TTS Italia è l' Associazione Nazionale della Telematica per i Trasporti e la Sicurezza, che ha la missione di promuovere lo sviluppo e la diffusione dei Sistemi Intelligenti di Trasporto in Italia.

N.4 -  Aprile 2012

Inviata a 3.932 iscritti

In Primo Piano

Workshop “Progetto COSMO-Cooperative Systems for Sustainable Mobility and Energy Efficiency” - 18 Maggio 2012 - Fisciano (Salerno)
Il 18 Maggio 2012, a Fisciano (Salerno), si svolgerà a partire dalle ore 9.30, con il supporto di TTS Italia, il Workshop Nazionale del Progetto COSMO - Cooperative Systems for Sustainable Mobility and Energy Efficiency, coordinato da Mizar Automazione, socio fondatore di TTS Italia. COSMO è un progetto della durata di 32 mesi, finanziato nell’ambito del Programma Quadro per l’Innovazione e la Competitività (CIP) dell’Unione Europea il cui obiettivo è quello di dimostrare in condizioni realistiche i vantaggi di servizi di mobilità cooperativi e di quantificare il loro impatto sull’aumento dell’efficienza energetica dei trasporti. Il Progetto prevede tre Siti Pilota: Vienna, Gothenburg e, per l’Italia, Salerno. Il Workshop si svolgerà proprio in occasione del lancio ufficiale del Pilota italiano, situato presso il Campus dell’Università di Salerno, e prevede gli interventi delle autorità dell’ateneo e rappresentanti delle amministrazioni locali.
Il programma della giornata sarà a breve disponibile su, www.ttsitalia.it
Per maggiori informazioni sul Progetto, http://www.cosmo-project.eu/



In Primo Piano
Spazio ai soci
Prodotti del mese
Progetto del mese
TTS in action
Ultime dal settore
In agenda
In scadenza

Spazio ai soci


Convegno “Un’architettura aperta per l’infomobilità: dalle città alle regioni” - Torino - 19 Aprile 2012
Città di Torino e 5T, socio ordinario di TTS Italia, hanno organizzato lo scorso 19 Aprile 2012, a Torino, il convegno “Un’architettura aperta per l’infomobilità: dalle città alle regioni”. L’iniziativa ha visto la presentazione di alcuni progetti nazionali dedicati ai temi della gestione del traffico e dell’infomobilità. In particolare verranno presentati i risultati del progetto Progetto S.I.Mo.Ne(finanziato dalla prima call del programma ELISA – Programma Enti Locali Innovazione di Sistema del Dipartimento Affari Regionali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri) e il progetto INFOCITY (finanziato dalla terza call del programma ELISA). L’obiettivo dell’evento è stato quello di avviare una riflessione sui temi della gestione del traffico e della mobilità, sulla capacità progettuale dei territori in questo ambito e sulle opportunità derivanti dall’utilizzo di tecnologie Intelligent Transport Systems (ITS), con particolare attenzione alle esigenze degli Enti Locali.
Fonte: 5t


Selex Elsag si aggiudica gara per la manutenzione di sistemi di controllo del traffico
Selex Elsag, socio ordinario di TTS Italia, si è aggiudicata la gara emessa dal Comune di Genova per i servizi di manutenzione di impianti, attrezzature e apparati afferenti l’attività del Centro operativo automatizzato (COA) del Comune di Genova ed inerenti al controllo e monitoraggio del traffico. Il valore totale inizialmente stimato dell’appalto è di 175 998,90 Euro.
Fonte: TTS Italia


Thetis al Workshop “ARTEMIS: la smart platform per la logistica intermodale” - 7 Maggio 2012 – Torino
“ARTEMIS: la smart platform per la logistica intermodale” è il titolo del Workshop che si svolgerà lunedì 7 Maggio alle ore 9.30 presso la sede della Società Interporto di Orbassano in provincia di Torino. Fra i relatori, Maria Brotto, Amministratore Delegato di Thetis, socio ordinario di TTS Italia, e partner del progetto, il cui intervento è previsto nella sessione introduttiva, e Paolo Squillante, Project manager del progetto ARTEMIS, che, assieme a Matteo Apollonio, ha contribuito alla realizzazione della piattaforma informatica. ARTEMIS (Advanced Rational Transport Evaluator and Multimodal Information System) è un progetto che si sviluppa nell’ambito del programma di finanziamento dell’Unione Europea “Marco Polo”. La “Smart Platform” che verrà presentata nel corso dell’incontro al quale interverranno rappresentanti delle istituzioni, della portualità e della logistica, è in grado di indicare in modo chiaro e immediato sia il percorso migliore mono-modale stradale, sia di valutare le opportunità e le convenienze del trasporto nel contesto multi-modale identificando di volta in volta la soluzione ottimale in base alle priorità dell’utente. Per questo la piattaforma ARTEMIS costituisce anche un vero e proprio strumento di supporto alle decisioni su scala europea: nella sua base dati infatti raccoglie il profilo operativo di oltre 300 interporti, di porti marittimi e porti fluviali consentendo agli operatori di individuare percorsi, modalità e tempi per una logistica all’insegna dell’efficacia, dell’efficienza e soprattutto della sostenibilità.
Per il programma, clicca qui
Per maggiori informazioni sul progetto ARTEMIS clicca qui
Fonte: Thetis






