TTS Italia è l' Associazione Nazionale della Telematica per i Trasporti e la Sicurezza, che ha la missione di promuovere lo sviluppo e la diffusione dei Sistemi Intelligenti di Trasporto in Italia.

N°1 Gennaio 2016


 

 


Primo Piano


LE TANTE RIFORME DEL 2016: DAI PORTI AL TPL, DAL CODICE DELLA STRADA E ALLA MOBILITÀ SOSTENIBILE. SU TUTTO DOMINANO GLI ITS

 

Riforma dei porti, del codice della strada, del trasporto pubblico locale, fondi per la mobilità sostenibile e rafforzamento dell'utilizzo dei sistemi di trasporto intelligenti (ITS). Il 2016 si annuncia pieno di novità, alcune già in fase di realizzazione, altre messe in calendario da Governo e Parlamento. A tenere banco quest'anno saranno anche i grandi progetti di privatizzazione come quello del Gruppo Ferrovie dello Stato e di Enav per i quali i processi di dismissioni sono stati già avviati. Infine, la riforma della pubblica amministrazione darà i propri frutti anche in ambiti di competenza dei trasporti, in particolare in quelli pubblici locali e per il mondo dell'auto, sul quale inciderà in modo massiccio la fusione Motorizzazione-Pra.

Il ruolo della tecnologia
Stando all' "Atto di indirizzo concernente l'individuazione delle priorità politiche da realizzarsi nel 2016" firmato da Graziano Delrio pochi mesi fa, la tecnologia e gli ITS dovrebbero giocare un ruolo molto importante nello sviluppo dell'intero sistema trasportistico italiano. Tra le priorità delineate nel documento, infatti, compare l'incremento dell'efficienza del sistema dei trasporti che dovrebbe passare attraverso "l'impulso alla realizzazione ed estensione della Piattaforma logistica nazionale (UIRNet)" e lo sviluppo "dell'integrazione dei sistemi di trasporto attraverso il rafforzamento della governance unitaria e l'estensione dell'utilizzo dei sistemi di trasporto intelligenti (ITS) quale volano di gestione ottimale della mobilità e del traffico sulla rete dei trasporti, per un uso sicuro delle reti, un minore impatto sotto il profilo ambientale e un efficace proficuo impiego delle risorse finanziarie". In altre parole, in questo documento il Governo prende atto della centralità degli ITS nel processo di sviluppo delle reti e dell'importanza che questo aspetto assume nelle performance di sicurezza, impatto ambientale e sostenibilità economica del sistema.

Trasporto pubblico locale
Una riforma tanto attesa, annunciata come imminente dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio in un'audizione alla Commissione Trasporti della Camera il 13 gennaio scorso. La proposta, secondo le ultime bozze circolate, dovrebbe prevedere la detraibilità dalle tasse del costo degli abbonamenti e il rimborso dei biglietti per ritardi. Le Regioni dovranno riorganizzare i servizi in bacini di utenza non inferiori ai 350.000 abitanti, suddivisibili in più lotti di gara. Nei centri sopra i 100 mila abitanti il trasporto sarà organizzato in base a Piani urbani di mobilità (Pum) con chiari obiettivi quantitativi in termini di velocità commerciale e incremento del numero di passeggeri. Tutte le risorse destinate al Tpl confluiranno in un unico fondo. Ma intanto arriva un pezzetto di riforma nel Testo unico sui servizi pubblici locali, un decreto legislativo attuativo della Riforma della Pubblica amministrazione approvato dal Consiglio dei ministri del 21 gennaio scorso. Il provvedimento ha lo scopo di garantire qualità e efficienza dei servizi per i cittadini prevedendo tra l'altro, modalità competitive per l'affidamento dei servizi, costi standard e livelli dimensionali di ambiti, almeno provinciali, di erogazione dei servizi. In particolare per il trasporto pubblico locale introduce due indicazioni molto importanti: dal 2018 i bandi non potranno prevedere l'acquisto di mezzi euro 0 e euro 1 e compare l'obbligo di prevedere la dotazione di sistemi elettronici di conteggio dei passeggeri. Quindi, il 2016 dovrebbe essere l'anno della nascita dei costi standard anche per il trasporto pubblico locale. Il decreto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, voluto dalla Legge di Stabilità del 2013, che dovrebbe definire le modalità di calcolo e di aggiornamento del costo chilometrico delle diverse tipologie di trasporto pubblico (bus urbani ed extraurbani, metropolitane, treni locali) nei diversi contesti territoriali (aree metropolitane, città piccole e grandi, aree a domanda debole) è al palo da diverso tempo, ma a breve dovrebbe ottenere il via libera della Conferenza Stato-Regioni e finalmente mandare in pensione il cosiddetto "riparto storico" secondo il quale ancora oggi vengono assegnate le risorse pubbliche, senza nemmeno utilizzare le previste decurtazioni per le Regioni che non hanno raggiunto gli obiettivi di efficientamento e razionalizzazioni previsti.

