Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui.
 It's Europe
CON IL SUPPORTO DI

Auto elettriche: cresce il mercato ma restano carenti i punti di ricarica secondo ACEA

Un nuovo rapporto dell’Associazione europea dei costruttori di automobili (ACEA) mostra che, nonostante la forte crescita, l’infrastruttura di ricarica disponibile per i veicoli elettrici nell’UE è ancora molto al di sotto di quanto necessario e rimane distribuita in modo non uniforme tra gli Stati membri. ACEA ha pubblicato la seconda edizione di “Making the Transition to Zero-Emission Mobility”, uno studio annuale che tiene traccia dei progressi sulla disponibilità delle infrastrutture e degli incentivi necessari per favorire la diffusione sul mercato dei veicoli a propulsione alternativa.
 

  Continua  

Congresso ITS Mondiale di Amburgo: aperta la Call for papers!

Dall’11 al 15 ottobre 2021 si terrà la nuova edizione del Congresso ITS Mondiale, stavolta ad Amburgo. Ora è aperta la Call for Papers per poter inviare il proprio contributo che potrà riguardare ogni modo di trasporto e ogni aspetto legato al tema principale del congresso: “Experience Future Mobility Now”.
 

  Continua  

Intelligenza Artificiale: dal Parlamento europeo le basi per le prime regole

Il 20 ottobre, i deputati del Parlamento europeo hanno adottato alcune proposte per regolamentare l’uso dell’Intelligenza Artificiale (AI) nell’UE e per promuovere innovazione, norme etiche e fiducia nella tecnologia.
 

  Continua  

MaaS: quali le barriere e i fattori abilitanti? L’indagine del progetto PriMaaS

TTS Italia è tra i partner del progetto PriMaaS, finanziato dal programma europeo Interreg Europe, il cui obiettivo è promuovere l’integrazione delle tradizionali modalità di trasporto collettivo con quelle personali e innovative, creando servizi di mobilità equi e incentrati sulle esigenze dei cittadini.
 

  Continua  

MIT: pubblicato “Connecting Dots” il primo rapporto periodico su logistica e trasporti

Ram Logistica Infrastrutture e Trasporti S.p.A. e la Struttura tecnica di Missione per l’indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l’Alta sorveglianza, bracci operativi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, hanno elaborato Connecting Dots, uno strumento di informazione ed analisi integrato, unico nel suo genere, sugli andamenti congiunturali e strutturali dei trasporti e della logistica, anche in relazione agli andamenti dell’economia del Paese.
 

  Continua  

Mobilità: per Isfort la macchina resta la preferita

Gli italiani continuano ad affidarsi all’auto per gli spostamenti, e con il Covid anche di più. Arretra quindi il trasporto pubblico che viene percepito come pericoloso. E in quanto ai monopattini, 1 italiano su 2 li userebbe, ma tutti chiedono regole ferree. Si tratta di un quadro della mobilità profondamente modificato rispetto agli scorsi anni: la pandemia si è abbattuta sul sistema dei trasporti come la tempesta perfetta: -67% degli spostamenti giornalieri e -84% di passeggeri per km percorsi.
 

  Continua  

Trasporto merci: il Consiglio Ue adotta conclusioni sul Piano di emergenza in caso di pandemia

Il Consiglio Ue ha adottato le conclusioni nelle quali si invita la Commissione a elaborare rapidamente un piano di emergenza per il settore europeo del trasporto di merci in caso di pandemia o altra grave crisi. Il piano dovrebbe includere misure di coordinamento a livello dell’UE e orientamenti chiari.
 

  Continua  

TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto del GDPR 2016/679.

Clicca qui per maggiori dettagli.
TTS Italia

Via Flaminia 388, 00196 Roma
www.ttsitalia.it / redazione@ttsitalia.it
T +39 06 3227737 / F +39 06 86929160

Responsabile editoriale: Olga Landolfi; in redazione: Leonardo Domanico, Laura Franchi; primo piano a cura di Deborah Appolloni.
Cancellami da questa newsletter