TTS Italia è l' Associazione Nazionale della Telematica per i Trasporti e la Sicurezza, che ha la missione di promuovere lo sviluppo e la diffusione dei Sistemi Intelligenti di Trasporto in Italia.

N.5 -  Maggio 2012

Inviata a 4.009 iscritti

In Primo Piano


Seminario di approfondimento su “Opportunità e problematiche degli ITS per i servizi assicurativi per il trasporto privato”
28 Giugno 2012 - Roma

Per il prossimo 28 Giugno, TTS Italia sta organizzando un Seminario di Approfondimento su: ”Opportunità e problematiche degli ITS per i servizi assicurativi per il trasporto privato”. Obiettivo dell’incontro è di discutere e approfondire le esigenze, le problematiche e le opportunità del settore, coinvolgendo sia le aziende che propongono tali servizi, sia le compagnie assicurative nonché le istituzioni che intervengono nel processo, anche alla luce del fatto che tale tema è stato affrontato nel decreto “Salva Italia”. Il Seminario potrà fornire un contributo significativo anche alla redazione della proposta di Piano di Azione Nazionale ITS, che TTS Italia sta curando in collaborazione con le Associazioni dei diversi settori del mondo del trasporto nazionale per il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.



In Primo Piano
Spazio ai soci
Prodotti del mese
Progetto del mese
TTS in action
Ultime dal settore
In agenda
In scadenza

Spazio ai soci


A breve disponibile la newsletter del Progetto smartCEM
A breve sarà disponibile la newsletter del progetto europeo smartCEM. smartCEM è un progetto CIP PSP ICT che vede tra i partner Pluservuce, socio ordinario di TTS Italia, e mira alla progettazione e all’implementazione di una piattaforma per servizi legati all’elettromobilità. Verrà dimostrato in 4 città pilota in Italia, Spagna, Inghilterra. Per non perdere le news relative al progetto iscrivetevi alla newsletter cliccando sul seguente link:
http://www.smartcem-project.eu/en/news_and_events/newsletter/
Fonte: Pluservice


Autostrade per l’Italia diventa azionista di maggioranza della ETC
Autostrade per l’Italia, socio fondatore di TTS Italia, diventerà socio maggioritario, con il 63%, della Electronic Transactions Consultants Corporation (Corp ETC), fornitore USA di sistemi di telepedaggio fondato nel 1999 da Timothy Gallagher. I sistemi di ETC raccolgono quasi un terzo delle operazioni di pedaggio negli Stati Uniti, ovvero oltre 1 miliardo di dollari di fatturato annuo. L’azienda, che ha sede a Richadson, Texas, gestisce sistemi di pedaggio avanzati per alcune delle autorità di pedaggio più importanti degli USA, e offre riscossione elettronica dei pedaggi (ETC), pricing dinamico, gestione di corsie a elevata percorrenza, interoperabilità, Open Road Tolling (ORT) , unitamente ai sistemi back-office. Autostrade per l’Italia Spa, società interamente controllata da Atlantia SpA, gestisce 2.855 km di autostrade a pedaggio in Italia. La società ha anche attività in Brasile, Cile, India, Francia, Polonia e Stati Uniti.
Fonte: Traffic Technology Today


Disponibili atti e interviste del Convegno “Un’architettura aperta per l’infomobilità dalle città alle regioni” - Torino 19 aprile 2012
Sono disponibili sul sito di 5t Per il programma, www.simone.5t.torino.it gli atti e le interviste del Convegno “Un’architettura aperta per l’infomobilità: dalle città alle regioni”, svoltosi lo scorso 19 Aprile a Torino e dedicato alla presentazione di progetti nazionali dedicati ai temi della gestione del traffico e dell’infomobilità. Nella sezione “Download” del sito sono stati pubblicati gli atti dell’evento, mentre nella sezione “Divulgazione”, sono disponibili interviste audio/video e la rassegna stampa sul Convegno.
Fonte: 5t


