TTS Italia è l' Associazione Nazionale della Telematica per i Trasporti e la Sicurezza, che ha la missione di promuovere lo sviluppo e la diffusione dei Sistemi Intelligenti di Trasporto in Italia.

N.8 -  Settembre 2012

Inviata a 4.034 iscritti

In Primo Piano - L’intervista con…

QUESTO MESE LA PAROLA A ENRICO CORSI, ASSESSORE ALLA MOBILITÀ DI VERONA
CORSI: “CRESCE LA DOMANDA DI INFORMAZIONI IN TEMPO REALE PER I PENDOLARI. VERONA PRONTA A COGLIERE LA SFIDA, MA L’EUROPA AIUTI A STANDARDIZZARE LE PROCEDURE”


Verona è pronta a cogliere la sfida delle tecnologie per diventare una delle città smart in fatto di viabilità. Sul tavolo dell’assessore alla mobilità, Enrico Corsi – al suo secondo mandato nella giunta Flavio Tosi – ci sono tanti progetti, ma anche la consapevolezza che chi si ferma sul fronte delle tecnologie non segna il passo, ma indietreggia. “Sappiamo che i cittadini chiedono più informazioni – dice Corsi – e stiamo sperimentando anche forme di partenariato pubblico-privato”. Dal Piano sugli ITS e più in generale dall’Europa, invece, “ci aspettiamo una maggiore attenzione alla standardizzazione delle procedure”.






Assessore Corsi, Verona in questi ultimi anni ha portato avanti diverse scelte tecnologiche in fatto di mobilità: dalla fluidificazione del traffico alla Ztl con Rfid fino alla city logistic e all’infomobilità, solo per citare alcune iniziative. Possono essere considerati dei primi passi verso una vera e propria organizzazione della mobilità da smart city?
Tutto ciò che può aiutarci a condurre Verona verso una condizione smart ci interessa. Da tempo siamo impegnati a portare avanti numerose politiche di miglioramento della mobilità. Il primo obiettivo che ci siamo posti sin dal 2004 è stato quello di mitigare la pressione veicolare del centro storico attraverso l’installazione del sistema di controllo elettronico degli accessi, ma applicando già da allora una politica di condivisione delle scelte con la popolazione. Nel 2006 siglammo con la Consulta della disabilità un protocollo per facilitare lo spostamento delle persone disabili all’interno della Ztl e furono installati pannelli luminosi agli accessi per agevolare la comprensione delle finestre d’accesso. Del resto, la città si caratterizza come smart specie in relazione alla capacità di organizzare la vita dei suoi abitanti in modo consapevole, e favorendo al massimo la comunicazione. Il progetto di Citylogistic e l’infomobilità da Lei citati si riconducono a questo carattere: organizzare e ottimizzare lo spostamento delle merci, dando la massima informazione possibile a chi si sposta, magari contribuendo al risparmio energetico ottenuto dall’ottimizzazione dei percorsi.

Quali sono i progetti sui quali state lavorando?
Siamo attualmente impegnati nell’implementazione del sistema Rfid per il controllo dei veicoli commerciali nella Ztl. In prima battuta si tratta di aggiungere all’attuale politica di restrizione degli accessi un ulteriore strumento di controllo esteso anche alle uscite dalla Ztl. Il controllo incrociato tra ingressi ed uscite dovrebbe aiutarci a calmierare la presenza a volte eccessiva dei veicoli commerciali favorendone la rotazione. Inoltre stiamo allargando la rete Citypass dedicata ai pass disabili che oggi finalmente si adegua al modello europeo.

Verona è una città a grande vocazione turistica e fieristica. Quali sono secondo lei le tecnologie che potrebbero aiutare la mobilità di turisti, visitatori e cittadini?
La tecnologia Rfid potrà essere utilmente impiegata per la gestione della Ztl Bus che si estende internamente al centro abitato: attraverso soluzioni di borsellino elettronico potrà essere spedito agli automobilisti il ticket munito di tagRfid per l’accesso automatico ai varchi. Inoltre stiamo potenziando la rete cittadina wifi e ultimando il restyling del portale veronamobile.it che ci aiuterà a fornire molte più informazioni sul traffico, ma anche eventi, manifestazioni e altro.

Ha verificato che tipo di domanda di ITS (Sistemi Intelligenti di Trasporto) proviene dai cittadini? Che tipo di approccio c’è riguardo alle nuove tecnologie?
In generale quello che abbiamo notato è che la domanda di accesso alle informazioni aumenta continuamente. In particolare, si chiedono più informazioni in movimento: la possibilità di pianificare un viaggio consultando i siti internet è legata ai grandi spostamenti, mentre per i tragitti quotidiani, tipici dei pendolari e degli studenti (che a Verona raggiungono la media di quasi 400.000 ogni giorno), si richiede un’informazione il più possibile in tempo reale. Ognuno che sia in macchina o in autobus vuole poter accedere alle informazioni con il suo smartphone, per sapere quale autobus prendere o quello che passa per primo piuttosto che evitare una tal strada perché in quella solita c’è coda o è appena successo un incidente. Questa certamente è una sfida per la pubblica amministrazione: la capacità di fornire costantemente un livello di servizio comunicativo accettabile.

