Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui.
 It's Europe
CON IL SUPPORTO DI

Auto elettriche: cresce il mercato europeo ma mancano le infrastrutture

Nel 2021 le vendite di auto nuove hanno continuato a diminuire nell’Ue a causa della carenza di microchip. Con la previsione di una stabilizzazione delle forniture di chip nel 2022, l’Acea-Associazione europea dei costruttori automobilistici prevede che le immatricolazioni di autovetture torneranno a crescere quest’anno del 7,9% per raggiungere 10,5 milioni di unità.
 

  Continua  

Il trasporto ferroviario ai tempi del Covid-19 e le opportunità del PNRR: i dati di Pendolaria 2022 e la road map degli interventi al 2030

Una situazione di incertezza quella in cui si trova, da quasi due anni, il sistema dei trasporti ferroviari in Italia, aggravata dalle limitazioni imposte dalla pandemia del Covid-19 con disagi dovuti al sovraffollamento dei treni e ai tagli al servizio per la malattia del personale. Ma anche un anno in cui si è tornato a parlare di investimenti e riforme, grazie alla visione di Next Generation EU e alle ingenti risorse previste dal Recovery Plan per le infrastrutture ferroviarie e il sistema della mobilità, da realizzare entro il 2026.
 

  Continua  

La Commissione propone una legge per far fronte alle carenze di semiconduttori e rafforzare la leadership tecnologica dell’Europa

L’8 febbraio, la Commissione ha proposto una serie completa di misure per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento, la resilienza e la leadership tecnologica dell’UE nell’ambito delle tecnologie e delle applicazioni dei semiconduttori. La legge europea sui semiconduttori rafforzerà la competitività e la resilienza dell’Europa e contribuirà a realizzare le transizioni verde e digitale.
 

  Continua  

MaaS: ecco la graduatoria provvisoria delle tre città italiane capofila della sperimentazione nazionale

È stata pubblicata la graduatoria provvisoria, con Decreto del 7 febbraio 2022, dell’Avviso Pubblico per l’identificazione delle 3 città leader tra le 13 Città metropolitane individuate a seguito della pubblicazione della Manifestazione di interesse avviata dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS) nel mese di ottobre del 2021.
 

  Continua  

MIMS: nasce la Commissione di studio per migliorare l’accesso ai servizi di mobilità delle persone con disabilità

Favorire l’integrazione sociale delle persone con disabilità e rafforzare i loro diritti per la fruizione dei servizi di mobilità. Sono gli obiettivi principali della Commissione di studio istituita con decreto dal Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, e dal Ministro per le Disabilità, Erika Stefani.
 

  Continua  

Veicolo connesso: nel 2026 un mercato da 57,6 miliardi

Il business delle auto connesse è in volata. Secondo il nuovo report di ResearchAndMarkets pubblicato a gennaio 2022, da una stima di 24,0 miliardi di dollari nel 2021 (1,18 miliardi di euro in Italia) il mercato raggiungerà i 57,6 miliardi di dollari entro il 2026, con un CAGR (tasso di crescita annuale composto) del 19,1%.
 

  Continua  

TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto del GDPR 2016/679.

Clicca qui per maggiori dettagli.
TTS Italia

Via Flaminia 388, 00196 Roma
www.ttsitalia.it / ttsitalia@ttsitalia.it
T +39 06 3227737 / F +39 06 86929160

Responsabile editoriale: Olga Landolfi; in redazione: Leonardo Domanico, Laura Franchi.
Cancellami da questa newsletter