TTS Italia è l' Associazione Nazionale della Telematica per i Trasporti e la Sicurezza, che ha la missione di promuovere lo sviluppo e la diffusione dei Sistemi Intelligenti di Trasporto in Italia.

N° 4 Aprile 2013

Primo Piano - L’intervista con…

RODOLFO DE DOMINICIS, PRESIDENTE E AMMINISTRATORE DELEGATO DI UIRNET
DE DOMINICIS: “UIRNET A UN PUNTO DI SVOLTA. A FINE 2013 LA GARA PER LA GESTIONE IN PROJECT FINANCING”




“Siamo a un punto di svolta. UIRNet è finalmente una realtà come unica piattaforma digitale nazionale. Il suo futuro? Lo deciderà il prossimo governo, anche se la strada del project financing sembra ora quella più percorribile. Occorrono ancora investimenti per circa 20 milioni di euro, ma il rientro è garantito in 7 anni”. Rodolfo De Dominicis, presidente e amministratore delegato di UIRNet Spa, in questa intervista a TTS Italia, racconta la Piattaforma che a regime dovrà connettere un milione di utenti e tutti i nodi logistici della Penisola, dagli interporti, ai porti fino agli scali ferroviari e alla piattaforme private.”

Ingegner De Dominicis, la Piattaforma logistica nazionale digitale, realizzata da UIRNet, è ai nastri di partenza. Ci può spiegare esattamente a che punto siamo e quali sono stati i passi compiuti finora?
UIRNet è l’unica piattaforma digitale nazionale. Dopo tanti anni di lavoro, abbiamo finito la fase di messa a punto e abbiamo avuto il riconoscimento di legge che ci mette nelle condizioni di guardare al futuro con serenità. UIRNet nasce dagli interporti, ma poi ci siamo resi conto che la rete logistica è fatta anche dai porti e dai nodi logistici delle ferrovie. Questi nodi sono collegati tra loro dagli assi, ovvero strade, autostrade e ferrovie. La nostra infrastruttura immateriale gestisce i flussi dei vettori in maniera tale che l’efficienza e la sicurezza del sistema aumentino. Quando l’economia ripartirà avremmo bisogno di infrastrutture adeguate. Oggi perdiamo 40 miliardi di Pil a causa di un sistema inadeguato, di cui solo 12 miliardi riguardano i porti. UIRNet consente di snellire i flussi di accesso nei porti riducendo i tempi di attraversamento da 30 a 3 minuti. Ora abbiamo concluso i collaudi funzionali coinvolgendo 10.000 mezzi di grandi flotte, già in parte attrezzate. I padroncini verranno coinvolti in un secondo momento. Abbiamo convogliato le informazioni che ci derivano dal sistema Infoblu di Autostrade e quelle relative ai nodi di scambio con l’obiettivo di ottimizzare i viaggi, le soste, ridurre le attese. Ovviamente più si estenderanno i sistemi di bordo sui camion e maggiormente saremo in grado di dare informazioni più dettagliate. Ma qui non stiamo parlando di semplice infomobilità, dobbiamo guardare all’infologistica. Perché il valore aggiunto di UIRNet è quello di dire al camionista che cosa sta succedendo nel nodo logistico di suo interesse.

Quali sono invece le operazioni che rimangono da fare per la piena operatività del sistema?
Stiamo puntando ad arrivare a 25-30 mila utenti entro il 2013. E’ un numero che ci serve perché la piattaforma si autoalimenta. Stiamo lavorando con le grandi associazione dell’autotrasporto. L’obiettivo è raggiungere un milione di utenti. Inoltre, stiamo aprendo il dialogo con le Ferrovie dello Stato per far rientrare nella Piattaforma la rete e i centri merci. Lo prevede la legge che vuole l’interazione delle ferrovie fino alle piattaforme private.

Accedere alla Piattaforma ha un costo?
Oggi usufruire di UIRNet per le aziende non ha alcun costo e non lo avrà finché non avremo raggiunto una certa massa critica. Poi dipenderà dalla decisioni sul futuro di UIRNet: se la piattaforma dovrà essere mantenuta dal mercato i servizi aggiuntivi dovranno essere a pagamento.

Chi deciderà lo sviluppo futuro di UIRNet?
Il governo. Lo Stato ha finanziato la realizzazione e la sperimentazione di UIRNet con 27 milioni di euro a cui si aggiungono altri 8 messi in campo dai soci privati della Piattaforma. Occorrono altri 20 milioni per il decollo. Siamo a un punto di svolta. Si dovrà decidere chi sarà il gestore del sistema, stiamo lavorando con il Ministero per capire come procedere.

Avete annunciato una gara per individuare il gestore della Piattaforma entro la fine del 2013. Ci può dare dettagli dell’operazione?
Probabilmente la gara per la scelta del gestore verrà fatta con i principi del project financing: colui che gestisce, finanzia anche il decollo. Abbiamo commissionato un business plan a McKinsey secondo il quale il payback si avrebbe dopo 7 anni di gestione con un ritorno sull’investimento del 20 per cento. Stiamo parlando di una cosa appetibile. Potrebbe interessare a molti, italiani e stranieri.

Ci saranno altre selezioni per appalti minori nell’ambito dei servizi principali e aggiuntivi della Piattaforma?
Certamente. Dobbiamo fare una serie di interventi sul territorio, ma anche la migrazione sul satellite Galileo e la specializzazione del sistema su casi particolari come le merci pericolose.

Infine, a livello nazionale ci sono molte norme che coinvolgono gli ITS. TTS Italia ha presentato una proposta di Piano di azione ITS al MIT. Il Ministero la sta rivedendo, considerando e tralasciando quello che reputa più opportuno. La versione finale sarà poi pubblicata e trasmessa a Bruxelles. Quali sono secondo lei le priorità per lo sviluppo dell’intermodalità?
Si tratta di piani omnicomprensivi sicuramente interessanti e che L’Europa ci chiede, ma poi occorre definire meglio settori e priorità da finanziare. Per l’Italia bisognerebbe cogliere l’occasione per individuare uno o più operatori logistici nazionali che diano impulso al settore. Sono convinto che avere una Piattaforma nazionale possa facilitare tale individuazione.