Pluservice sponsor ufficiale dell’Executive Master 2012
PluService, socio ordinario di TTS Italia, è sponsor ufficiale della quarta edizione di Executive Master, dal tema “Sviluppo e gestione dei sistemi di Bigliettazione elettronica”. Il Master, organizzato da Clickutility e Club Italia, avrà inizio giovedì 14 giugno 2012 e si svilupperà in 8 giornate/moduli formativi (2 giornate al mese). L’Executive Master propone un percorso di crescita professionale che condurrà i partecipanti a:individuare le esigenze delle proprie aziende ed enti attraverso l’analisi critica e comparata del contesto di riferimento dei singoli partecipanti al Master; approfondire in modo sistematico tutte le principali variabili tecnologiche, organizzative e normative di un sistema di bigliettazione elettronica e di pagamento innovativo; analizzare dei case study su progetti realizzati o in corso di realizzazione in Italia e in Europa attraverso gli interventi di costruttori di sistemi selezionati attraverso una call for paper. Nell’ambito del percorso formativo, a PluService sono state assegnate quattro docenze che verranno tenute dall’Ing. Manfredo Losco e dal Dott. Giuseppe Mascino. Per alcuni dei partecipanti sarà possibile usufruire di borse di studio che potranno coprire parzialmente o totalmente il costo del Master.
Per ulteriori informazioni, al seguente link troverete la brochure completa dell’evento
http://www.clickutility.it/_modules/download/download/area-master/2012/Flyer%20master%20BE%202012%20C4.pdf
e al seguente link la scheda d’iscrizione al corso
http://www.clickutility.it/_modules/download/download/area-master/2012/Modulo%20di%20iscrizione%20master%20BE%202012%20A.pdf
Fonte: Pluservice


Project Automation si aggiudica gara per il controllo delle ZTL
Project Automation, socio ordinario di TTS Italia, si è aggiudicata la gara emessa dal Comune di Verona per la fornitura di un sistema di radio-identificazione elettronica dei veicoli mediante tecnologia RFID per il controllo degli accessi alla ZTL del Comune di Verona stesso. Il valore finale totale dell’appalto è di 276 872,70 Euro.
Fonte: TTS Italia


Project Automation si aggiudica gara per sistema di rilevamento della qualità dell’aria
Project Automation, socio ordinario di TTS Italia, si è aggiudicata la gara emessa dall’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente - ARPA Lombardia per la fornitura e installazione di strumentazione scientifica per la rete di rilevamento della qualita’ dell’aria gestita da ARPA Lombardia.
Fonte: TTS Italia


t&t lancia il nuovo sito web
t&t, socio ordinario di TTS Italia, ha lanciato il suo nuovo sito web. La t&t progetta, sviluppa e produce sistemi avanzati per l’automazione della gestione del servizio del trasporto pubblico, fornisce e mantiene nel tempo sistemi integrati di gestione flotte, monitoraggio e certificazione del servizio, informazione al passeggero, bigliettazione elettronica, sicurezza a bordo ed a terra; l’automazione della gestione della raccolta rifiuti, e mantiene nel tempo sistemi integrati di gestione flotte, monitoraggio e certificazione del servizio, gestione delle eco-piazzole.
Visita il nuovo sito su www.t-t.it
Fonte: t&t


Viasat Group presenta la nuova edizione della Guida alla Sicurezza 2012
E’ stata presentata a Roma lo scorso 29 Marzo, la settima edizione della Guida alla Sicurezza 2012 di Viasat Group, socio ordinario di TTS Italia. Particolare attenzione è dedicata all’uso e installazione della “scatola nera” con obiettivo primario di ridurre le frodi, i costi e conseguentemente il premio assicurativo.
La Guida è disponibile al seguente link:
http://www.viasatgroup.it/sites/default/files/new_entry/files/GuidaSicurezza%202012.pdf
Fonte: Viasat Group