Prodotti del mese

 

Axis Communications: la sorveglianza video digitale migliora la sicurezza nel trasporto pubblico
Patrik Anderson, responsabile dello sviluppo aziendale nel settore trasporti di Axis Communications, spiega come le soluzioni di network video aiutino le autorità preposte ai trasporti a migliorare l’efficienza operativa e a proteggere passeggeri, personale e beni.

Per l’intervista completa, clicca qui
Per informazioni www.axis.com
Per contatti pietro.tonussi@axis.com


AMGADS III di Cediss

L’esperienza di oltre 25 anni che CEDISS ha maturato nel settore antincendio, unita alla forza del prodotto AMEREX, le permette di affiancare le aziende di trasporto pubblico in tutte le scelte relative alla realizzazione di sistemi di rilevazione incendio e fughe gas metano per la loro flotta. Amerex e Cediss hanno il piacere di annunciare l’introduzione di due nuovi articoli nella linea Rilevamento Gas AMGADS III atti a facilitare le operazioni di manutenzione, più precisamente: il Modulo di Calibrazione (P/N20314) ed il Kit di Calibrazione (P/N 20188).

Per l'articolo completo, clicca qui
Per informazioni: www.cediss.com
Per contatti: laura.rossi@cediss.com


Progetto del mese

 

Progetto DESTINATION - DangErous tranSport To New prevenTive Instruments

Il progetto DESINATION, DangErous tranSport To New prevenTive Instruments, iniziato nel 2010 rientra nel contesto del Programma di Cooperazione 2007-2013 Transforntaliera Italia/Svizzera. Il progetto è finalizzato a rispondere alla crescente necessità da parte di organi istituzionali di condividere dati territoriali, ambientali e tecnici in merito al trasporto terrestre di merci pericolose nonché allo sviluppo di strumenti e metodologie orientate alla protezione dell’ambiente e del territorio. La partnership è costituita da cinque soggetti istituzionali - Canton Ticino, Regione Piemonte, capofila del progetto, Regione Lombardia, Regione Autonoma Valle d’Aosta e Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige - che si avvalgono del supporto di partner tecnici - CSI Piemonte, 5T S.r.l., Laboratorio Mobilità e Trasporti del Politecnico di Milano, Lombardia Informatica S.p.A.

Per l’articolo completo, clicca qui
Per maggiori informazioni http://www.regione.piemonte.it/ambiente/destination/
Per contatti: destination@regione.piemonte.it

TTS in action

 

Workshop “L’ITS per le Smart Cities: il modello Verona” – 16 Aprile 2012 – Verona DISPONIBILI LE PRESENTAZIONI
Si è svolto a Verona, presso il Palazzo della Gran Guardia, lo scorso 16 Aprile, il Workshop “L’ITS per le Smart Cities: il modello Verona” organizzato dal Comune di Verona in collaborazione con TTS Italia. Il Workshop è stato l’occasione per presentare e discutere le iniziative intraprese dal Comune di Verona a sostegno di una mobilità intelligente e sostenibile, nonché per valutare risultati e vantaggi ottenuti. L'apertura dei lavori è stata a cura del Sindaco Tosi, dell'Assessore alla Mobilità Corsi e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, rappresentata dal Prof. Carlo Maria Medaglia della Segreteria Tecnica Sottosegretario Improta. Ha fatto quindi seguito l’intervento della Presidente di TTS Italia, Rossella Panero, sul tema della Direttiva ITS e infine le presentazione del "modello di Verona".
Per le presentazioni, clicca qui