CHI È RODOLFO DE DOMINICIS. Napoletano, laureato in Ingegneria aeronautica, con master in California, De Dominicis vanta una lunga carriera sia accademica che manageriale nel settore dei trasporti. Attualmente è professore di ruolo di “Metodi e modelli per l’analisi del valore delle imprese” presso l’Università di Napoli – Federico II, Presidente e amministratore delegato di UIRNet SpA e UIRNet Nord Est, consigliere di amministrazione di varie società, presidente operativo della Società degli Interporti Siciliani, vice presidente e consigliere delegato di Kedrion S.p.A., membro del Consiglio Direttivo SGS-ICS, Project Owner Sicurezza dell’Aria Ampia di Gioia Tauro PON Sicurezza Ministero dell’Interno.

UIRNET SPA. E’ un organismo di diritto pubblico partecipata dei maggiori attori del sistema logistico italiano e dai maggior player industriali. Attualmente la compagine azionaria è composta da 21 interporti che detengono circa l’80%, dai soci tecnologici: SelexES (8%), Telespazio (4%), Autotrade Tech (2%), Telecom Italia (4%), dalla Fondazione Slala e da 6 associazione del trasporto che detengono l’1% del capitale (Fai, Confapi trasporti, Oltre Srl, Confartigianato Trasporti Servizi – Società Cooperativa, TrasportoUnito Service Cooperativa Consortile, Cna-Fita). Entro la fine del 2013 è prevista l’entrata nel capitale sociale di UIRnet delle Autorità Portuali. Per supportare la diffusione dei servizi sono state create società locali con ambiti di competenza regionale o macroregionale (UIRnet Nort-Ovest, Nord-Est, Emilia-Romagna, Toscana, Centro, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia). Si configurano come partnership pubblico-private aggregando enti locali e privati.


In Primo Piano
Spazio ai soci
Prodotto del mese
Progetti del mese
TTS in action
Ultime dal settore
In agenda
In scadenza


Inviata a 4.882 iscritti


Spazio ai soci

A Maggio il Workshop interattivo del progetto europeo MOBiNET
TomTom, socio ordinario di TTS Italia, integrerà l’HD Traffic nella piattaforma multimediale di prossima generazione Touch&Go. Nell’ambito del progetto europeo MOBiNET, di cui Pluservice, socio ordinario di TTS Italia, è partner, verrà organizzato il 6 Maggio 2013 a Espoo, Finlandia, un workshop interattivo aperto a tutti che unirà i gruppi chiave della mobilità – stakeholders commerciali, fornitori di dati del trasporto, operatori di flotta, gestori di rete e service providers – che offrirà l’opportunità ai partecipanti di sviluppare le varie forme di MOBiNET – piattaforma, concetto e soluzione – che trasformeranno realmente il mondo del business. Partendo da una prospettiva imprenditoriale dei service providers di soluzioni IT, la sessione di apertura spiegherà a livello generale il progetto MOBiNET e presenterà le caratteristiche principali che dovranno essere sviluppate dalla squadra di progetto. Ricavato da vari noti use cases, un primo insieme di requisiti e bisogni degli utenti verrà presentato insieme a servizi ITS cooperativi, un assistente al viaggiatore multimodale e servizi telematici personali. Il programma del workshop lascia ampio spazio ai partecipanti per discutere delle proprie aspettative e dei propri requisiti in MOBiNET, mentre la sessione di chiusura presenterà una visione di come la piattaforma di servizio sarà impiegata durante e dopo la fase di progettazione.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni scrivere a:
Paul Kompfner
MOBiNET Project Coordinator
info@mobinet.eu

Monica Gianini
International Cooperation Department at Pluservice
m.giannini@pluservice.net

Informazioni sull’evento:
6 Maggio 2013, 10:00 – 16:00 EEST
VTT edificio principale, Vuorimiehentie 3, Espoo (15-20 minuti da Helsinki)
Fonte: Pluservice


Arriva a Roma Google Transit per spostarsi facilmente con i mezzi pubblici
Grazie alla collaborazione con l’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità e al suo partner tecnologico MAIOR, soci ordinari di TTS Italia, Google rende disponibili tutte le informazioni sugli itinerari del trasporto pubblico di Roma gratuitamente. Infatti, attraverso la funzione Transit, di Google Maps, è ora possibile pianificare uno spostamento nell’area urbana di Roma utilizzando i mezzi pubblici. Oltre 500 linee di superficie, due linee della metropolitana (A, B e B1), tre ferrovie regionali, che complessivamente servono un’area di 1285 kmq e una rete che si estende per circa 3510 km, per un totale di oltre 1,5 miliardi di passeggeri all’anno: attraverso Google Transit, cittadini e turisti di Roma in modo semplice, veloce ed intuitivo possono pianificare i propri movimenti attraverso la rete dei mezzi di trasporto pubblico, i cui percorsi, tempi e dettagli saranno resi disponibili in modo integrato alle indicazioni stradali e a quelle per pedoni. Inoltre, sui dispositivi mobili, Google Transit userà automaticamente la posizione corrente del telefono cellulare per suggerire il modo migliore per arrivare a destinazione, e con l’ausilio del navigatore sarà in grado di generare avvisi all’utente durante il tragitto (quando scendere ad esempio dalla metro o dal tram).
Per il comunicato stampa, clicca qui
Fonte: Roma Servizi per la Mobilità/MAIOR


