Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui.
 It's Europe
CON IL SUPPORTO DI

Congresso ITS mondiale 2024: aperta la Call for Contributions!

È ora aperta la Call for Contributions del Congresso ITS Mondiale 2024! ERTICO – ITS Europe e la Dubai Roads and Transport Authority (RTA) ospiteranno il 30° Congresso Mondiale ITS, esplorando il tema “Mobility Driven by ITS”, dal 16 al 20 settembre 2024, al Dubai World Trade Center. L’hosting del Congresso Mondiale ITS della regione EMEA arriva alla luce dei passi significativi compiuti da Dubai verso una mobilità intelligente e l’evento punta a sensibilizzare ulteriormente i politici, gli esperti, gli influencer e il pubblico in generale sulle soluzioni di una mobilità sempre più smart.
 

  Continua  

Data Act: ll Parlamento approva la nuova legge per facilitare accesso e utilizzo dei dati

La nuova legge Ue sui dati, approvata in via definitiva il 9 novembre dal Parlamento europeo con 481 a favore, 31 contrari e 71 astensioni, disciplina la condivisione dei dati generati dall’uso di prodotti connessi o di servizi correlati (ad esempio, l’Internet delle cose e i macchinari industriali) e consentirà agli utenti di accedere e verificare i dati che generano. La normativa mira anche a contribuire allo sviluppo di nuovi servizi, in particolare nel campo dell’intelligenza artificiale, dove sono necessarie grandi quantità di dati per l’addestramento degli algoritmi.
 

  Continua  

Intelligenza Artificiale: presentato il Comitato di Coordinamento per la definizione di una strategia nazionale

Si è svolta il 9 novembre presso l’Associazione della Stampa estera, alla presenza del Sottosegretario all’innovazione tecnologica e la digitalizzazione Alessio Butti, la presentazione del Comitato di Coordinamento che contribuirà a redigere la strategia nazionale sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale. Lo scopo del Comitato, composto da esperti di comprovata competenza ed esperienza, sarà quello di analizzare l’impatto dell’intelligenza artificiale e mettere a punto il piano strategico italiano con l’obiettivo di guidare lo sviluppo di questa tecnologia in modo responsabile e inclusivo.
 

  Continua  

I sistemi C-ITS applicati alla mobilità urbana e autostradale. Il 23 novembre, l’evento finale di C-Roads Italy 2 e 3

L’evento finale dei progetti C-Roads Italy 2 e 3, “I sistemi C-ITS applicati alla mobilità urbana e autostradale”, si terrà il 23 novembre a Verona per presentare i risultati raggiunti, congiuntamente alla piattaforma europea C-Roads Platform, nel contesto italiano ed europeo, oltre a dare visibilità a quanto realizzato finora per lo sviluppo e l’implementazione dei Sistemi Intelligenti di Trasporto Cooperativi (C-ITS).
 

  Continua  

La Commissione adotta una nuova proposta sulla combinazione delle modalità di trasporto per un trasporto merci più sostenibile

La Commissione ha presentato il 7 novembre la sua proposta sul trasporto combinato, la quale mira a rendere più sostenibile il trasporto merci migliorando la competitività del trasporto intermodale rispetto al trasporto esclusivamente su strada. La proposta aggiorna la direttiva sui trasporti combinati e integra il pacchetto per un trasporto merci più ecologico, adottato in gran parte nel luglio 2023. Il pacchetto aiuterà il settore del trasporto merci a contribuire al raggiungimento degli obiettivi del Green Deal dell’UE.
 

  Continua  

Mobilità: III rapporto 2023, trend positivi per quasi tutti i mezzi di trasporto

Continua la tendenza positiva della domanda di mobilità per quasi tutte le modalità di trasporto, che nel terzo trimestre del 2023 registra una crescita rispetto all’analogo periodo del 2022. Confrontando i dati dei primi nove mesi del 2023 con quelli degli anni precedenti, emerge come quasi tutte le modalità di trasporto abbiano recuperato i livelli di domanda del 2019, con punte del +25% per i passeggeri sui traghetti (periodo gennaio-agosto). Fanno eccezione i soli passeggeri sul trasporto pubblico locale che mostrano ancora un disavanzo compreso tra il 12% ed il 21%.
 

  Continua  

PNRR: tre nuovi bandi su energia pulita, città sostenibili e risorse idriche

Dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, sono stati pubblicati tre bandi nazionali relativi ai partenariati europei “Horizon”, che sostengono progetti di ricerca, sviluppo e innovazione sui temi della transizione verso l’energia pulita, delle città sostenibili e della gestione delle risorse idriche. Le misure, promosse nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), sono rivolte ad imprese, centri di ricerca o organismi di ricerca associati ad imprese. Le risorse a disposizione sono complessivamente pari a 35 milioni di euro.
 

  Continua  

Porti: online le modalità di accesso al finanziamento di 16 mln di euro dei servizi PCS

Sono state pubblicate le modalità di accesso al finanziamento per lo sviluppo e l’implementazione dei servizi Port Community System (PCS) per l’interoperabilità con le Pubbliche Amministrazioni coinvolte e la Piattaforma Logistica digitale Nazionale (PLN) a valere sulle risorse previste dalla Misura M3C2 I 2.1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza #Next Generation Italia” che, allegato al presente decreto, ne costituisce parte integrante.
 

  Continua  

TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto del GDPR 2016/679.

Clicca qui per maggiori dettagli.
TTS Italia

Via Flaminia 388, 00196 Roma
www.ttsitalia.it / ttsitalia@ttsitalia.it
T +39 06 3227737 / F +39 06 86929160

Responsabile editoriale: Olga Landolfi; in redazione: Leonardo Domanico, Laura Franchi.
Cancellami da questa newsletter