TTS Italia organizza un Tavolo con Associazioni di categoria sul Piano di Azione Nazionale sugli ITS
Lo scorso 5 Aprile, presso la sede di TTS Italia, si è svolto un incontro con Associazioni di categoria sul tema del Piano di Azione Nazionale sugli ITS. All’incontro hanno preso parte: Aiscat, Anita, Assoknowledge, Asstra, Club Italia, Federmobilità, Federtrasporto, Unci e Unrae. All’incontro era presente anche il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti attraverso il Chairman del Comitato Tecnico-Scientifico di TTS Italia, Massimiliano Zazza, e attraverso il Prof. Carlo Medaglia della Segreteria Tecnica del Sottosegretario Improta, che, a proposito del decreto di recepimento della Direttiva ITS 2010/40/UE, hanno informato i presenti che è stato finalizzato e sarà adottato dall’Italia entro la prossima estate. Obiettivo dell’incontro è stato di discutere le modalità per fornire al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dei contenuti condivisi da parte di tutti gli attori interessati alle applicazioni degli ITS ai vari settori del trasporto, e sarà cura di TTS Italia coordinare le attività del tavolo stesso.


TTS Italia e Autostrade per l’Italia all’ ITS Network Workshop di Copenhagen
Si è svolto lo scorso 26 Aprile, a Copenhagen, in Danimarca, l’ITS Network Workshop organizzato da Ertico nell’ambito dell’incontro Plenario del Network delle Associazioni ITS Nazionali di cui TTS Italia fa parte. All’incontro plenario ha preso parte il Segretario Generale di TTS Italia, Olga Landolfi, mentre all’ITS Network Workshop, ha partecipato Autostrade per l’Italia, socio fondatore di TTS Italia, rappresentata da Fabio Pressi, CEO di Infoblu SpA, che ha tenuto un intervento nella sessione dedicata al “Door to Door Traffic” dal titolo “The new frontier of the Traffic Monitoring: Floating Vehicle Data”.


TTS Italia incontra alcuni soci nel Nord Italia
Il 17, 18 e 19 Aprile scorsi, la Segreteria dell’Associazione ha incontrato alcuni soci del nord Italia: Autostrade Brescia-Padova, Thetis e Selex Elsag. Tali incontri fanno seguito alla richiesta degli associati stessi di TTS Italia, di organizzare degli incontri presso le loro sedi con l’obiettivo di discutere le problematiche che ostacolano il mercato delle singole aziende, valutare l’opportunità di organizzare iniziative di specifico interesse, nonché discutere delle attività che TTS Italia sta pianificando per fare delle proposte per il Piano di Azione ITS Nazionale al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in relazione alla scadenza di agosto 2012 che attende tutti gli Stati Membri.
Fonte: TTS Italia


Un Convegno per fare il punto sui progetti di infomobilità e sulle “Città Intelligenti”
TTS Italia ha preso parte lo scorso 19 Aprile, a Torino, al Convegno organizzato dalla Città di Torino e da Regione Piemonte con il coordinamento tecnico di 5T, “Un’architettura aperta per l’infomobilità: dalle città alle regioni”. La giornata è stata dedicata alla presentazione di alcuni progetti nazionali dedicati ai temi della gestione del traffico e dell’infomobilità. In particolare sono stati presentati i risultati del Progetto S.I.MO.NE. (finanziato dalla prima call del programma ELISA – Programma Enti Locali Innovazione di Sistema del Dipartimento Affari Regionali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri) e il progetto INFOCITY (finanziato dalla terza call del programma ELISA). Il Convegno ha dato il via a una riflessione sui temi della gestione del traffico e della mobilità, sulla capacità progettuale dei territori in questo ambito e sulle opportunità derivanti dall’utilizzo delle tecnologie ITS (Intelligent Transport Systems), con particolare attenzione alle esigenze degli Enti Locali, diventando anche l’occasione per il lancio da parte di TTS Italia del Tavolo di lavoro su “Smart Mobility Cities” a cui hanno aderito gli Assessori presenti alla giornata. Il Tavolo sarà l’occasione per aprire un momento di discussione e confronto tra la domanda e l’offerta sul tema della mobilità e delle città intelligenti.
Per il comunicato stampa, clicca qui


Ultime dal settore

 

Italia

Creato l’Osservatorio nazionale sulle smart cities
L’associazione dei Comuni Italiani (ANCI) ha lanciato l’Osservatorio nazionale sulle smart cities, concepito come strumento di produzione di conoscenza aperto ai contributi del mondo istituzionale e della ricerca. Le smart cities rappresentano un modello per passare da città tradizionali a città digitali, interattive e fornire servizi sempre più avanzati e in questo senso riveste un ruolo fondamentale la partnership tra pubblico e privato. L’iniziativa prosegue l’impegno dell’Anci sul fronte dello sviluppo delle ‘città intelligenti’, annunciato durante un convegno nel febbraio scorso. Nella stessa occasione, il Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo ha dichiarato l’intenzione del Governo di investire 1 miliardo di euro per il progetto “Smart City & Communities”. Uno stanziamento da mettere a disposizione di due bandi per progetti pilota nella ricerca: il primo prevede l’investimento di 260 milioni di euro e riguarda le regioni del Mezzogiorno, la Sardegna, l’Abruzzo e il Molise, per creare start up di progetti pilota per la ricerca industriale; il secondo bando interesserà invece le regioni centro-settentrionali e prevede un’iniezione di 700 milioni di euro.
Fonte: ANCI

