Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui.
 It's Europe
CON IL SUPPORTO DI

Covid-19: pubblicato il Report dell’Osservatorio sulle tendenze di mobilità durante l’emergenza sanitaria – IV trimestre 2021

Nel 2021 si è registrato un netto miglioramento della situazione per tutte le modalità di trasporto rispetto al 2020, con aumenti per i vari comparti compresi tra il 15% e il 40%. Rispetto al 2019, invece, le tendenze appaiono variegate, con il traffico passeggeri su strada e ferroviario ancora in calo e il traffico di veicoli pesanti, invece, che ha superato i livelli pre-pandemici. 
 

  Continua  

FIAB-ComuniCiclabili in crescita: sono 156 comuni italiani nel network con 5 new entry 2022

Giunta alla quinta edizione l’iniziativa FIAB ComuniCiclabili – il riconoscimento della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che valuta il grado di ciclabilità dei territori e accompagna le amministrazioni nello sviluppo di politiche bike friendly – apre il 2022 con 5 new entry per un totale di 156 territori italiani in rete.
 

  Continua  

Guida autonoma: Utenti esonerati da responsabilità in caso di incidente secondo i giudici inglesi

L’utilizzo dei veicoli a guida autonoma sulle strade non è ancora consentito per legge e ad oggi non c’è, a livello internazionale, un quadro normativo omogeneo sulla disciplina. Anche perché molti quesiti giuridici, connessi all’utilizzo dei veicoli guidati senza conducente, non hanno trovato ancora adeguata risposta, in particolare nel settore della responsabilità civile o penale in caso di eventi dannosi cagionati a terzi.
 

  Continua  

Mal’Aria di Città. I dati del nuovo report di Legambiente.

In Italia l’emergenza smog resta un problema cronico. Il 2021 è stato un anno nero, non solo per via della pandemia ancora in corso, ma anche e soprattutto per la qualità d’aria.
 

  Continua  

MIMS: adeguamento del Codice dei contratti e 230 mln per sostegni al trasporto e ai servizi aggiuntivi Tpl

Una importante revisione del meccanismo previsto dal Codice dei contratti pubblici per l’adeguamento dei prezzi di aggiudicazione ai costi dei materiali e per la determinazione dei prezzi posti a base degli appalti, risorse per assicurare la continuità dei servizi aggiuntivi nel trasporto pubblico locale e per sostenere i settori del trasporto in difficoltà per il calo dei ricavi conseguente alle limitazioni imposte dalla pandemia. Queste le principali misure per il settore dei trasporti e delle infrastrutture contenuti nel decreto legge n. 4/2022 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
 

  Continua  

Mobilità: dall’Ue nuove regole per avere più dati in tempo reale

La Commissione Ue ha esteso la disponibilità dei dati sul traffico in tempo reale in tutta l’Unione europea modificando le norme esistenti in questo dominio. Attualmente, le autorità e gli operatori stradali hanno l’obbligo di rendere disponibili questi dati sulla rete stradale trans-europea, sulle autostrade e in altre aree prioritarie. La revisione adottata oggi estenderà questo obbligo alle strade regionali e urbane e aggiungerà nuovi tipi di dati, come le restrizioni di accesso dei veicoli in alcune sezioni urbane.
 

  Continua  

TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto del GDPR 2016/679.

Clicca qui per maggiori dettagli.
TTS Italia

Via Flaminia 388, 00196 Roma
www.ttsitalia.it / ttsitalia@ttsitalia.it
T +39 06 3227737 / F +39 06 86929160

Responsabile editoriale: Olga Landolfi; in redazione: Leonardo Domanico, Laura Franchi.
Cancellami da questa newsletter