TTS Italia è l' Associazione Nazionale della Telematica per i Trasporti e la Sicurezza, che ha la missione di promuovere lo sviluppo e la diffusione dei Sistemi Intelligenti di Trasporto in Italia.

N°7 Luglio/Agosto 2015



Primo Piano


WORKSHOP “MEZZOGIORNO E SMART MOBILITY: OPPORTUNITÀ E SOLUZIONI PER LE AMMINISTRAZIONI LOCALI” E GIORNATA DI FORMAZIONE “ITS E SMART MOBILITY”- 8/9 LUGLIO 2015 – REGGIO CALABRIA/MESSINA



 

L’8 luglio si è tenuto a Reggio Calabria il Workshop “Mezzogiorno e Smart Mobility: opportunità e soluzioni per le amministrazioni locali” organizzato da TTS Italia, in collaborazione con il Comune di Reggio Calabria e il Comune di Messina, sul tema della Smart Mobility a cui hanno preso parte sia i rappresentanti delle istituzioni locali e centrali, sia quelli del settore industriale ITS.

Dopo il saluto di benvenuto da parte dell’Assessore per la Mobilità e i Trasporti del Comune di Reggio Calabria, Agata Quattrone, sono intervenuti: TTS Italia per introdurre il tema delle nuove tecnologie per la mobilità e i relativi aspetti normativi (Olga Landolfi); il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Direzione Generale per il Trasporto Pubblico Locale – per evidenziare il ruolo degli ITS per l’efficientamento del TPL (Carla Messina) e l’Agenzia per la Coesione Territoriale per illustrare la programmazione ITS per le città metropolitane 2014-2020 che prevede circa 45 milioni per il solo settore ITS (Giorgio Martini).

Sono stati quindi introdotti i progetti e le iniziative locali sulla mobilità promosse dall’Assessore Quattrone per la città di Reggio Calabria, dall’Assessore per la Mobilità e i Trasporti del Comune di Messina, Gaetano Cacciola, appunto per la città metropolitana di Messina e dai rappresentanti delle aziende di trasporto pubblico ATAM (Antonino Gatto, Domenico Iannò) e ATM (Giovanni Foti) delle due città protagoniste della giornata.
Sono state evidenziate anche le iniziative ITS promosse dalla Regione Calabria (Giuseppe Pavone) e dalla Provincia di Reggio Calabria (Domenica Catalfamo). Anche il mondo della ricerca, rappresentata dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria (Antonino Vitetta), ha preso parte la giornata con un intervento sul tema della mobilità sostenibile.

Per quanto riguarda il mondo industriale ITS, sono intervenuti alcune delle principali aziende attive nel settore della smart mobility sia in ambito nazionale che internazionale: Pluservice, PTV SISTeMA, Softeco Sismat e Swarco Mizar che hanno illustrato le soluzioni per la mobilità di persone e merci per favorire la massima diffusione di una mobilità intelligente.

Il Workshop è stato organizzato con il supporto di:




Per le Presentazioni della giornata, clicca qui
Per la rassegna stampa, clicca qui
Per la galleria fotografica, clicca qui

Si è svolta invece il 9 Luglio a Messina, la giornata di formazione dedicata a “ITS e Smart Mobility“, organizzata da TTS Italia con la collaborazione del Comune di Messina e del Comune di Reggio Calabria.
La giornata di formazione si è principalmente rivolta ai tecnici degli Enti Locali delle due Città Metropolitane e dei comuni delle aree limitrofe. L’obiettivo del corso di formazione è stato quello di favorire lo scambio di esperienze e buone pratiche soprattutto fra le pubbliche amministrazioni che fanno parte della Piattaforma degli Enti Locali di TTS Italia nel settore dei trasporti e della mobilità intelligenti.
In particolare, dopo un saluto di benvenuto da parte dell’Assessore per la Mobilità e i Trasporti del Comune di Messina, Gaetano Cacciola, si è lasciato spazio prima ai concetti e alle normative chiave relativi al settore ITS (Olga Landolfi), e quindi alle esperienze pratiche di Roma (Fabio Nussio) e Torino (Davide Gastaldi), nonché al mondo della ricerca con il CNR (Giuseppe Napoli).

Per le presentazioni della giornata, clicca qui
Per la galleria fotografica, clicca qui


In Primo Piano
Focus su…
Spazio ai soci
TTS in action
Ultime dal settore
In scadenza
In agenda


Inviata a 6.394 iscritti

Focus su…

 

Pubblicato il regolamento integrativo della Direttiva ITS sui servizi di informazione sul traffico in tempo reale

Lo scorso 23 giugno è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea il REGOLAMENTO DELEGATO (UE) 2015/962 DELLA COMMISSIONE del 18 dicembre 2014 che integra la direttiva 2010/40/UE del Parlamento europeo e del Consiglio relativamente alla predisposizione in tutto il territorio dell'Unione europea di servizi di informazione sul traffico in tempo reale.
Il regolamento stabilisce le specifiche necessarie per assicurare l'accessibilità, lo scambio, il riutilizzo e l'aggiornamento dei dati sulle strade e sul traffico da parte delle autorità stradali, degli operatori stradali e dei fornitori di servizi per la predisposizione in tutto il territorio dell'Unione europea di servizi di informazione sul traffico in tempo reale.

Il regolamento si applica all'intera rete stradale transeuropea, come pure alle autostrade non comprese in questa rete e alle zone prioritarie individuate dalle autorità nazionali, ove queste ultime lo reputino pertinente.

Tra gli aspetti di maggiore rilevanza che emergono dal regolamento:

1) Ogni Stato membro istituisce un punto d'accesso nazionale. Il punto di accesso nazionale costituisce un unico punto di accesso per gli utenti ai dati sulle strade e sul traffico, compresi gli aggiornamenti dei dati, forniti dalle autorità stradali, dagli operatori stradali e dai fornitori di servizi e relativi al territorio di un determinato Stato membro

2) Ogni Stato membro istituisce un punto d'accesso nazionale. Il punto di accesso nazionale costituisce un unico punto di accesso per gli utenti ai dati sulle strade e sul traffico, compresi gli aggiornamenti dei dati, forniti dalle autorità stradali, dagli operatori stradali e dai fornitori di servizi e relativi al territorio di un determinato Stato membro

3) Al fine di facilitare la predisposizione di servizi di informazione sul traffico in tempo reale in tutta l'Unione, le autorità stradali e gli operatori stradali forniscono i dati stradali statici che raccolgono e aggiornano a norma dell'articolo 8 in un formato standard, se disponibile, o in qualsiasi altro formato leggibile da un dispositivo informatico

4) Al fine di facilitare la predisposizione di servizi di informazione compatibili, interoperabili e continui sul traffico in tempo reale in tutta l'Unione, le autorità stradali e gli operatori stradali forniscono i dati dinamici sullo stato delle strade e sul traffico da loro raccolti e li aggiornano in formato DATEX II o altro formato leggibile da un dispositivo informatico che sia perfettamente compatibile e interoperabile con DATEX II.

5) I servizi di informazione sul traffico in tempo reale sono basati sugli aggiornamenti dei dati stradali statici, dei dati dinamici sullo stato delle strade e dei dati sul traffico, oppure di una loro combinazione. Tutti i dati sono aggiornati regolarmente dalle autorità stradali, dagli operatori stradali e dai fornitori di servizi. Le autorità stradali, gli operatori stradali e i fornitori di servizi correggono, in modo tempestivo, eventuali inesattezze da loro rinvenute nei rispettivi dati o segnalate a questi ultimi da tutti gli utenti e utenti finali.

Il regolamento prevede inoltre che al più tardi entro il 13 luglio 2017 gli Stati membri presentino alla Commissione Europea una relazione sulle misure adottate, se del caso, per istituire un punto nazionale di accesso e le modalità del suo funzionamento e, se pertinente, l'elenco delle autostrade non comprese nella rete stradale transeuropea globale e delle zone prioritarie identificate.

Il regolamento si applica a decorrere proprio dal 13 luglio 2017.

