, la sicurezza e i parcheggi. La fiera è l'occasione per riunire innovazioni, nuovi concetti e conoscenze che migliorano l'accessibilità, vivibilità e sicurezza del traffico e del mondo della sicurezza stradale con un'attenzione sempre crescente per mobilità sostenibile. Numerosi i soci di TTS Italia che hanno preso parte a Intertraffic con uno stand espositivo: Famas System, Kapsch, Mizar Automazione, SISTeMA, Sodi Scientifica, Solari Udine.
Fonte: TTS Italia


Kapsch TrafficCom: sistema di telepedaggio di oltre 200 milioni di Euro in Bielorussia
Kapsch TrafficCom ha ricevuto un ordine di implementazione e messa in opera di un sistema di telepedaggio nazionale in Bielorussia. Il valore totale del contratto è di circa 267 milioni di Euro, con 158 milioni di Euro per le prime due fasi del progetto. La prima fase avrà inizio a Luglio 2013. L’accordo riguarda una rete stradale di 2.743km e include sia l’implementazione di un sistema Dedicated Short-Range Communication-based (DSRC), sia le operazioni legate al sistema per un periodo di 20 anni. Il pedaggio verrà applicato a tutti i veicoli, con la sola eccezione dei veicoli provenienti dalla ‘Customs Union’.
Fonte: Traffic Technology Today


Pluservice si aggiudica gara per sistema di bigliettazione
Pluservice, socio ordinario di TTS Italia, si è aggiudicata la gara emessa da CTT Srl di Pistoia per la fornitura di un sistema integrato di monetica per la società ATL SpA. Il valore finale totale degli appalti è di 1 104 000,00 Euro.
Fonte: TTS Italia


SISTeMA a EnergyMed 2012
SISTeMA, socio ordinario di TTS Italia, ha preso parte con uno stand espositivo a EnergyMed 2012, la Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica nel Mediterraneo che si è tenuta a Napoli dal 22 al 24 Marzo scorsi. Presso lo stand, SISTeMA, ha realizzato Demo e fornito maggiori informazioni sui software dell’azienda.
Per maggiori informazioni sull’evento: clicca qui
Fonte: SISTeMA






Prodotti del mese

 

Il Sistema di pedaggiamento satellitare di Autostrade per l’Italia in Francia
Autostrade per l’Italia si è aggiudicata la gara indetta in Francia per la realizzazione e la gestione - per 11 anni e mezzo - di un sistema di pedaggiamento satellitare obbligatorio per i mezzi pesanti superiori alle 3,5 tonnellate, in transito su circa 15.000 km della rete stradale nazionale (Eco Taxe Poids Lourds). Il progetto sarà realizzato e gestito dalla società appositamente costituita Ecomouv SAS, controllata al 70% da Autostrade per l’Italia e al 30% dai partner francesi dell’iniziativa (Thales, SFR, SNCF, Steria). Il sistema, che si basa sull’utilizzo di un apparato di bordo (On Board Unit – OBU) con tecnologia satellitare installato sui mezzi pesanti, attraverso il quale viene tracciata la posizione del veicolo e quindi determinato il pedaggio da pagare, prevede:
- La suddivisione della rete stradale in tratte elementari (oltre 4.000 punti di tariffazione);
- Un apparato di bordo che registra continuamente la posizione del veicolo e;
- La rilevazione del transito e il calcolo del pedaggio quando il veicolo attraversa il punto di tariffazione;
- La presenza sull’apparato di bordo della tecnologia a microonde per consentire il controllo delle violazioni (enforcement) e il pagamento del pedaggio sulle autostrade francesi, in Italia e in altri paesi europei, in accordo con la normativa europea.

Dal punto di vista industriale Autostrade per l’Italia e le Società Controllate Autostrade Tech e Telepass sono responsabili per:
- la progettazione, specificazione e integrazione End to End del sistema;
- l’allestimento delle infrastrutture stradali (opere civili, portali, etc.);
- la fornitura del sottosistema di esazione della tassa;
- la fornitura in opera delle componenti tecnologiche a supporto della rete di distribuzione.