Quando si parla di innovazione e mobilità, spesso dobbiamo fermarci davanti a un ostacolo evidente: la carenza di fondi a disposizione. Come trova l’idea di trasferire ai privati alcune competenze nella gestione delle tecnologie riguardo alla mobilità?
In generale il supporto economico dei privati è determinante, ma certo occorre distinguere i rispettivi ruoli e le rispettive funzioni. La cronica mancanza di fondi sta creando una pericolosa assenza di investimenti e il non investire equivale a fare passi indietro. Con la Regione Veneto si sta cercando di portare avanti una strategia comune per l’infomobilità , proprio per la mancanza di fondi pubblici, si sta valutando l’idea di individuare sul libero mercato un soggetto al quale affidare la realizzazione del portale regionale: il concessionario ammortizzerebbe i costi mediante la redistribuzione sul mercato delle informazioni sul traffico regionale. E’ una strada difficile da percorrere, tutta da sperimentare.

TTS Italia ha lanciato qualche mese fa l’idea di aprire un tavolo di confronto tra amministrazioni locali e aziende ITS per sviluppare partnership nell’attivazione di nuovi progetti. Verona sarebbe intenzionata a parteciparvi?
Credo che Verona sia pronta per partecipare alla sperimentazione di nuovi progetti e soluzioni tecnologicamente avanzate. Siamo già impegnati in un importante progetto sui sistemi cooperativi in collaborazione tra uno dei nostri maggiori fornitori (Swarco-Mizar) e un’importante casa automobilistica. Inoltre partecipiamo ad un consorzio europeo di soggetti pubblici e privati che si è appena aggiudicato un finanziamento europeo per la sperimentazione e la realizzazione di sistemi avanzati nel settore della sicurezza stradale.

Infine, sul fronte della tecnologie legate ai trasporti, l’Italia sta affrontando una sfida importante nella presentazione in Europa del Piano Nazionale degli ITS. Che cosa, secondo lei, dovrebbe assolutamente contenere questo documento?
Una maggiore attenzione alla standardizzazione delle procedure. Può sembrare banale, in particolare nella Comunità Europea, ma non lo è. Verona è una città anche molto sviluppata e crocevia di 2 assi nord-sud e est-ovest strategici per il trasporto su gomma e su ferro. Quando nel 2005 abbiamo cominciato a discutere sulla sostituzione programmata del parco circolante di veicoli commerciali, ci fu posta una questione legata al contrassegno che era stato previsto: come mai non si era pensato ad una soluzione condivisa per esempio con Padova, che partiva in quegli anni con analoga soluzione e altri comuni della pianura padana? C’era favorevole accoglienza alla proposta ma veniva chiesto di uniformare in qualche modo le varie autorizzazioni e le procedure. Ancora oggi non esiste un valido standard tra i territori. In Europa ogni Stato adotta le tecnologie più diverse per monitorare e gestire il traffico commerciale. Basti pensare ai differenti titoli e contrassegni che un veicolo commerciale deve esporre attraversando prima l’Italia, poi l’Austria e infine la Germania. Ecco, una spinta alla standardizzazione in questo senso forse darebbe una mano anche al monitoraggio del traffico commerciale da parte delle varie autorità, contribuendo a migliorare la circolazione.

Chi è Enrico Corsi. Nato a Verona nel 1962, ha studiato da perito industriale, ma negli ultimi 15 anni si è dedicato alla politica. Assessore alla mobilità, alle infrastrutture, alla viabilità, al commercio e al turismo, riconfermato la scorsa primavera per il secondo mandato dal sindaco di Verona, Flavio Tosi, Corsi, quale esponente della Lega Nord, nel 1997 viene eletto presidente dell’8° circoscrizione, ruolo ricoperto fino al 2007. Dal 2004 al 2007 è stato anche consigliere provinciale, successivamente è approdato in Comune.


In Primo Piano - L’intervista con…
Spazio ai soci
Progetto del mese
TTS in action
Ultime dal settore
In agenda
In scadenza
 

Spazio ai soci


A Roma informazioni sul traffico da Tom Tom
Tom Tom, socio ordinario di TTS Italia, ha annunciato la partnership con l’italiana Duel per la fornitura di informazioni su traffico e localizzazione nella regione Lazio, in partcolare su Roma. Tom Tom metterà a disposizione una combinazione di mappe e sia dati storici che dati aggiornati in tempo reale a supporto delle previsioni sul traffico a Roma. Con la combinazione di dati storici e in tempo reale, Tom Tom è in grado di identificare le zone a maggiore congestione e offrire percorsi alternativi. Le informazioni sul traffico saranno disponibili su web e su smartphone grazie all’applicazione gestita da ACI, socio fondatore di TTS Italia, nell’ambito del servizio Luce Verde Regione Lazio.
Fonte: Traffic Technology Today