Il regolamento è disponibile nell'area riservata del sito TTS Italia, alla cartella "Direttiva ITS".
Fonte: Unione Europea


Spazio ai soci

 

5T: è on-line il nuovo sito
Il sito 5T (www.5t.torino.it) si rinnova nel design con una nuova organizzazione dei contenuti e dei servizi. Il portale dedica ampio spazio alle competenze, ai progetti e alle attività della società nel campo della mobilità e dei sistemi intelligenti di trasporto.
E’ stata inoltre creata una nuova sezione Muoversi a Torino che raggruppa tutti i servizi di informazione sul traffico e sul trasporto pubblico nell’area metropolitana di Torino. Per quanto riguarda le informazioni in tempo reale sul traffico regionale, dal sito è possibile raggiungere il portale Muoversi in Piemonte.
Scopri il nuovo sito 5T
Fonte: 5T


“Da Big a Smart” a Roma con Engineering – 8 luglio 2015
Si è svolto il giorno 8 luglio a Roma, l’incontro “Da Big a Smart: l’utilizzo strategico delle informazioni”, organizzato da Engineering Ingegneria informatica, socio ordinario di TTS Italia. L’evento è stato l’occasione per confrontarsi su tendenze e scenari tecnologici, orientamenti e best practices, proposte di nuove possibilità progettuali.
Fonte: Engineering Ingegneria Informatica


Indagine sull’uso della navigazione satellitare europea (EGNSS) per il trasposto delle merci pericolose
EGNOS e Galileo per il tracciamento del trasporto intermodale delle merci pericolose: il progetto europeo CORE, del quale Telespazio (socio ordinario di TTS Italia) e TTS Italia sono partner, lancia la fase di indagine che sarà disponibile fino al 29 Febbraio 2016.
Per contribuire clicca qui
Fonte: Telespazio/TTS Italia


INDRA installa la sua tecnologia smart per tunnel in Portogallo e Iran per 7,5 M€
Texeira Duarte ha affidato a Indra, socio ordinario di TTS Italia, un contratto per la progettazione, l’ installazione e avvio dei sistemi di trasporto intelligente (ITS), controllo e comunicazioni per il tunnel di Marao, attualmente in costruzione e che, con i suoi circa 6 km, sarà il più lungo del Portogallo e della Penisola Iberica. Inoltre, Indra ha ottenuto un altro contratto in Iran per l’installazione della propria tecnologia di controllo nel tunnel della linea 2 della Metropolitana di Mashad. L’importo di entrambi i contratti supera i 7,5 M€.
Indra doterà il centro di controllo del tunnel di Marao con la propria soluzione per la gestione del traffico e dei tunnel, Horus, che integra e consente di gestire in modo centralizzato diversi sistemi intelligenti di trasporto (ITS) posizionati nel tunnel. La multinazionale installerà anche i sistemi ITS, ovvero sistemi di individuazione automatica degli incidenti (DAI) e videosorveglianza a circuito chiuso (CCTV), sistemi di segnalazione, individuazione degli incendi, comunicazioni, megafonia, paline SOS, controllo del volume di ingombro e delle merci pericolose.
Un avanzato sistema di videosorveglianza con individuazione automatica degli incidenti, basato sulla visione artificiale, consentirà la reazione immediata dinanzi agli eventi che possano mettere in rischio la sicurezza dell’utente o la circolazione su strada, permettendo, ad esempio il passaggio dei veicoli in modo bidirezionale su una sola corsia se necessario, senza interrompere la circolazione. La soluzione di Indra include anche un innovativo sistema di controllo delle merci pericolose tramite videosorveglianza e algoritmi di riconoscimento delle targhe. Grazie alla tecnologia che Indra installerà nel Tunnel di Marao, gli operatori potranno controllare in ogni momento lo stato della strada e disporre dell’informazione in tempo reale per assumere delle decisioni. L’alto livello di automatizzazione delle operazioni permetterà la gestione rapida e precisa di tutto quello che accade nel tunnel, sia nella gestione quotidiana che nelle situazioni di emergenza. Inoltre, si potrà offrire ai conducenti l’informazione in tempo reale e maggiore sicurezza e qualità del servizio, contribuendo a ridurre il rischio di incidenti, ottimizzando l’utilizzo delle risorse durante l’assistenza degli stessi. Indra, allo stesso modo, doterá con la sua soluzione Horus il centro di controllo della linea 2 della Metropolitana di Mashad in Iran. In questo caso, Indra sarà responsabile della progettazione e installazione del controllo di ventilazione del tunnel che comprende anche la fornitura di 13 stazioni remote di comunicazioni ridondate, sensori ambientali (anemometri), sistemi per l’individuazione degli incendi, così come il gruppo informatico per il centro di controllo. Indra porterà a termine questo progetto insieme alla società spagnola Zitron e quella iraniana Garivekan, insieme alle quali ha ottenuto il contratto. Indra ha realizzato otto anni fa, insieme agli stessi partner, un progetto simile per il tunnel di Toheed, a Teherán, la capitale del Paese. Il progetto per il tunnel di Marao e il tunnel di Mashad mostrano la versatilità e la scalabilità della soluzione Horus di Indra, che rispetta i requisiti di ogni tipologia di infrastruttura e si adatta alle diverse necessità tramite una gestione intelligente e integrata dei differenti sottosistemi. Fonte: INDRA


Kapsch accende le telecamere della ZTL di Prato
Il Sistema automatico di controllo degli accessi alla zona ZTL della città di Prato, implementato da Kapsch, socio ordinario di TTS Italia, è diventato operativo a partire dalla mezzanotte di venerdì 3 luglio. Il sistema elettronico è costituito dalla centrale di controllo, dal software per la gestione ed emissione dei permessi, e da sei varchi con telecamere posti in corrispondenza delle vie di accesso al centro storico in piazza Sant’Antonino, via Ricasoli, via Guizzelmi, via Bartolini, via San Jacopo, via dei Tintori.
Questa soluzione sostituisce il vecchio sistema basato su permessi cartacei e controlli manuali. Per come è costruita già ora, la ZTL è attiva 24 ore su 24 e gli unici ad essere autorizzati ad entrare sono coloro in possesso del permesso: residenti, commercianti per le operazioni di carico scarico, disabili, operatori di pubblica utilità, manutentori e clienti degli alberghi. L’adozione di un sistema per il controllo elettronico porta diversi vantaggi quali una gestione più economica dei controlli, una maggiore efficacia nel far rispettare il divieto e la certezza del pagamento in caso di eventuali violazioni. Le telecamere, infatti, leggono la targa del veicolo in transito, la confrontano con la lista di quelli autorizzati nella quale sono confluiti tutti i vecchi permessi e, se risulta non autorizzata, lo comunicano al Comando per la verbalizzazione della violazione.
L’attivazione del sistema con modalità sanzionatoria è stata preceduta da un mese di test, per fare eventuali correzioni e permettere ai cittadini di abituarsi alla nuova soluzione. L’obiettivo, infatti, non è “far cassa”, ma tutelare il patrimonio storico della città, salvaguardare la qualità della vita dei cittadini, e incentivare l’uso del trasporto pubblico per favorire la riduzione dell’inquinamento ambientale. L’Italia, per via del patrimonio storico e la conformazione urbanistica delle sue città, è stata tra i primi Paesi al mondo ad adottare delle normative per le zone a traffico limitato. Oggi nel nostro Paese ci sono più di 100 ZTL in funzione con divieto assoluto e altre 170 con accessi regolamentati.
Kapsch è stata la prima società in Italia a ideare, progettare e realizzare un sistema automatico per il controllo degli accessi alle Zone a Traffico Limitato, installato a Bologna nel 1994, che è stato precursore di tutti i sistemi automatici oggi attivi nel nostro Paese. Da allora Kapsch ha installato oltre 350 varchi in più di 35 città italiane tra cui Roma, Napoli, Torino, Ravenna, Salerno, Piacenza, Bergamo, e Bardonecchia. Inoltre, lo stesso sistema è stato adottato anche a livello internazionale come proposta per le soluzioni urbane del gruppo Kapsch.
Fonte: Kapsch


SelexES si aggiudica gara ENAV
SelexES, socio ordinario di TTS Italia, si è aggiudicata il bando emesso da ENAV SpA per la fornitura, l’installazione e le relative prestazioni accessorie, ai fini della sostituzione dei due sensori SMR (Surface Movement Radar) dell’attuale sistema di sorveglianza aeroportuale A-SMGS (Advanced Surface Movement Guidance e Control System) del SAAV di Milano Linate di ENAV, nonchè la sola fornitura di altri cinque sensori SMR da attivare opzionalmente.
Fonte: TTS Italia


VisLab: per Ambarella vale 30 milioni di Euro
E’ di 30 milioni di euro la cifra pagata fa Ambarella, azienda leader nel settore della video compressione e della processazione di immagini, per l’acquisto della startup Vislab Srl. Ad affermarlo è in una nota ufficiale la stessa società statunitense. Una comunicazione apparsa sul sito dell’azienda e rivolta soprattutto agli azionisti (la Ambarella è una società quotata al NASDAQ) . Diventa così statunitense anche il progetto, fino ad ora tutto ducale, della “auto che si guida da sola”. Il veicolo noto per avere percorso i 13mila chilometri di strada da Parma alla Cina senza intervento umano è infatti realizzato dallo stesso Vislab. Lo spin off della Università degli Studi di Parma, socio ordinario di TTS Italia, è stato voluto nel 2009 dal Professor Alberto Broggi.
“La visione del computer è un campo d’azione fondamentale per Ambarella – afferma Il CEO della società statunitense Fermi Wang- Siamo lieti di dare il benvenuto Dr. Broggi e al team VisLab con il quale definiremo congiuntamente, svilupperemo e distribuiremo le soluzioni di visione artificiale di prossima generazione”.
Si prospettano novità tecnologicamente avanzate. “La combinazione unica di esperienza nella visione artificiale di VisLab e di teconologia ad alte prestazioni e basso consumo di Ambarella nella elaborazione video permetterà la realizzazione di strumenti estremamente potenti – ha detto il professor Broggi – Siamo molto lieti di unirci Ambarella e per realizzare il pieno potenziale della nostra ricerca attraverso una vasta gamma di prodotti per i clienti finali”.
Fonte: Parma Quotidiano


VVA si aggiudica gara su GNSS
Valdani Vicari & Associati (VVA), socio ordinario di TTS Italia, si è aggiudicata la gara emessa dalla Commissione Europea, direzione generale del Mercato interno, dell’industria, dell’imprenditoria e delle PMI per la prestazione di assistenza legale, tecnica e organizzativa per le attività della Commissione Europea inerenti alle applicazioni del sistema globale di navigazione satellitare (GNSS).
Fonte: TTS Italia