Il progetto Co-Cities lancia una call per implementare CAI
Il progetto europeo Co-Cities che tra gli altri partner vede Softeco Sismat, socio ordinario di TTS Italia, ha lanciato una call per coinvolgere città e regioni nell’iniziativa “Co-Cities PRIME”. Il progetto ha l’obiettivo di introdurre e validare servizi cooperativi per la mobilità nelle aree urbane e offre informazioni sul traffico attraverso la ‘Co-Cities App’, che consente anche all’utente di poter dare un proprio feedback sul servizio ottenuto. Il sistema di informazioni di basa sulla Commonly Agreed standardized Interface (CAI), interfaccia armonizzata tra operatori, fornitori di dati e service providers. Il sistema CAI è in grado di offrire un sistema di pianificazione di viaggio multimodale e informazioni location-based su trasporto pubblico, condizioni di traffico, parcheggi disponibili, punti di interesse. L’iniziativa “Co-Cities PRIME” offre a cità e regioni la possibilità di dotare i propri sistemi informativi con CAI, supportati dai partner del progetto. Il 50% dei costi per l’implemnetazioni verranno sostenuti dal progetto Co-Cities e si aggirano tra i 10mila e 20mila Euro con tempi di completamento compresi tra uno e due mesi. La call è aperta fino al 5 Maggio 2013.
Per maggiori informazioni: http://co-cities.eu/content/co-cities-prime-0
Fonte: Traffic Technology Today


Kapsch e Swarco Mizar si aggiudicano gara per sistema di controllo di accessi a Pisa
Kapsch e Swarco Mizar, rispettivamente socio ordinario e socio fondatore di TTS Italia, si sono aggiudicati in associazione temporanea, il bando emesso da Essegiemme SpA per la progettazione, fornitura e posa in opera, avvio operativo, collaudo e manutenzione in garanzia di un sistema di controllo autorizzato degli accessi alla ZTL/APU del Centro Storico di Prato.
Fonte: TTS Italia


Metro Riyahd sceglie Ivu
Dopo le metro driverless di Metro Copenaghen e Metro Brescia, IVU, socio ordinario di TTS Italia, gestirà uno degli impianti più tecnologici al mondo: la pianificazione e gestione in esercizio del sistema metropolitano automatico del nuovo campus “Princess Noura University”, prestigioso ateneo femminile della capitale saudita, è stata affidata alla IVU.suite. Il campus della Princess Noura University, che sorge vicino all’aeroporto King Khalid International Airport e si estende su un’area di 8 milioni di metri quadrati, è sede di 17 facoltà ed ospita circa 50 mila studentesse. La rete metropolitana è lunga oltre 10 km, con 14 stazioni, e 22 treni completamente automatizzati, senza conducente, ove lavorano circa 150 persone fra servizio, manutenzione, customer service, sicurezza, comunicazione e amministrazione. La metropolitana è in servizio 18 ore al giorno, 6 giorni su 7. Il fatto che la IVU conosca al meglio i veicoli driverless è stato già dimostrato a Copenaghen, dove la metropolitana, anch’essa gestita con la IVU.suite, funziona, appunto, senza l’impiego del conducente. La sicurezza rappresenta l’aspetto più significativo, specialmente nella pianificazione dell’impiego dei mezzi. Per questo il sistema di pianificazione IVU.plan integra tutte le disposizioni di servizio più importanti e controlla perfettamente la loro osservanza. Anche una metro senza conducente non può, tuttavia, prescindere completamente dall’impiego dell’uomo, così anche i turni di lavoro del personale di bordo e del personale alle fermate viene pianificato ed ottimizzato con il sistema IVU.
Per informazioni www.ivu.it
cristina.massari@ivu.it
Fonte: IVU Traffic Technologies


Project Automation si aggiudica gara per il sistema di videosorveglianza urbana di Noto
Project Automation, socio ordinario di TTS Italia, si è aggiudicata la gara emessa dal Comune di Noto nell’ambito dell’iniziativa “Noto città sicura” per la fornitura ed installazione di videocamere, fornitura ed installazione di apparati di dorsale, realizzazione ed installazione sala apparati, realizzazione ed installazione sala di controllo. Fonte: TTS Italia


TomTom lancia NavKit, nuovo motore di navigazione
TomTom, socio ordinario di TTS Italia, ha lanciato un nuovo motore di navigazione, NavKit, che secondo quanto dichiarato dalla compagnia, offre maggiori livelli di flessibilità e integrazione. NavKit ha interfacce di programmazione per l’aggiunta di una interfaccia utente personalizzata, per qualsiasi sistema operativo e per l’integrazione di servizi di navigazione. Il nuovo motore NavKit incorpora la logica di navigazione di una applicazione di navigazione turn-by-turn di bordo, con l’architettura che consentirà ai clienti e partner di settore di sostituire componenti in modo modulare Il motore consente ricerche più accurate e veloci.
Fonte: Traffic Technologie Today





Prodotto del mese

 

IVU.Plan: il software per la gestione aziendale di IVU Traffic Technologies

Il prodotto denominato IVU.Plan, è un software standard per la pianificazione e gestione delle risorse per aziende che eserciscono trasporto pubblico in ambito urbano ed extraurbano con mezzi che si muovono su gomma, su rotaia o acqua (battelli e navi) e fa parte del sistema IVU.Suite (che comprende anche sistemi AVM, sistemi di bigliettazione, etc…). IVU.Plan è realizzato con un’architettura radicalmente modulare in modo da adattarsi facilmente alle più diverse situazioni operative ed alle esigenze crescenti delle aziende. La modularità, inoltre, permette di implementare il sistema in modo graduale e progressivo secondo le esigenze temporali, organizzative ed economiche dell’azienda garantendo una rapida messa in esercizio dei moduli “necessari nell’immediato” e un progressivo esercizio degli altri moduli (modulo statistiche, ecc.). Con una architettura a tre livelli, il sistema si basa su tecnologie assolutamente moderne, standard a livello mondiale ed aperte agli sviluppi futuri sia del hardware e del software di base che ai mutamenti delle aziende di trasporto stesse. Elemento qualificante della soluzione è che il sistema permette l’inserimento di regole, parametri e impostazioni attraverso apposite maschere in cui è sempre presente anche l’help on line.