Il nuovo Codice della Strada
Dovrebbe vedere la luce entro la prima metà di quest'anno la riforma del Codice della strada contenuta nel Ddl "Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, (1638)", attualmente all'esame della Commissione Lavori pubblici del Senato. TTS Italia ha inviato nei mesi scorsi a Palazzo Madama un contributo sul Ddl, pubblicato sul sito del Senato. I lavori della Commissione sono stati rallentati dalla sezione di bilancio e dall'approvazione del codice appalti. I lavori riprenderanno nelle prossime settimane. Dopo il via libera, il provvedimento dovrà tornare alla Camera per l'ok definitivo.

La riforma dei porti
Varata con un decreto legislativo dal Consiglio dei ministri del 21 gennaio scorso, nell'ambito dell'applicazione della riforma della pubblica amministrazione, la geografia dei porti italiani cambia: in luogo delle attuale 24 Autorità portuali, si istituiscono 15 Autorità di sistema portuale, che avranno sede nei porti definiti secondo la normativa europea: Genova, La Spezia, Livorno, Civitavecchia, Cagliari, Napoli, Palermo, Augusta, Gioia Tauro, Taranto, Bari, Ancona, Ravenna, Venezia e Trieste. Sono inoltre introdotte significative norme di semplificazione fra cui lo sportello unico doganale, lo sportello unico amministrativo e lo sportello unico di controllo. E' stato disposto anche un efficientamento degli organi di governo per le Autorità di sistema portuale anche attraverso la razionalizzazione dei componenti dei consigli di amministrazione.

Fusione Pra-Motorizzazione
Se ne parla ormai da anni, ma la Riforma della pubblica amministrazione, entrata in vigore il 28 agosto 2015, ha aggiunto un altro capitolo che dovrebbe trovare applicazione nel corso del 2016. Infatti, L'articolo 1 della legge Madia prevede l'introduzione di un'unica modalità di archiviazione per i dati dei veicoli con un solo documento al posto dei due esistenti oggi: il certificato di proprietà rilasciato dal Pra e la carta di circolazione dalla Direzione generale per la motorizzazione del MIT. Questo scopo, recita il testo, va perseguito "attraverso il collegamento e l'interoperabilità dei dati detenuti dalle diverse strutture, riorganizzando, anche mediante eventuale accorpamento, le funzioni svolte dai due uffici". Ma poi la legge delega le modalità attuative a uno o più decreti che il Governo dovrà emanare entro 18 mesi dall'entrata in vigore della legge stessa.


In Primo Piano
Prodotto del mese
Progetto del mese
Spazio ai soci
TTS in action
Novità dalla Piattaforma degli Enti Locali
In agenda
In scadenza


Inviata a 6.659 iscritti


Prodotto del mese

 

Con Viasat un super raid in fuoristrada ai confini del mondo

Dopo 7600 km e tre settimane di viaggio si è conclusa la prima tappa del raid nelle estreme terre del Sud America in fuoristrada. Le Toyota Land Cruiser HDJ80, utilizzate dagli equipaggi, sono state corredate per l'occasione di dispositivi satellitari Viasat per la localizzazione, protezione ed assistenza.
In particolare la soluzione scelta è il BluTrack dispositivo di casa Viasat autoalimentato con batterie ricaricabili, normalmente utilizzato per il tracking delle merci nei container e nei semirimorchi.
Lo scopo della sperimentazione del BluTtrack è stata la verifica della sua affidabilità funzionale in condizioni ambientali estreme, nonché la verifica della tracciabilità, oltre che con il GPS, anche con la tecnologia del sistema Viasat di tracking che sfrutta le celle della rete GSM Wind La sperimentazione ha, inoltre, consentito di mettere a punto le strategie di gestione ottimizzata delle memorizzazioni delle posizioni e il loro recupero da remoto anche in zone dove la rete GSM era assente.

ll progetto prevede una serie di itinerari che attraverseranno il continente Sudamericano; da dicembre 2015 a metà aprile 2017 sono previste 5 importanti tappe che porteranno gli equipaggi a viaggiare per l'intero continente.