Per l'articolo completo, clicca qui
Per informazioni www.autostrade.it
Per contatti dgalletta@autostrade.it


V400 di Cediss

Cediss da un trentennio rappresenta un riferimento di professionalità per il mondo della videosorveglianza, motivo per cui è divenuta il partner ufficiale di TIMESPACE TECNOLOGY ltd per l’Italia. Timespace si è specializzata unicamente nella produzione di videoregistratori per mezzi mobili; con la linea X200 sono stati protetti in Europa la gran parte dei veicoli circolanti per il Trasporto Collettivo e delle auto delle Forze dell’Ordine destinate alla prevenzione di eventi criminali. Oggi Cediss è lieta di consolidare la decennale collaborazione con TIMESPACE presentando il nuovissimo videoregistratore V400 nato dall’ottimizzazione della produzione storica e dalle esigenze espresse dal “mondo autobus Italia”.

Per l'articolo completo, clicca qui
Per informazioni: www.cediss.com
Per contatti: laura.rossi@cediss.com


AUTOSTOP HD di Sodi Scientifica

Sodi Scientifica ha approfittato della fiera INTERTRAFFIC ad Amsterdam per lanciare ufficialmente l'ultima release del suo nuovo prodotto AUTOSTOP HD sui mercati internazionali. Un rilevatore di infrazioni di velocità e semaforo rosso che ha ricevuto grande apprezzamento durante la fase iniziale di presentazione e demo ai clienti pilota, grazie alla sua versatilità, modularità e tecnologia, solo per citare alcune caratteristiche. Una delle innovazioni di questo nuovo dispositivo è la possibilità di controllo remoto tramite Tablet PC, una caratteristica molto apprezzata da parte dell'utente finale. L'interpretazione delle esigenze del mercato, lo studio e l'attuazione di adeguate soluzioni tecnologiche per migliorare la sicurezza stradale è sempre stata la forza di Sodi Scientifica, pionieri nello sviluppo di soluzioni di controllo del traffico dal 1964.

Per maggiori informazioni www.sodi.com
Per contatti: innocenti@sodi.com


Integrazione dei Modelli di Stima dei Tempi di Deflusso in Caso di Incidente stradale – Università di Firenze – Dip. di Ingegneria Civile ed Ambientale (DiCEA)

Nell’ambito del progetto SIMOB, il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale (DiCEA) e ALEPH hanno sviluppato un modello, integrabile nei modelli sviluppati dai partner del progetto per la ricerca del cammino minimo, per consentire di tenere conto, in queste valutazioni, delle alterazioni nei tempi di deflusso che possono venir determinate dalla presenza di un incidente. Il tema è stato affrontato con riferimento ad un sistema chiuso come quello autostradale. L’attività ha preso le mosse dai risultato di un Contratto di Ricerca svolto in collaborazione con la società Autostrade per l’Italia.

Per l'articolo completo, clicca qui
Per contatti: dom@dicea.unifi.it


MyxTray - Monitoraggio target e statistiche dal VisLab

MyxTry è un sistema ingegnerizzato sviluppato da VisLab per monitorare target, come veicoli, barche o pedoni, in movimento su aree sensibili. MyxTry percepisce gli elementi della scena analizzando le immagini provenienti da una telecamera posta in posizione elevata rispetto all'area da monitorare. I target in movimento nell'area monitorata vengono individuati e classificati. Le informazioni sulla loro traiettoria, dimensione e velocità vengono registrate in un database. La consultazione dei risultati avviene remotamente, collegandosi direttamente al server web nel sistema oppure tramite un centro di controllo per la gestione contemporanea di più postazioni. Alcuni eventi come il superamento di velocità prefissate, il passaggio in aree predefinite, o attraversamenti in direzioni non consentite, possono attivare la registrazione di filmati e immagini. L'architettura aperta permette di aggiungere plugin esterni, sviluppabili su richiesta, per risolvere esigenze specifiche.

