PRESENTAZIONE

Il Convegno "Il Nuovo Mondo dei sistemi tecnologici per la Mobilità - la Domanda e l'Offerta si incontrano" vuole rappresentare l'occasione per presentare e discutere le best practice nazionali ed internazionali in cui vengono affrontate in modo integrato i temi relativi all'innovazione tecnologica per la mobilità delle merci e delle persone, ponendo particolare attenzione agli aspetti di sostenibilità ambientale ed economica degli interventi realizzati.

Il Convegno vuole essere anche un momento di confronto fra gli attori del mondo della Domanda (Istituzioni Pubbliche Centrali e Locali, Aziende di trasporto pubblico, Agenzie della Mobilità, Associazioni, ecc) e dell'Offerta (produttori, provider ecc.), nel quale si cercherà di mettere a fuoco opportunità e problematiche per promuovere insieme processi di innovazione e sviluppo più avanzati nel settore dei trasporti, nell'ottica di contribuire al processo di recepimento, da parte dello Stato Italiano, della Direttiva Europea sugli ITS (Sistemi Intelligenti di Trasporto nel settore del trasporto stradale e nelle interfacce con altri modi di trasporto), previsto per il 27 Febbraio 2012.

Il Convegno sarà organizzato in tre sessioni che affronteranno i seguenti temi:

  1. Sistemi ITS per la Mobilità metropolitana: Controllo accessi, pianificazione del traffico, politiche di pollution/congestion charge, intersezioni, parcheggi, controlli velocità e incidentalità, piani di intervento coordinati, centrali della mobilità, logistica urbana, informazioni sulla mobilità per i clienti sia come tipo (tpl, autostrade, lavori stradali, ..) che come canale (web, cellulare, …), ecc.
  2. Sistemi ITS di Pagamento Integrato: Sistemi di pagamento monosettoriali e integrati (road pricing, trasporto pubblico, autostrade, ferrovie, multi servizi, carte della mobilità, ecc); mobile payments e commerce (remote e proximity), clearing ecc.
  3. Sistemi ITS per il Trasporto Collettivo: Tecnologie di controllo, pianificazione e gestione delle flotte, informazione all'utenza, semafori intelligenti / referenziazione semaforica e asservimento semaforico per il tpl, sistemi di trasporto a chiamata ecc.)

Farà da cornice all'evento una parte espositiva dove sarà possibile esporre e presentare le ultime novità tecnologiche per la mobilità di persone e merci.