ARTEMIS continua a farsi conoscere e a condividere le proprie potenzialità nell’ambito della logistica merci
Si è svolto lo scorso 14 settembre, a Venezia, il workshop “ARTEMIS: la smartplatform per la logistica intermodale”, organizzato da Nepthun nell’ambito del progetto ARTEMIS che si è avvalso anche della collaborazione di Thetis, socio ordinario di TTS Italia, in particolare per la scelta dei relatori e l’organizzazione del programma della giornata. ARTEMIS è un progetto nato all’interno del programma di finanziamento dell’Unione Europea “Marco Polo”, con l’obiettivo di costruire una piattaforma intelligente. La “Smart Platform” presentata durante la giornata, è la vera essenza del progetto: permette a tutti coloro che devono movimentare delle merci, di consultare in rete la soluzione più efficiente, sia mono che multimodale, e in termini di costi, tempi e risparmio di emissioni di Co2, per effettuare la spedizione. Al tempo stesso si tratta di un portale, dove gli operatori della logistica possono proporre al mercato i propri servizi. Per queste sue caratteristiche, la piattaforma ARTEMIS costituisce anche un vero e proprio strumento di supporto alle decisioni su scala europea: nella sua base dati infatti raccoglie il profilo operativo di oltre 300 interporti, di porti marittimi e porti fluviali consentendo agli operatori di individuare percorsi, modalità e tempi per una logistica all’insegna dell’efficacia, dell’efficienza e soprattutto della sostenibilità.
Fonte: Thetis


Conferenza finale del progetto europeo PASHMINA
Si terrà il prossimo 16 Ottobre, a Brussels, la conferenza conclusiva del progetto PASHMINA (ParadigmSHiftsModelling and INnovativeApproaches), di cui ISIS, socio ordinario di TTS Italia, è partner. Negli ultimi tre anni, il Consorzio del progetto ha sviluppato e sperimentato una nuova generazione di strumenti per una migliore definizione e valutazione dell’interazione tra economia e ambiente, con una particolare attenzione per lo stretto nesso fra energia-trasporti-ambiente. La conferenza finale di PASHMINIA sarà l’occasione per presentare i risultati ottenuti, le raccomandazioni e le domande emerse. L’evento si terrà presso Rue Archimède 73 (vicino a Rond Point Schuman) in una delle sedi della Commissione Europea.
Per maggiori informazioni sulla conferenza, contattare Sophie Sow: ssow@isis-it.com
Per maggiori informazioni sul progetto, www.pashmina-project.eu
Fonte: ISIS


Il Progetto SCUTUM sulla stampa nazionale e internazionale
A conclusione del Progetto europeo SCUTUM (SeCUring the EU GNSS adopTion in the dangeroUsMaterialtransport), coordinato da Telespazio, socio ordinario di TTS Italia, sono stati pubblicati sulle riviste di settore LeStrade e ThinkingHighways, rispettivamente un articolo in italiano e uno in inglese.
Per l’articolo su LeStrade, clicca qui
Per l’articolo su ThinkingHighways, clicca qui
Fonte: Telespazio


I soci di TTS Italia presenti allo stand di Vienna su ITS International
Autostrade Tech, 5t, Famas System, Istituo Superiore Mario Boella, Magneti Marelli, Pluservice e Telespazio, insieme a Fondazione Formit/Progetto I-Tour, sono i soci di TTS Italia che prenderanno parte allo stand E60 allestito da TTS Italia in occasione del 19° Congresso Mondiale sugli ITS che si terrà a Vienna dal 22 al 26 Ottobre prossimi.
Guarda la preview di ITS International, rivista ufficiale dell’evento, su http://mag.digitalpc.co.uk/fvx/ropl/itsi/ITSWCpreview1210/ (pagina 8 e pagina 10)
Fonte: TTS Italia


Maior si aggiudica gara per il sistema informativo della mobilità della Regione Toscana
Maior, socio ordinario di TTS Italia, si è aggiudicata la gara emessa dal settore pianificazione del sistema integrato della mobilità e della logistica della Regione Toscana per l’evoluzione, sviluppo e manutenzione del sistema informativo della mobilità a supporto dell’Osservatorio regionale mobilità e trasporti, dei servizi di infomobilità e del progetto strategico 3i plus. Il valore finale totale dell’appalto è di 1 230 000,00 Euro.
Fonte: TTS Italia


