Auto condivisa nel nuovo Codice della strada: la richiesta di Aniasa
La smart mobility, e la mobilità condivisa in particolare, deve essere riconosciuta nel Codice della strada. E’ quanto richiesto dall’Aniasa, associazione delle aziende italiane di autonoleggio e servizi automobilistici, nel corso di un’audizione alla Camera dei deputati, in commissione Trasporti, dove è in corso il dibattito sulle modifiche alle norme della circolazione.
Leggi...
Brexit: quattro scenari per la logistica
L’uscita di un paese membro dall’Unione europea, in questo caso il Regno Unito, non è in alcun caso una buona notizia. Il mancato accordo tra l’Ue e il Regno Unito costituisce senza dubbio un momento di grande incertezza sul futuro e sugli impatti che potrà generare. Le prospettive di un’intesa commerciale fair erano state faticosamente intraviste, ma se saltano, il post brexit potrebbe essere assai diverso da come lo avevamo immaginato finora e gli impatti sulla logistica molto complessi: talmente complicati che già molti spedizionieri stanno approntando nuove procedure in caso di hard brexit.
Leggi...
Cassazione: l’autovelox deve essere segnalato e funzionante
Le multe per alta velocità sono valide solo se l’autovelox è adeguatamente segnalato e sottoposto a regolare verifica di funzionalità. Lo chiarisce la corte di Cassazione, seconda sezione civile, con l’ordinanza n. 1661/2019 pronunciandosi sull’impugnazione di un automobilista che si era visto respingere la sua opposizione contro un verbale elevato nei suoi confronti.
Leggi...
Congresso ITS europeo: una serie di webinar gratuiti per scoprire le tematiche “top trend”
In vista del 13° Congresso ITS europeo, che si terrà dal 3 al 6 giugno a Brainport Eindhoven, Olanda, il Congresso ITS e Intelligent Transport hanno siglato una partnership per realizzare una serie di webinar interattivi su temi considerati “top trend”.
Leggi...
La Commissione adotta una relazione sullo sviluppo del mercato ferroviario
La relazione della Commissione sullo stato del mercato ferroviario dell’UE mostra che il traffico passeggeri per ferrovia ha continuato a crescere dell’1,7% all’anno tra il 2009 e il 2011, mentre il traffico merci ferroviario non ha ancora raggiunto i volumi precedenti la crisi economica. 
Leggi...
Migliorare le prestazioni nella mobilità e nella logistica
Data l’importanza fondamentale della mobilità e dei servizi logistici per la nostra vita sociale ed economica, le tecnologie e le soluzioni che aumentano l’efficienza di tali servizi possono avere un forte impatto sociale.
Leggi...
Ministero Ambiente: 15 milioni di euro per la mobilità sostenibile in città con il progetto prIMUS
E’ stato pubblicato l’8 febbraio il bando del Ministero dell’Ambiente riguardante la mobilità sostenibile in città.
Con il decreto direttoriale n. 417 del 21 dicembre 2018 della Direzione Generale per il Clima e l’Energia è stato approvato e ora si avvia il “Programma di Incentivazione della Mobilità Urbana Sostenibile (PrIMUS)” finalizzato al finanziamento di progetti di mobilità sostenibile nei Comuni con popolazione non inferiore a 50.000 abitanti.
Leggi...
Tpl: il Ministro Toninelli firma decreto riparto 3,89 mld a Regioni
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, ha firmato il decreto interministeriale con il quale vengono ripartiti tra le Regioni a statuto ordinario 3.898.668.289,20 di euro come anticipazione dell’80% del Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale, anche ferroviario.
Leggi...
Webinar gratuito su “Evaluation and Impact Assessment of ITS & C-ITS” – 26 febbraio 2019
Si terrà il 26 febbraio, dalle ore 11.00 alle ore 12.00, il terzo webinar gratuito organizzato dal progetto europeo CAPITAL.
Leggi...
Workshop “Managing Road Infrastructure Assets” – 25/27 marzo 2019 – Zagabria
Organizzato da IRF Global, di cui TTS Italia è partner, si terrà a Zagabria, Croazia, dal 25 al 27 marzo, il workshop “Managing Road Infrastructure Assets”.
Leggi...
Vuoi avere altri aggiornamenti sul settore? Clicca qui
TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto del GDPR 2016/679. Clicca qui per maggiori informazioni.