Viasat BluTrack, nelle sue diverse configurazioni, è la soluzione adatta per tutte quelle applicazioni dove è richiesta la localizzazione satellitare del mezzo anche se privo di alimentazione. Con la piattaforma Web Console Runtracker è possibile monitorare la posizione dei mezzi e gli spostamenti avvenuti prima della sosta. Inoltre, è dotato di codice QR-Code per la tracciabilità della merce o del dispositivo stesso. Grazie alla tecnologia cell-based, in caso di segnale GPS debole o assente, in automatico, il sistema propone la posizione del mezzo, tramite le informazioni identificative delle celle GSM a cui è connesso, e consente di individuare la zona geografica in cui si trova il mezzo, con un'approssimazione variabile in base alla distribuzione sul territorio delle celle GSM.

"Questo test on the road dall'altra parte del mondo ci ha consentito di completare le verifiche della tecnologia Viasat che già avevamo verificato con i precedenti raid degli scorsi anni: la Perugia-Pechino del 2013, la Ferrara-Pechino del 2014 e la Shanghai-Milano del 2015" spiega Claudio Fumagalli, System Integration Viasat responsabile del monitoraggio dell'iniziativa.

Per maggiori informazioni: www.viasatfleet.com

Per contatti: paola.gilardi@viasatgroup.it

 


Progetto del mese

 

Opti-LOG - OPTImal and sustainable LOGistics in urban areas

Si è concluso dopo 20 mesi di lavoro il progetto Opti-LOG, co-finanziato dalla Regione Lombardia con il bando "Realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nel settore delle Smart Cities and Communities" a valere sui fondi POR-FESR 2007-2013, che ha visto la partecipazione e collaborazione di 6 tra PMI e Istituti di Ricerca lombardi coordinati da Project Automation S.p.A..
Gli obiettivi del progetto Opti-LOG riguardano la realizzazione di un sistema di logistica urbana sostenibile sia dal punto di vista ambientale che organizzativo ed economico, attraverso la definizione di un modello di logistica last-mile innovativo, la realizzazione della relativa piattaforma software di supporto e l'individuazione di un business model in grado tanto di monetizzare le esternalità quanto di premiare i comportamenti virtuosi. Considerato il notevole impatto che la logistica di ultimo miglio ha sulle congestioni stradali in ambito urbano e sull'inquinamento atmosferico derivante dal traffico, l'ambizione finale del progetto è quella di portare all'attenzione delle Pubbliche Amministrazioni soluzioni organizzative e tecnologiche per una gestione smart della logistica urbana che porti ad un miglioramento significativo della qualità della vita nelle città salvaguardando gli interessi degli stakeholders coinvolti. L'implementazione in un unico progetto di una pluralità di soluzioni in una logica modulare e scalabile permette di proporre alternative coerenti con le esigenze e le peculiarità di ciascun territorio e al contempo, attraverso la loro messa a sistema, definisce un modello di logistica complessivo sinergico, che può generare esternalità positive superiori alla semplice somma dei benefici apportati singolarmente.
Opti-LOG propone un nuovo modello di logistica last-mile che prevede nodi di interscambio modale tra trasportatori di lungo/medio raggio e mezzi eco-sostenibili dedicati alle consegne nel cosiddetto "ultimo miglio", con processi di ottimizzazione per l'assegnamento del carico ed il routing dei mezzi, ed il monitoraggio in tempo reale delle attività logistiche, degli stili di guida e delle anomalie. Specifici focus sono stati dedicati alla gestione intelligente ed integrata nel processo di distribuzione delle piazzole urbane dedicate alla sosta per carico/scarico merci, al monitoraggio del trasporto di merci pericolose ed all'applicazione dei meccanismi tipici dei "social" alla gestione della logistica urbana.
L'applicazione del modello Opti-LOG ai 4 Comuni coinvolti nel progetto (Bormio, Cremona, Lecco e Milano) e la sperimentazione del prototipo software nelle diverse realtà locali ha costituito un banco di prova fondamentale in quanto ha consentito di provare l'adattabilità di Opti-LOG a condizioni operative differenti in termini dimensionali, di viabilità, di attività logistiche e relative regolamentazioni locali: dal piccolo comune montano a forte vocazione turistica alla metropoli milanese, passando per realtà di medie dimensioni con specifiche esigenze di tutela del centro storico e di sicurezza.
La valutazione degli impatti dell'applicazione del modello logistico Opti-LOG ai diversi territori oggetto di sperimentazione, con la stima delle esternalità ambientali e sociali generate per diversi scenari rappresentati dall'applicazione, a vari livelli, di una o più delle soluzioni logistiche promosse da Opti-LOG, ha permesso di validare il modello ipotizzato in quanto ha mostrato di contribuire in maniera a volte anche determinante alla riduzione del traffico e dell'inquinamento atmosferico.