Project Automation si aggiudica gare per il monitoraggio della qualità dell’aria e del trasporto di merci pericolose
Project Automation, socio ordinario di TTS Italia, ha recentemente acquisito la realizzazione della rete di monitoraggio della qualità dell’aria nell’ambito del Polo Ambientale Integrato (PAI) di Parma. La rete di monitoraggio sarà costituita da un mezzo mobile e da tre nuove stazioni fisse, oltre all’integrazione e aggiornamento della stazione esistente sita in Colorno. Per quanto riguarda la strumentazione, oltre alla fornitura di alcuni monitor tradizionali, quali gli ossidi di azoto, il biossido di zolfo e il benzene, è molto importante notare che saranno monitorati in modo continuo anche due parametri come il mercurio e l’ammoniaca, tipici delle zone circostanti gli inceneritori di rifiuti. Inoltre, Project Automation ha ottenuto l’affidamento di due contratti per la realizzazione dei sistemi di monitoraggio del trasporto su gomma di merci pericolose. Il primo contratto riguarda il monitoraggio del transito di merci pericolose e di trasporti eccezionali su una parte significativa della rete autostradale del Brennero. Il secondo contratto prevede la realizzazione di un sistema integrato di gestione della logistica (progetto SILI) per la Regione Friuli Venezia Giulia. I varchi di monitoraggio saranno posti in corrispondenza dei punti notevoli della rete logistica regionale (valichi di confine, interporti) e sono previste significative attività di integrazione e interoperabilità con gli altri sistemi, esistenti o in via di realizzazione, che costituiscono il progetto SILI.
Fonte: Project Automation


Thetis organizza il Workshop “Masterplanning in siti contaminati costieri” - 19 Settembre 2012 - Ferrara
Nell’ambito del 6° Salone sulle bonifiche dei siti contaminati e sulla riqualificazione del territorio, Thetis, socio ordinario di TTS Italia, ha organizzato lo scorso 19 Settembre, a Ferrara, il Workshop “Masterplanning in siti contaminati costieri”. La contaminazione di ampie e numerose porzioni di territorio sottrae importanti risorse per lo sviluppo socio-economico e rappresenta un fattore di rischio rilevante per l’ambiente e il benessere umano. Ciò risulta particolarmente significativo per le aree costiere dove per motivi logistici si è concentrata la localizzazione di grandi siti industriali e dove particolarmente delicate sono le connesse problematiche ambientali; oltre a suolo e acque sotterranee possono infatti essere interessate da contaminazione ulteriori matrici ambientali, quali acque marine o lagunari, sedimenti e organismi. Erosione ed allagamenti, fattori di rischio tipici delle aree costiere, possono ulteriormente incidere sulle modalità di diffusione delle sostanze contaminanti. La particolare complessità dei processi ambientali in gioco e l’estensione generalmente ampia delle aree costiere interessate richiedono l’adozione di un approccio specifico nella valutazione delle problematiche di contaminazione e nella pianificazione delle relative misure di intervento. Il workshop “Masterplanning in siti contaminati costieri” ha illustrato significative esperienze maturate da Thetis S.p.A. in alcuni tra ai più importanti siti contaminati costieri italiani.
Fonte: Thetis


Thetis torna in Cina per Viajeo
Venerdì 7 settembre 2012 a Pechino, e lunedì 10 settembre 2012 a Shangai, si sono svolti due workshop finalizzati alla disseminazione dei risultati conseguiti dal progetto Europeo VIAJEO. A rappresentare Thetis, socio ordinario di TTS Italia, per entrambe le giornate, è stato Paolo Squillante con un intervento dal titolo “Bus management and real time passenger information”, con il supporto di Stefano Zennaro per la dimostrazione del sistema. Coordinato dall’Associazione ITS europea ERTICO, il progetto è co-finanziato dal programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico della Commissione Europea e con il supporto del Ministero Italiano dell’ Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM). Ai workshop sono intervenuti in particolare Patrick Mercier, responsabile del settore della mobilità urbana della Commissione Europea, Alessandro Celestino, referente del Ministero Italiano dell’ Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), e Philippe Vialatte, responsabile del settore Ambiente, tecnologie e scienze della Commissione Europea in Cina. VIAJEO è un Progetto Europeo sviluppato nell’ambito del programma quadro FP7 che coinvolge diversi partner internazionali e il cui scopo è creare, dimostrare e convalidare una “open platform” in grado di dare un supporto alle attività di pianificazione e all’operatività quotidiana delle aziende di trasporto urbano e di fornire un’ampia gamma di servizi di infomobilità multimodali a chi ha necessità di spostarsi negli ambienti urbani. Il progetto si inserisce nell’ambito delle applicazioni delle tecnologie ITS per lo sviluppo di sistemi di trasporto efficienti, sicuri e sostenibili, e nell’ambito della nuova direttiva Europea sui sistemi di trasporto intelligenti relativa alla istituzione del quadro normativo per lo sviluppo, il coordinamento e l’utilizzo di tecnologie intelligenti nel trasporto stradale.
Per ulteriori approfondimenti sul progetto, http://viajeo.eu/en/welcome.htm
Fonte: Thetis











Progetto del mese

 

TTS Italia partecipa al progetto COMPASS per la riduzione delle emissioni inquinanti

TTS Italia partecipa al progetto COMPASS come responsabile delle attività di disseminazione e di quelle legate allo sviluppo e diffusione di modelli di business.