Sicurezza stradale: rallenta la riduzione della mortalità stradale nel 2011
Secondo le nuove cifre pubblicate nei giorni scorsi dalla Commissione Europea, i progressi nella riduzione della mortalità stradale hanno subito un notevole rallentamento l’anno scorso (-2%) rispetto ai risultati molto promettenti (calo del 6% in media annua) registrati a dimensione di UE nel corso dell’ultimo decennio. Ancor più negativo è il fatto che Stati membri come la Germania e la Svezia, che tipicamente vantavano risultati molto positivi in tema di sicurezza stradale, registrino ora un aumento consistente del numero di vittime. I decessi sono aumentati anche in altri Stati membri, quali la Polonia e il Belgio, che già erano fra i fanalini di coda per la sicurezza stradale. Persiste inoltre il problema delle motociclette: in oltre un decennio, infatti, la mortalità legata alle due ruote non è ancora scesa.
Per la Press Release completa, clicca qui
Fonte: Commissione Europea

Europa

5° Congresso ITS polacco - 22/23 Maggio - Varsavia
Organizzato da ITS Polonia, si svolgerà i prossimi 22 e 23 Maggio, a Varsavia, il 5° Congresso ITS polacco. Al Congresso prendono parte, ogni anno, esperti del settore ITS, rappresentanti delle autorità governative centrali e locali, delegati del settore pubblico, rappresentanti del settore dei servizi e delle istituzioni. Il Congresso offre anche la possibilità di esporre nuove soluzioni, promuovere esperienza e prodotti. I temi del congresso sono suddivisi nelle seguenti sessioni tematiche: sistemi di gestione avanzati di trasporto, sistemi avanzati di gestione del traffico, servizi di informazioni per i viaggiatori, sistemi di bigliettazione per il trasporto pubblico, riscossione del canone e di sistemi di parcheggio, dati di trasporto in tempo reale, veicoli intelligenti, sicurezza dei trasporti, diritto, economia e finanziamento, infrastrutture intelligenti, interoperabilità dei sistemi ITS, ITS per la tutela dell’ambiente e nel settore della logistica.
Per maggiori informazioni sul Congresso: clicca qui
Fonte: TTS Italia

Commissione Europea: lanciata consultazione pubblica sulle aree prioritarie della Direttiva ITS
La Direttiva ITS (Directive 2010/40/EU) adottata a Luglio 2010 per accelerare implementazione e uso coordinati ed efficaci dei sistemi ITS (Intelligent Transport Systems) in Europa, individua sei aree prioritarie: servizi di informzione sulla mobilità multimodale; servizi di informazione sul traffico in tempo reale; comunicazione gratuita di informazioni minime universali sulla sicurezza stradale; servzio europeo di chiamata di emergenza (eCall); servizi di informazione per aree di parcheggio sicure per mezzi pesanti e veicoli commerciali; servizi di prenotazione per aree di parcheggio sicure per mezzi pesanti e veicoli commerciali. In questo contesto, la Commissione Europea ha recentemente lanciato due consultazioni pubbliche per le aree prioritarie:
- “Data and procedures for the provision, where possible, of road safety related minimum universal traffic information free of charge to users”
- “Provision of information and reservation services for safe and secure parking places for truck and commercial vehicles”
I questionari sono aperti a tutti quanti vogliano dare il proprio contributo.
Fonte: Commissione Europea