Per maggiori informazioni, clicca qui
Per contatti: Ing. Cristina Massari cma@ivu.it

 


Progetti del mese

 

Il progetto I-BUS di Roma Servizi per la Mobilità

Roma Servizi per la mobilità ha messo a punto un sistema di controllo della circolazione e della sosta dei Bus Turistici nel territorio di Roma Capitale sperimentando la tecnologia di Società Autostrade (Telepass e Telecontrollo veicoli). Da Marzo 2013, in via sperimentale, i nuovi vettori che sottoscriveranno un abbonamento potranno dotarsi degli apparati attraverso i quali:
- RSM potrà monitorare i percorsi ed il rispetto delle regole
- il gestore della flotta potrà conoscere in tempo reale la posizione dei suoi mezzi
- il Corpo di Polizia Locale potrà controllare e, se necessario, intervenire per la fluidificazione del traffico.
A sperimentazione conclusa - 6 mesi - il nuovo sistema costituirà lo strumento attraverso il quale Roma Capitale potrà consolidare un nuovo e moderno sistema di regole per l’accesso dei Bus Turistici nel contesto urbano e garantirne un’adeguata ed efficace forma di controllo.

Per maggiori informazioni, clicca qui
Per contatti: mariateresa.cirillo@agenziamobilita.roma.it


Report annuale TomTom sul traffico: le 161 città da bollino rosso per gli automobilisti di tutto il mondo.
È Mosca la capitale russa la città più trafficata del mondo, superando Istanbul e Varsavia. In media, infatti, i tempi di percorrenza dei poveri moscoviti sono il 66% più lunghi rispetto a situazioni di traffico scorrevole e il 106% più dilatati durante l'ora di punta mattutina. E nella Top 10 mondiale, anche due città italiane: Palermo, che si piazza al 5° posto e batte addirittura Los Angeles, e Roma, al 10° posto. È quanto emerge dall’annuale ricerca TomTom Congestion Index, il più accurato barometro a livello mondiale del traffico nelle aree urbane. L’indice* è infatti basato sul rilevamento dei dati di percorrenza reali, misurati sull’intero network stradale di 161 città in tutto il mondo (di cui 59 in Europa). Il database di TomTom conta infatti più di 6 trilioni di misurazioni, e cresce ogni giorno di 5 miliardi di misurazioni.

Per maggiori informazioni, clicca qui
Per contatti: stella.silvestri@tomtom.com


TTS in action

 

A Settembre la 9° edizione di Telemobility Forum
IIn Partnership con TTS Italia, Innovability e Clickutility Team organizzano la nona edizione di Telemobility Forum 2013, punto di riferimento per i Sistemi di Trasporto Intelligenti (ITS - Intelligent Transport Systems) per lo sviluppo della mobilità sostenibile, efficiente e sicura, e con particolare attenzione per i temi della navigazione satellitare e l’informazione all’utenza. L’evento si svolgerà a Torino, presso il Centro Congressi Lingotto, dal 30 Settembre al 1° Ottobre 2013. Telemobility Forum richiama da sempre una business community internazionale che partecipa sia in qualità di sponsor che di visitatore. Nella scorsa edizione hanno partecipato 1952 visitatori - 151 Speaker 64 Sponsor, Espositori e Partner e sono stati organizzati 253 business meeting . La nuova edizione si svolgerà in co-location con Green Cars (www.greencarsforum.it ), il primo evento dedicato all’innovazione tecnologica mirata a produrre auto pulite a basse emissioni, in particolare nei componenti, macchinari, attrezzature, accessori e servizi, specialmente negli ambiti di styling e ingegneria.


Disponibile la newsletter del progetto europeo COMPASS
E’ disponibile on line la prima newsletter del progetto COMPASS! COMPASS (optimised CO-Modal PASSenger transport for reducing carbon emissions) ha realizzato la sua prima newsletter in collaborazione con il progetto OPTIMISM (Optimising Passenger Transport Information to Materialize Insights for Sustainable Mobility) e mostra i primi risultati raggiunti dal progetto oltre ad offrire informazioni su obiettivi e iniziative. L’idea di una newsletter congiunta tra COMPASS e OPTIMISM nasce dalle numerose affinità e da alcuni obiettivi comuni, senza per questo togliere il valore aggiunto di ciascuno dei due progetti. COMPASS è stato lanciato a Novembre 2011 con una durata di 25 mesi e il coordinamento della Edinburgh Napier University. COMPASS è profondamente radicato nella European Transport Policy (ETP) della prima decade del 21° secolo con un attento sguardo alle nuove sfide imposte dai tempi attuali. Nel progetto si affrontano, in particolare, tre temi: le sfide rappresentate dai trend socio-economici; le sfide legate all’ambiente; le sfide relative ai cambiamenti tecnologici. Il progetto vede coinvolti 9 partner: Transport Research Institute (TRI); Edinburgh Napier University; Istituto di Studi per l’Integrazione dei Sistemi (ISIS); Institute for Transport Studies; Università di Leeds; Mcrit S.L.; MKmetric Gesellschaft für Systemplanung mbH; TRT Trasporti e Territorio; TTS Italia; Technical University of Vienna (TU Wien); Università di Danzica. TTS Italia è, in particolare, respondabile dei work packages legati alle attività di dissemination e allo sviluppo di business models. Gli obiettivi generali di COMPASS sono: fornire un quadro generale delle esigenze future dell’utenza sulla base delle tendenze socio-economiche; analizzare come applicazioni ICT e ITS possono favorire soluzioni intermodali; valutare come l’intermodalità può contribuire alla decarbonizzazione del trasporto.
Per la newsletter, clicca qui
Per maggiori informazioni su COMPASS, www.fp7-compass.eu