Il progetto
COMPASS (optimised CO-ModalPASSengertransport for reducing Carbon emissions) è un progetto della durata di 25 mesi, iniziato a Novembre 2011 con il coordinamento della Napier University di Edinburgoe finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del VII Programma Quadro. L’obiettivo di COMPASS è quello di raccomandare soluzioni che possano migliorare la pianificazione e le operazioni di viaggio del passeggero garantendo la co-modalità del trasporto e, al tempo stesso, una riduzione delle emissioni inquinanti legate agli spostamenti.

Per il resto dell’articolo, clicca qui

TTS in action

 

TTS Italia da il benvenuto a 6 nuovi associati
Il Consiglio Direttivo di TTS Italia nella riunione del 19 Settembre 2012 ha approvato l’adesione di 6 nuovi Associati per il 2012: - Consorzio Triveneto (www.constriv.it), che si caratterizza per lo studio, la ricerca e la progettazione di prodotti basati su tecnologie wireless e contactless e sistemi di pagamento in mobilità, nei settori dei pedaggi stradali e dei parcheggi, dell’accesso alle zone a traffico limitato e dei sistemi di bigliettazione elettronica - Etrucknet (www.etrucknet.com), azienda start up specializzata in servizi per il trasporto merci - IVU Traffic Technologies (www.ivu.it), azienda che si occupa dello sviluppo di sistemi informatici integrati per le Aziende di trasporto pubblico e per il settore logistico, dalla pianificazione dell’orario e dei turni alla gestione d’esercizio, dalla bigliettazione al monitoraggio delle flotte, offrendo sistemi avanzati per l’informazione ai passeggeri - Roma Servizi per la Mobilità (www.agenziamobilita.roma.it), agenzia della mobilità del comune di Roma responsabile della gestione della mobilità privata - Teleparking (www.teleparking.it), azienda specializzata in soluzione per il pagamento della sosta e nel settore delle informazioni all’utenza. - Tom Tom (www.tomtom.com), azienda Specializzata in prodotti e mappe digitali per la navigazione e in servizi a supporto della guida degli automobilisti, includendo dispositivi per la navigazione portatile, sistemi di navigazione integrata, soluzioni per la gestione delle flotte aziendali, mappe e servizi in tempo reale.


A TTS Italia il Seminario “Opportunità e problematiche degli ITS per i servizi assicurativi per il trasporto privato”
Si è svolto il 18 Settembre, a Roma , presso la sede di TTS Italia, il Seminario aperto agli associati su: “Opportunità e problematiche degli ITS per i servizi assicurativi per il trasporto privato”. Obiettivo dell’incontro è stato quello di discutere e approfondire le esigenze, le problematiche e le opportunità degli ITS per i servizi assicurativi alla luce delle recenti novità normative, coinvolgendo sia le aziende che propongono tali servizi, sia l’ISVAP. Sono in particolare intervenuti i seguenti player: Magneti Marelli, OctoTelematics, SDG Nexus, Viasat. L’ISVAP si è invece soffermata sul quadro normativo nazionale di riferimento.


TTS Italia al 19° Congresso Mondiale sugli ITS di Vienna
TTS Italia prenderà parte al 19° Congresso Mondiale sugli ITS che si terrà a Vienna, Austria, dal 22 al 26 Ottobre prossimi. TTS Italia sarà presente allo stand E60 con i soci: Autostrade Tech, Famas System, Magneti Marelli, Pluservice, Telespazio e 5t. Sull’onda del motto del Congresso di quest’anno “Smarter on the way”, i soci di TTS Italia presenteranno i loro ultimi prodotti e soluzioni ITS per il trasporto e la sicurezza stradale. Allo stand di TTS Italia saranno, inoltre, presenti Fondazione Formit con il Progetto i-Tour di cui TTS Italia è stakeholder, e il Centro Estero per l’Internazionalizzazione Piemonte.
TTS Italia Vi aspetta allo stand E60!


TTS Italia alla Conferenza ITS Cinese annuale
Dal 26 al 28 Settembre, TTS Italia rappresentata dal Segretario Generale, Olga Landolfi, ha preso parte alla Conferenza Annuale sugli ITS organizzata da ITS Cina a Pechino. In particolare, TTS Italia ha illustrato le sfide italiane per la mobilità e le città intelligenti, nonchè i progetti nazionali ed europei nei quali è attualmente coinvolta.


