Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui.
 It's Europe
CON IL SUPPORTO DI

Covid-19: due report con le raccomandazioni per PA e fornitori

Nell’ambito del progetto ELVITEN, volto a dimostrare i benefici dei veicoli elettrici, sono stati realizzati due report: “Recommendations for Service Providers emerged after COVID-19” (Raccomandazioni per i fornitori di servizi emerse in seguito alla pandemia COVID-19) e “Recommendations for Planning Authorities emerged after COVID-19” (Raccomandazioni per le pubbliche amministrazioni emerse in seguito alla pandemia COVID-19) per offrire alcune raccomandazioni ai fornitori di servizi e alle pubbliche amministrazioni in merito alla mobilità elettrica leggera.
 

  Continua  

Emissioni da veicoli: parte il nuovo sistema di omologazione europeo

La Commissione Europea ha comunicato che dal 1° settembre si applica il regolamento UE relativo all’omologazione e alla vigilanza del mercato dei veicoli a motore, ovvero il processo finalizzato a certificare che un veicolo soddisfi tutti i requisiti per l’immissione sul mercato e a verificare che i costruttori operino nel costante rispetto delle norme dell’UE, compresi i limiti delle emissioni stabiliti in regolamenti specifici. 
 

  Continua  

MIT: autorizzati 300 mln nel Tpl per le Regioni

Con il decreto pubblicato l’8 settembre, sono stati autorizzati 300 milioni di spesa per le Regioni e le Province Autonome sul fronte del trasporto pubblico locale e 150 milioni per i Comuni e le Città metropolitane da destinare all’implementazione del servizio di scuolabus.
 

  Continua  

Osservatorio Sharing Mobility: il bike sharing continua a crescere con 35.000 bici a disposizione nelle città italiane

Il bikesharing continua la sua ascesa in Italia: sono aumentate le città coinvolte, cresce il numero di bici a disposizione degli utenti e si diversifica l’offerta in termini sia di tipologia dei veicoli (a pedalata muscolare ed elettrici) sia di modelli operativi (“free-floating”, cioè a flusso libero e “station-based”, cioè con stazioni definite). La flotta ha ormai raggiunto circa 35.000 bici.
 

  Continua  

Trasporto merci: un Regolamento UE per informazioni elettroniche e trasparenti

Il Regolamento (UE) 2020/1056 sulle informazioni elettroniche sul trasporto merci (eFTI) è stato approvato dall’UE ed è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE del 31 luglio scorso, quale parte del più generale Pacchetto mobilità. Il Regolamento, che è in vigore dal 20 agosto, inizierà a determinare effetti concreti nell’agosto 2024. La Commissione europea svilupperà, entro il 2022, le specifiche tecniche per le piattaforme eFTI.
 

  Continua  

TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto del GDPR 2016/679.

Clicca qui per maggiori dettagli.
TTS Italia

Via Flaminia 388, 00196 Roma
www.ttsitalia.it / redazione@ttsitalia.it
T +39 06 3227737 / F +39 06 86929160

Responsabile editoriale: Olga Landolfi; in redazione: Leonardo Domanico, Laura Franchi; primo piano a cura di Deborah Appolloni.
Cancellami da questa newsletter