Per ulteriori informazioni e contatti: Emanuela Seregni – emanuela.seregni@p-a.it

 


Spazio ai soci

 

Accordo tra Roma Servizi per la Mobilità e Octo Telematics per migliorare le informazioni sulla viabilità
Uno scambio di dati per migliorare le informazioni sulla viabilità nell'area urbana di Roma e sul territorio della provincia. Roma Servizi per la Mobilità e Octo Telematics, soci ordinari di TTS Italia, hanno avviato una collaborazione sullo studio della mobilità veicolare urbana. Un'attività comune che, in virtù delle rispettive specializzazioni, potrà garantire notizie più complete e dettagliate per aumentare la sicurezza in strada e, al tempo stesso, migliorare la circolazione. L'intesa consentirà, grazie ai dati di Octo Telematics, di controllare anche il territorio oltre il Grande Raccordo Anulare offrendo così informazioni a chi è diretto fuori Roma o a chi si sta dirigendo verso la Capitale.
Oltre al versante delle notizie in tempo reale, Roma Servizi per la Mobilità potrà utilizzare i dati sulla viabilità provinciale anche per ottimizzare gli interventi di pianificazione finalizzati a migliorare la circolazione stradale, questo anche in previsione della maggiore mobilità prevista durante il Giubileo straordinario della Misericordia. Roma Servizi per la Mobilità controlla e monitora lo stato del traffico e della mobilità sulla rete viaria di Roma Capitale, gestisce in tempo reale i dati raccolti da diversi sottosistemi, ciascuno dei quali costituito da un insieme di apparecchiature di campo: pannelli a messaggio variabile, telecamere di videosorveglianza e conteggio dei veicoli, monitoraggio tramite sensori per il rilevamento dei flussi di traffico e dei tempi di percorrenza, impianti semaforici centralizzati, gestione degli accessi alla Ztl.
Octo Telematics è leader nel settore dei servizi telematici nei Paesi a maggiore penetrazione di telematica – Italia, Stati Uniti, Regno Unito – per numero di clienti e servizi gestiti; i sistemi di Octo analizzano, memorizzano e processano circa 278mila data points al minuto da veicoli in movimento. Octo ha acquisito una considerevole conoscenza della mobilità veicolare attraverso i tradizionali terminali telematici di bordo – le scatole nere per auto – ed attraverso l'applicazione mobile "Octo U", gratuita e che permette di analizzare il comportamento di guida degli utenti con il solo utilizzo del telefono cellulare, attribuendo un punteggio oggettivo allo stile di guida dell'utilizzatore.
Fonte: MobilityPress


Il Presidente e AD di UIRNet Rodolfo De Dominicis parla della Piattaforma per la Logistica su Tir
Rodolfo De Dominicis, Presidente e Amministratore Delegato di UIRNet, socio sostenitore di TTS Italia, illustra a Tir il futuro della Piattaforma Nazionale per la Logistica, strumento di fondamentale importanza per assicurare una maggiore competitività al nostro Paese.
Per l'articolo, clicca qui
Fonte: Tir