TTS Italia al Telemobility Forum
TTS Italia, rappresentata dalla Presidente, Rossella Panero, ha preso parte alla nuova edizione del Telemobility Forum svoltosi il 27 e 28 Settembre scorsi a Torino. Organizzato da Innovability e Clickutility, Telemobilitysi è focalizzato su due grandi aree di attenzione: la mobilità pubblica e la mobilità privata, viste tra loro in modo integrato e sinergico; è stata evidenziata la competenza delle aziende italiane nel settore, sia a livello nazionale che europeo. Sono state presentate le esperienze e i progetti più significativi, italiani ed esteri, in collaborazione con le associazioni del settore. In particolare, la Presidente di TTS Italia ha ricoperto il ruolo di Chairman della Tavola Rotonda, prevista il primo giorno, “Verso il Piano Nazionale degli ITS: le proposte e indicazioni delle associazioni nazionali del settore della logistica e mobilità”.Hanno, inoltre, partecipato all'evento numerosi soci di TTS Italia: ACI, Axis Communications, 5t, CRF, Esri Italia, ISMB, Magneti Marelli, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Pluservice, Politecnico di Torino, SelexElsag.
Per maggiori informazioni sull’evento: http://www.telemobilityforum.com/tm/


Seconda edizione del Convegno Nuovo Mondo: “Il “Nuovo Mondo II - Gli stati generali degli ITS per le gestione della mobilità in Italia: la domanda e l’offerta si incontrano” – 3, 4 Dicembre 2012 - Bologna
TTS Italia in collaborazione con Club Italia sta organizzando la Seconda Edizione del Convegno “Il Nuovo Mondo – Gli stati generali degli ITS per la gestione della mobilità in Italia: la domanda e l’offerta si incontrano”, che si terrà il 3 e il 4 Dicembre 2012 sempre presso il Savoia Regency Hotel di Bologna. Il Convegno sarà l’occasione per presentare e discutere i contenuti della proposta di Piano d’Azione sugli ITS, realizzata dal tavolo delle Associazioni di categoria interessate al tema e coordinato da TTS Italia. Anche per quest’anno si riconferma il modulo congressuale ed espositivo per dare il più ampio spazio possibile a tutti i campi di applicazione dei sistemi ITS per la gestione della mobilità urbana ed extraurbana e della logistica, della sicurezza, dei sistemi di pagamento elettronico, e delle tecnologie applicate al TPL. In particolare il Convegno sarà strutturato in 10 sessioni con una Tavola rotonda per ciascuno dei due giorni in cui si affronteranno i temi relativi al settore ITS con Autorità Locali e Istituzioni. Inoltre, sempre nella stessa sede, si terrà il 5 Dicembre il Workshop organizzato da TTS Italia in collaborazione con la IRF-International Road Federation, membro dello European ITS Advisory Group. Il meeting ha lo scopo di presentare i risultati dell’ITS Policy Committee, di cui TTS Italia fa parte.
Per il programma preliminare, clicca qui
Per il form di registrazione, clicca qui
Vi aspettiamo!


Ultime dal settore

 

Italia

10 i progetti italiani interessati dai finanziamenti per le reti di trasporto
Sono in arrivo i finanziamenti europei per le reti di trasporto. La Commissione Europea ha infatti assegnato all’Italia 27,737 milioni di euro per la realizzazione di sei progetti nazionali e quattro transnazionali nell’ambito del bando 2011 per le reti di trasporto transeuropeeTen-T. Tra questi, la Torino-Padova, i nodi di Genova e Bologna, e la sezione di Treviglio dell’alta velocità. Nel dettaglio, cinque milioni di euro sono destinati alla costruzione di un tunnel ferroviario e di uno stradale per permettere il passaggio dell’alta velocità a Treviglio, e altri cinque al nodo di Genova per i lavori a Voltri e alla giunzione S.Limbania-Campasso. Stesso importo per migliorare il sistema di sicurezza e di gestione del traffico del nodo di Milano, mentre ulteriori 2,229 milioni sono stati assegnati per la costruzione di una bretella tra il nodo di Bologna e la linea per Venezia.
Fonte: TGCOM - STRADAFACENDO

Bei-Intesa Sanpaolo: finanziamenti per 670mln di euro alle imprese italiane
La Banca europea per gli investimenti (BEI) e il Gruppo Intesa Sanpaolo hanno definito sei nuovi accordi per finanziamenti a medio-lungo termine a imprese italiane per un importo complessivo pari a 670 milioni di euro. L’iniziativa si inserisce nell’ambito dei rapporti consolidati tra BEI e Intesa Sanpaolo ed è volta a rafforzare ulteriormente il supporto offerto al settore produttivo italiano, a mitigare gli effetti della crisi finanziaria e contribuire all’avvio del processo di ripresa. All’interno del plafond di 670 milioni di euro messi a disposizione dalla BEI sono stati individuati sei settori di intervento che coinvolgeranno nello specifico alcune società del Gruppo Intesa Sanpaolo. Oltre ai finanziamenti per le piccole e medie imprese (PMI) e per le Mid-cap, parte delle linee saranno messe a disposizione delle attività sociali e del terzo settore tramite Banca Prossima, parte a investimenti delle aziende per i programmi nel comparto delle energie rinnovabili, alcune linee saranno destinate al finanziamento delle Reti di imprese. Per la prima volta oggetto dei prestiti sarà l’iniziativa Industria 2015, i progetti in ricerca e sviluppo selezionati del Ministero dello sviluppo economico in specifiche aree tematiche. In particolare gli accordi sottoscritti riguardano: Piccole e medie imprese (400 milioni) e Mid-cap (50 milioni); Industria 2015 (30 milioni); Reti di imprese (30 milioni); Attività sociali (60 milioni); Energie rinnovabili (100 milioni).
Fonte: BEI