Verso un unico spazio ferroviario europeo: il sistema europeo di gestione del traffico ferroviario (ERTMS)
In Europa sono operativi oltre 20 sistemi nazionali di segnalazioni e di controllo della velocità, che tuttavia non sono compatibili tra di loro. Tali carenze tecniche sono uno dei principali ostacoli al mercato in rapida crescita del trasporto merci su rotaia, il cui maggior potenziale proviene dal traffico transfrontaliero e frenano inoltre lo sviluppo di una più ampia rete di trasporti europea. La soluzione è data dal Sistema europeo di gestione del traffico ferroviario (ERTMS). L’ERTMS istituisce un unico apparato standard di segnalazione in tutta Europa, di controllo della velocità e di rallentamento dei treni se necessario. Permette ai treni di attraversare facilmente e senza ritardi reti nazionali compatibili, di effettuare controlli supplementari o “di regolazione”, per favorire, dunque, uno spazio ferroviario unificato. Il 16 Aprile scorso la Commissione europea e la presidenza danese hanno organizzato una conferenza di due giorni a Copenaghen sul sistema europeo di gestione del traffico ferroviario (ERTMS), durante la quale sono stati affrontati gli ostacoli da superare per conseguire un servizio transfrontaliero senza soluzione di continuità. Nel corso della conferenza e’ stata presentata anche una raccomandazione dell’Agenzia ferroviaria europea su come migliorare le norme tecniche per l’installazione del sistema ERTMS. Ciò consentirà ai gestori dell’infrastruttura di acquisire maggiore efficienza e di ridurre i costi d’installazione del sistema ERTMS.
Fonte: Commissione Europea

Resto del mondo

Cina: nuovo sistema intelligente per l’autostrada di Henan
E’ stato lanciato in Cina, nella provincia di Henan, dotata della più lunga autostrada del paese, un nuovo Sistema Intelligente di Trasporto (ITS). Le continue violazioni dei limiti di velocità imposti su autostrada, il ricorso a targhe false per sfuggire ai sistemi di controllo del traffico hanno reso l’autostrada potenzialmente molto pericolosa. Il nuovo sistema ITS introdotto è in grado di raccogliere informazioni su orario di passaggio del veicolo, luogo di passaggio, targa, tipo di veicolo e velocità. Le eventuali violazioni vengono comunicate in tempo reale a pattuglie della polizia stradale che procedono ai dovuti controlli.
Fonte: ITS UK

In agenda

 

Convegno "Ricerca ed Innovazione in Europa nel Partenariato Pubblico-Privato"
3 Maggio 2012, Roma
Per maggiori informazioni, clicca qui

Workshop "ARTEMIS: la smart platform per la logistica intermodale"
7 Maggio 2012, Torino
Per maggiori informazioni, clicca qui

Romelowe 2012 - Logistics and warehousing exhibition
14-16 Maggio 2012, Roma
Per il programma, clicca qui

3rd International Conference on CAR INTERIORS: Technological challenges as a competitive factor
30-31 Maggio 2012, Torino
Per il programma, clicca qui

Infrarail 2012
1-3 Maggio 2012, Birmingham, Regno Unito
Per il programma, clicca qui

International Transport Forum
2-4 Maggio 2012, Leipzig, Germania
Per maggiori informazioni, clicca qui

Intertraffic China 2012
15-17 Maggio 2012, Cina
Per maggiori informazioni, clicca qui

Urban Transport 2012
15-17 Maggio 2012, Coruña, Spagna
Per maggiori informazioni, clicca qui

5th Polish Intelligent Transport System Congress
22-23 Maggio 2012, Varsavia, Polonia
Per maggiori informazioni, clicca qui

Intertraffic Istanbul 2012
29-31 Maggio 2012, Istanbul, Turchia
Per maggiori informazioni, clicca qui


Sei interessato ad altri Eventi? Clicca qui

In scadenza

 

CZ-Praga: Attrezzature di monitoraggio del traffico
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Ermont: Sistema di videosorveglianza
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Le Perreux-sur-Marne: Sistema di videosorveglianza
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Montlhéry: Sistema di videosorveglianza
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Parigi: Attrezzature stradali
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Pompey: Manutenzione di impianti di illuminazione pubblica e semafori
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Saint-Pierre: Sistemi di informazione
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Strasburgo: Sistemi di informazione
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Villeneuve-le-Roi: Manutenzione di impianti di illuminazione pubblica e semafori
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Lecce: Sistemi e dispositivi di sorveglianza e di sicurezza
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Pula: Servizi connessi ai parcheggi
Per maggiori informazioni clicca qui

IRL-Dublino: Parchimetri
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Roma: Manutenzione di impianti di illuminazione pubblica e semafori
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Roma: Servizi di operatore telefonico
Per maggiori informazioni clicca qui

SE-Eskilstuna: Attrezzature per il controllo dei parcheggi
Per maggiori informazioni clicca qui



Sei interessato ad altre scadenze? Clicca qui

 

Via Flaminia 388 - 00196 Roma
Web site: www.ttsitalia.it
Email: redazione@ttsitalia.it
Tel. +39 06 322 7737
Fax +39 06 323 0993

Responsabile Editoriale: Olga Landolfi

In redazione: Leonardo Domanico, Laura Franchi

Progetto grafico: Inarea

" TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto della legge 196/2003, testo unico sulla privacy."