Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui.
 It's Europe
CON IL SUPPORTO DI

Convegno “Soluzioni tecnologiche per la sicurezza dei servizi di mobilità” – 15 maggio 2024 – Roma – APERTA LA REGISTRAZIONE!

Con il Patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il 15 maggio 2024, TTS Italia organizza il Convegno “Soluzioni tecnologiche per la sicurezza dei servizi di mobilità” che si terrà a Roma (Palazzo Rospigliosi – Via Ventiquattro Maggio, 43).
Perché partecipare?
 

  Continua  

SAVE THE DATE! Piattaforma Enti locali di TTS Italia: 1° workshop territoriale 2024 – 13 giugno 2024, Napoli

TTS Italia e Consorzio UnicoCampania, organizzano il prossimo 13 giugno (e non il 20 marzo come inizialmente annunciato), a Napoli, presso Gallerie D’Italia (Via Toledo, 177), il 1° Workshop territoriale dedicato all’impatto dell’innovazione tecnologica nei vari aspetti della mobilità pubblica e privata campana, con particolare riferimento al Mobility as a Service.
 

  Continua  

Autovelox: da Garante Privacy parere favorevole al MIT su modalità di collocazione e uso

Il 7 marzo, il Garante ha dato il via libera allo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministro dell’interno, sulle modalità di collocazione e uso degli autovelox. Nella versione dello schema all’esame dell’Autorità si è tenuto conto delle osservazioni fornite dall’Ufficio del Garante nel corso dell’istruttoria per rendere il decreto conforme alla normativa privacy.
 

  Continua  

Mobilità: dal 15 marzo riapre lo sportello bonus colonnine per imprese e professionisti

Riapre il prossimo 15 marzo lo sportello “bonus colonnine per imprese e professionisti”, che sostiene l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici: lo strumento resterà attivo per almeno altri tre mesi, per permettere al maggior numero possibile di potenziali beneficiari di usufruire del contributo economico. Dopo la prima apertura dello sportello, sono ancora disponibili più di 70 milioni di euro.
 

  Continua  

PNRR: approvato decreto legge per l’attuazione

Il Consiglio dei Ministri del 26 febbraio, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, ha approvato un decreto legge relativo a disposizioni urgenti finalizzate a garantire l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Lo schema di DL introduce disposizioni in materia di governance per il PNRR e il PNC e accelerazione e snellimento delle procedure per l’attuazione del PNRR e del PNC.
 

  Continua  

Sicurezza stradale: dati 2023 mostrano stallo nella riduzione delle vittime della strada

L’8 marzo, la Commissione europea ha pubblicato i dati preliminari sulle vittime della strada per il 2023. Lo scorso anno nell’UE sono morte in incidenti stradali circa 20.400 persone, una piccola diminuzione dell’1% rispetto al 2022. Nonostante alcuni progressi rispetto all’anno di riferimento del 2019, pochi gli Stati membri sono sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo dell’UE e delle Nazioni Unite di dimezzare il numero delle vittime della strada entro il 2030.
 

  Continua  

Trasporto autonomo e automatico: il bando ASI

L’Agenzia Aerospaziale Italiana (ASI) lancia un bando di gara per i “Sistemi di navigazione per il trasporto autonomo e automatico” applicati ai trasporti stradali, ferroviari e marittimi. Il bando servirà ad avvalorare l’importanza delle tecnologie satellitari per l’automazione dei veicoli.
 

  Continua  

TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto del GDPR 2016/679.

Clicca qui per maggiori dettagli.
TTS Italia

Via Flaminia 388, 00196 Roma
www.ttsitalia.it / ttsitalia@ttsitalia.it
T +39 06 3227737 / F +39 06 86929160

Responsabile editoriale: Olga Landolfi; in redazione: Leonardo Domanico, Laura Franchi.
Cancellami da questa newsletter