TTS in action

Trasporto pubblico+ carpooling + social media crowd sourcing = SocialCar
SocialCar è un software e un servizio innovativo per una mobilità urbana più intelligente
“Collegamenti migliorabili”, “uso delle risorse di trasporto ottimizzabile” “itinerari meno soggetti a interruzioni del trasporto pubblico”, “esperienza di viaggio del passeggero semplificabile, “possibili convergenze tra servizi pubblici e privati”.
È cosi che la maggior parte degli addetti alla pianificazione del trasporto pubblico in Europa descriverebbero il potenziale delle proprie reti locali. Molto è stato fatto in tutta Europa per modernizzare il trasporto pubblico, tuttavia, con le città in costante crescita, è difficile tenere il passo.
Con SocialCar nasce un concetto innovativo per portare un passo in avanti il trasporto pubblico nelle città europee. SocialCar è un progetto di ricerca e innovazione che vuole integrare il carpooling ai sistemi di mobilità esistenti grazie ad algoritmi di pianificazione del percorso e all'integrazione dei dati provenienti da mezzi di trasporto pubblico, car pooling e crowd sourcing. Quale è la vera novità per i cittadini?
Clara ha 22 anni e sta facendo un ERASMUS di sei mesi a Brussels per la prima volta. Clara sta cercando soluzioni di trasporto efficaci ed economiche per raggiungere l’Università Libera di Brussels. Poco tempo fa Clara ha letto il tweet di Anna, un’amica di ERASMUS, su un’interruzione di strada in Avenue de Tervueren. Ma soprattutto l’attenzione di Clara è stata attirata dal hashtag “#SocialCar project” e decide di provare il servizio SocialCar. Apre quindi la app di SocialCar, inserisce i dati sulla sua posizione, la sua destinazione e gli orari di partenza e arrivo prescelti. La app genera soluzioni di viaggio multimodali e integrate che includono carpooling, tratti a piedi e mezzi pubblici. Eva, una car pooler di Brussels, viene informata della richiesta di Clara e la accetta. Prima che Eva e Clara si incontrino SocialCar da la possibilità di visitare i rispettivi profili e di chattare. Prima del viaggio, Clara ed Eva ricevono aggiornamenti in tempo reale sul traffico e possono cosi pianificare il proprio spostamento al meglio. Clara raggiunge facilmente l’Università e conosce una nuova amica. Eva ottiene un giudizio positivo da Clara in segno di gratitudine. Infine, SocialCar guadagna un nuovo utente che aggiorna i pendolari su traffico e altri aspetti di viaggio attraverso i social media cosi da contribuire allo sforzo collettivo per creare esperienze di viaggio piacevoli per tutti.
Il progetto riunisce sviluppatori ITS, esperti sociali e di economia, ingegneri dei Trasporti, carpoolers, e autorità pubbliche da Italia, Grecia, Regno Unito, Lussemburgo, Polonia, Svizzera Macedonia, Croazia, Slovenia, Olanda, Ungheria, Spagna e Belgio. Il Kick off del progetto si è tenuto il 25 e 26 giugno a Roma e ha dato ufficialmente il via a un lavoro congiunto per massimizzare la connettività sempre crescente di persone e oggetti, il moltiplicarsi di servizi internet, le potenzialità di Internet del futuro, GNSS e social media. L’obiettivo del progetto è di progettare, sviluppare, testare e implementare un servizio che semplifichi l'esperienza di viaggio dei cittadini nelle aree urbane ed extraurbane.
SocialCar definirà i flussi di trattamento dei dati e gli algoritmi necessari per soddisfare le richieste di viaggio con le opzioni di viaggio pubbliche/private integrate disponibili. SocialCar baserà l’architettura del suo servizio su un software open source e verrà testato in 10 città europee.
Il progetto vuole applicare un approccio di libero accesso alle sue componenti software. Offrendo nuove opportunità di business e modelli di mobilità semplificati per i cittadini e pianificatori urbani, con ogni probabilità il concetto di SocialCar potrebbe diffondersi velocemente in tutta Europa. Il progetto svilupperà una strategia di business e di investimenti per la realizzazione e l’implementazione dei suoi sistemi.




Il Consorzio del progetto SocialCar

Seguici su Twitter: @SocialCar_RDI
Per contatti: Ms Paola Cossu - cossu@fitconsulting.it
Il progetto è finanziato nell’ambito del programma di ricerca e innovazione europeo Horizon 2020 con grant agreement No 636427”. Durata del progetto: 3 anni


 


Ultime dal settore

 

Italia


All’Italia un finanziamento di 1,5 mld dall’Ue per i traporti
L’Unione Europea ha approvato l’ultima fase del programma European Connecting Facility, permettendo all’Italia di accedere a oltre 1,5 mld di euro grazie ai tredici progetti direttamente riferibili al nostro Paese.
Il progetto MXP-ATRailink, che potenzia l’accesso ferroviario da nord dell’aeroporto di Malpensa, riceverà 4 milioni. Per il tunnel di base del Brennero l’Italia ottiene invece 303 milioni.
41 milioni sono destinati al parziale finanziamento del progetto per il potenziamento tecnologico e infrastrutturale del collegamento ferroviario Chiasso-Milano, mentre 13 milioni saranno assegnati per il progetto Gainn4Core, per favorire l’utilizzo del GNL in Italia e nel Mediterraneo.
Il Ministero dei Trasporti è destinatario di poco meno di 7,4 milioni di euro per il progetto EU ITS Platform.
Al progetto INES per la riqualificazione ambientale dello scalo di Genova spettano 4,6 milioni, e l’Agenzia interregionale per il fiume Po riceverà 9,2 milioni per potenziare il trasporto di merci su fiume. Rina Services con il progetto ERTMS HIPOPS riceve 1,44 milioni.
Sul fronte intermodale, invece, l’Interporto di Padova ottiene poco meno di 3,4 milioni per implementare il terminal container dell’interporto veneto. Per quanto concerne il trasporto aereo, Enav conquista quasi 150 milioni per il progetto Joint Application for PDP Implementation.
Fonte: Logisticamente.it


Anci e Mit presentano la nuova Guida per la sicurezza stradale
E’ stata presentata da Anci nei giorni scorsi la Guida “Indicazioni per la gestione della sicurezza stradale urbana”, realizzata con il contributo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e rivolta agli amministratori locali e agli operatori locali che si occupano di sicurezza stradale.
In un anno sono stati 181.227 gli incidenti stradali con lesioni a persone e questi incidenti hanno portato a 3.385 decessi e 257.422 feriti (dati ISTAT e Aci relativi a incidenti stradali nel 2013). Nonostante il quadro sia ancora critico, rispetto all`anno 2012 si riscontra una diminuzione di quasi il 4% del numero degli incidenti (-3,7%), diminuiscono i feriti (-3,5%) e anche i decessi (-9,8%). La diminuzione del numero do morti negli ultimi 12 anni, dal 2001 al 2013, risulta pari al 52,3%. Si tratta di una percentuale rilevante che ha consentito all`Italia di raggiungere, seppure con 3 anni di ritardo, l`obiettivo fissato dall`Unione Europea, che aveva auspicato la riduzione della mortalità del 50% entro il 2020. Ma, perseguire nuovi e più stringenti obiettivi di riduzione del l`incidentalità stradale fissati dall`UE richiede interventi sempre più mirati e coordinati tra loro.
Il documento si prefigge l`obiettivo di offrire all`amministratore locale uno strumento per potersi orientare tra le possibili soluzioni al problema di sicurezza stradale, sviluppando una conoscenza sempre più approfondita dei fenomeni ed una competenza ad individuare e risolvere le situazioni più critiche.
“Le aree urbane rappresentano una quota ‘importante’ della mortalità sulle strade. La maggior parte dei dati relativi all’incidentalità ci dicono che avvengono per spostamenti legati alla quotidianità casa scuola, casa lavoro. In tal senso, dobbiamo superare le logiche passate di interventi spot per accogliere una metodologia di sistema indispensabile per ridurre il tasso di incidentalità anche rispetto agli obiettivi dettati dall’Ue”, ha detto Sergio Dondolini, direttore generale della Direzione generale per la sicurezza stradale del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti.
Sottolineando l’importanza di ricondurre sotto una regia unica tutte le iniziative legate alla sicurezza urbana, Dondolini ha precisato che “la Guida rappresenta il coronamento di un lavoro sinergico che va in questa direzione di messa a sistema che comprende necessariamente anche l’impegno verso lo sviluppo della cultura della sicurezza”. A tal proposito, “è fondamentale la formazione dei tecnici che lavorano sul territorio e hanno la possibilità di intervenire in mondo concreto e fattivo sullo stesso”.
Fonte: AGG