Per l'articolo completo, clicca qui
Per informazioni: www.vislab.it
Per contatti: info@vislab.it

TTS in action

 

Lanciato il progetto COMPASS: TTS Italia responsabile delle attività di dissemination e business models
E’ stato lanciato lo scorso 25 Novembre, a Edinburgo, il progetto COMPASS (optimised CO-Modal PASSenger transport for reducing Carbon emissions). Il progetto, della durata di 25 mesi, coordinato dalla Edinburgh Napier University, è profondamente radicato nella European Transport Policy (ETP) della prima decade del 21° secolo con un attento sguardo alle nuove sfide imposte dai tempi attuali. Nel progetto si affrontani, in particolare, tre temi: le sfide rappresentate dai trend socio-economici; le sfide legate all’ambiente; le sfide relative ai cambiamenti tecnologici. Il progetto vede coinvolti 9 partner: Transport Research Institute (TRI); Edinburgh Napier University; Istituto di Studi per l’Integrazione dei Sistemi (ISIS); Institute for Transport Studies; Università di Leeds; Mcrit S.L.; MKmetric Gesellschaft für Systemplanung mbH; TRT Trasporti e Territorio; TTS Italia; Technical University of Vienna (TU Wien); Università di Danzica. TTS Italia è, in particolare, respondabile dei work packages legati alle attività di dissemination e allo sviluppo di business models. Gli obiettivi generali di COMPASS sono: fornire un quadro generale delle esigenze future dell’utenza sulla base delle tendenze socio-economiche; analizzare come applicazioni ICT e ITS possono favorire soluzioni intermodali; valutare come l’intermodalità può contribuire alla decarbonizzazione del trasporto.
Per maggiori informazioni su COMPASS, clicca qui
Fonte: COMPASS


Seconda Edizione "IL NUOVO MONDO DEI SISTEMI TECNOLOGICI PER LA MOBILITA’" - 3/4 Dicembre 2012 - Bologna
TTS Italia e Club Italia stanno organizzando la Seconda Edizione del Convegno "Il Nuovo Mondo dei sistemi tecnologici per la mobilità", che si terrà il 3 e il 4 Dicembre 2012 sempre presso il Savoia Regency Hotel di Bologna. Il Convegno sarà l’occasione per presentare e discutere i contenuti del Piano d’Azione sugli ITS, che per la Direttiva 40/2010 il nostro Paese dovrà inviare alla Commissione Europea entro il 27 Agosto 2012, nonché per riflettere sulle ripercussioni e sulle opportunità ad esso legate per l’intero settore degli ITS e per tutti i suoi attori. Anche in questa nuova edizione è confermato il modulo congressuale ed espositivo per dare il più ampio spazio possibile a tutti i campi di applicazione dei sistemi ITS per la gestione della mobilità e della logistica, alla bigliettazione elettronica e alle tecnologie applicate al TPL. Inoltre, sempre nella stessa sede, si terrà il 5 Dicembre il Workshop organizzato da TTS Italia in collaborazione con la IRF-International Road Federation, membro dello European ITS Advisory Group. Il meeting ha lo scopo di presentare i risultati dell’ITS Policy Committee, di cui TTS Italia fa parte. Il Workshop sarà aperto gratuitamente a chiunque fosse interessato.

