Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui.
 It's Europe
CON IL SUPPORTO DI

ITS: aperta la call per ospitare i prossimi congressi europei e mondiali

ERTICO-ITS Europe ha aperto il bando per ospitare i prossimi due congressi europei e mondiali sui sistemi e servizi di trasporto intelligenti (ITS) per gli anni 2025-2026 (Congressi europei) – 2027 (Congresso mondiale nella regione EMEA).
 

  Continua  

La Commissione annuncia le 100 città che parteciperanno alla missione dell’UE per creare città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030

La Commissione europea ha annunciato le 100 città dell’UE che parteciperanno alla missione “100 città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030”, la cosiddetta “missione per le città”. Sono state selezionate 100 città dei 27 Stati membri, e altre 12 di paesi associati o che potrebbero associarsi a Orizzonte Europa, il programma di ricerca e innovazione dell’UE per il periodo 2021-2027.
 

  Continua  

MaaS: pubblicato il nuovo Avviso MaaS4Italy

Prosegue il percorso di implementazione della misura “Mobility as a Service” prevista dal PNRR, il piano di investimenti straordinario promosso dal Governo italiano all’interno del programma europeo NextGenerationEU, con la pubblicazione di un nuovo Avviso Pubblico per la presentazione di Proposte di intervento a valere sul Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari al PNRR.
 

  Continua  

MIMS: presentato il primo documento degli esperti della Struttura per la transizione ecologica della mobilità e delle infrastrutture

Il Rapporto “La decarbonizzazione dei trasporti – Evidenze scientifiche e proposte di policy”, elaborato dagli esperti della Struttura Transizione Ecologica della Mobilità e delle Infrastrutture (STEMI) del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS), evidenzia come per ridurre le emissioni climalteranti del settore le soluzioni tecnologiche basate sull’elettrificazione risultano attualmente quelle più promettenti per diversi comparti, soprattutto quello del trasporto su strada.
 

  Continua  

Save the date: il 17-19 maggio, l’Info Day delle missioni dell’UE

Le missioni dell’UE sono una novità del programma di ricerca e innovazione di Orizzonte Europa (Horizon Europe) per il periodo 2021-2027 e porteranno soluzioni concrete entro il 2030 ad alcune delle maggiori sfide da affrontare in vari ambiti: salute, clima e ambiente. Il 17 e 18 maggio, si terrà l’Info Day dedicato proprio alle missioni e verranno presentate tutte e cinque, inclusa quindi quella dedicata alle 100 Città intelligenti e neutre dal punto di vista climatico entro il 2030.
 

  Continua  

Tpl: intesa a due schemi di decreto per sostegno delle imprese

In Conferenza Unificata, il Ministero delle Infratsrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS) ha dato l’intesa a due schemi di decreto del Ministro Giovannini relativi al Traporto Pubblico Locale (Tpl).
 

  Continua  

Transizione climatica: i cittadini sono pronti!

La Commissione europea ha pubblicato un nuovo rapporto, “Shaping the EU’s Climate Transition: Citizens take the floor”. Il rapporto condivide le opinioni e le idee dei cittadini europei sulla Transizione climatica.
 

  Continua  

TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto del GDPR 2016/679.

Clicca qui per maggiori dettagli.
TTS Italia

Via Flaminia 388, 00196 Roma
www.ttsitalia.it / ttsitalia@ttsitalia.it
T +39 06 3227737 / F +39 06 86929160

Responsabile editoriale: Olga Landolfi; in redazione: Leonardo Domanico, Laura Franchi.
Cancellami da questa newsletter