A Ponza i taxi sono a emissioni zero
Mobilità e turismo ecosostenibili o, per lo meno, a basso impatto ambientale a livello locale: così Ponza, la maggiore dell’arcipelago ponziano nel Golfo di Gaeta, si prepara ad affrontare la stagione estiva.
Nel periodo di maggior affluenza turistica il Comune di Ponza intende offrire un trasporto pubblico a zero emissioni ed ha ricevuto in questi giorni il primo esemplare di taxi 100% a trazione elettrica della sua futura flotta.
La fornitura di veicoli arriva da Nissan, nello specifico trattandosi del modello e-NV200 in versione Evalia, van 7 posti già prescelto da grandi città europee (tra cui Barcellona) per la propria mobilità pubblica.
La consegna è avvenuta tra l’Amministratore Delegato di Nissan Italia Bruno Mattucci ed il Sindaco di Ponza Piero Vigorelli, sancendo così il primato dell’isola tra le italiane nell’essersi dotata di veicoli elettrici per il trasporto pubblico.
Durante i passaggi, i turisti riceveranno informazioni sulla mobilità elettrica e sulla sostenibilità ambientale ad essa connaturata.
Fonte: Veicoli Elettrici


Delrio: l’Italia è carente sul trasporto pubblico locale
“Siamo molto carenti nel Trasporto pubblico locale. Il Governo ha confermato che il sistema metropolitano urbano è una sua priorità. Lo scorso anno abbiamo assegnato 110 milioni e contiamo di proseguire in questa direzione. Tutte le risorse che potremo recuperare, pubbliche o private, andranno prioritariamente a questo settore”. Queste le parole del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio in occasione della relazione alla Commissione Lavori Pubblici al Senato.
In merito alle proposte da fare, il ministro ha spiegato che: “manca un piano della mobilità ciclistica, che va unito a un piano mobilità turistica, stiamo lavorando con il ministro Franceschini per tenere insieme le due cose: la mobilità dolce ha infatti anche un valore economico e può determinare molto stimolo all’economia”, ed ha aggiunto: “la pista ciclabile Torino-Venezia che costa meno di tre km di autostrada e può dare lavoro e creerebbe un indotto di 100 milioni l’anno”.
Tanti sono stati gli argomenti della relazione legati al trasporto come, ad esempio, gli aeroporti su cui Delrio ha detto: “investiremo due miliardi nei prossimi tre anni ma potrebbero aumentate. Prevediamo aumenti significativi di traffico e anche quello merci aumenta”, chiarendo che “definire gli scali strategici è un modo per fare ordine come per i porti”.
Sul trasporto pubblico locale ci sono secondo il Ministro: “esperimenti di finanza progetto: la fotografia è ancora in chiaroscuro, ma Catania potrebbe essere la prima città del sud con oltre 40 km di linee e se continuiamo così riusciremo ad avere a Napoli, Catania, Palermo e, naturalmente Roma, sistemi di trasporto degni di questo nome”.
Delrio infine si è espresso anche sul sistema dell’Alta velocità ferroviaria ricordando che: “serve una cura del ferro e che il paese si doti stabilmente di un sistema alta velocità e capacità diffuso in tutto paese, la priorità è completare e mettere risorse per l’alta velocità. – ed ha continuato – Abbiamo già messo 4,3 miliardi sulla Napoli-Taranto, è stato già completato il raddoppio della Bari-Taranto, vogliamo velocizzare l’Adriatica e già da settembre ci saranno i Frecciarossa sulla linea velocizzando di oltre un’ora Milano-Bari , interverremo inoltre sulla Tirrenica e la Messina-Catania, queste sono priorità del Governo”. Il ministro ha anche aggiunto che “il paese deve essere connesso e che anche al nord deve essere completata l’alta velocità con la Brescia-Venezia”.
Fonte: www.trasporti-italia.com


Giornate di Studio 2° Convegno SISTEMA GOMMA PER IL TRASPORTO PASSEGGERI: “Sostenibilità e Tecnologie per l’evoluzione del sistema” – Roma, 24/25 marzo 2016
Le tre Associazioni AIIT, ANAV e ASSTRA e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, stanno organizzando, con l’alto coordinamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, le Giornate di Studio 2° Convegno Sistema Gomma nel Trasporto Passeggeri che si terranno a Roma, presso la sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il 24 e 25 marzo 2016.
L’evento, rivolto ai Rappresentanti delle Istituzioni, Enti Locali, Province e Regioni, Imprese di Trasporto, Università, Costruttori ed ai Professionisti del settore, vuole fornire una rappresentazione dell’attuale livello di sviluppo del trasporto passeggeri su gomma e delle prospettive affioranti attraverso l’analisi delle tendenze europee e degli esiti dei progetti comunitari. Inoltre, in considerazione delle innovazioni introdotte dall’evoluzione tecnologica, nonché delle soluzioni individuate per assicurare il superamento dei vincoli ambientali, di natura economica e tecnica, attraverso la condivisione delle esperienze maturate si vogliono fornire gli elementi necessari per l’implementazione degli strumenti di supporto alla mobilità sostenibile. La mobilità costituisce, infatti, uno dei fattori fondamentali per lo sviluppo socioeconomico delle aree urbane su scala locale e globale. Per questo motivo, il tema della sostenibilità ha un ruolo cruciale nelle strategie di intervento. Una corretta pianificazione e programmazione della mobilità urbana consente quindi di migliorare l’efficienza del sistema, la sicurezza, la gestione delle risorse, l’impatto ambientale e la produttività complessiva del sistema di trasporti, ovviamente nel rispetto dei reciproci ruoli tra Ente Regolatore e Operatore di Trasporto.
A tale riguardo è lanciato l’invito per la presentazione di memorie nelle seguenti aree tematiche:
1. UNO SGUARDO ALL’EUROPA ED AI PROGETTI COMUNITARI
2. IL RUOLO DELL’INFORMATICA E DELLA TELEMATICA NEL TRASPORTO PASSEGGERI SU GOMMA
3. SOSTENIBILITÀ TECNICA: EVOLUZIONE DEL PRODOTTO E AGGIORNAMENTO DELLA NORMATIVA
4. SOSTENIBILITÀ ECONOMICA: STRATEGIE DI FINANZIAMENTO E GESTIONE DELLE FLOTTE
5. SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: L’EFFICIENZA ENERGETICA NEL TRASPORTO PASSEGGERI SU GOMMA
Il rispetto di accordi ambientali (Kyoto, Libro Bianco sui Trasporti) e la necessità di contenere le spese energetiche portano le aziende ad iniziare ad esplorare il mondo dell’efficienza energetica. In tale ambito si vuole fornire una panoramica degli obblighi e soprattutto delle opportunità (esperienze di efficientamento energetico, Certificati Bianchi) anche alla luce degli attuali provvedimenti normativi.
Tutti i soggetti interessati possono inviare via e-mail un abstract, della lunghezza minima di 1 pagina e massima di 2 pagine, entro il 30 ottobre 2015 al seguente indirizzo:
convegnogomma2016.tp@mit.gov.it
Per maggiori informazioni, clicca qui
Fonte: MIT/ASSTRA/ANAV/AIIT


Messina: nuovi progetti da oltre 520 mila euro per il trasporto locale
Quattro nuovi progetti per l’ATM di Messina per dare ulteriore ossigeno alla ripresa già tangibile dell’Azienda, incentivando il trasporto pubblico locale.
Il Dg Giovanni Foti e il commissario speciale Domenico Manna hanno presentato una proposta al Consiglio comunale e alla Giunta, chiedendo ai due organismi di finanziarli, per un valore di 521 mila euro più iva, con parte dei contributi Tasi.
La prima iniziativa, per un costo stimato di 270 mila euro, riguarda le paline e l’informatizzazione alle fermate: nei mesi scorsi l’Azienda ha proceduto ad un rilievo delle linee e degli spazi d ‘ attesa della rete di Tpl, identificando la loro georeferenziazione, definendo la base cartografica del sistema di monitoraggio e la piattaforma di infomobilità, numerando progressivamente tutte le fermate.
Questa numerazione viene ritenuta indispensabile per potere usufruire facilmente dei servizi di infomobilità: il cittadino digitando sul telefono o su i-phone l’identificativo della fermata dovrebbe ottenere dalla piattaforma le informazioni necessarie (orari e tempi di passaggio). «É evidente la necessità che anche a Messina, come nelle altre città, in tempi brevi il potenziamento del trasporto sia accompagnato da una capillare informazione sul territorio a partire dall’installazione su tutte le 1400 fermate della rete di un segnale che individui la fermata e cioè di una pallina di fermata che riporti le indicazioni», hanno affermato i due Foti e Manna. Al momento sono circa 200 le palline apposte. Altro investimento, da 180 mila euro, riguarda l’acquisizione di bus di piccole dimensioni, di tipo “pollicino”.
ATM sta già lavorando per rinnovare e incrementare il parco aziendale con nuovi bus: è stata indetta dall’Azienda una gara per l’acquisizione di cinque bus da 7,70 a 8,60 metri che dovrebbero arrivare entro la fine del 2015, mentre il Comune sta avviando un’analoga gara per acquisire altre dodici bus delle stesse dimensioni. Rimangono non compresi in queste procedure tre mezzi di ridotte dimensioni (circa 6 metri) necessari per rimpinguare l’attuale parco, che opera con difficoltà per problemi di affidabilità ed usura, per servire alcuni villaggi come Altolia e Pezzolo. Terzo piano, da 20 mila euro, riguarda il sistema di video per la sicurezza delle fermate tram/bus.
Inoltre obiettivo del piano è la remotizzazione del controllo delle immagini registrate dall’ apparato nella sede centrale di via La Farina tramite la fibra ottica esistente. Infine la fornitura di divise per 51 mila euro di valore, 9 mila a carico dei dipendenti (pari al 15% del costo totale).
Fonte: Clickmobility