SAVE THE DATE: Workshop finale Progetto COSMO – 16 Maggio 2013 – Fisciano (Salerno)
TTS Italia, in collaborazione con Swarco Mizar, il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Salerno, ed ERTICO, sta organizzando il Workshop conclusivo del Progetto Europeo COSMO (http://www.cosmo-project.eu/) che si terrà a Fisciano (Salerno) il prossimo 16 Maggio. Il Workshop conclusivo del Progetto Europeo COSMO si focalizzerà sulla presentazione dei risultati raggiunti nel corso del progetto nell’ambito dei sistemi cooperativi, con particolare attenzione ai tre test site (Salerno, Vienna, Gothenburg). Nel pomeriggio, a seguito di un Demo tour , alcuni degli attori di maggiore rilevanza nel settore della Mobilità e dell’applicazione di sistemi e servizi cooperativi saranno impegnati in un panel discussion su “the potential, prospects, policies of deployment activities”.
La partecipazione al Workshop è del tutto gratuita. Per registrarsi inviare una mail a redazione@ttsitalia.it entro e non oltre il 10 Maggio 2013.
Per il programma preliminare, clicca qui


Seminario di approfondimento su “La gestione del trasporto delle merci pericolose: iniziative, criticità e soluzioni adottate”
Si è svolto il 17 Aprile, presso la sede di TTS Italia, il Seminario di approfondimento su “La gestione del trasporto delle merci pericolose: iniziative, criticità e soluzioni adottate”, aperto ai soli soci di TTS Italia. Il Seminario è stato l’occasione per illustrare e fare il punto sulla situazione dei progetti  di maggiore impatto a livello nazionale e internazionale per la gestione e il monitoraggio delle merci pericolose con le esperienze dei progetti DESTINATION, SCUTUM, SECTRAM, SITIP II, ULISSE II, e delle iniziative per il monitoraggio delle merci pericolose condotte da Autovie Venete e l’Università di Roma Tor Vergata. Alla presentazione dei progetti ha fatto seguito un momento di discussione e confronto coordinato dal Dott. Massimiliano Zazza del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.
Le presentazioni sono disponibili al seguente link: www.ttsitalia.it/file/Workshop 17 aprile 2013.zip


TTS Italia alla Tavola rotonda su “Sistemi di Trasporto Intelligenti ITS – Nuovi trend e prospettive di sviluppo tecnologico per gli ITS dopo il Decreto Sviluppo Bis”
TTS Italia, rappresentata dal Segretario Generale, Olga Landolfi, ha preso parte alla Tavola rotonda su “Sistemi di Trasporto Intelligenti ITS – Nuovi trend e prospettive di sviluppo tecnologico per gli ITS dopo il Decreto Sviluppo Bis” svoltosi a Roma il 18 Aprile. La Tavola Rotonda, moderata da Carlo Medaglia della Segreteria Tecnica del Sottosegretario Improta, ha rappresentato un’importante occasione per presentare e discutere i temi relativi all’innovazione tecnologica per la mobilità delle merci e delle persone alla luce della pubblicazione, avvenuta lo scorso 18 Ottobre, sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto Sviluppo Bis che, con l’articolo 8, recepisce la Direttiva ITS 2010/40/Ue. Al dibattito sono stati coinvolti i rappresentanti Istituzionali Centrali e Locali delle città italiane più attive nel settore degli ITS per analizzare lo stato dell’arte e le aspettative a livello italiano. L’incontro ha approfondito inoltre alcuni dei i temi strategici toccati dalla Direttiva ITS: dalle smart cities ai sistemi più avanzati di pagamento, alla logistica, alla Green Mobility ed alla Smaterializzazione dei sistemi di pagamento. Numerosi i soci di TTS Italia che hanno preso parte alla Tavola rotonda in qualità di relatori: Fabio Nussio, Roma Servizi per la Mobilità, socio ordinario; Bruno Pezzuto, Comune di Verona; Gianluigi Di Lorenzo, Atac, socio fondatore; Francesco Mazzone, ACI, socio fondatore, Sergio Negro, Acam, socio ordinario.


TTS Italia al primo Workshop del Progetto europeo SEE-ITS
TTS Italia ha preso parte al primo Workshop del Progetto Europeo SEE-ITS (Intelligent Transport Systems in South Esat Europe) a cui partecipa in qualità di stakeholder. Il Workshop si è svolto il 21 e 22 Marzo in Ungheria, a Budapest con il titolo “Moving towards an integrated Europe: EU ITS Directive for availability of transport data” e si è focalizzato sulla prima area prioritaria della Direttiva ITS (2010/40/EU) relativa all’uso ottimale dei dati su strada, traffico e viaggi. Il Workshop è stato supportato dall’Hungarian Transport Administration e tra i partecipanti ha visto anche gli stakeholder di Ungheria, Olanda, Italia e Grecia coinvolti nel progetto che in rappresentanza delle aziende private hanno illustrato le tecnologie e le prospettive del settore. Il Progetto SEE-ITS, finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Transnazionale Sus Est Europa, mira a sviluppare un quadro istituzionale e tecnico attraverso il quale i paesi e le organizzazioni dell’area SEE possono armonizzare le specifiche sugli ITS e definire modelli generali di collaborazione.
Per maggiori informazioni sul progetto e per le presentazioni del Workshop: http://www.seeits.eu/Default.aspx



Ultime dal settore

 

Italia

Il Treno Verde a Torino
E’ arrivato anche a Torino il Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato. Il capoluogo piemontese è stato l’ottava e ultima tappa della campagna, realizzata con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che da venticinque anni percorre l’Italia per monitorare l’inquinamento atmosferico e acustico delle maggiori città italiane. Il Treno di Legambiente è partito da Bari l’8 marzo e ha toccato Reggio Calabria, Salerno, Roma, Firenze, Bologna e Milano prima di approdare a Torino. Tema di quest’anno è la Smart City: un progetto di città che coniuga ricerca, tecnologia e rispetto per l’ambiente e che ha bisogno, per affermarsi, di smart citizens, cittadini attenti e sensibili a un modello di sviluppo che pone le sue basi sull’efficienza energetica e sulla riduzione drastica degli sprechi. Il Treno Verde si presenta come una smart city su rotaie con mostre e percorsi didattici aperti al pubblico.
Fonte: Eco dalle Città

