Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui.
 It's Europe
CON IL SUPPORTO DI

SAVE THE DATE: Convegno “MaaS4Italy: il futuro in Italia è Mobility as a Service” – 13/14 luglio 2022 – Roma

Il 13 e 14 luglio, a Roma, con il Convegno in presenza “MaaS4Italy: il futuro in Italia è Mobility as a Service“, organizzato da TTS Italia, in collaborazione con il Comune di Roma, si torna a parlare di Mobility as a Service (MaaS).
Nell’ambito del progetto MaaS4Italy, al quale hanno partecipato 13 Comuni capoluogo di Città metropolitane, precedentemente individuate dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD) e dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS) con un Avviso pubblico, Milano, Napoli e Roma sono le città capofila nella sperimentazione dei servizi MaaS, un nuovo concetto di mobilità innovativa che mette il cittadino al centro, permettendogli di usufruire di diversi mezzi di trasporto, pubblico e privato, attraverso una App che li supporti dalla pianificazione al pagamento del viaggio.
 

  Continua  

Direttiva sulla responsabilità ambientale: Ue lancia consultazione pubblica

La Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica, a cui è possibile aderire fino al 4 agosto 2022, per valutare la direttiva sulla responsabilità ambientale che istituisce un quadro giuridico basato sul principio “chi inquina paga” per prevenire e riparare i danni all’ambiente.
 

  Continua  

La mobilità degli italiani: le intenzioni tra aprile e giugno 2022, i dati Istat

Secondo i dati elaborati dall’Istat sulle intenzioni di mobilità degli italiani, l’82,5% degli interpellati non varierà la frequenza degli spostamenti nei prossimi tre mesi, il 12,9% prevede un aumento e il 4,0% una diminuzione rispetto ai sei mesi precedenti e anche sui mezzi di trasporto utilizzati per gli spostamenti non ci saranno sostanziali variazioni. L’auto privata rimane il mezzo di trasporto più usato dagli italiani (l’82,9% nei prossimi tre mesi contro l’84,3% nei sei mesi precedenti).
 

  Continua  

Legge sull’Intelligenza Artificiale: presentata la bozza di Regolamento

Il Parlamento europeo ha presentato nei giorni scorso la bozza di Regolamento sull’intelligenza artificiale (IA) sviluppata e utilizzata in Europa, sottolineando che dovrebbe essere incentrata sull’uomo e affidabile, rispettare i diritti fondamentali ei valori dell’Unione sanciti dai trattati. Allo stesso tempo, il Regolamento non dovrebbe ostacolare ma, anzi, dovrebbe sostenere l’innovazione e l’ambiente imprenditoriale.
 

  Continua  

MaaS: pubblicati gli indirizzi per l’attuazione di MaaS4Italy

Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD) con il supporto del Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS), nel corso del 2021 ha avviato l’attuazione del sub-Investimento 1.4.6 del PNRR “Mobility as a Service for Italy”, ovvero il progetto nazionale “MaaS for Italy”, all’interno della Missione 1 – Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU, per lo sviluppo di nuovi servizi alla mobilità, basati sull’adozione di paradigmi della “Mobilità come servizio” (di seguito “MaaS – Mobility as a Service”).
 

  Continua  

Germania: un biglietto unico per il tpl a 9 euro al mese

In Germania, per tre mesi a partire dal 1° giugno, viaggiare in tutto il paese costerà solo 9 euro al mese con un unico biglietto, senza distinzione fra trasporto urbano e regionale. La misura, chiamata “9 per 90”, è stata approvata nei giorni scorsi e fa parte di un pacchetto di misure per contrastare l’aumento dei prezzi dell’energia e la dipendenza dai combustibili russi, in seguito alla guerra innescata da Puti.
 

  Continua  

Smarter Italy: pubblicato il primo bando dedicato alla mobilità sostenibile

Ad esito della consultazione preliminare di mercato dei giorni scorsi nell’ambito del programma Smarter Italy, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea il primo bando – con un importo di 8,5 milioni di euro – nell’ambito della “Smart Mobility” per migliorare la mobilità sostenibile dei Comuni italiani attraverso la sperimentazione di nuove tecnologie. Sarà invece pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, V Serie Speciale – Contratti Pubblici n. 56 del 16/05/2022.
 

  Continua  

Trasporti: dal Rapporto Mims gli obiettivi strategici e le misure per rendere il sistema di mobilità locale più accessibile, efficiente e sostenibile

Aumento di almeno 10 punti percentuali del ricorso a sistemi di mobilità sostenibile e calo del tasso di motorizzazione; riduzione della congestione nelle principali aree urbane; dimezzamento del divario territoriale in termini di accessibilità, efficienza e qualità del trasporto pubblico; miglioramento dell’accesso ai mezzi pubblici e della soddisfazione dell’utenza; sostituzione totale degli autobus di classe inferiore a Euro 5 e transizione verso veicoli a emissioni zero, in linea con gli impegni di decarbonizzazione del settore; riduzione delle emissioni di gas climalteranti e di inquinamento dell’aria; diffusione dell’approccio Mobility as a Service (MaaS). Sono questi i principali obiettivi strategici da conseguire entro il 2030 per rendere la mobilità locale sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale indicati nel Rapporto “Verso un nuovo modello di mobilità locale sostenibile”.
 

  Continua  

TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto del GDPR 2016/679.

Clicca qui per maggiori dettagli.
TTS Italia

Via Flaminia 388, 00196 Roma
www.ttsitalia.it / ttsitalia@ttsitalia.it
T +39 06 3227737 / F +39 06 86929160

Responsabile editoriale: Olga Landolfi; in redazione: Leonardo Domanico, Laura Franchi.
Cancellami da questa newsletter