Workshop conclusivo del Progetto Viajeo - 29 Maggio 2012 - San Paolo, Brasile
Si è svolto lo scorso 29 Maggio, a San Paolo, Brasile, il Workshop conclusivo del Progetto Viajeo che vede coinvolti, tra i partner, Mizar Automazione, socio fondatore di TTS Italia, Pluservice e Thetis, soci ordinari di TTS Italia. VIAJEO è un Progetto Collaborativo il cui scopo è creare, dimostrare e convalidare un open platform che sia in grado di dare supporto alle attività di pianificazione e all’operatività quotidiana delle aziende di trasporto urbano e di fornire un’ampia gamma di servizi informativi a chi ha necessità di spostarsi negli ambienti urbani. Il progetto ha visto coinvolte quattro città per le dimostrazioni: Atene, Pechino, Shanghai e San Paolo. Il Workshop è stato l’occasione per presentare i risultati finali del progetto e per condividere e presentare le best practice raccolte durante le dimostrazioni di Viajeo.
Per maggiori informazioni sul progetto, clicca qui
Fonte: Viajeo


Workshop “Progetto COSMO-Cooperative Systems for Sustainable Mobility and Energy Efficiency”
SIl 18 Maggio 2012, a Fisciano (Salerno), si è svolto il Workshop Nazionale del Progetto COSMO - Cooperative Systems for Sustainable Mobility and Energy Efficiency, coordinato da Mizar Automazione, socio fondatore di TTS Italia e che vede tra i partner Centro Ricerche Fiat, Kapsch e Università di Salerno, soci ordinari di TTS Italia. COSMO è un progetto della durata di 32 mesi, finanziato nell’ambito del Programma Quadro per l’Innovazione e la Competitività (CIP) dell’Unione Europea il cui obiettivo è quello di dimostrare in condizioni realistiche i vantaggi di servizi di mobilità cooperativi e di quantificare il loro impatto sull’aumento dell’efficienza energetica dei trasporti. Il Progetto prevede tre Siti Pilota: Vienna, Gothenburg e, per l’Italia, Salerno. Il Workshop, organizzato con il supporto di TTS Italia, si è svolto proprio in occasione del lancio ufficiale del Pilota italiano, situato presso il Campus dell’Università di Salerno, e ha visto gli interventi delle autorità dell’ateneo e rappresentanti delle amministrazioni locali.
Per maggiori informazioni sul progetto, clicca qui
Fonte: TTS Italia






Prodotti del mese

 

Router industriale ABT-RU1 di ABtrack
ABtrack presenta il suo nuovo prodotto progettato e realizzato in Italia: ABT-RU1. ABT-RU1 è un M2M wireless router che abilita la connessione di apparati remoti su reti di telefonia mobile. La banda larga UMTS HSPA garantisce connessioni ad alta velocità dati, il GPRS offre connettività a prezzi interessanti dove la velocità dati non è fondamentale. ABT-RU1 è una piattaforma Linux Embedded basata su processore ARM9 con a bordo l’applicativo router oltre ad essere Open Platform per lo sviluppo di applicativi custom. ABT-RU1 può essere fornito anche senza applicativo router in versione Full Open Platform ovvero Linux Embedded con i driver delle varie periferiche, per una totale libertà di programmazione ABT-RU1 HIGHLIGHTS Web server integrato: configurazione e gestione via browser oppure via servizi TCP/IP standard quali ad esempio Telnet e FTP Gestione con SMS: l’interprete di comandi SMS permette il controllo remoto dell’apparecchio: connessione e disconnessione da rete mobile, report di stato con indirizzi IP, RSSI, Service Provider, modalità disponibile (GPRS, EDGE, UMTS) Gestione con ring voce: la connessione in rete è possibile anche con ring voce. Gestione locale via LAN: i comandi possono essere inviati via LAN grazie ad un parser per pacchetti UDP. Via UDP è anche possibile far inviare al router un SMS.