Nasce la app per muoversi sicuri in bicicletta
Dal progetto “Sicuro in bici è meglio”, concepito per promuovere e tutelare la mobilità ciclabile, è nata la app “BiciSicura”, ideata da Legambiente Lazio in collaborazione con il Centro Interuniversitario di Ricerca per gli Studi sulla Sicurezza Stradale, CRISS. È possibile scegliere fra gli itinerari disponibili o cercare il proprio percorso per girare in bicicletta a Roma. La app segue il ciclista per fornire tutte le informazioni utili, basta selezionare il proprio percorso per tipologia (pedonale, sentiero, ciclabile…), fondo stradale (ghiaia, asfalto, terra…), difficoltà (facile, medio, difficile).
Fonte: Eco dalle Città

Trento diffonde i dati sul progetto di car-sharing
La Provincia autonoma di Trento ha diffuso i dati relativi al progetto “Car sharing”, avviato nel dicembre 2012. La condivisione dei veicoli di servizio è nata anche dalla volontà di ottimizzare i costi di rimborso spese per i dipendenti dell’amministrazione nell’utilizzo della propria auto privata per l’effettuazione di spostamenti per lavoro. Dalle prime stime il risparmio realizzato dall’amministrazione, rispetto ai rimborsi precedentemente riconosciuti ai dipendenti, e’ stato di 310 mila e 641 euro. Quello del Trentino è uno dei primi esempi in Italia di car-sharing posto in essere da una pubblica amministrazione. Al 31 dicembre 2012 la flotta delle auto provinciali utilizzate per missioni e trasferte di servizi era composta da 44 autovetture. Le richieste, al 31 dicembre 2012, sono state 4.926. La percorrenza totale e’ risultata essere di 389.999 chilometri. La spesa totale e’ stata di euro 63.182,36, comprensiva di assicurazione (euro 7.478,28), carburante (euro 32.608, 54) e interventi di manutenzione ordinari e straordinari (euro 23.095,54). La spesa al chilometro e’ risultata essere di euro 0,1620 a chilometro. Il servizio e’ regolato da un protocollo interno e prevede la prenotazione dell’auto on-line da parte del richiedente.
Fonte: Clickmobility


Europa

Berlino premiata dalla Commissione Europea per accessibilità e fruibilità
Alla città di Berlino è stato conferito, dalla Commissione Europea, il premio Access City Award 2013. Alla capitale tedesca, che oggi conta 3.500.000 abitanti, è stata riconosciuto il merito di aver attivato una politica globale e strategica tesa alla massima accessibilità e fruibilità. In particolare il premio è stato assegnato in considerazione della sua politica strategica e inclusiva in materia di disabilità, un atteggiamento che ha reso possibile l’utilizzo di massicci investimenti per trasformare una città con grandi problemi infrastrutturali, dovuti alla precedente divisione in due blocchi politico-geografici, in un ambiente urbano accessibile e privo di ostacoli. Sulla scelta della giuria hanno influito i risultati ottenuti nel sistema dei trasporti e gli investimenti effettuati per agevolare l’accesso delle persone con disabilità nell’ambito dei progetti di riqualificazione e ricostruzione urbana. L’impostazione globale a favore dell’accessibilità è stata pienamente integrata nelle politiche della città e promossa dai suoi responsabili istituzionali. Il programma del Senato denominato “spazio pubblico senza barriere” dal 2011 ha dato avvio ad una strategia per gli spazi urbani pedonalizzati che si caratterizza con un sistema di guida tattile plantare, introdotto agli incroci stradali e alle fermate di tram e autobus, e con segnali per i non vedenti installati agli attraversamenti. L’accessibilità è anche centrale nel piano dei trasporti e punta ad assicurare la copertura di tutta la città con autobus e tram privi di barriere. Nel 2020 tutte le stazioni della metropolitana saranno accessibili secondo le previsioni dell’amministrazione comunale.
Fonte: Commissione Europea


Il Belgio sperimenta il road charging
Tre regioni del Belgio hanno raggiunto un accordo per la sperimentazione del road charging per valutarne gli effetti sul comportamento degli automobilisti. Il progetto coinvolgerà 1200 partecipanti appartenenti a diversi gruppi socio-economici per verificare un eventuale cambiamento nell’atteggiamento alla guida con l’introduzione della tassa, focalizzandosi in particolare su scelte di percorso e di modo. Il progetto valuterà inoltre il legame tra le opzioni disponibili e la scelta del modo da parte del conducente, e come questa possa essere influenzata dai parametri socio-economici. Il progetto si concluderà nel 2014.
Fonte: ITS International


La 18° edizione del Velo-city a Vienna
Oltre 1200 partecipanti da tutti cinque i continenti prenderanno parte al “Velo-City 2013”, la conferenza specializzata su pianificazione e gestione della ciclabilità di tutti i giorni e del tempo libero. L’iniziativa, giunta alla sua 18° edizione quest’anno è organizzata dalla Città di Vienna insieme all’European Cyclists’ Federation, organizzazione no-profit che raggruppa oltre 60 soggetti non governativi di tutto il mondo ed è titolare del marchio “Velo-City”. Lo slogan di quest’anno del Velo-City è “Il suono della bicicletta”. Tra i relatori previsti: Siim Kallas, vice presidente della Commissione Europea, José Viegas, segretario generale del Forum Internazionale Trasporti, Howard Wolfson, vice sindaco di New York, Hep Monatzeder, vice sindaco di Monaco di Baviera, Amanda Ngabirano, pianificatrice urbana e scienziata ugandese. Accanto a trasporti e urbanistica si parlerà di ambiente, salute, energia, economia, educazione e comunicazione. Da rilevare, una tavola rotonda alla quale interverranno i sindaci delle metropoli europee e mondiali, tra cui New York, Bratislava, Praga, Copenaghen, Stoccolma, Monaco e Stoccarda, per confrontarsi sulle politiche di mobilità a basso impatto ambientale della mobilità nelle città e negli agglomerati urbani.
Fonte: Eco dalle Città