Nasce “Adotta una pista”, il progetto di crowdsourcing per monitorare lo stato delle piste ciclabili di Torino
“Adotta una pista” è un progetto sperimentale di crowdsourcing con l’obiettivo di arricchire, grazie al contributo volontario di chi le ciclabili le vive e percorre ogni giorno, il nuovo portale dedicato alla bicicletta di Sportorino, lanciato in occasione della VI edizione del “BIke Pride” il 7 giugno 2015.
Il progetto, ora in una prima fase sperimentale, è alla ricerca dei primi “adopters”, ossia ciclisti e attivisti che volontariamente si impegnino a monitorare lo stato di uno o più tratti ciclabili della città.
Già da tempo, i ciclisti segnalano nei gruppi sui social, sui forum, via email all’associazione o direttamente all’amministrazione, lo stato delle ciclabili. Questo progetto vuole cercare di sistematizzare e integrare le diverse comunicazioni, non limitandosi alle piste ciclabili, ma andando a coinvolgere – in un secondo momento – anche le aree pedonali e le strade a più alta frequentazione di biciclette.
Con il tempo, “Adotta una pista” andrà a costruire una mappa di piste ciclabili e pedonali, segnalando quelle usabili e quelle con problematiche in tempo reale.
Obiettivo ultimo: stimolare l’amministrazione a manutenere i quasi 200 km di ciclabili esistenti e a intervenire laddove le piste sono in cattivo stato.
Per maggiori dettagli: http://sportorino.com/bici/piste-ciclabili
Fonte: Eco dalle Città


Roma: presentata l’8° indagine su qualità vita e servizi pubblici locali
Dalla pulizia stradale ai trasporti, i romani sono insoddisfatti della qualità della vita nella propria città. Lo dice l’VIII indagine sulla qualità della vita e dei servizi pubblici locali nella città di Roma realizzata dall’Agenzia per il controllo e presentata ieri in Campidoglio alla presenza della presidente dell’Assemblea Capitolina Valeria Baglio. Potendo scegliere un voto da 1 a 10, i cittadini della Capitale, su un campione di 2000 persone intervistate telefonicamente tra marzo e aprile di quest’anno, hanno dato alla città in media 5,24, il valore più basso registrato dal 2007.
Anche se il 51,1% del campione ha dichiarato di essere molto (9,6%) o abbastanza (41,5%) soddisfatto, e il voto sale se si pone la domanda sulla qualità della vita nella propria zona, che raggiunge un 5,38, il giudizio dei romani si assesta sotto il 6. Il 19,3% si dice ‘per niente soddisfatto’, mentre il 29,6% ‘poco soddisfatto’ in media. Peggiore la percezione della città delle donne, di cui ben il 21,8% dice di essere ‘per niente soddisfatta della qualità della vita’, mentre il 30% dice di esserlo ‘poco’ (voto medio 5,11). Degli uomini intervistati, il 16,6% lo è ‘per niente’ e il 29,1% ‘poco’ (voto medio 5,37).
In particolare, per quanto riguarda i trasporti, il voto è sotto la sufficienza: voto 5,7, in media. Autobus e tram hanno il gradimento peggiore, con una netta bocciatura da parte dei cittadini (voto 4,6). Meglio la metropolitana, che raggiunge la sufficienza con un 6 pieno, e il servizio taxi, che raggiunge il 6,5. Bus, tram e metro mostrano un andamento decrescente a partire dal 2011-12. Anche se il 7,7% ritiene che il servizio di trasporto pubblico di superficie sia migliorato negli ultimi 2 anni e il 50,2% che sia rimasto invariato, ancora il 42,1% lo ritiene invece peggiorato. Il trasporto pubblico occupa un posto di rilievo anche nell’indice di priorità di intervento da parte del Comune. Bus e tram sono al terzo posto, dopo pulizia stradale e raccolta rifiuti. La metro, invece, occupa il sesto. I cittadini non sono pero” disposti a contribuire ulteriormente per migliorare il servizio. Solo il 17% ritiene giusto un nuovo contributo per bus e tram da parte di cittadini (4%) o del Comune (13%), mentre il 79% lo ritiene sbagliato. Per la metropolitana i dati sono analoghi: nessun contributo per il 79%, mentre solo il 16% (4% dai cittadini e 12% dal Comune) vorrebbero nuovi investimenti.
Il documento è disponibile nell’area riservata del sito TTS Italia, alla cartella “Libreria-Europe“.
Fonte: Roma Today


Sardegna: investiti 20mln di euro di fondi Ue nella rete ferroviaria
Venti milioni di euro provenienti da fondi comunitari sono stati investiti dalla Regione Sardegna per il miglioramento tecnologico della rete ferroviaria isolana a nord di Oristano, verso Sassari e Olbia. “Abbiamo fatto la nostra parte – dice l’assessore dei Trasporti Massimo Deiana – ora attendiamo che Rfi mantenga gli impegni finanziari per completare l’attrezzaggio di tutto il tracciato della Sardegna”.
L’intervento di competenza regionale è concluso: “Certamente – aggiunge Deiana – esigeremo che i progetti per l’isola, la cui responsabilità ricade sullo Stato e su Rete ferroviaria italiana, siano portati a termine, con o senza il contributo di Bruxelles: per noi questo è indifferente – continua il titolare dei Trasporti – mentre è importante che i lavori relativi alla parte meridionale delle strade ferrate, siano realizzati”.
L’operatività dei treni veloci non subirà alcun rallentamento: “appena terminata la verifica sui collaudi dell’Agenzia per la sicurezza ferroviaria, gli Atr potranno viaggiare sui binari sardi così come sono, offrendo un importante miglioramento dei tempi di percorrenza e del comfort di esercizio”, spiega Massimo Deiana.
Fonte: www.trasporti-italia.com


Trasporti: l’Autorità di Regolazione presenta la relazione annuale
L’insoddisfazione dei passeggeri italiani è molto alta. Lo ha riferito nei giorni scorsi il presidente dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti Andrea Camanzi, durante la presentazione del secondo Rapporto annuale al Parlamento.
In questi mesi di attività nell’ambito della tutela dei diritti degli utenti e dei passeggeri (escluso il settore aereo) l’Autorità ha ricevuto “più di 300 tra reclami in seconda istanza (cioè il passaggio successivo al reclamo all’azienda, ndr) e altre segnalazioni relative a tutte le modalità di trasporto, reclami e segnalazioni che sono la punta dell’iceberg dell’insoddisfazione dei passeggeri”, spiega Camanzi.
Nel settore taxi, Ncc e piattaforme di servizi tecnologici per la mobilità, “auspichiamo che il legislatore si faccia quanto prima carico delle necessarie riforme nel convincimento che problemi di policy come questo non possano essere risolti nelle aule di tribunale”, ha spiegato Camanzi specificando che l’obiettivo è che “domanda e offerta di servizi a pagamento si incontrino in modo trasparente e nel rispetto delle regole”.
Per quanto riguarda il settore autostradale, secondo l’Art, dal punto di vista della produttività complessiva, il sistema attuale potrebbe, in determinate condizioni, beneficiare di aggregazioni: “Dalle analisi svolte con il nuovo sistema di benchmarking di tipo parametrico emerge l’esistenza di economie di scala, seppur non molto marcate”.
E’ stato rilevato che l’avvento dell’alta velocità nella tratta Roma-Milano ha rivoluzionato le abitudini degli italiani, che sempre più spesso scelgono il treno a danno dell’aereo. La conferma di questa evidenza che è sotto gli occhi di tutti è dell’Autorità dei trasporti, secondo cui nel 2014 il 65% dei passeggeri ha scelto il treno, il 24% l’aereo e l’11% la gomma. Numeri ben diversi da quelli del 2008, quando il 50% sceglieva di volare, il 36% optava per la rotaia e il 14% preferiva muoversi in auto
Il servizio pubblico locale in Italia costa troppo rispetto a quanto incassa: i dati raccolti mostrano che  il rapporto tra media dei ricavi da traffico e costi è al 30,2%, quindi “inferiore al target del 35%”. Molto grave appare la situazione nel sud e nelle isole, con un rapporto pari appena al 18,5%. Al Centro il rapporto è al 28,2% e nel Nord Ovest al 34,6%. Sopra il target si trova solo il Nord Est, al 36,7%.
Infine un monito da Camanzi: nessuna deroga alle regole anche in tempi di crisi, “perchè il rischio è quello di compiere passi indietro sulla strada del cambiamento”.
Il documento è disponibile nell’area riservata del sito TTS Italia, alla cartella “Libreria-Europe“.
Fonte: www.trasporti-italia.com