Europa

Commissione Europea: lanciato il primo riconoscimento per i piani sostenibili della mobilità per le autorità locali
La Commissione Europea ha lanciato il primo riconoscimento a livello europeo per i piani di mobilità sostenibile urbana (Sustainable Urban MobilityPlans - SUMPs) a livello locale e regionale. Le autorità locali e regionali possono inviare le proprie proposte su www.dotherightmix.eu e aggiudicarsi il premio di Euro 10mila per l’implementazione delle stesse sul territorio. Le proposte devono includere piani di mobilità integrata per persone e merci, garantendo una maggiore sicurezza e un maggior rispetto per l’ambiente, nonchè accessibilità al sistema trasporto. Le proposte devono essere inviate entro il 9 Novembre 2012.
Fonte: ITS International

La Commissione Europea spinge per le nuove tecnologie nel trasporto
Lo scorso 18 Settembre, la Commissione Europea ha lanciato un’iniziativa per coordinare e rafforzare ricerca e innovazione nel settore trasporto in Europa. L’obiettivo è quello di stimolare la diffusione e implementazione di nuove tecnologie che rendano il sistema trasporto efficiente e competitivo. L’iniziativa si concretizza in una lista di dieci campi di interesse: veicoli su strada puliti, efficienti, sicuri, silenziosi, intelligenti; stesse linee guida anche per aerei, navi e treni; infrastrutture intelligenti, pulite, a basso costo di manutenzione e resistenti; infrastrutture per la distribuzione di carburanti alternativi; sistemi di gestione del traffico modale efficienti; servizi di gestione e di informazione multimodale; logistica senza soluzione di continuità; trasporto e mobilità urbani integrati e innovativi.
Fonte: Commissione Europea

Unione Europea: 200 milioni di Euro per le infrastrutture
La Commissione europea ha selezionato 74 progetti, che riceveranno quasi 200 milioni di euro in cofinanziamenti UE, dal programma della Rete transeuropea di trasporto (TEN-T) per continuare a migliorare l’infrastruttura dei trasporti nell’UE.
Tali progetti, selezionati in seguito al bando annuale del 2011, utilizzeranno l’assistenza finanziaria dell’UE per una serie di finalità, tra le quali la costruzione e/o l’ammodernamento dei collegamenti attuali, il sostegno ai corridoi di trasporto, i partenariati pubblico-privati e strumenti finanziari innovativi. Il bando relativo al programma annuale del 2011 ha messo a disposizione 198,63 milioni di euro ed era diretto a finanziare le più importanti priorità della rete TEN-T, concentrandosi sui seguenti settori:
- Priorità 1: promuovere lo sviluppo di un sistema di trasporti integrato e multimodale – 10 progetti selezionati, 25,92 milioni di euro stanziati.
- Priorità 2a: studi e preparazione di progetti diretti a mitigare e ad adattarsi agli effetti dei cambiamenti climatici (emissioni di gas a effetto serra) – 4 progetti selezionati, 9,37 milioni di euro stanziati.
- Priorità 2b: studi e lavori diretti a ridurre l’impatto del trasporto marittimo sull’ambiente (inquinanti atmosferici) – 4 progetti selezionati, 3,76 milioni di euro stanziati.
- Priorità 3: accelerare/facilitare l’attuazione dei progetti TEN/T, 44 progetti selezionati – 146,63 milioni di euro stanziati.
- Priorità 4: sostegno ai partenariati pubblico-privati e a strumenti finanziari innovativi – 6 progetti selezionati, 5,63 milioni di euro stanziati.
- Priorità 5: sostegno all’attuazione nel lungo termine della rete TEN-T, in particolare lo sviluppo di corridoi che consentono una attuazione coordinata della rete – 6 progetti selezionati, 7,32 milioni di euro stanziati.
I progetti saranno gestiti dall’Agenzia esecutiva per la rete transeuropea dei trasporti, in collaborazione con i beneficiari dei progetti e sotto l’egida della Direzione generale della mobilità e dei trasporti della Commissione Europea.
Fonte: Trasportale

Resto del mondo

Cina: annunciato il nuovo piano per i trasporti
Il Ministero per i Trasporti cinese ha annunciato un nuovo piano per il settore del trasporto per il periodo 2012-2020, il cui obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo dei Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS) nel paese. Il Governo cinese ritiene che gli ITS possano rappresentare una valida soluzione ai problemi di congestione del traffico del paese nonchè stimolare una nuova cresciata economica. Il piano incoraggerà anche gli investimenti privati nel settore degli ITS.
Fonte: Traffic Technology Today