Per l’articolo completo, clicca qui
Per informazioni www.abtrack.it
Per contatti info@abtrack.it


DBA Group sviluppa la piattaforma LISy

LISy® (Logistic Information System) è la prima piattaforma software web based italiana, studiata specificatamente per l’informatizzazione e la gestione telematica delle esigenze operative e logistiche delle Port Communities. L’obiettivo primario di LISy® è l’aggregazione di tutti gli attori della supply chain in un’unica “Community Portuale”, di cui aspira a divenire il software di riferimento. Si proporrà, quindi, come l’elemento tecnologico per la gestione completa di tutte le informazioni a servizio delle Port Communities, offrendo funzioni di fornitura, controllo, conversione e distribuzione dei dati in modo univoco e non ridondante. LISy® garantirà quindi flessibilità, velocità ed efficacia al flusso dei dati, delle informazioni e dei documenti consentendo, di conseguenza, l’incremento dell’efficienza dei processi portuali e della logistica intermodale. LISy®, pensato come un software integrato, friendly ed efficiente, offrirà inoltre gratuitamen- te alle Autorità Portuali la possibilità di abbattere i costi di gestione e potenziare la propria concorrenzialità sul mercato.

Per l'articolo completo, clicca qui
Per informazioni: http://www.lisy-dbalab.it/
Per contatti: antonella.caricati@dbagroup.it


Progetto del mese

 

Pluservice partecipa al Progetto PolySUMP: piano urbano della mobilità sostenibile policentrica

Il progetto PolySUMP, avviato ad aprile 2012, è nato da una proposta progettuale di 10 partner in risposta al programma di finanziamento europeo IEE – Intelligent Energy Europe - il quale promuove gli enti impegnati nello sviluppo della sostenibilità energetica. Capofila del progetto è la Regione Marche e tra i partner figurano PluService ed ISIS, soci ordinari di TTS Italia.

Per l’articolo completo, clicca qui
Per maggiori informazioni http://eaci-projects.eu/iee/page/Page.jsp
Per maggiori informazioni su Pluservice www.pluservice.net
Per contatti: pluservice@pluservice.net

TTS in action

 

La Presidente di TTS Italia intervistata da “Uomini e Trasporti”
La Presidente di TTS Italia, Rossella Panero, intervistata da “Uomini e Trasporti”, parla del difficile rapporto tra ITS e autotrasporto, della Direttiva ITS e del Piano Nazionale degli ITS e della questione standardizzazione.
Per l’articolo, clicca qui


TTS Italia al Workshop “Progetto COSMO-Cooperative Systems for Sustainable Mobility and Energy Efficiency”
TTS Italia ha preso parte lo scorso 18 Maggio al Workshop Nazionale del Progetto COSMO - Cooperative Systems for Sustainable Mobility and Energy Efficiency, coordinato da Mizar Automazione, socio fondatore di TTS Italia e che vede tra i partner Centro Ricerche Fiat, Kapsch e Università di Salerno, soci ordinari di TTS Italia. Il Workshop, svoltosi a Fisciano (Salerno), ha visto la partecipazione del Segretario Generale di TTS Italia, Olga Landolfi, con un intervento su “Smart City & Smart Mobility: la gestione intelligente delle risorse per la mobilità”. COSMO è un progetto della durata di 32 mesi, finanziato nell’ambito del Programma Quadro per l’Innovazione e la Competitività (CIP) dell’Unione Europea il cui obiettivo è quello di dimostrare in condizioni realistiche i vantaggi di servizi di mobilità cooperativi e di quantificare il loro impatto sull’aumento dell’efficienza energetica dei trasporti. Il Progetto prevede tre Siti Pilota: Vienna, Gothenburg e, per l’Italia, Salerno. Il Workshop si è svolto proprio in occasione del lancio ufficiale del Pilota italiano, situato presso il Campus dell’Università di Salerno, e ha visto gli interventi delle autorità dell’ateneo e rappresentanti delle amministrazioni locali.


