A Maggio 2018 torna il DATEX II Forum
Si terrà a Utrecht, in Olanda, il 5° DATEX II FORUM, il 23 e 24 Maggio 2018. Il protocollo DATEX, promosso dalla Unione Europea e convertito in Technical Specification CEN TS 16157, è previsto come modalità di scambio normativa nell’ambito dei regolamenti attuativi della direttiva Europea sugli Intelligent Transport Systems ( EU 40/2010 ), recepita in Italia.
Leggi...
Carpooling aziendale: +200% viaggi condivisi nel 2017
In un anno cresciuti del 199%, passando da 20.000 a 59.738, i lavoratori che hanno optato per il carpooling aziendale per recarsi al lavoro. A dimostrarlo sono i viaggi condivisi, aumentati del 177%, e i 1.714.120 km risparmiati (+164% rispetto al 2016).
Leggi...
Delrio: in arrivo i costi standard nel TPL
Costi standard al debutto nel trasporto pubblico locale. Il decreto del Ministero delle infrastrutture è pronto per andare sul tavolo di una delle prossime riunioni della Conferenza unificata, dove riceverà il via libera da parte delle regioni.
Leggi...
In Europa mezzo milione di auto elettriche nel 2017
Le auto elettriche circolanti in Europa sono arrivate a mezzo milione nel 2017, con 150.000 nuove immatricolazioni durante l’anno. Il paese europeo con più immatricolazioni di auto elettriche nel 2017 è stato la Norvegia (33.791, il 17,2% delle vendite complessive nell’anno), seguito da Francia (30.921, 1,2%), Germania (28.493, 0,8%) e Gran Bretagna (14.681, 0,5%).
Leggi...
Il Parlamento Europeo approva una nuova legge per ridurre le emissioni industriali di CO2
Con 535 sì, 104 no e 39 astensioni, il 6 febbraio il Parlamento Europeo ha approvato una legge per rafforzare le restrizioni UE sulle emissioni industriali di CO2 e iniziare così a concretizzare gli impegni di Parigi sul clima.
Leggi...
Mal’aria 2018: Legambiente racconta che aria tira in Italia
Emergenza smog sempre più cronica in Italia: aria irrespirabile nelle grandi città con un 2017 da “codice rosso” a causa delle elevate concentrazioni delle polveri sottili e dell’ozono. A fotografare la situazione è Mal’aria 2018 – “L’Europa chiama, l’Italia risponde?”, il rapporto sull’inquinamento atmosferico nelle città italiane che Legambiente
Leggi...
Nasce Mobility Workspace: spazio di discussione per la mobilità sostenibile
Ideato e gestito da RSE SpA – Ricerca sul Sistema Energetico, nasce Mobility Workspace, a valle dell’esperienza maturata proprio da RSE nel coordinamento del Tavolo per la Mobilità Sostenibile attivo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri tra l’estate 2016 e la primavera 2017.
Leggi...
Online la prima newsletter del progetto MyCorridor!
E’ online la prima newsletter del progetto MyCorridor! MyCorridor è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma di ricerca e innovazione europeo Horizon 2020, iniziato a giugno 2017 e con una durata di 36 mesi.Obiettivo del progetto è di facilitare i viaggi in contesti urbani, extra-urbani e di frontiera attraverso la creazione di un corridoio integrato e multimodale, sviluppato nell’ambito del MaaS (Mobility as a Service).
Leggi...
Programma Smart Highway: droni multifunzione e pali di rilevamento intelligente
Droni multifunzione e pali di rilevamento intelligenti che elaboreranno dati per restituirli agli automobilisti.
Leggi...
Riforma della Portualità e della logistica: una mappa interattiva per illustrarla
La recente Riforma della Portualità e della Logistica, promossa dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, ha dato vita a un sistema portuale nazionale riorganizzato, semplificato e di maggiore efficienza. Un assetto strategico a supporto del ruolo dell’Italia come porta dell’Europa sul Mediterraneo, facilitando il trasporto di merci e passeggeri e creando occupazione e sviluppo economico.I 58 principali porti italiani sono ora riorganizzati in 15 nuove Autorità di Sistema Portuale.
Leggi...
Vuoi avere altri aggiornamenti sul settore? Clicca qui
" TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto della legge 196/2003, testo unico sulla privacy."

h