Trasporti intelligenti: il giro d’affari supera il miliardo
Secondo un recente studio condotto da Berg Insight i tagli di spesa pubblici non hanno riguardato i Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS), che anzi sono definiti come la chiave di volta per creare più efficienza e anche per risparmiare.
Il valore di mercato degli ITS adottati dalle amministrazioni cittadine e dalle imprese dei trasporti pubblici in Europa ha superato il miliardo di euro (1,03) nel 2014 e cresce a un tasso annuale composito del 7,2%, ovvero il giro d’affari sfiorerà il miliardo e mezzo (1,46) nel 2019.
Secondo gli analisti, il mercato europeo degli ITS per i trasporti pubblici è in una fase di espansione che continuerà senza interruzioni di qui al 2019. Nonostante il clima economico incerto, nella maggior parte dei Paesi non si è fermato l’investimento in tecnologie e sistemi per i trasporti intelligenti: Berg Insight nota che la spesa pubblica per le iniziative ITS è rimasta stabile nonostante la crisi.
Intanto, è emerso un gruppo di fornitori internazionali di soluzioni aftermarket che domina il mercato europeo ITS per il trasporto pubblico. In particolare, tra i player significativi del settore sono inclusi anche Indra, Plusrevice, soci ordinari di TTS Italia e Swarco Mizar, socio fondatore di TTS Italia.
“In modo simile a segmenti verticali adiacenti della telematica, anche il mercato europeo dell’ITS per il trasporto pubblico ha assistito negli ultimi anni in Europa a numerose operazioni di fusione e acquisizione”, osserva Rickard Andersson, Senior analyst di Berg Insight. Per esempio, Prodata Mobility Systems è stata acquisita un anno fa da Kapsch CarrierCom e Sabatier Geolocalisation ha comprato a ottobre 2014 Silvie, del gruppo Spie Sud-Est, mentre il leader di mercato Trapeze Group ha messo a segno una serie di acquisizioni di fornitori con tecnologie complementari tra il 2012 e il 2014. Secondo Berg Insight questa spinta al consolidamento proseguirà nei prossimi anni: “Per molti player la crescita inorganica continuerà ad essere parte fondamentale della strategia, perciò ci aspettiamo ancora operazioni di M&A tra i provider di telematica e di Its per il trasporto pubblico nel 2015–2016”, conclude Andersson.
Fonte: Corriere delle Comunicazioni


Europa


Bruxelles: aperte le registrazioni per la Settimana europea della Mobilità 2015
Città e paesi di tutta Europa possono ora registrare la propria partecipazione alla European Mobility Week 2015 “Choose. Change. Combine.” che quest’anno si svolgerà dal 16 al 22 settembre.
La Settimana europea della mobilità dello scorso anno ha visto i cittadini di 2.013 città in 44 diversi Paesi esplorare i benefici provenienti dall’ abbracciare la mobilità sostenibile.
Paesi e città partecipanti dovranno scegliere una delle tre opzioni proposte per celebrare la settimana: 1 – tenere una settimana di attività incentrate sulla multimodalità e mobilità sostenibili; 2 – implementare una o più misure di trasporto permanenti, come la costruzione di piste ciclabili o ampliamento di sentieri ; 3 – dare vita ad una “Giornata senza auto”, in cui un tratto di strada sarà chiuso al traffico privato e aperto invece ai pedoni, il 22 settembre. Coloro che sceglieranno di attuare tutte e tre le proposte avranno diritto a richiedere il Premio della Settimana europea della mobilità.
Per iscriversi Settimana europea della mobilità 2015: http://www.mobilityweek.eu/join-us/registration/
Fonte: FERPRESS


E’ Copenhagen la città più bike friendly
Il Copenhagenize Index 2015 è il rapporto che dal 2011 stila la classifica delle venti città più friendly verso chi si muove in bici, realizzato dalla società danese di urban plannig Copenhagenize.
Nel 2014, il riconoscimento era andato ad Amsterdam, mentre per il 2015 va proprio a Copenhagen.
L’indice ha preso in considerazione 122 città in tutto il mondo per scegliere le venti migliori, tutte medio-grandi (più di seicentomila abitanti). A ciascuna è stato dato un punteggio (da 0 a 4) su tredici criteri di qualità, più dei punti bonus (massimo 12) in caso di particolari sforzi intrapresi per migliorare la situazione. Tra i parametri valutati, le politiche concrete per la ciclabilità, la presenza di infrastrutture adatte, ma anche la cultura stessa della popolazione, quanto accetta i ciclisti alla pari con gli altri utenti della strada, quante donne vanno in bici in percentuale, e quanto la bici viene usata come mezzo di trasporto quotidiano e non solo ricreativo-sportivo.
A contribuire al primato danese sono state diverse infrastrutture portate a termine recentemente, tra tutte il bicycle snake, una sopraelevata ciclabile che si snoda nel cuore di Copenhagen. I risultati si sono visti subito, la bicicletta è salita in due anni dal 36 al 45% come mezzo di trasporto quotidiano per i suoi abitanti.
Proprio questi sforzi sono valsi alla capitale danese i punti bonus che le hanno consentito di sorpassare in classifica Amsterdam, la quale avrebbe un punteggio base più alto ma ha un po’ rallentato sul fronte dei nuovi progetti.
Nella classifica delle prime venti posizioni, si trovano diciassette città europee. Le francesi sono tre (Nantes, Bordeaux e Parigi), le spagnole due (Siviglia e Barcellona), nuovo ingresso nella top 20 per la capitale slovena Lubiana.
A completare l’elenco dei primi venti posti sono tre città americane: Buenos Aires, Minneapolis e Montréal.
Fonte: SportPlusHealth


Finlandia: nel 2016 progetto pilota per la sicurezza su strada
Partirà nel 2016 in Finlandia il primo progetto pilota legato a messaggi di allerta in caso di presenza di pericolo su strada, secondo quanto previsto dalla Direttiva ITS dell’Unione Europea.
L’obiettivo del progetto è di testare la capacità delle reti mobili attuali e in sviluppo di supportare la comunicazione tempestiva e in tempo reale di informazioni legate alla sicurezza su strada: presenza di ghiaccio, pericolo o presenza di incidenti, animali su strada eccetera. Durante la fase di test, i conducenti su base volontaria condivideranno informazioni tramite apposita app da smartphone.
Tuttavia, in una seconda fase del pilota si testerà anche la capacità di diffondere in cloud i dati di sicurezza generati sia dai sensori a bordo veicolo sia dalle apposite infrastrutture su strada.
Fonte: Traffic Technology Today


Francia: un unico network di ricarica per le auto elettriche in tutta la nazione
Il governo francese ha deciso di imporre per legge una delle mosse fondamentali per lo sviluppo della mobilità elettrica nel Paese: stiamo parlando dell’interoperabilità fra i network di ricarica presenti sul suo territorio.
Come succede anche in Italia, le colonnine di ricarica che si incontrano lungo le strade sono installate e gestite da differenti operatori, solo a volte corrispondenti con chi eroga effettivamente l’energia; questo comporta la necessità di disporre di tessere identificative diverse a seconda della rete di ricarica cui appartiene la colonnina, quasi sempre dipendenti dalla sottoscrizione di un abbonamento o dalla registrazione ad un database (caso, quest’ultimo, frequente nei network gestiti da municipalità ed associazioni).
In Francia la situazione non è diversa, ma entro fine anno un decreto legge dovrebbe imporre l’interoperabilità totale fra tutti i gestori (Bolloré, EDF-Sodetrel, Engie-Cofely Ineo, Bouygues Energy Services e Vinci Energies) e la creazione di un’unica associazione degli operatori energetici con il nome di Afirev, come da richiesta del ministro delle finanze francese Emmanuel Macron.
Anche per quel che riguarda i pagamenti è stata predisposta una piattaforma di scambio dati tra operatori chiamata Gireve, che dovrebbe rendere unica la gestione degli utenti delle 9,400 colonnine elettriche della Francia.
Entro il 2020 lo Stato francese stima che possiederà 40mila punti di ricarica sul suo territorio: l’interoperabilità, ossia la facilità di fruizione del servizio da parte degli utenti, è un passo basilare per smuovere la realtà della mobilità elettrica.
Fonte: Veicoli Elettrici


Londra: presto i bus rossi a due piani 100% elettrici
Il trasporto pubblico londinese diventa ancora più ‘green': nelle strade della città presto circoleranno bus rossi a due piani 100% elettrici. Lo ha annunciato il sindaco Boris Johnson durante un convegno sulla mobilità pubblica sostenibile.
I primi bus a due piani alimentati solo ad energia elettrica inizieranno a circolare già ad ottobre sulla linea 16, una tratta che collega la centrale Victoria Station alla zona nordoccidentale.
I ‘double-decker’ elettrici saranno realizzati da una compagnia cinese che è riuscita a sviluppare una batteria in grado di alimentare i grossi bus rossi. Il gruppo cinese è già partner di Transport for London, la società londinese che gestisce i mezzi pubblici.
I nuovi autobus a due piani 100% green affiancheranno la flotta di ‘double decker’ ibridi (diesel-elettrici) già nelle strade dal 2012 e quella degli autobus elettrici ad un piano che circola dal 2013. Il sindaco ha anche annunciato che entro la fine di quest’anno ci sarà anche la prima tratta totalmente servita da bus elettrici.
Fonte: Clickmobility