TTS Italia e Autostrade per l’Italia all’ ITS Network Workshop di Copenhagen - Disponibili le presentazioni
Si è svolto lo scorso 26 Aprile, a Copenhagen, in Danimarca, l’ITS Network Workshop organizzato da Ertico nell’ambito dell’incontro Plenario del Network delle Associazioni ITS Nazionali di cui TTS Italia fa parte e a cui ha preso parte il Segretario Generale di TTS Italia, Olga Landolfi. Il Workshop ha visto la partecipazione di circa 100 partecipanti e si è strutturato in tre diverse sessioni: Door to Door Traffic; Road Pricing; Urban Traffic Management. Autostrade per l’Italia, socio fondatore di TTS Italia, rappresentata da Fabio Pressi, CEO di Infoblu SpA, ha partecipato con un intervento nella sessione dedicata al “Door to Door Traffic” dal titolo “The new frontier of the Traffic Monitoring: Floating Vehicle Data”. Le presentazioni del Workshop sono disponibili al seguente link:
http://itsdanmark.dk/index.php?option=com_content&view=article&id=269%3Aafholdt-arsmode-2012&catid=35%3Anyt&Itemid=11&lang=da


TTS Italia incontra alcuni soci nel Nord Est
Il 7, 8, 9 e 10 Maggio scorsi, la Segreteria dell’Associazione ha incontrato alcuni soci del Nord Est Italia: Autovie Venete, Abtrack, Cediss, Comune di Rimini, Solari Udine e t&t. Tali incontri fanno seguito alla richiesta degli associati stessi di TTS Italia, di organizzare degli incontri presso le loro sedi con l’obiettivo di discutere le problematiche che ostacolano il mercato delle singole aziende, valutare l’opportunità di organizzare iniziative di specifico interesse, nonché discutere delle attività che TTS Italia sta pianificando per fare delle proposte per il Piano di Azione ITS Nazionale al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in relazione alla scadenza di agosto 2012 che attende tutti gli Stati Membri.


TTS Italia organizza nuovo Tavolo con Associazioni di categoria sul Piano di Azione Nazionale sugli ITS
A seguito del Tavolo di lavoro organizzato da TTS Italia lo scorso 5 Aprile, presso la sede di TTS Italia, si è svolto il 22 Maggio un nuovo incontro con Associazioni di categoria sul tema del Piano di Azione Nazionale sugli ITS, presso la sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Obiettivo di questo secondo incontro è stato quello di discutere la proposta di metodologia che il Comitato Tecnico Scientifico di TTS Italia sta definendo al fine di pervenire a contributi il piu’ possibile omogenei per la definizione dei contenuti della Proposta di Piano di Azione ITS Nazionale. All’incontro ha preso parte il Prof. Medaglia della Segreteria Tecnica del Sottosegretario Improta per discutere la metodologia proposta, nonché pianificare le scadenze delle attività compatibilmente con le tempistiche fissate per la definizione del Piano stesso dal Ministero, anche alla luce dell’imminente recepimento del Decreto sulla Direttiva ITS da parte dell’Italia. Le Associazioni che hanno partecipato sono: Aiscat, Anfia, Assoporti, Asstra, Club-Italia, Confartigianato Trasporti, Confcommercio, Confindustria Lazio, Federmobilità, Federtrasporto, Unrae.


