Accordo Ue: camion e auto più sicuri dal 2022
Scatola nera per gli incidenti, sistemi per la frenata di emergenza, per mantenere l’automobile o il camion in carreggiata e avvertire l’autista in caso di distrazione e sonnolenza, e riduzione dei ‘punti ciechi’ per i conducenti di camion e autobus.
Leggi...
Congresso ITS europeo: aperte le registrazioni!
Sono aperte le registrazioni per il 13° Congresso ITS europeo, che si terrà dal 3 al 6 giugno a Eindhoven, Olanda.
Leggi...
La Commissione europea spiana la strada per droni sicuri e sostenibili
La Commissione europea ha di recente adottato norme comuni a livello europeo che fissano requisiti tecnici per i droni. Stabiliranno caratteristiche e capacità che i droni devono avere per poter volare in sicurezza e, allo stesso tempo, contribuire a promuovere investimenti e innovazione in questo settore in fase di sviluppo. Le norme dell’UE si basano su norme nazionali in vigore e forniscono ora un quadro armonizzato in tutta l’Unione europea.
Leggi...
Lanciata call per le best practice su ITS e C-ITS
Il progetto europeo per l’e-learning CAPITAL ha lanciato una call per raccogliere le best practice locali su ITS e C-ITS. L’obiettivo è quello di offrire supporto alle autorità locali nello sviluppo e nell’implementazione delle soluzioni di cui hanno bisogno.
Leggi...
Raccomandazioni per la diffusione dell’innovazione ITS: eccole in un eBook
Il progetto europeo NEWBITS (New Business Models for Intelligent Transport Systems), finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020, nell’arco di due anni e mezzo (ottobre 2016 – marzo 2019), ha analizzato vari progetti pilota ITS attualmente implementati in Europa, Stati Uniti e Australia per comprendere al meglio quali condizioni influenzano l’implementazione dell’innovazione ITS utilizzando un concetto di rete (network) che: (1) minimizza i fallimenti inerenti alla diffusione dell’innovazione ITS; (2) evolve gli attuali modelli di business; e (3) identifica incentivi efficaci per accelerare l’implementazione ITS.
Leggi...
Smart road: primo ok per autorizzazione alla guida autonoma su strada
L’Osservatorio tecnico di supporto per le Smart Road del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dato all’unanimità, parere positivo alla prima domanda di autorizzazione alla sperimentazione di veicoli a guida autonoma su strade pubbliche.
Leggi...
Trasporti nel mercato interno UE: progressi sul fronte della mobilità a basse emissioni e della sicurezza stradale
La Commissione europea ha pubblicato il 19 marzo l’edizione 2019 del “Quadro di valutazione dei trasporti dell’UE”, nel quale sono messi a confronto i risultati degli Stati membri in 30 categorie relative a tutti gli aspetti dei trasporti. L’obiettivo del quadro di valutazione è aiutare gli Stati membri a individuare i settori che richiedono investimenti e interventi prioritari.
Leggi...
Vuoi avere altri aggiornamenti sul settore? Clicca qui
TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto del GDPR 2016/679. Clicca qui per maggiori informazioni.