La classifica globale di PTOLEMUS Consulting Group conferma il ruolo di Kapsch nell'ambito del telepedaggio
PTOLEMUS Consulting Group, società di consulenza specializzata nella connettività tra veicoli e Internet of Things, ha condotto uno studio globale sui sistemi di pedaggio, che ha confermato il ruolo di rilevanza di Kapsch, socio ordinario di TTS Italia, nel mercato dell'ITS.
Lo studio di 650 pagine è durato 3 anni, ha coinvolto 246 compagnie che sono state suddivise in tre gruppi: system integrators, fornitori di tecnologia e fornitori di servizi. Kapsch si è posizionata prima per due categorie su tre.
Il primo riconoscimento è quello di migliore azienda al mondo di system integrators. Kapsch è al primo posto in Europa, Asia e nelle Americhe, grazie alla grande esperienza e capacità nell'integrare diversi modelli di telepedaggio, differenti procedure e tecnologie.
Il secondo riconoscimento è quello di migliore azienda al mondo nella categoria fornitori di tecnologia. L'alto posizionamento è dovuto all'esperienza nelle tecnologie DSRC (Dedicated Short Range Communications – Comunicazione a corto raggio), RFID (Radio-Frequency IDentification – Identificazione a radio frequenza) e ANPR (Automatic Number Plate Recognition – Riconoscimento automatico delle targhe).
Kapsch è specializzata in sistemi di telepedaggio senza caselli di tipo Multi-Lane Free-Flow. Suoi sono i sistemi attivi, tra gli altri Paesi, in Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Bielorussia, Santiago del Cile e Sud Africa.
Lo studio include anche le previsioni di andamento del mercato da qui a 10 anni. Nel futuro. il telepedaggio sarà sempre più di fondamentale importanza e nel 2025 si prevede che interesserà circa 425 milioni di veicoli e che i ricavi del settore raggiungeranno oltre 160 miliardi di euro.
I mercati che faranno da traino, con la più ampia crescita, sono gli Stati Uniti, dove l'Interstate Highway, la rete autostradale del Paese, adotterà un sistema di telepedaggio, e l'Asia, in particolare Cina, che vedrà il 70% delle sue reti stradali convertirsi al telepedaggio, e India, che ancora non utilizza il sistema, ma la introdurrà presto.
In Europa i mercati chiave saranno l'Italia, la Turchia e la Francia, anche se la Russia potrebbe diventare da un momento all'altro il mercato più grande per il vecchio continente.
Fonte: kapsch


Project Automation si aggiudica gara per il monitoraggio della qualità dell'aria
Project Automation, socio ordinario di TTS Italia, in RTI con Orion Srl, si è aggiudicata la gara emessa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti — Provveditorato Interregionale alle OO.PP. Campania-Molise-Puglia-Basilicata, per l'affidamento dell'"Intervento per l'adeguamento della rete di monitoraggio della qualità dell'aria della regione Campania alla nuova normativa tecnica di recepimento delle direttive UE".
Fonte: TTS Italia


Trenitalia: nominato il nuovo board
Nuovi conducenti per Trenitalia, socio ordinario di TTS Italia. Il board è ora composto da Tiziano Onesti, Barbara Morgante, Paolo Colombo, Marco Gosso e Maria Rosaria Maugeri. L'assemblea ha quindi designato Onesti alla presidenza della società; Morgante, amministratore delegato e direttore generale, avrà tutte le deleghe operative. Si tratta della prima donna in cabina di regia nell'azienda che gestisce il trasporto di passeggeri e merci.
Onesti, docente di economia aziendale a Roma Tre, lascerà l'incarico di componente del collegio sindacale di Ferrovie dello Stato Italiane, dettaglia una nota del gruppo. La prima riunione del nuovo consiglio di amministrazione di Trenitalia è stata convocata per mercoledì 23 dicembre: Morgante, come amministratore delegato e direttore generale, avrà tutte le deleghe operative. Morgante, che è consigliere di Trenitalia dal luglio 2012, lascerà l'incarico di direttore centrale strategie, pianificazione e sistemi di Ferrovie dello Stato Italiane, che ricopre dal 2008. L'ingresso nel CdA di Colombo, presidente di Busitalia, e di Gosso, amministratore delegato di FS Logistica, "conferma l'intenzione del Gruppo FS di concentrare i propri sforzi nella razionalizzazione e nell'efficientamento dei settori trasporto locale su ferro e su gomma e logistica/trasporto merci". Completa la rosa Maugeri, che vanta esperienza nel campo del diritto civile e commerciale. Il gruppo FS Italiane "ringrazia il cda uscente e in particolare l'amministratore delegato Vincenzo Soprano per il prezioso lavoro svolto in questi anni e soprattutto per gli eccellenti risultati ottenuti nell'Alta Velocità".
Fonte: Repubblica.it