Workshop “L’ITS per le Smart Cities: il modello Verona” - 16 Aprile 2012 - Verona - DISPONIBILI LE PRESENTAZIONI
Si è svolto lo scorso 16 Aprile a Verona, presso il Palazzo della Gran Guardia, il Workshop “L’ITS per le Smart Cities: il modello Verona” organizzato dal Comune di Verona in collaborazione con TTS Italia. Il Workshop è stato l’occasione per presentare e discutere le iniziative intraprese dal Comune di Verona a sostegno di una mobilità intelligente e sostenibile, nonché per valutare risultati e vantaggi ottenuti. L’apertura dei lavori è stata a cura del Sindaco di Verona, dell’Assessore alla Mobilità di Verona e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Hanno quindi fatto seguito un intervento di TTS Italia sul tema della Direttiva ITS e la presentazione del “modello di Verona”.
Per le presentazioni della giornata, clicca qui


Ultime dal settore

 

Italia

Firenze: oltre 2 milioni di Euro dalla Regione per l’infomobilità
Allo sviluppo di sistemi di infomobilità per i cittadini la Regione Toscana destinerà prossimamente 2,8 milioni di euro. “Dobbiamo sviluppare l’infomobilità in Toscana, con progetti innovativi e maggiore diffusione sul territorio – spiega l’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao – per questo la Regione a breve pubblicherà due bandi, uno rivolto alle pubbliche amministrazioni, l’altro alle autorità portuali, per mettere a disposizione di chi ha progetti validi ben 2,8 milioni di euro”. I due bandi saranno pubblicati nelle prossime settimane. Quello rivolto alle amministrazioni comunali e destinato a progetti di infomobilità urbana prevedrà risorse per 2,2 milioni, con una soglia massima di 250.000 di contributo per ciascun progetto. L’altro, rivolto alle autorità portuali per progetti di infomobilità in mare, prevedrà invece risorse per 600.000 euro, con un contributo massimo di 300.000 euro a progetto.
Fonte: Clickmobility

On line il nuovo sito della Consulta per l’Autotrasporto e la Logistica
È online il nuovo sito della Consulta per l’Autotrasporto e per la Logistica. Il sito www.consulta-autotrasporto-logistica.it è accessibile a tutti e diffonde le informazioni e la documentazione sull’attività dell’organismo dei trasporti e della logistica. Dalla sua home page - centrata sulle comunicazioni al pubblico e agli operatori - si può accedere direttamente ai siti del ministero per le Infrastrutture e i Trasporti e a quelli dei suoi Dipartimenti. Il menu comprende una serie di pagine dedicate per le Delibere della Consulta, per l’Osservatorio sulle attività di autotrasporto (con un link specifico alla pagina dei costi d’esercizio), per le Commissioni tematiche e per il Piano nazionale della logistica. Uno spazio particolare è dedicato alle informazioni provenienti da Bruxelles, mentre una Rassegna stampa, visibile già dall’home page, pubblica gli articoli che si occupano della Consulta per l’autotrasporto e per la logistica. Un apposito link consente di scrivere alla Consulta per porre quesiti inerenti l’attività dell’organismo.

Fonte: Consulta per l’Autotrasporto e la Logistica

Europa

Galileo: altri due satelliti pronti per il lancio a settembre
E’ stato confermato per il 28 settembre 2012 il secondo lancio di 2 satelliti del programma Galileo. La mini costellazione di 4 satelliti permetterà di sperimentare il funzionamento della grande infrastruttura di Galileo. Dunque, le imprese europee potranno iniziare a sviluppare e collaudare prodotti innovativi basati sui segnali di navigazione via satellite di Galileo. L’annuncio è stato fatto lo scorso 2 Maggio da Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea, alla presenza dei dirigenti delle principali imprese partecipanti al programma, è frutto di un accordo con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Lo sviluppo del sistema procede secondo la tabella di marcia che prevede un numero maggiore di lanci per il 2013. Tutti i lanci avvengono dalla Guyana francese, dove si trova il poligono spaziale europeo. Gli investimenti europei nelle tecnologie di navigazione via satellite aprono il mercato mondiale a tutta l’industria europea. Un mercato attualmente stimato attorno ai 125 miliardi di euro e che potrebbe aumentare sino a 250 miliardi di euro entro il 2020. Galileo renderà possibile un’ampia gamma di applicazioni in molti settori chiave dell’economia europea dalla gestione delle reti elettriche, a quella delle flotte marittime, nel settore finanziario, nell’industria dei trasporti, nelle operazioni di salvataggio o nelle missioni di pace. Galileo permetterà agli utenti di determinare la loro esatta posizione nel tempo e nello spazio, proprio come con il GPS, ma in modo più preciso e affidabile. Galileo, posto sotto un controllo europeo di tipo civile, sarà compatibile e, per alcuni servizi, interoperabile con il GPS americano, ma da questo totalmente indipendente.
Fonte: Commissione Europea

