Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui.
 It's Europe
CON IL SUPPORTO DI

SAVE THE DATE! – Convegno “AI e Cybersecurity per il trasporto di passeggeri e merci” – 17 giugno 2026 – Roma

Il 17 giugno 2026, TTS Italia vi aspetta nel meraviglioso Palazzo Rospigliosi di Roma (Via Ventiquattro Maggio, 43) per il Convegno “AI e Cybersecurity per il trasporto di passeggeri e merci“.
 

  Continua  

Aperte le registrazioni per il 17° Congresso ITS Europeo

Sono aperte le registrazioni per il 17° Congresso Europeo ITS a Istanbul! Unisciti alla comunità ITS dal 27 al 29 aprile per tre giorni di innovazione, collaborazione e discussioni di alto livello che daranno forma al futuro della mobilità in tutta Europa.
 

  Continua  

Dalla BEI 3 miliardi di euro per opportunità di investimento nella decarbonizzazione del trasporto su strada

Il 4 febbraio, la Banca europea per gli investimenti ha concordato un meccanismo di anticipazione ETS2, sviluppato congiuntamente con la Commissione europea, che mette a disposizione 3 miliardi di euro per accelerare gli investimenti nella decarbonizzazione dei settori coperti dal nuovo sistema di scambio di quote di emissione dell’UE (ETS2), in particolare l’edilizia e il trasporto su strada. Ciò consentirà agli Stati membri che hanno recepito l’ETS2 di accedere ai programmi di finanziamento e prefinanziamento prima dell’entrata in vigore del nuovo sistema nel 2028 e della riscossione dei relativi proventi.
 

  Continua  

IRF Global Summit on Funding & Leveraging AI Applications for Roadway Innovations – 3/4 giugno 2026, Varna, Bulgaria – Aperta la Call for Abstract!

Il 3 e 4 giugno 2026 si terrà a Varna, Bulgaria, l’IRF Global Summit on Funding & Leveraging AI Applications for Roadway Innovations, organizzato in collaborazione con la XIX Conferenza Nazionale Bulgara sulle Infrastrutture di Trasport. È ora aperta la Call for Abstract!
 

  Continua  

Legge UE sul clima: obiettivo di riduzione delle emissioni del 90% entro il 2040

Il 10 febbraio, gli eurodeputati hanno approvato in via definitiva, con 413 voti favorevoli, 226 contrari e 12 astensioni, delle modifiche alla legge sul clima dell’UE che introducono un nuovo obiettivo climatico intermedio e vincolante per il 2040, pari a una riduzione del 90% delle emissioni nette di gas a effetto serra (GES) rispetto ai livelli del 1990. Il nuovo regolamento è frutto di un accordo politico con il Consiglio.
 

  Continua  

Mobilità: pubblicato il Rapporto trimestrale dell’Osservatorio

Pubblicato il Report del terzo trimestre 2025 sulle tendenze della mobilità degli italiani, predisposto dalla Struttura Tecnica di Missione (STM) del MIT.
Con riferimento alle abitudini di mobilità degli italiani, si rileva che, a settembre 2025, si sono spostati ogni giorno circa 36,9 milioni (circa il 71,7% della popolazione di riferimento), ciascuno dei quali ha effettuato mediamente 2,56 spostamenti al giorno per un totale di quasi 95 milioni di spostamenti, pari a oltre 2,3 miliardi di spostamenti*km/giorno.
 

  Continua  

Pubblicato Mal’Aria di città 2026

Lo smog nelle città italiane diminuisce, ma non abbastanza da cambiare davvero rotta. Nel 2025 scendono a 13 i capoluoghi di provincia che hanno superato i limiti giornalieri di PM10, contro i 25 del 2024, i 18 del 2023 e i 29 del 2022. Si tratta di uno dei dati più positivi degli ultimi anni, ma che non deve far abbassare la guardia.

  Continua  

Sostenibilità dei sistemi di mobilità in Europa: pubblicato il report dell’Agenzia europea dell’ambiente

I trasporti sono essenziali per la società moderna e l’economia europea, sostenendo oltre 10 milioni di posti di lavoro e contribuendo a circa il 5% del prodotto interno lordo dell’UE. Allo stesso tempo, sono l’unico settore importante in cui le emissioni di gas serra sono aumentate dal 1990. Nel 2023, i trasporti rappresentavano circa un terzo delle emissioni totali di gas serra dell’UE, con il trasporto su strada responsabile della stragrande maggioranza, secondo il rapporto “Sustainability of Europe’s mobility systems 2025” , pubblicato dal’Agenzia europea dell’ambiente.
 

  Continua  

TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto del GDPR 2016/679.

Clicca qui per maggiori dettagli.
TTS Italia

Via Flaminia 388, 00196 Roma
www.ttsitalia.it / ttsitalia@ttsitalia.it
T +39 06 3227737 / F +39 06 86929160

Responsabile editoriale: Olga Landolfi; in redazione: Leonardo Domanico, Laura Franchi.
Cancellami da questa newsletter