Ultime dal settore

 

Italia

Isfort: pubblicato il Rapporto sulla Mobilità 2011
L’Isfort - l’Istituto Superiore di formazione e Ricerca per i Trasporti – ha pubblicato il Rapporto sulla Mobilità 2011 (curato dall’Audimob, l’Osservatorio sui comportamenti di mobilità degli italiani), e i dati raccolti mostrano una riduzione del numero di spostamenti: il numero di spostamenti complessivi, indipendentemente dal tipo di mezzo scelto, nel 2011 è calato del 14% rispetto all’anno precedente. La tendenza negativa era cominciata nel 2009, ma con percentuali di flessione molto più basse: - 2,1% fra 2008 e 2009, e – 1,2% fra 2009 e 2010. Fra il 2010 e il 2011 ci sarebbe stato un calo del 22,3% degli spostamenti in bici o a piedi, del 15% degli spostamenti in moto, del 12,2 per quelli in auto, e del 7,9 per quelli avvenuti tramite mezzo pubblico.
Il rapporto è disponibile nell’area riservata del sito TTS Italia, nella sezione “Libreria-Europe”
Fonte: ISFORT

Quarta edizione dell’Executive Master “SVILUPPO E GESTIONE DEI SISTEMI DI BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA” - Milano - 10 Maggio 2012
Partirà il prossimo 10 Maggio, a Milano, la quarta edizione dell’Executive Master “SVILUPPO E GESTIONE DEI SISTEMI DI BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA” , organizzato da Click Utility con il supporto scientifico di Club Italia. L’Executive Master si svolgerà tra maggio e ottobre 2012 e sarà articolato in incontri mensili della durata di 2 giorni per un totale complessivo di 8 giornate. Un percorso mirato a trasferire ai partecipanti gli strumenti necessari ad individuare le esigenze delle proprie aziende ed enti e approfondire in modo sistematico tutte le principali variabili tecnologiche, organizzative e normative di un sistema di bigliettazione elettronica e di pagamento innovativo.
Per la presentazione del Master, clicca qui
Per maggiori informazioni, contattare la Segreteria Organizzativa:
Rowena Milan
e-mail masters@clickutility.it
Tel. 010 4217.101
Mob. 345.0866870
Fonte: Club-Italia

Venezia: nasce il biglietto unico
ai cittadini della laguna e della terra ferma una maggiore libertà di movimento e una maggior semplicità nell’uso dei titoli di viaggio per tutti i clienti abituali (residenti o pendolari) che ogni giorno si muovono sul territorio del Comune di Venezia. Grazie alla tecnologia della bigliettazione elettronica quindi sono entrate in vigore le nuove modalità di utilizzo dei biglietti del servizio urbano del Comune di Venezia. Tutti i possessori di tessera “Imob.Venezia” abilitata alla navigazione potranno caricare un titolo di viaggio indifferenziato della validità di 75 minuti (a partire dalla prima validazione) che consentirà viaggi diandata e ritorno su linee automobilistiche o di navigazione.
Fonte:ACTV

Europa

Collegare l’Europa: La nuova rete centrale di trasporti dell’UE
E’ stato raggiunto nei giorni scorsi, a Brussels, l’accordo sulla trasformazione dell’attuale groviglio europeo di strade, ferrovie, aeroporti e canali in una rete di trasporti unificata (la rete TEN-T). La Regulation for Guidelines for Trans-European Networks (TEN-T) proposta eliminerà le strozzature, ammodernerà l’infrastruttura e snellirà le operazioni transfrontaliere di trasporto per passeggeri e imprese in tutta l’UE, migliorando i collegamenti fra i diversi modi di trasporto e contribuendo agli obiettivi dell’UE in materia di cambiamenti climatici attraverso la riduzione delle emissioni di CO2 dei trasporti. I ministri per i trasporti hanno approvato le proposte della Commissione per la creazione di una rete principale di trasporto dell’UE da completare entro il 2030. La rete verrà costruita su 10 principali corridoi di trasporto. La nuova rete centrale TEN-T si appoggerà su una rete globale di collegamenti che alimenteranno la rete centrale a livello regionale e nazionale. Quest’ultima infrastruttura sarà finanziata principalmente dagli Stati membri, con la possibilità, in alcuni casi, di attingere a fondi UE della politica dei trasporti e della politica regionale, anche mediante nuovi strumenti innovativi di finanziamento. Lo scopo è quello di garantire che progressivamente, entro il 2050, la grande maggioranza dei cittadini e delle imprese d’Europa non debbano impiegare più di 30 minuti per raggiungere la rete globale.
Fonte: Commissione Europea