Lanciato nuovo progetto europeo per la promozione degli standard e delle specifiche
E’ stato recentemente lanciato un nuovo progetto europeo, POSSE - Promoting Open Specifications and Standards in Europe, della durata di tre anni finanziato nell’ambito del programma INTERREG IVC. Obiettivo di POSSE è quello di fornire una maggiore diffusione di informazioni sui sistemi aperti in Europa, focalizzandosi sugli open standard e sulle specifiche relative ai sistemi per la gestione delle reti multimodali e ai sistemi per le informazioni all’utenza. Per maggiori informazioni sul progetto, è possibile contattare Suzanne Hoadley,
shoadley@polisnetwork.eu
Fonte: POSSE

Resto del mondo

New York: al via il più ampio piano di bike sharing degli Usa
Scatta a luglio a New York per entrare poi a pieno regime a settembre il più ampio programma di bike sharing degli Stati Uniti. Per accedere al servizio è possibile effettuare un abbonamento annuale di 95 dollari, ma sono previste anche ‘card’ settimanali o giornaliere. Il progetto “CitiBike” prevede diecimila biciclette collocate in seicento “docking stations”, ovvero stazioni dove prendere e lasciare le biciclette, attive a Manhattan, ma anche nei distretti di Brooklyn e Queens, alimentate da pannelli solari e dotate di uno schermo touch-screen per vedere la mappa con le altre fermate. Il progetto verrà interamente finanziato da Citigroup con un investimento di 41 milioni e da Mastercard che, invece, investirà 6,5 milioni per diventare il sistema di pagamento di riferimento del servizio. L’iniziativa sta già riscuotendo ampi consensi. Secondo un sondaggio della Quinnipac University, il 64 per cento degli intervistati è favorevole al piano che vedrà spuntare stazioni per le due ruote quasi ad ogni isolato.
Fonte: Clickmobility

Usa: i giovani americani preferiscono bici e Tpl
Secondo lo studio “Transportation and the New Generation: Why Young People are Driving Less and What it Means for Transportation Policy”, condotto Frontier Group, un gruppo di ricerca californiano, e dal U.S. Public Interest Research Group Education Fund, i giovani statunitensi preferiscono spostarsi in bicicletta o utilizzando il trasporto pubblico. Negli Stati Uniti il numero di miglia percorse dai giovani di età compresa tra i 16 e i 34 anni è sceso dal 2001 al 2009 quasi del 25%, passando da 10300 miglia a 7900 miglia percorse in macchina all’anno. Fra il 2000 ed il 2012 la porzione di giovani di età compresa tra i 16 e i 34 anni a non possedere la patente è passata dal 21% al 26% sul totale e la novità sta coinvolgendo soprattutto le aree maggiormente servite dai mezzi pubblici, dove si circola anche molto a piedi o in bicicletta. Lo studio evidenzia come a svolgere un ruolo importante nell’inversione di tendenza siano la recessione, l’aumento del tasso di disoccupazione e il rincaro dei costi del carburante. Tuttavia, si fa sempre più largo anche un nuovo modo di intendere la mobilità che punta ad un maggior utilizzo del trasporto pubblico e dei servizi di bike-sharing e di car-sharing. Un’inversione dovuta anche all’utilizzo delle nuove tecnologie: i dispositivi elettronici portatili come gli smartphone, con le innumerevoli “App”, consentono di avere a portata di mano in ogni momento tutte le informazioni relative alla collocazione delle fermate dei bus, agli orari, al costo dei biglietti. Lo studio è disponibile all’area riservata del sito TTS Italia, alla sezione “Libreria-Worldwide”.
Fonte: Clickmobility