La Danirmarca festeggia un anno di “Bike Highways”
In Danimarca sono nate le “Bike Highways”, ovvero le autostrade per le biciclette. Ad aprile di un anno fa nacque la prima autostrada che univa Copenaghen alla periferia. Si intuì che molti pendolari il cui percorso per il lavoro o la scuola era di massimo 5 chilometri si sarebbero “convertiti” all’uso della bici se solo si fosse offerto loro un servizio realmente alternativo. Spiega Lars Gaardhøj, presidente del Comitato ambiente e crescita verde di Copenaghen, che a differenza delle piste ciclabili, l’autostrada riduce alcuni fastidi: la frequenza degli incroci, le curve che allungano il tragitto, la compresenza di altre vetture e l’accumulo di neve sul tracciato. Come le autostrade rivolte ai veicoli, anche a queste si attribuisce massima priorità nella pulizia. Il miglioramento di questa nuova infrastruttura, inoltre, sta portando servizi aggiuntivi, quali la presenza di pompe ad aria ogni chilometro e mezzo e l’aumento dell’illuminazione pubblica. Le autorità prevedono l’apertura di 28 autostrade per biciclette. Danimarca, Germania e Regno Unito sono alcuni dei paesi in cui il progetto sta acquistando grande rilievo. La riduzione di CO2, associata all’attività atletica che tiene in forma il ciclista, avrebbe portato ad una riduzione dei costi sanitari danesi pari a circa 40 milioni di euro. Le persone che in Danimarca hanno scelto di usare la bici sono aumentante e, con il miglioramento progressivo dei servizi, è cresciuto anche il numero – +10% – di chi utilizza le “bike highways” per tragitti di 15 chilometri.
Fonte: Clickmobility


Pubblicato il Regolamento europeo che definisce le specifiche del servizio di eCall
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 3 aprile, il Regolamento Delegato (UE) N. 305/2013 della Commissione del 26 novembre 2012 che integra la direttiva 2010/40/UE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda la predisposizione armonizzata in tutto il territorio dell’Unione europea di un servizio elettronico di chiamata di emergenza (eCall) interoperabile. Il Regolamento definisce le specifiche per l’adeguamento dell’infrastruttura dei centri di raccolta delle chiamate di emergenza (PSAP) necessario per ricevere e gestire in modo adeguato le eCall, al fine di garantire la compatibilità, l’interoperabilità e la continuità del servizio eCall armonizzato su tutto il territorio dell’Unione europea.
Fonte: Commissione Europea


Un nuovo quadro strategico della Commissione in materia di clima ed energia per il 2030
La Commissione Europea ha fatto il primo passo verso l’istituzione di un quadro strategico unionale per le politiche in materia di cambiamenti climatici e energia da oggi al 2030, adottando un Libro verde che avvia una consultazione pubblica sui contenuti del quadro strategico. La Commissione ha anche pubblicato una comunicazione consultiva sul futuro della cattura e dello stoccaggio del carbonio (CCS) in Europa, al fine di avviare un dibattito sulle opzioni disponibili per garantirne uno sviluppo tempestivo, adottando inoltre una relazione in cui valuta i progressi compiuti dagli Stati membri per conseguire i loro obiettivi in materia di energie rinnovabili entro il 2020, nonché due relazioni sulla sostenibilità dei biocarburanti e dei bioliquidi consumati nell’UE. La consultazione resterà aperta fino al 2 luglio. Entro la fine di quest’anno, sulla base delle opinioni espresse da Stati membri, istituzioni europee e portatori di interesse, la Commissione intende proporre un quadro strategico per il 2030 in materia di clima ed energia. Fare chiarezza in questo ambito contribuirà a dare certezze agli investitori e a stimolare l’innovazione e la domanda di tecnologie a basse emissioni di carbonio, sostenendo in tal modo gli sforzi per costruire un’economia europea più competitiva, sostenibile e sicura in materia di energia. Il quadro strategico per il 2030 si avvarrà dell’esperienza e degli insegnamenti tratti dal precedente quadro per il 2020, indicando dove sia possibile apportare miglioramenti. Contemporaneamente, la Commissione prenderà in considerazione i cambiamenti avvenuti dal 2020, quali ad esempio quelli nel sistema energetico e nell’economia, nonché gli sviluppi della situazione internazionale.
Fonte: Commissione Europea


Resto del mondo

USA: un nuovo strumento per visualizzare la diffusione degli ITS
Lo United States Department of Transportation (USDOT) sta lanciando l’ITS Asset Viewer che consente di visualizzare su display la dislocazione dei sistemi ITS in tutto il territorio degli USA, fornendo una fotografia geografica dell’implementazione di tali sistemi. L’ITS Asset Viewer integra l’ITS Deployment Tracking Survey, sviluppato nell’ambito dell’ITS Joint Programs Office (ITS-JPO). Condotta 10 volte a partire dal 1997, la survey misura l’estensione e lo sviluppo dei sistemi ITS in 108 aree metropolitane degli USA, supportando i programmi di ricerca e le valutazioni di costi e impatti dei sistemi ITS. Grazie agli sviluppi nell’ambito dei Geographic Information Systems (GIS), è possibile creare dei database degli assetti ITS, con accurate informazioni di localizzazione.
Fonte: Traffic Technology Today

Wi-fi per il trasporto su rotaia di San Pietroburgo
A San Pietroburgo è stato attivato il servizio wi-fi all’interno di una decina di mezzi di trasporto su rotaia. La connessione è resa possibile grazie a uno speciale router, che permette ai passeggeri di navigare in Internet gratuitamente attraverso i propri smartphone o tablet. “Si tratta di un progetto che offre ottime prospettive di sviluppo – ha dichiarato il presidente del Comitato Trasporti, Stanislav Popov – Chiunque adesso può ricaricare le proprie carte prepagate, controllare la situazione del traffico e leggere portali di informazione direttamente sul tram”. Popov ha quindi aggiunto che per la fine del 2013 il servizio dovrebbe essere esteso anche ad altri mezzi di trasporto.
Fonte: http://russiaoggi.it