Nel 2013 in Europa morti 7.600 tra ciclisti e pedoni: il Parlamento europeo chiede azioni urgenti
Un nuovo report pubblicato dal Consiglio Europeo per la Sicurezza dei Trasporti (ETSC) rivela che 7.600 ciclisti e pedoni sono morti a causa del traffico stradale nel 2013. L’equivalente , dice l’organizzazione non governativa con sede a Bruxelles, “di un aereo commerciale pieno di passeggeri perso ogni settimana”.
Andando a mettere a fuoco i fatti, “gli utenti della strada non protetti hanno bisogno di speciali attenzioni perché il numero delle vittime cala più lentamente rispetto agli  altre categorie di utenti”. Nel corso degli ultimi 10 anni, le morti di pedoni e ciclisti sono calate del 41 e 37 percento rispettivamente mentre quelle degli occupanti degli altri veicoli del 53 percento”. L’autore del report pensa che siamo di fronte a miglioramenti dovuti al principio del “Safety in Numbers”, ovvero l’aumento di ciclisti e pedoni riduce il rischio a cui sono esposti perché il traffico diventa consapevole di dover condividere con loro la strada e si può ottenere una maggiore sicurezza in generale anche dal passaggio dagli spostamenti in macchina a spostamenti in bici o a piedi”.
Il direttore esecutivo di ETSC Antonio Avenoso dice: “Nonostante i benefici sulla salute e sull’ambiente pedoni e ciclisti non godono della loro giusta parte dei miglioramenti della sicurezza stradale in Europa”. “Quest’anno l’Europa ha a disposizione una potente arma, la revisione degli standard di sicurezza per i nuovi veicoli. Non deve però mostrarsi reticente ad introdurre quei cambiamenti che potrebbero salvare più vite”.
Il gruppo incoraggia anche le autorità locali ad introdurre zone a 30Km/h nelle aree residenziali utilizzate da pedoni e ciclisti. Commentando il report per il sito ECF, il membro della Commissione Trasporto e Turismo Micheal Cramer dice: “L’UE deve mantenere alti i propri livelli di ambizione per la sicurezza stradale ed introdurre obiettivi chiari per ottenere meno morti o lesioni gravi. I ciclisti e di pedoni sono gli utilizzatori più vulnerabili e meritano un’attenzione speciale nei nostri impegni.” “L’introduzione del limite di 30Km/h nei centri urbani come standard è uno strumento molto efficace per rendere le strade più sicure. Il parlamento ha già raccomandato questa misura contando su una maggioranza trasversale molto larga.”
Comunque i deputati del partito dei Verdi tedeschi / European Free Alliance hanno sottolineato che “le città devono essere messe in condizione di decidere quali strade debbano restare a 50Km/h.”
Fonte: Eco dalle Città


Parlamento europeo: Trasporti e turismo, le priorità della presidenza del Lussemburgo
La ricerca di un accordo sul “political pillar” del Quarto pacchetto ferroviario. Questa, secondo quanto annunciato dal Ministro dei Trasporti del Lussemburgo, François Bausch la priorità del Lussemburgo in materia di Trasporti e Turismo nel semestre di presidenza dell’Unione europea (dal 1° luglio al 31 dicembre 2015). Inoltre il Lussemburgo si concentrerà su aviazione e diritti dei passeggeri aerei; riduzione delle emissioni CO2; investimenti nelle infrastrutture dei trasporti e sicurezza stradale.
Fonte: FERPRESS


Regno Unito: un fondo per stimolare la ricerca sui veicoli a guida autonoma
Il Governo del Regno Unito ha lanciato una competizione del valore di 20 milioni di sterline per stimolare la ricerca e lo sviluppo dei veicoli a guida autonoma insieme a un codice da seguire per la fase di test degli stessi.
L’iniziativa vuol far si che il Regno Unito diventi all’avanguardia nel mercato della mobilità intelligente il cui valore si calcola sarà pari a 900 miliardi di sterline entro il 2025.
Il governo inglese ritiene che il settore dell’industria automobilistica sia oggi uno dei più promettenti e la tecnologia ne può aumentare i livelli di sicurezza ed efficacia.
Il codice da seguire offre all’industria le indicazioni su come testare in maniera sicura i veicoli a guida autonoma in scenari reali nonché per creare versioni più sofisticate di modelli già esistenti.
Fonte: Traffic Technology Today


Rotterdam: strade in plastica riciclata
E’ al vaglio del consiglio comunale della città di Rotterdam il progetto chiamato PlasticRoad che utilizza moduli prefabbricati realizzati interamente con plastica riciclata al posto del manto di strada oggi in uso, il primo progetto di questo tipo al mondo.
Secondo la società olandese che l’ha proposto alla amministrazione comunale di Rotterdam, le strade realizzate con la plastica riciclata potrebbero tagliare l’inquinamento legato all’asfalto, responsabile ogni anno dell’emissione di milioni di tonnellate di CO2 a livello globale. Oltre ad essere meno inquinante rispetto al manto di strada tradizionale PlasticRoad è anche più affidabile arrivando a sopportare temperature estreme (dal gelo fino -40 gradi a torridi 80 C), richiedendo meno manutenzione.
Grazie alla maggiore resistenza all’abrasione e alle intemperie, le strade realizzate con la plastica riciclata, assicura VolkerWessels, potrebbero durare fino a tre volte di più rispetto all’asfalto utilizzato oggi. Inoltre, grazie alla sua struttura cava, PlasticRoad facilita l’installazione di cavi e tubi, che possono essere posizionati al suo interno. Infine, sottolineano i suoi ideatori, la posa delle strade realizzate con la plastica è più semplice e più veloce rispetto a quella dell’asfalto: i blocchi prefabbricati possono essere posizionati sulle strade nel giro di poche settimane (contro i mesi necessari oggi), riducendo così i disagi degli automobilisti per il traffico e le deviazioni legati ai lavori in corso. Il progetto è ancora in fase di sviluppo, ma la compagnia spera di poter costruire la prima arteria realizzata con materiali plastica riciclata entro 3 anni.
Fonte: www.ansa.it


Sulle strade londinesi arriva la tecnologia ISA per il controllo della velocità
Su due strade londinesi è in fase di sperimentazione un sistema intelligente di controllo dei limiti di velocità, con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada nella capitale.
Transport for London (TfL) sta quindi equipaggiando 47 autobus con la tecnologia Itelligent Speed Adaptation (ISA) in grado di garantire che i veicoli non superino i limiti di velocità previsti.
Inoltre, i veicoli saranno dotati di sistema GPS cosi da essere localizzati in tempo reale: i dati sulla posizione verranno incrociati con le informazioni sui limiti di velocità del TfL, consentendo cosi a ISA di tenere sotto controllo la velocità del veicolo stesso.
TfL spera che il sistema abbia un effetto di calmiere sulla velocità generale tenuta da tutti i veicoli in città.
La fase pilota durerà fino all’autunno e qualora i risultati fossero positivi, ISA verrà installato su 8700 autobus. L’iniziativa fa parte del piano previsto da TfL per ridurre il numero di morti su strada del 40% entro il 2020.
Fonte: Traffic Technology Today


Ue e Balcani occidenatali: accordo sull’estensione della rete europea dei Corridoi
La Commissione europea e i rappresentanti dei ministeri dei trasporti dei Balcani occidentali hanno concordato l’estensione della rete europea dei corridoi nei paesi dei Balcani occidentali nel corso di in una riunione tenutasi a Riga, Lettonia. Secondo Miodrag Poledica, segretario di Stato presso il Ministero dei Trasporti della Serbia, la proposta prevede che la rete europea sia estesa al Corridoio 10 e al Corridoio 11 attraverso la Serbia, le ferrovie, i porti principali, e aeroporti in Serbia e ad un’autostrada che dovrebbe avviarsi da Nis, nel sud della Serbia, verso Pristina in Kosovo, Tirana in Albania, fino ad arrivare a Durazzo sulla costa adriatica, dove è situato il porto principale dell’Albania.
Fonte: FERPRESS


Resto del mondo


Bus a idrogeno in servizio a Tokyo
La municipalità di Tokyo punta sull'idrogeno per ridurre le emissioni inquinanti del servizio pubblico. Il 24 luglio è partita la sperimentazione di tre autobus di linea con motori elettrici alimentati da batterie fuel cell. Le vetture utilizzate dall'azienda dei trasporti locale sono state costruite dalla Toyota in collaborazione con la Hino. La prima ha fornito power unit, batterie e serbatoi, la seconda i veicoli. Lungo 10,5 metri, largo 2,49 e alto 3,34, il bus Fuel Cell in fase di sperimentazione è capace di trasportare 77 persone (l'autista, 26 passeggeri seduti e 50 in piedi) viaggiando a zero emissioni, o meglio emettendo vapore acqueo come risultante della combinazione chimica fra idrogeno e ossigeno. Progettato utilizzando come base meccanica l'autobus ibrido della Hino, l'innovativo FC Bus è equipaggiato con due motori elettrici da 150 Cv ciascuno. Questi vengono alimentati da due pacchi batterie, appunto di tipo fuel cell, da 114 kW ognuno che sono prodotti dalla Toyota. Le pile chimiche sono rifornite da 8 serbatoi di idrogeno capaci di 480 litri complessivi. Le prime sei giornate di test sulla linea urbana, programmate dal 24 al 30 luglio, sono servite per apportare le prime modifiche sia funzionali sia tecniche ai mezzi progettati dalla joint-venture nipponica. Una scelta voluta per accelerare lo sviluppo del veicolo, in vista della produzione di serie. In particolare saranno valutate l'efficacia della power unit nell'impiego cittadino e il funzionamento dei sistemi di supporto esterni e di sicurezza.
Fonte: www.ansa.it


