Migliorare le prestazioni nella mobilità e nella logistica

20 Febbraio 2019

Data l’importanza fondamentale della mobilità e dei servizi logistici per la nostra vita sociale ed economica, le tecnologie e le soluzioni che aumentano l’efficienza di tali servizi possono avere un forte impatto sociale. Queste tecnologie e soluzioni ispiratrici sono il fulcro di un gran numero di progetti d’innovazione e di ricerca e sviluppo a livello europeo, molti dei quali verranno presentati in occasione del Congresso ITS europeo che si terrà a Brainport Eindhoven, nei Paesi Bassi, dal 3 al 6 giugno 2019.
Di particolare interesse sono le tecnologie che favoriscono l’aumento della sicurezza e dell’efficienza in una serie di servizi di mobilità e di logistica, garantendo una maggiore facilità di spostamento delle persone e velocizzando l’erogazione dei servizi.
Tra i progetti che verranno presentati al Congresso, ce ne è uno gestito da ERTICO che sfrutterà la rete 5G a sostegno della Mobilità cooperativa, connessa e automatizzata (CCAM, Cooperative, Connected and Automated Mobility), 5G-MOBIX. Lanciato ufficialmente lo scorso novembre, questo progetto è parte della seconda fase della Partnership 5G tra settore pubblico e privato (5GPPP, 5G Public Private Partnership) della Commissione europea, un’iniziativa congiunta tra la Commissione e il settore ICT europeo. 5G MOBIX sta conducendo sperimentazioni CCAM lungo due corridoi transfrontalieri tra Spagna e Portogallo, un breve corridoio tra Grecia e Turchia, e sei siti urbani nazionali in Francia, Germania, Paesi Bassi e Finlandia.
Queste sperimentazioni contribuiranno a definire i modelli di cooperazione per far progredire l’agenda di mobilità automatizzata. Esploreranno altresì nuove opportunità commerciali per i servizi di mobilità connessi e automatizzati e forniranno raccomandazioni e opzioni per l’introduzione delle soluzioni CCAM.
Un altro progetto è C-MobILE, un impegno per accelerare la diffusione su larga scala degli ITS cooperativi (C-ITS) multimodali in otto città e regioni europee, utilizzando la connettività cellulare e ibrida a corto raggio attraverso una serie di pacchetti di servizi che affrontano le sfide della mobilità urbana per gli automobilisti, ma anche per autisti di camion e autobus, ciclisti, pedoni e motociclisti.
Questi progetti si traducono in soluzioni di mobilità ottimizzate e in una migliore esperienza di trasporto per gli utenti, con flussi di traffico meglio gestiti e l’accesso a un’ampia gamma di servizi di trasporto innovativi, da autobus e servizi automatizzati per i pendolari a servizi di presa e consegna automatizzati per gli anziani: le possibilità sono infinite.
Un elemento chiave comune a questi progetti è la loro visione incentrata sull’utente. Questo aspetto non potrebbe essere più vero che nel concetto di mobilità come servizio, o MaaS. Multimodale per natura, il concetto di MaaS va oltre la multimodalità e il trasporto via terra, integrando diversi servizi di mobilità in un’unica esperienza di mobilità economica e personalizzata per gli utenti.
Grazie ai progressi tecnologici, non sono solo i servizi ai passeggeri che vengono resi maggiormente efficienti. Anche le soluzioni di connettività e altre tecnologie all’avanguardia come 5G, ITS-G5, IoT, reti di visibilità end-to-end, Intelligenza artificiale e blockchain vengono sfruttate per cambiare il volto del settore della logistica e della mobilità.
La connettività è un elemento fondamentale del progetto AEOLIX di ERTICO, il quale sfrutta le tecnologie digitali per migliorare l’efficienza e contribuire alla digitalizzazione dei trasporti e della logistica delle catene di approvvigionamento delle merci in Europa, rendendole maggiormente sostenibili dal punto di vista economico e ambientale, oltre che affidabili e sicure.
Il platooning, in cui i camion dotati dei più moderni sistemi di supporto alla guida comunicano l’uno con l’altro e viaggiano in convoglio, sta riducendo i costi e aumentando l’efficienza del trasporto su gomma. ENSEMBLE, un progetto di H2020 che utilizza le tecnologie ITS-G5, sta aprendo la strada all’adozione del platooning di camion multimarca, per assistere gli autisti e migliorare la sicurezza stradale. ENSEMBLE sta altresì collaborando con CONCORDA, un progetto che contribuirà alla preparazione delle autostrade europee per la guida automatizzata e il platooning di camion ad alta intensità.
I progetti di cui sopra e altre soluzioni all’avanguardia saranno presentati in occasione del Congresso ITS europeo, che riunirà tutte le principali parti interessate che operano nell’ambito della mobilità intelligente e della digitalizzazione dei trasporti.

Per ulteriori informazioni sul Congresso, clicca qui

Fonte: ERTICO