TTS Italia dà il benvenuto a tre nuovi associati
A seguito di quanto deliberato dal Consiglio Direttivo svoltosi in data 16 Dicembre 2015, TTS Italia dà il benvenuto a tre nuovi associati:
A4 Mobilitywww.A4mobility.it. A4 Mobility è la società del Gruppo A4 Holding che opera nella progettazione, nello sviluppo e nella manutenzione di soluzioni integrate per la mobilità urbana ed extra-urbana e la sicurezza. Dal 2012 si affaccia sul mercato come una nuova realtà societaria, a seguito dello spin off da Infracom Italia S.p.A., che tuttavia può vantare il prezioso bagaglio di esperienze, di processi e di know how di oltre dieci anni di attività nel settore dell'infomobilità.
Datamed/Divisione DataInfomobility www.datainfomobility.com. DataMed S.r.l., con la sua divisione DataInfomobility, dal 2003 sviluppa e produce pannelli digitali per la visualizzazione in tempo reale dei tempi di attesa e destinazione del trasporto pubblico urbano ed extra-urbano. Tutti i sistemi sono a energia solare, sfruttando l'altissima efficienza energetica dei display e del firmware sviluppato ad-hoc.
Sodi Scientificawww.sodi.com. La loro Missione è la progettazione, produzione e vendita di prodotti e servizi in campo ambientale e nel controllo del traffico veicolare, che contribuiscano alla creazione di un mondo migliore. La Divisione Traffico è responsabile della creazione dell'Autovelox, da molti anni sinonimo di misurazione di velocità (ed, infatti, è presente sui dizionari della lingua italiana) e di altri prodotti ad alta tecnologia per il controllo del traffico. La Divisione Ambiente produce sistemi, meno noti al grande pubblico ma altrettanto efficaci, destinati al trattamento delle acque.
Fonte: TTS Italia

 


TTS in action

 

UIRNet traccia uno Stato dell'arte della Piattaforma Logistica Nazionale all'evento di TTS Italia
Il 27 gennaio, a Roma, nella sede centralissima di Residenza di Ripetta, TTS Italia, in collaborazione con UIRNet, socio sostenitore dell'Associazione, ha organizzato il workshop di approfondimento su "Stato dell'arte della Piattaforma Logistica nazionale".
L'obiettivo dell'evento, aperto ai soli Associati a TTS Italia, ha voluto presentare i primi risultati raggiunti da UIRNet nell'implementazione della Piattaforma Logistica Nazionale (PLN).
In particolare, UIRNet ha illustrato i risultati dei 4 progetti pilota chiusi a Dicembre 2015 e relativi a:
- Gestione e controllo delle merci pericolose con sperimentazione in Calabria e Sicilia
- Gestione delle aree di sosta con sperimentazione presso l'Area di Sosta di Catania Bicocca
- Port Community System con sperimentazione presso il Porto di Taranto
- Architettura ITS per il trasporto delle merci pericolose e gestione delle mappe di rischio (PICOGE MP)
L'evento si è svolto alla presenza di rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (CCISS e Direzione per lo Sviluppo del Territorio, la Programmazione ed i Progetti Internazionali)
Per la galleria fotografica, clicca qui

 


Novità dalla Piattaforma degli Enti Locali

 

Al via il primo corridoio doganale stradale controllato da Ravenna a Bologna
Attivato da Ravenna a Bologna il primo corridoio doganale stradale controllato, nato per sostenere il potenziamento delle infrastrutture di trasporto europee e inserito nel programma 'Ten-T', realizzato con la collaborazione dell'Autorità Portuale di Ravenna e di operatori economici come MSC, TCR, CLBT e Circle.
L'iniziativa, che si avvale dell'utilizzo di sigilli elettronici (eSeals con tecnologia radiofrequenza Rfid), semplifica le procedure e velocizza il trasferimento di merci dal porto all'interporto dove potranno essere concluse le operazioni doganali di importazione e rappresenta, stando a quanto si apprende in una nota, "un passo concreto nell'attuazione della strategia che l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha definito per l'utilizzo dell'internet delle cose".
Grazie alla tecnologia di cui ci si avvale presso il corridoio doganale stradale controllato, potranno essere tracciate le merci all'interno della catena logistica intermodale internazionale e le eventuali possibili effrazioni o manomissioni avvertendo le Autorità di controllo in tempo reale.
Fonte: www.trasporti-italia.com