Dubai sempre più smart city
La città di Dubai sta lavorando per offrire ai suoi due milioni di abitanti un contesto urbano sostenibili ed efficiente dal punto di vista dell’uso delle risorse energetiche.
La Electricity and Water Authority (DEWA) sta infatti introducendo varie misure tra cui: l’installazione di sistemi di parcheggio intelligenti, illuminazione pubblica a LED, veicoli elettrici e relative infrastrutture. Tali progetti rientrano in un più ampio piano a lungo termine del governo di Dubai per realizzare una “smart city” a tutti gli effetti.
In particolare, i primi veicoli elettrici sono stati installati già nel mese di marzo cosi come le prime colonne di ricarica in fase pilota.
Fonte: Traffic Technology Today


Dubai: tutti i semafori connessi in wireless
La Roads and Transport Authority (RTA) di Dubai ha annunciato il completamento del progetto che prevedeva la connessione in wireless di tutti i 408 semafori con la centrale di controllo del traffico della città.
Tutti i semafori sono quindi stati privati della connessione via cavo a favore di quella wireless e sono stati collegati al sistema di controllo del traffico della RTA denominato SCOOT (Split Cycle Offset Optimization Technique), dotato di sensori smart che rilevano il volume di traffico sulle strade cambiando il colore del semaforo a seconda delle necessità. Il progetto rientra in una più ampia iniziativa del governo di Dubai per trasformarla in una smart city in tutto e per tutto.
Fonte: Traffic Technology Today



Giappone: Governo progetta potenziamento infrastrutture di trasporto a Tokyo
Il Governo metropolitano di Tokyo ha annunciato un piano per la realizzazione di due nuove linee della metropolitana da completare dopo i Giochi Olimpici del 2020. La prima dovrebbe collegare il centro di Tokyo con la stazione di Shinagawa, terminal della futura linea ferroviaria Chuo Shinkansen, che collegherà Tokyo, Nagoya e Osaka passando per il tratto sperimentale già realizzato nella prefettura di Yamanashi, avvalendosi della nuova tecnologia di sollevamento magnetico. La seconda collegherà il centro di Tokyo con il lungomare di Rinkai via Ginza, Harumi, Toyosu and Ariake.
Fonte: FERPRESS


Michigan: nasce Mcity per la sperimentazione dei veicoli a guida autonoma
L’Università del Michigan ha recentemente inaugurato Mcity, un ambiente creato appositamente, equipaggiato e controllato per testare i veicoli connessi e a guida autonoma.
Mcity è stato progettato e realizzato dall’interdisciplinary Mobility Transformation Center (MTC) dell’Università del Michigan, in partnership con il Michigan Department of Transportation (MDOT).
Mcity riproduce aree urbane ed extra-urbane con una rete stradale provvista di incroci, semafori, lampioni, facciate di edifici, marciapiedi ed è nato con lo scopo di testare le nuove tecnologie prima che vengano applicate su strade reali e pubbliche.
In Mcity si riproducono anche le criticità che si possono incontrare in uno scenario reale, per esempio un graffito che cancella un segnale stradale oppure strisce pedonali scolorite.
La costruzione di Mcity è iniziata nel 2014 e sono stati investiti circa 10 milioni di dollari e nel corso dei prossimi tre anni sono previsti investimenti per 150mila dollari.
Fonte: Traffic Technology Today


New York: i Big Data per migliorare il trasporto
La New York City Transit Authority (NYCT) ha implementato un sistema analitico di Big Data per studiare e gestire le informazioni legate al transito di passeggeri, al fine di ottimizzare il servizio di trasporto pubblico della città.
Con 24 linee di metropolitana, 224 percorsi autobus, 45mila impiegati, lo NYCT gestisce la più grande rete di trasporto del Nord America e trasporta oltre 7 milioni di persone a settimana.
Lo NYCT registra, tramite appositi sensori, milioni di dati al giorni che devono essere trasformati in informazioni utili. Proprio per tenere traccia dell’ampio volume di informazioni, era necessari una piattaforma piuttosto potente, ma allo stesso tempo non troppo dispendiosa. E’ stato quindi scelto un sistema analitico in grado di connettersi a tutte le fonti dati dello NYCT, sia quelle attuali sia quelle future e che consente agli addetti ai lavori di consultare i dati al livello di dettaglio di volta in volta necessario.
Fonte: Traffic Technology Today


Usa: un nuovo documento programmatico per i veicoli a guida autonoma
Nell’ottica di un’ulteriore spinta allo sviluppo dei veicoli a guida autonoma, lo USDOT, il dipartimento per i trasporti degli Usa, ha rilasciato il documento “Planning for the Future of Transportation: Connected Vehicles and ITS”. Si tratta di una veloce panoramica delle attività attualmente in corso proprio in merito ai veicoli a guida autonoma, nonché degli strumenti attualmente a disposizione per l’implementazione di tali tecnologie. Il documento comprende: una strategia; un piano di analisi; una programmazione; una parte relativa all’implementazione e valutazione.
Da anni gli Usa stanno studiando e sperimentando le tecnologie di V2V e V2I per la comunicazioni tra veicoli e tra veicolo e infrastruttura: la riduzione degli incidenti potrebbe arrivare all’80%, inoltre, il tempo speso nel traffico potrebbe ridursi notevolmente.
Il documento è disponibile nell’area riservata del sito TTS Italia, alla sezione “Libreria-Worldwide“.
Fonte: Traffic Technology Today

 


In scadenza

 

Belgio-Bruxelles: Contratto quadro per valutazioni quantitative a lungo termine degli scenari relativi alla politica dei trasporti
Per maggiori informazioni clicca qui

Belgio-Bruxelles: Studio sulla priorità orizzontale delle autostrade del mare TEN-T
Per maggiori informazioni clicca qui

Estonia-Tallinn: Attrezzature di monitoraggio del traffico
Per maggiori informazioni clicca qui

Francia-Digione: Manutenzione di impianti di illuminazione pubblica e semafori
Per maggiori informazioni clicca qui

Francia-Limoges: Semafori
Per maggiori informazioni clicca qui

Francia-Livron-sur-Drôme: Sistemi e dispositivi di sorveglianza e di sicurezza
Per maggiori informazioni clicca qui

Francia-Magnanville: Servizi di manutenzione di impianti di illuminazione stradale
Per maggiori informazioni clicca qui

Francia-Mandelieu: Sistemi di controllo di accesso
Per maggiori informazioni clicca qui

Francia-Saint-André: Servizi di riparazione e manutenzione di attrezzature video
Per maggiori informazioni clicca qui

Germania-Colonia: Carte intelligenti
Per maggiori informazioni clicca qui

Germania-Hamm: Sistema di informazione passeggeri
Per maggiori informazioni clicca qui

Irlanda-Dublino: Servizi di pedaggio autostradale
Per maggiori informazioni clicca qui

Italia-Ascoli Piceno: Sistema di videosorveglianza
Per maggiori informazioni clicca qui

Italia-Caserta: Apparecchi per la regolazione del traffico nelle intersezioni stradali
Per maggiori informazioni clicca qui

Italia-Rivarolo Canavese: Servizi di gestione di parcheggi
Per maggiori informazioni clicca qui

Italia-Roma: Biglietti di trasporto – Sistema di qualificazione
Per maggiori informazioni clicca qui

Italia-Roma: Servizi di programmazione di software di sicurezza dei dati
Per maggiori informazioni clicca qui

Italia-Tursi: Servizi di organismi di riscossione
Per maggiori informazioni clicca qui

Paesi Bassi-‘s-Hertogenbosch: Sistema di informazione passeggeri
Per maggiori informazioni clicca qui

Paesi Bassi-Amersfoort: Registratori di presenza e simili; parchimetri
Per maggiori informazioni clicca qui

Polonia-Rzeszów: Servizi di manutenzione di impianti di segnalazione
Per maggiori informazioni clicca qui

Polonia-Varsavia: Manutenzione e riparazione di attrezzature per tecnologia dell’informazione
Per maggiori informazioni clicca qui

Svizzera-Berna: Apparecchi fotografici per il controllo della velocità
Per maggiori informazioni clicca qui

Svizzera-Schafisheim: Servizi di programmazione di prodotti software in pacchetti
Per maggiori informazioni clicca qui

 


In agenda

 

Citytech e BUStech 2015
17-18 Settembre 2015, Roma
Per maggiori informazioni, clicca qui


The 18th International IEEE Conference on Intelligent Transportation
15-18 Settembre 2015, Las Palmas de Gran Canaria, Spagna
Per maggiori informazioni, clicca qui

1st IRF Europe & Central Asia Regional Congress & Exhibition
15-18 Settembre 2015, Istanbul, Turchia
Per maggiori informazioni, clicca qui



TTS Informa Vi augura buone vacanze!

Ci vediamo a settembre!

Via Flaminia 388 - 00196 Roma
Web site: www.ttsitalia.it
Email: redazione@ttsitalia.it
Tel. +39 06 322 7737
Fax +39 06 323 0993

Responsabile Editoriale: Olga Landolfi

In redazione: Leonardo Domanico, Laura Franchi



Progetto grafico: Inarea

" TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto della legge 196/2003, testo unico sulla privacy."