Thailandia: investimenti di oltre 19 miliardi di dollari per la rete metropolitana
La Mass RapidTransit Authority (MRTA) della Thailandia sta definendo i piani per l’aggiunta di sei nuove linee metropolitane da attivare entro il 2020. Le linee si estenderanno per 200 Km e prevedono un investimento di oltre 19 miliardi di dollari. L’investimento è supportato da uno studio che prevede l’uso delle metropolitana da parte di tre milioni di passeggeri al giorno nella città di Bangkok entro il 2020.
Fonte: ITS International

Usa: il Ministro dei Trasporti annuncia la creazione di un Consiglio Nazionale dei Trasporti
Il Ministro dei Trasporti USA, RayLaHood, ha annunciato nei giorni scorsi la creazione di un Consiglio Nazionale dei Trasporti, con l’obbiettivo di migliorare la condizione e le prestazioni della rete nazionale dei trasporti, per aumentare la capacità competitiva degli USA nell’odierna economia globale. LaHood ha affermato che il Consiglio svilupperà un piano nazionale e intermodale per migliorare l’efficienza nella movimentazione delle merci, e collaborerà con gli Stati per promuovere lo sviluppo di strategie lungimiranti di trasporto delle merci. “Il nostro sistema di trasporto merci è l’apparato vitale dell’economia americana, garantendo la movimentazione veloce ed efficiente delle merci, a beneficio sia delle imprese che dei consumatori di tutto il Paese - ha affermato LaHood - con l’introduzione del Consiglio abbiamo l’occasione di rendere migliori e più forti non solo il sistema di movimentazione stradale delle merci, ma tutte le modalità di trasporto”. Il Consiglio sarà presieduto dal Vice Ministro dei Trasporti, John Porcari, e comprenderà la dirigenza del Ministero responsabile di autostrade, ferrovie, porti e aeroporti, e politici esperti di tutta l’Amministrazione. Le aziende di trasporto e logistica, i consumatori e altri stakeholders saranno coinvolti come consulenti e agli Stati sarà richiesto di fare proposte per migliorare il sistema dei trasporti nella loro area.
Fonte: UNRAE

In agenda

 

Mercintreno - Edizione 2012
1-2 Ottobre 2012, Roma
Per maggiori informazioni, clicca qui

Estel Conference - Galileo Project Special Panel
4 Ottobre 2012, Roma
Per maggiori informazioni, clicca qui


40th EuropeanTransport Conference
8-10 Ottobre 2012, Glasgow, Scozia
Per maggiori informazioni, clicca qui
Per l'invio di paper, clicca qui

2nd World ITS Summit 2012
10-11 Ottobre 2012, Shanghai, Cina
Per maggiori informazioni, clicca qui

Transport Systems Telematics Conference
10-13 Ottobre 2012, Katowice, Polonia
Per maggiori informazioni, clicca qui

Conferenza finale progetto PASHMINA
16 Ottobre 2012, Brussels, Belgio
Per maggiori informazioni, clicca qui

Towards first ITS specifications – ITS Conference 2012
22 Ottobre 2012, Vienna, Austria
Per maggiori informazioni, clicca qui

XVI Congreso Argentino de Vialidad y Tránsito
22-26 Ottobre 2012, Argentina
Per maggiori informazioni, clicca qui

19th World Congress Vienna
22-26 Ottobre 2012, Vienna, Austria
Per maggiori informazioni, clicca qui

Second Road Safety Conference
23-24 Ottobre 2012, Boksburg, Sud Africa
Per maggiori informazioni, clicca qui

The TransportationWeightLossDiet Program Conference
24-25 Ottobre 2012, Boston, Usa
Per maggiori informazioni, clicca qui

Sei interessato ad altri Eventi? Clicca qui

In scadenza

 

F-Fontenay-aux-Roses: Manutenzione di impianti di illuminazione pubblica e semafori
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Reims: Servizi di stazionamento
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Tarbes: Sistema di informazione passeggeri
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Erice: Sistema di videosorveglianza
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Monteparano: Sistema di videosorveglianza
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Torino: Biglietti di trasporto - Sistema di qualificazione
Per maggiori informazioni clicca qui

NL-Voorburg: Semafori
Per maggiori informazioni clicca qui

PL-Rzeszów: Servizi di manutenzione di impianti di segnalazione
Per maggiori informazioni clicca qui

SE-Göteborg: Sistemi di localizzazione veicoli
Per maggiori informazioni clicca qui

UK-Lochgilphead: Servizi di gestione del parco macchine
Per maggiori informazioni clicca qui

UK-Wolverhampton: Semafori
Per maggiori informazioni clicca qui



Sei interessato ad altre scadenze? Clicca qui

 

Via Flaminia 388 - 00196 Roma
Web site: www.ttsitalia.it
Email: redazione@ttsitalia.it
Tel. +39 06 322 7737
Fax +39 06 323 0993

Responsabile Editoriale: Olga Landolfi

In redazione: Leonardo Domanico, Laura Franchi

Intervista a cura di Deborah Appolloni

Progetto grafico: Inarea

" TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto della legge 196/2003, testo unico sulla privacy."