Smarter Italy: pubblicato il primo bando dedicato alla mobilità sostenibile

17 Maggio 2022

Ad esito della consultazione preliminare di mercato dei giorni scorsi nell’ambito del programma Smarter Italy, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea il primo bando – con un importo di 8,5 milioni di euro – nell’ambito della “Smart Mobility” per migliorare la mobilità sostenibile dei Comuni italiani attraverso la sperimentazione di nuove tecnologie. Sarà invece pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, V Serie Speciale – Contratti Pubblici n. 56 del 16/05/2022.

Ad esso faranno seguito i bandi di gara che affrontano le restanti sfide oggetto della consultazione di mercato.

La gara di appalto “Soluzioni innovative per il supporto alle decisioni con funzioni predittivo/adattative per la Smart Mobility” si svolgerà secondo la disciplina del Partenariato di innovazione di cui all’art. 65 del Codice dei contratti pubblici.

Possono partecipare grandi imprese, PMI e Start up, università e centri di ricerca, terzo settore, presentando la propria candidatura entro il 30 giugno 2022, tramite il portale www.acquistinretepa.it.

I partecipanti a questo primo bando di gara dovranno ideare una piattaforma innovativa a supporto della mobilità urbana dei territori coinvolti che hanno espresso i propri fabbisogni in tema di traffico, inquinamento, vivibilità dei centri storici e fruibilità dei distretti industriali.

La piattaforma, in quanto tale, costituirà un’infrastruttura nazionale, composta da strumenti di monitoraggio, gestione, simulazione che consentirà di supportare, verificare e validare le decisioni nel settore delle politiche, delle strategie e degli interventi per la mobilità, anche nell’ottica del perseguimento degli obiettivi posti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.

Per maggiori informazioni visitare il sito Appaltinnovativi.gov.it alla sfida: “Soluzioni innovative per il supporto alle decisioni con funzioni predittivo/adattative per la Smart Mobility“.

Tutte le informazioni e il materiale sul Programma Smarter Italy sono consultabili qui.

Fonte: Agid