Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui.
 It's Europe
CON IL SUPPORTO DI

Torna la Settimana Europea della Mobilità!

Dal 16 al 22 settembre, torna la nuova edizione della Settimana Europea della Mobilità, la principale campagna di sensibilizzazione della Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile. Promuove un cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti.
Le autorità locali sono incoraggiate a utilizzare l’evento per provare misure di pianificazione innovative, promuovere nuove infrastrutture e tecnologie, misurare la qualità dell’aria e ottenere feedback dal pubblico.
 

  Continua  

Decreto Aiuti: per il settore trasporti 70 milioni di euro per il 2022. Aumentano a 180 milioni di euro le risorse per il bonus per l’acquisto abbonamenti Tpl

Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims) destina 70 milioni di euro nell’anno 2022 per sostenere il settore dei trasporti per fare fronte all’aumento eccezionale del prezzo dei carburanti. È quanto prevede il “Decreto Aiuti” approvato dal Consiglio dei Ministri e pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Nel decreto vengono anche aumentate a 180 milioni di euro per l’anno in corso le risorse destinate al bonus per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici per le persone con un reddito non superiore a 35mila euro.
In particolare, per il trasporto pubblico locale sono previsti 40 milioni di euro di contributo per il maggior costo sostenuto, nel secondo quadrimestre 2022 rispetto al corrispondente periodo dell’anno 2021, per l’acquisto del carburante per i mezzi di trasporto pubblico locale e regionale su strada, lacuale, marittimo o ferroviario.
 

  Continua  

Infrastrutture e mobilità sostenibili: approvato in via definitiva dalla Camera il decreto del Mims

Più sicurezza e qualità dei trasporti, transizione ecologica del trasporto aereo, marittimo e terrestre, potenziamento delle infrastrutture e messa in sicurezza di quelle idriche, efficientamento del sistema portuale nazionale, revisioni al Codice della strada per aumentare la sicurezza e velocizzare le procedure amministrative, interventi innovativi di rigenerazione urbana con particolare attenzione ai minori, semplificazione del funzionamento dell’amministrazione e miglioramento dei servizi ai cittadini grazie alla digitalizzazione delle pratiche presso le motorizzazioni. Queste le finalità principali della nuova legge riguardante gli investimenti infrastrutturali e i sistemi di mobilità sostenibile, approvata in via definitiva il 3 agosto dalla Camera dei Deputati, che risponde in modo innovativo alle esigenze delle persone, delle imprese e dell’ambiente.
 

  Continua  

Innovazione: parte la sperimentazione in Puglia del trasporto ferroviario del futuro con tecnologie d’avanguardia

Sviluppare e sperimentare tecnologie di trasporto avanzate nel settore ferroviario in grado di velocizzare i sistemi di mobilità, abbassare i tempi di percorrenza e ridurre l’impatto ambientale del trasporto, anche attraverso l’uso di fonti energetiche rinnovabili. Questo l’obiettivo del Protocollo d’intesa, firmato l’1 settembre, tra il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, la Regione Puglia, Rete Ferroviaria Italiana (RFI), Ferrovie dello Stato Italiane e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio-Porto di Taranto. In particolare, il Protocollo prevede lo studio e la sperimentazione nel trasporto ferroviario di sistemi di levitazione magnetica, sia in sovrapposizione alle infrastrutture esistenti, sia realizzando nuove infrastrutture che permetterebbero trasporti di merci e persone ad altissima velocità..
 

  Continua  

Mims: via libera della Conferenza Unificata al primo Piano Generale della Mobilità Ciclistica

In data 3 agosto, la Conferenza Unificata ha dato il via libera al Piano Generale della Mobilità Ciclistica.
Il primo Piano Generale della Mobilità Ciclistica 2022-2024, predisposto dal Mims, prevede un finanziamento, già assegnato, pari a 943 milioni di euro, su un valore complessivo di 1,2 miliardi. Il Piano, previsto dalla legge 2/2018, contiene una programmazione di lungo periodo per migliorare e potenziare i sistemi di mobilità ciclistica urbana e interurbana, in linea con le indicazioni europee. È stato elaborato grazie al dialogo costante con gli stakeholder e punta a realizzare il ‘Sistema Nazionale della Mobilità Ciclistica’ (Snmc) per rendere tale modalità una componente fondamentale del sistema di mobilità sostenibile, con caratteristiche di accessibilità, impatto ambientale positivo e basso costo economico.
 

  Continua  

Trasporti: alleanza Ministero Mobilità Sostenibile-ENEA-INGV per la sicurezza delle reti stradali e ferroviarie

L’Italia sarà il primo Paese in Europa ad avere un sistema integrato di monitoraggio del rischio delle infrastrutture critiche, grazie a un accordo tra ENEA, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS). L’obiettivo è di mettere in campo le tecnologie più avanzate per rafforzare la sicurezza di strade e ferrovie del nostro Paese e garantire la continuità delle infrastrutture nazionali e dei servizi di trasporto, mobilità e logistica in caso di incendi e di eventi naturali estremi, come terremoti e inondazioni, in linea con il programma internazionale EISAC.it (European Infrastructure Simulation and Analysis Centre), che ENEA e INGV stanno implementando nel nostro Paese.
 

  Continua  

Trasporti: biglietto tpl a 9 euro in Germania, bilancio controverso

Il 9 euro ticket, l’abbonamento mensile universale agevolato introdotto dal governo tedesco contro il caro-energia non è stato prorogato. La sua scadenza inderogabile è rimasta al 31 agosto, nonostante vari appelli a mantenerlo e il successo nei sondaggi di opinione. Il ticket a 9 euro consentiva con quella cifra per mese solare (da giugno ad agosto compreso) di viaggiare su tutti i mezzi pubblici e su tutti i treni regionali, in tutta la Germania.
Il bilancio dei tre mesi di ticket a 9 euro è ancora controverso dal punti di vista trasportistico. L’adesione è stata fortissima, l’hanno comprato 30 milioni di tedeschi e praticamente tutti i turisti stranieri. I passeggeri dei mezzi pubblici, ma soprattutto dei treni sono aumentati drasticamente. L’aspetto controverso riguarda il confronto con l’automobile. I sostenitori del 9 euro sbandierano un sondaggio in cui oltre un tedesco su cinque afferma di aver usato treni o mezzi pubblici anziché l’auto, ma dalle altre rilevazioni risulta che una migrazione precisa dall’auto al mezzo pubblico avrebbe riguardato solo il tre per cento degli spostamenti. Uno spostamento che secondo Tom Tom avrebbe evitato congestione stradale in molte città tedesche ma che non ha comportato una riduzione complessiva dei consumi di carburante.
 

  Continua  

TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto del GDPR 2016/679.

Clicca qui per maggiori dettagli.
TTS Italia

Via Flaminia 388, 00196 Roma
www.ttsitalia.it / ttsitalia@ttsitalia.it
T +39 06 3227737 / F +39 06 86929160

Responsabile editoriale: Olga Landolfi; in redazione: Leonardo Domanico, Laura Franchi.
Cancellami da questa newsletter