Resto del mondo

Australia: elaborato il National ITS Industry Strategy Plan
ITS Australia ha elaborato il National ITS Industry Strategy Plan realizzato grazie ai contributi e consulenze da parte di attori del settore ITS e di enti locali. Il piano include strada, ferrovia, acque, aria per il per periodo 2012-2017 con lo scopo di migliorare sicurezza, efficienza e ridurre l’impatto ambientale del settore trasporti attraverso le tecnologie ITS e l’integrazione tra queste stesse tecnologie. Il Piano è stato elaborato in linea con il Policy Framework for Intelligent Transport Systems supportato da tutti i Ministeri australiani per il trasporto durante lo Standing Council on Transport and Infrastructure (SCOTI) dello scorso Novembre 2011. Il Piano è disponibile nell’area riservata del sito TTS Italia, alla sezione “Libreria-Worldwide”.
Fonte: ITS International

In agenda

 

Workshop "L'ITS per le Smart Cities: il modello Verona"
16 Aprile 2012, Verona
Per il programma, clicca qui
Per il form di registrazione, clicca qui

Convegno 'Rinnovare la logistica: come fare di necessità virtù'
18 Aprile 2012, Salsomaggiore Terme (PR)
Per maggiori informazioni, clicca qui

Convegno "Un’architettura aperta per l’infomobilità: dalle città alle regioni"
19 Aprile 2012, Torino
Per il programma, clicca qui

Intermodal General Assembly
3 Aprile 2012, Rotterdam, Olanda
Per il programma, clicca qui

4th International Russian ITS Congress & Exhibition
12-13 Aprile 2012, Mosca, Russia
Per maggiori informazioni, clicca qui

12th Asia-Pacific ITS Exhibition & Forum
16 - 18 Aprile 2012, Kuala Lumpur, MALAYSIA
Per maggiori informazioni, clicca qui

6th International Satellite Navigation Forum
17-19 Aprile, Mosca, Russia
Per maggiori informazioni, clicca qui

Telematics for Fleet Management EU 2012
26-27 Marzo 2012, Amsterdam, Olanda
Per maggiori informazioni, clicca qui

Transport Research Arena
23-26 Aprile 2012, Atene, Grecia
Per maggiori informazioni, clicca qui

WANTED: Innovators & Investors for Europe’s Future Mobility - SATIE Project
26 Aprile 2012, Atene, Grecia
Per maggiori informazioni, clicca qui


Sei interessato ad altri Eventi? Clicca qui

In scadenza

 

B-Bruxelles: Appalto per il supporto nella gestione delle notifiche satellitari di Galileo — Monitus
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Melun: Manutenzione di impianti di illuminazione pubblica e semafori
Per maggiori informazioni clicca qui

DK-Copenaghen: Attrezzature di monitoraggio del traffico
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Aiaccio: Sistema di videosorveglianza
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Pisa: Sistema di videosorveglianza
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Cagliari: Progetto strategico su piattaforma ITS per l’infomobilita’ intermodale
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Santa Teresa Gallura: Servizi di gestione dei parcheggi
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Messina: Servizi di manutenzione di sistemi
Per maggiori informazioni clicca qui

D-Francoforte sul Meno: Sistema di videosorveglianza
Per maggiori informazioni clicca qui



Sei interessato ad altre scadenze? Clicca qui

 

Via Flaminia 388 - 00196 Roma
Web site: www.ttsitalia.it
Email: redazione@ttsitalia.it
Tel. +39 06 322 7737
Fax +39 06 323 0993

Responsabile Editoriale: Olga Landolfi

In redazione: Leonardo Domanico, Laura Franchi

Progetto grafico: Inarea

" TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto della legge 196/2003, testo unico sulla privacy."