Zambia: telecamere per il controllo del traffico a fibra ottica
Il Governo dello Zambia sta pianificando l’introduzione di telecamere per il controllo del traffico collegate via fibra ottica con l’obiettivo di aumentare i livelli di sicurezza stradale. Nello scosro anno, solo in Zambia, sono morte in incidenti stradali oltre mille persone. Il Ministro per le Comunicazioni e i Trasporti dello Zambia, Christopher Yaluma, ha spiegato che l’installazione delle telecamere verrà eseguita solo dopo la creazione di un solido database per l’identificazione dei veicoli.
Fonte: ITS South Africa


In agenda

 

Seminario "Exploiting the Fundamental Diagram of Urban Networks for Feedback-Based Gating"
2 Maggio 2012, ore 10:15, Università La Sapienza di Roma, Sala del Chiostro della Facoltà di Ingegneria
Per il programma, clicca qui

17th International Space Conference
8 - 9 - 10 Maggio 2013, Roma
Per maggiori informazioni, scrivere a clicca qui

Corso di Formazione - TRASPORTI E PROJECT FINANCING
9-10 Maggio 2013, Roma
Per maggiori informazioni, scrivere a federmobilita@federmobilita.it

Logistika Meeting
9 Maggio 2013, Roma
Per maggiori informazioni, micelli@miev.it

Conferenza internazionale “Le Autorità Ferroviarie passeggeri europee collaborano per affrontare le sfide presenti e future”
14-15 Maggio 2013, Bologna
Per maggiori informazioni, clicca qui

Workshop “Smart Mobility Cities: opportunità per il territorio” e Workshop finale Progetto COSMO
15 - 16 Maggio 2013 – Fisciano (Salerno)
Per maggiori informazioni, redazione@ttsitalia.it

Seminario nazionale “Avvicinare le Regioni con Servizi Ferroviari più competitivi”
16 Maggio 2013, Bologna
Per maggiori informazioni, clicca qui

Real Corp 2013
20-22 Maggio 2013, Roma
Per maggiori informazioni, clicca qui


MOBiNET interactive workshop
6 Maggio 2013, Espoo, Finlandia
Per maggiori informazioni, info@mobinet.eu

6th POLISH ITS CONGRESS 2013
13-14 Maggio 2013, Varsavia, Polonia
Per maggiori informazioni, clicca qui

INTERNATIONAL EDUCATIONAL TECHNOLOGY CONFERENCE IETC 2013
13-15 Maggio 2013, Kuala Lumpur, Malaysia
Per maggiori informazioni, clicca qui

Workshop on Standardisation and Certification for ITS
14 - 15 Maggio 2013, Brussels, Belgio
Per maggiori informazioni, clicca qui

International Transport Forum 2013 Summit
22-24 Maggio 2013, Leipzig, Germania
Per maggiori informazioni, clicca qui

60° UITP World Congress and Mobility&City Transport Exhibition
26-30 Maggio 2013, Ginevra, Svizzera
Per maggiori informazioni, clicca qui

ITS Canada Conference
26-29 Maggio 2013, Toronto, Canada
Per maggiori informazioni, clicca qui

Smart City Event
29-30 Maggio 2013, Amsterdam, Olanda
Per maggiori informazioni, clicca qui

 


In scadenza

 

B-Angleur: Manutenzione di impianti di illuminazione pubblica e semafori
Per maggiori informazioni clicca qui

B-Bruxelles: Servizi di manutenzione di impianti di segnalazione
Per maggiori informazioni clicca qui

BG-Sofia: Pacchetti software e sistemi di informazione
Per maggiori informazioni clicca qui

B-Namur: Sistema di videosorveglianza
Per maggiori informazioni clicca qui

CH-Berna: Servizi informatici: consulenza, sviluppo di software, Internet e supporto
Per maggiori informazioni clicca qui

CH-Estavayer-le-Lac: Cartelli stradali e cartelli stradali luminosi
Per maggiori informazioni clicca qui

CH-Grand-Lancy: Biglietti
Per maggiori informazioni clicca qui

D-Colonia: Sistema di informazione passeggeri
Per maggiori informazioni clicca qui

D-Darmstadt: Sistema informativo per passeggeri in tempo reale
Per maggiori informazioni clicca qui

E-Barcellona: Servizi di installazione di parchimetri
Per maggiori informazioni clicca qui

E-Bilbao: Manutenzione di impianti di illuminazione pubblica e semafori
Per maggiori informazioni clicca qui

E-Huesca: Servizi informatici: consulenza, sviluppo di software, Internet e supporto
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Avignone: Servizi di riparazione e manutenzione di attrezzature video
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Châteauroux: Sistema di informazione passeggeri
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Marsiglia: Sistema di videosorveglianza
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Mougins: Servizi di manutenzione di sistemi
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Saint-Nom-la-Bretèche: Manutenzione di impianti di illuminazione pubblica e semafori
Per maggiori informazioni clicca qui

HU-Békéscsaba: Sistemi di localizzazione veicoli
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Fiumicino: Pacchetti software di comunicazione
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Fiumicino: Sistemi per il controllo del traffico aereo
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Grugliasco: Servizi di installazione di attrezzature di controllo
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Lamezia: Sistema di videosorveglianza
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Oristano: Servizi di gestione di parcheggi
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Torino: Pacchetti software e sistemi di informazione
Per maggiori informazioni clicca qui

NO-Molde: Servizi di pedaggio autostradale
Per maggiori informazioni clicca qui

NO-Oslo: Carte intelligenti – II bando
Per maggiori informazioni clicca qui

NO-Oslo: Carte intelligenti -I bando
Per maggiori informazioni clicca qui


Sei interessato ad altre scadenze? Clicca qui

 

Via Flaminia 388 - 00196 Roma
Web site: www.ttsitalia.it
Email: redazione@ttsitalia.it
Tel. +39 06 322 7737
Fax +39 06 323 0993

Responsabile Editoriale: Olga Landolfi

In redazione: Leonardo Domanico, Laura Franchi

Intervista a cura di Deborah Appolloni

Progetto grafico: Inarea

" TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto della legge 196/2003, testo unico sulla privacy."