Mobilità: dall’Ue nuove regole per avere più dati in tempo reale

3 Febbraio 2022

Traffic light in the city
La Commissione Ue ha esteso la disponibilità dei dati sul traffico in tempo reale in tutta l’Unione europea modificando le norme esistenti in questo dominio.

Attualmente, le autorità e gli operatori stradali hanno l’obbligo di rendere disponibili questi dati sulla rete stradale trans-europea, sulle autostrade e in altre aree prioritarie. La revisione adottata oggi estenderà questo obbligo alle strade regionali e urbane e aggiungerà nuovi tipi di dati, come le restrizioni di accesso dei veicoli in alcune sezioni urbane.

Si applicherà a partire da gennaio 2025. Queste misure contribuiranno a migliorare i servizi di informazione esistenti, spianare la strada a nuovi servizi innovativi per gli utenti della strada e fornire alle autorità nuove informazioni per una migliore gestione delle infrastrutture.

Il commissario ai trasporti Adina Vălean ha dichiarato:“Migliori dati sul traffico in tempo reale sono un prerequisito per migliorare la nostra mobilità. Le norme che adottiamo oggi aumenteranno la copertura e la portata di questi dati e contribuiranno a rendere i trasporti in tutta l’UE più fluidi, intelligenti e sostenibili.

La misura, del 2 febbraio, è stata annunciata nell’ambito della strategia per la mobilità sostenibile e intelligente, che aiuta a far avanzare il Green Deal europeo.

Fonte: Ferpress