Il "Quadrante Europa" di Verona si conferma primo interporto europeo
Presentati i dati della classifica europea degli interporti stilata dalla DGG (Associazione Tedesca degli Interporti): al primo posto si è confermato il "Quadrante Europa" di Verona, seguito da Brema e Norimberga.
Lo studio presenta lo stato di sviluppo, nonché la prospettiva di sviluppo dei centri intermodali europei con lo scopo di dare una visione d'insieme agli attori delle singole posizioni sul campo internazionale di logistica e di incoraggiare l'ulteriore sviluppo di macro concetti di logistica in Europa.
Secondo il Vice Presidente della Camera di Commercio, Andrea Prando "Questo premio conferma ancora una volta, la vocazione di Verona per la logistica. I numeri presentati oggi dal Presidente Gasparato confermano una realtà in salute e in ripresa. Il traffico su rotaia e il combinato stanno recuperando i livelli pre-crisi e in alcuni casi li hanno superati".
"I segnali di ripresa del traffico sono chiari e indicano un'economia in ripresa, ma i lunghi anni di crisi recessione che si stiamo lasciando alle spalle, mi inducono a un paio di riflessioni – continua Prando – la specializzazione su un solo comparto è rischiosa. Penso al comparto auto, senz'altro redditizio e continuativo, quando l'economia tira, ma capace di ridurre drasticamente i convogli in entrata e in uscita dal Quadrante Europa in caso di crisi. È necessario individuare più linee di specializzazione per spalmare il rischio, non solo per comparto, ma anche per tratta. Si vanno aprendo numerose opportunità sulle tratte da e per l'Est Europa, lungo il corridoio 5 e le successive diramazioni verso il Sud Europa".
"Le economie emergenti dell'Europa dell'est, a cominciare dalla nostra vicina di casa, la Croazia, sono in pieno sviluppo e stanno movimentando merce da e per l'Italia su gomma: c'è spazio per il combinato. Abbiamo poi una sfida importante da affrontare e che, con le competenze e i numeri su cui possiamo contare – conclude Andrea Prando – prima o poi la vinceremo: far viaggiare i treni a pieno carico. Il tasso di riempimento interterminal arriva a sfiorare il 70%, già un buon livello. Pensiamo a quali vantaggi per gli operatori e per il Consorzio se si riuscisse a migliorarlo ulteriormente".
Fonte: www.trasporti-italia.com


Milano: debutta la prima ricarica rapida elettrica multi presa installata nel centro di una città italiana
Semplificare al massimo l'accesso alle strutture di ricarica introducendo modalità d'uso di facile utilizzo e al tempo stesso rendere disponibile anche nei grandi centri urbani e nelle aree turistiche sistemi di fast charger compatibili con le diverse tecnologie adottate dalle principali case automobilistiche, rappresentano alcuni degli obiettivi più qualificanti del programma "Ricaricare l'Italia" di Spin 8, start up italiana nata per sviluppare la mobilità elettrica.
In quest'ambito si pone l'inaugurazione avvenuta in questi giorni a Milano della prima colonnina di ricarica rapida elettrica posizionata in centro città, e prende il via la road map che prevede l'installazione di 18 infrastrutture del tipo Fast Charge nelle aree urbane e turistiche dove è più elevato il potenziale di diffusione dei veicoli elettrici, oltre a 57 punti anch'essi di ricarica rapida posizionati in modo da creare dei corridoi elettrici in grado di collegare le diverse aree urbane.
Milano che, come ha sottolineato l'assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran, ha già dimostrato sensibilità nei confronti dei veicoli a trazione elettrica, attraverso l'iniziativa di Spin 8 ha ora l'opportunità di realizzare quella svolta elettrica da tempo auspicata e di cui sono già tangibili gli esempi positivi di molti operatori di logistica urbana come DHL e TNT, delle poste stesse che nell'elettrico stanno coraggiosamente investendo, di alcuni gestori di car sharing e di molte aziende che in tal senso stanno riconvertendo le proprie flotte.
Le colonnine di ricarica sono compatibili con tutti i tipi di veicoli elettrici in commercio, in questo modo la struttura costituisce una piattaforma di servizio realmente accessibile a tutti i veicoli elettrici indipendentemente dal sistema utilizzato dal costruttore per la ricarica.
Inoltre, è disponibile un'apposita app con la quale è possibile effettuare l'autenticazione e sbloccare la colonnina, effettuare la ricarica desiderata e procedere al pagamento sul momento.
L'app consentirà infine anche di individuare la rete delle colonnine disponibili nella zona di interesse per l'utilizzatore nonché i principali dati legati alle ricariche effettuate.
Fonte: Veicoli Elettrici