In agenda

 

Il ruolo strategico del Corridoio Adriatico-Info day sui Progetti comunitari "Adriatic Gateway" e "ITS Adriatic Multiport Gateway"
1 Giugno 2012, Roma
Per maggiori informazioni, achiappetta@ramspa.it

20° edizione Meeting Transport & Logistics 2012
7-8 Giugno 2012, Milano
Per maggiori informazioni, clicca qui

MobilityTech Napoli
11 - 12 Giugno 2012, Napoli
Per il programma, clicca qui

Seminario internazionale su "Sicurezza ed aspetti economici - l'efficienza degli investimenti per la sicurezza in galleria"
22 Giugno 2012, Roma
Per il programma, clicca qui e qui

Convegno Magna Charta 2
26-27 Giugno 2012, Roma
Per il programma, clicca qui

Workshop "Personal data protection and security aspects related to ITS applications"
12 Giugno 2012, Brussels, Belgio
Per maggiori informazioni, clicca qui

Workshop "Liability aspects related to ITS applications"
13 Giugno 2012, Brussels, Belgio
Per maggiori informazioni, clicca qui

Workshop "Cooperative Mobility Services Interoperability - Benefits and deployment challenges"
14 Giugno 2012, Versailles, Francia
Per maggiori informazioni, clicca qui

4th Russian International Congress on ITS
19-25 Giugno 2012 – San Pietroburgo
Per il programma, clicca qui

Expo Trafic Romania 2012
28-29 Giugno 2012, Bucarest
Per maggiori informazioni, clicca qui

Sei interessato ad altri Eventi? Clicca qui

In scadenza

 

B-Bruxelles: Gestione e raccolta di dati relativi ai gas serra dei trasporti marittimi
Per maggiori informazioni clicca qui

B-Namur: Carte intelligenti
Per maggiori informazioni clicca qui

D-Dresda: Sistema di informazione passeggeri
Per maggiori informazioni clicca qui

DK-Copenaghen: Apparecchi fotografici per il controllo della velocità
Per maggiori informazioni clicca qui

E-Tarragona: Servizi di manutenzione di impianti di segnalazione
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Coquelles: Sensori
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Grenoble: Attrezzature per pedaggi
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Parigi: Sistema di videosorveglianza
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Sancé: Cartelli stradali luminosi
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Bollate: Apparecchi per la regolazione del traffico nelle intersezioni stradali
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Bolzano: Attrezzature varie
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Milano: Servizi di riparazione e manutenzione
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Montecorvino Pugliano: Sistema di videosorveglianza
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Pavia: Servizi di stampa
Per maggiori informazioni clicca qui

IRL-Dublino: Telecamere a circuito chiuso
Per maggiori informazioni clicca qui

NL-Rotterdam: Parchimetri
Per maggiori informazioni clicca qui

NO-Stavanger: Attrezzature per il controllo dei parcheggi
Per maggiori informazioni clicca qui

PL-Varsavia: Schede elettroniche
Per maggiori informazioni clicca qui

UK-Derby: Servizi di gestione di parcheggi
Per maggiori informazioni clicca qui



Sei interessato ad altre scadenze? Clicca qui

 

Via Flaminia 388 - 00196 Roma
Web site: www.ttsitalia.it
Email: redazione@ttsitalia.it
Tel. +39 06 322 7737
Fax +39 06 323 0993

Responsabile Editoriale: Olga Landolfi

In redazione: Leonardo Domanico, Laura Franchi

Progetto grafico: Inarea

" TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto della legge 196/2003, testo unico sulla privacy."