Torino: meno spostamenti in auto e bus, aumentano bici e pedoni
A Torino la mobilità motorizzata diminuisce sensibilmente (-20% rispetto al 2010), mentre aumenta la mobilità con uso di altri mezzi. Si è notato che il sesso influisce moto sugli spostamenti (gli uomini si spostano maggiormente: 2,18 spostamenti in media al giorno contro i 2,04 delle donne); e anche l'età ha una certa incidenza (ci si muove meno oltre i 69 anni).
Secondo lo studio dell'Agenzia per la Mobilità Piemontese, i residenti dell'area metropolitana torinese hanno effettuato, nel giorno feriale medio del 2013, 2 milioni 962 mila spostamenti – di cui 1 milione 962 mila motorizzati; per quanto riguarda la mobilità complessiva, si registra una diminuzione del 13,7% rispetto al 2010, del 6,2% rispetto al 2008.
Si tratta di interviste realizzate nel 2013: oggetto dell'indagine sono stati 827 mila abitanti residenti a Torino e 578 mila residenti nella cintura.
Rispetto al 2010 è diminuita nel 2014 la mobilità con uso del trasporto pubblico e ancora di più con uso dell'auto, mentre aumentano l'uso di altri mezzi e la mobilità pedonale. Nel 2013 il mezzo più usato continua a essere l'auto (48% degli spostamenti), ma, per la prima volta nell'ultimo decennio la sua quota è scesa sotto il 50%; l'uso del mezzo pubblico si attesta al 18%; la quota degli spostamenti fatti a piedi passa dal 24% del 2010 al 29% del 2013, quella degli altri mezzi (bici, moto, taxi) passa dal 3,9% al 4,4%.
Fonte: Clickmobility

 


In agenda

 

FOT-Net Data Workshop: A common methodology for automation FOTs and pilots
3-4 Febbraio 2016, Leeds, Inghilterra
Per maggiori informazioni, clicca qui

ERTICO I_HeERO Workshop "eCall Making It Happen"
24 Febbraio 2016, Brussels, Belgio
Per maggiori informazioni, clicca qui

ITS Observatory test workshop
25 Febbraio 2016, Brussels, Belgio
Per maggiori informazioni, clicca qui

 


In scadenza

 

Austria-Salisburgo: Attrezzature di monitoraggio del traffico
Per maggiori informazioni clicca qui

Finlandia-Helsinki: Sistema informativo per passeggeri in tempo reale
Per maggiori informazioni clicca qui

Francia-Asnières-sur-Seine: Servizi di manutenzione di impianti di segnalazione
Per maggiori informazioni clicca qui

Francia-Marcq-en-Baroeul: Sistema di videosorveglianza
Per maggiori informazioni clicca qui

Francia-Marsiglia: Servizi di consulenza ingegneristica e di costruzione
Per maggiori informazioni clicca qui

Francia-Saint-Apollinaire: Attrezzature per pedaggi
Per maggiori informazioni clicca qui

Francia-Tourcoing: Sistema di videosorveglianza
Per maggiori informazioni clicca qui

Italia-Capalbio: Servizi di gestione di parcheggi
Per maggiori informazioni clicca qui

Italia-Gazzaniga: Servizi di gestione di parcheggi
Per maggiori informazioni clicca qui

Italia-Modica: Servizi di gestione di parcheggi
Per maggiori informazioni clicca qui

Paesi Bassi-Gouda: Attrezzature per il controllo del traffico stradale
Per maggiori informazioni clicca qui

Regno Unito-Doncaster: Telecamere a circuito chiuso
Per maggiori informazioni clicca qui

Regno Unito-Glasgow: Sistema telematico
Per maggiori informazioni clicca qui

Regno Unito-Leicester: Servizi di ricerca e sviluppo nonché servizi di consulenza affini
Per maggiori informazioni clicca qui

Regno Unito-Londra: Attrezzature di monitoraggio del traffico
Per maggiori informazioni clicca qui

Regno Unito-Nottingham: Servizi di manutenzione di impianti di segnalazione
Per maggiori informazioni clicca qui

Regno Unito-Winsford: Sistemi di sorveglianza
Per maggiori informazioni clicca qui

Spagna-Sant Fruitós de Bages: Riparazione, manutenzione e servizi affini connessi alle strade ed altre attrezzature
Per maggiori informazioni clicca qui

Per tutti i bandi clicca qui

Via Flaminia 388 - 00196 Roma
Web site: www.ttsitalia.it
Email: redazione@ttsitalia.it
Tel. +39 06 322 7737
Fax +39 06 323 0993

Responsabile Editoriale: Olga Landolfi

In redazione: Leonardo Domanico, Laura Franchi



Progetto grafico: Inarea

" TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto della legge 196/2003, testo unico sulla privacy."